Posts written by sampei300676

view post Posted: 10/3/2024, 12:35 Confronto bolognesi azione power - Attrezzature
Dopo 7 anni di onorevole servizio, a causa di un incidente la mia Amorphous Regular ai da 7 mt è stata costretta a ritirarsi e ora mi trovo costretto ad acquistare una nuova bolo da 7 metri.
Premetto che con la Regular mi sono trovato bene nelle più disparate occasioni, anche quando c'era da fare il lavoro di una power ma in alcuni casi mi mancava quel briciolo di forza in più. Per questo sarei orientato a una power o, come le chiamano le altre case, a una 0-20.
Nell'elenco sono finite:
- Amorphous BI
- Colmic Superior 20 gr
- Tubertini R18 01 20 gr
ma anche la Luvias Evolution power che potrei acquistare nuova invece di andare sull'usato.

La canna la userei in mari e foce, nelle più svariate condizioni (dalla spiaggia alla scogliera), con terminali da 0,12/0,16 e sconfinamenti allo 0,10 in alcune occasioni.
Diciamo che avrei bisogno di una tuttofare. L'affidabilità Daiwa per me è oramai una certezza (con la regular ci ho salpato pesci a volo quando non potevo usare il guadino), non conosco quella delle altre case.
C'è qualcuno che ha usato le canne citate e può descrivermi le principali differenze? Vista la poliedricità che cerco nella canna, non vorrei prendere una canna troppo "sgarbata".

Ringrazio anticipatamente chi mi darà eventuali suggerimenti.

Saluti
view post Posted: 9/10/2023, 09:11 Bolognese per carichi pesanti - Attrezzature
Ciao, mi permetto di consigliarti di dare un'occhiate anche all'Italica Titanium (è un vecchio modello che ora avrà certamente cambiato nome, dovresti vedere sul sito Italica), la posseggo a 7 metri ed ha un buon bilanciamento oltre ad un'ottima azione. Anche i prezzi, soprattutto sull'usato, non dovrebbero essere male.
view post Posted: 5/10/2022, 16:30 Differenza arabica magica stabilix - Esche e Pasturazione
CITAZIONE (andreabalo @ 5/10/2022, 11:35) 
Ciao a tutti, vorrei capire le differenze tra le seguenti colle visto che non mi è ancora ben chiara in quanto mi pare di capire che ad esempio lo stabilix serve ad asciugare le esche ma sento diverse persone che lo usano in purezza per incollare e poi in base a quanto premono la pallina si ritarda l'apertura.... insomma sembra che ognuna serva a qualcosa di specifico ma poi mi pare di capire che ci si può fare di tutto in base a come le si lavora....morale non ci capisco na fava 😅

Prova a guardare su youtube il video della Pan & co. in cui fa il confronto tra le diverse colle, alla fine mette a confronto anche il tempo di "scioglimento" delle palle con i diversi collanti. io l'ho trovato interessante.
C'è anche un video di Teodoro che spiega il concetto molto bene.
Credo che ci sia un principio generale ma l'uso è molto legato alle abitudini personali.
Ti ripeto, prova a guardare il video per un concetto di base.

il video si intitola: L' ARTE DI INCOLLARE
view post Posted: 3/10/2022, 10:53 Consiglio manico guadino - Attrezzature
io a 5 mt uso il veret e mi trovo bene. ti consiglio di valutare un buon acquisto perchè a quelle misure diventa dura guadinare da solo, almeno questo è il mio caso. è importante abbinare anche una testa leggera.
view post Posted: 19/8/2022, 08:04 Canne maver Legend elite 145 MX (2008) - Attrezzature
CITAZIONE (Giacomofishing @ 14/8/2022, 05:11) 
Buongiorno a tutti,sono un nuovo membro di questo forum a dir poco interessante

sono un ragazzo di 14 anni che sin da piccolo ha avuto la passione per la bolognese.
Sono sempre stato attaccato agli attrezzi di papà, ma adesso vorrei rendermi un po' indipendente 😅
Ho sempre pescato con una 3m della silstar ma non era un gran che.lavorando tutta l'estate sono riuscito ad acquistare due canne
Non so se prenderla come una manna dal cielo,ma tra le mani ora (una settimana circa) ho due maver Legend elite 145mx:una da 6 e una da 7m
Arrivando al punto:
Come potrei gestirle?
Siccome sono due canne uguali cambia solo la metratura,come potrei farne uso
Una la uso al porto l'altra in scogliera?
Con una uso un approccio ultralight con l'altra no?
Con una innesco il gambero con l'altra il bigattino?

ciao, se sono la stessa serie ma di diversa metratura puoi usare l'una o l'altra a seconda del fondo su cui ti trovi a pescare (pescando a galleggiante fisso) e dalla distanza dal mare. Quindi, se peschi con 3 metri d'acqua e non ha problemi particolari a gestire le prede puoi usare la 6 metri mentre se peschi su 5/6 metri d'acqua usi la 7 metri.
poi con il tempo e la pratica capirai i vantaggi dell'una e dell'altra. Essendo praticamente la stessa canna ma di diversa lunghezza non puoi fare un uso "strong" della 6 (o della 7) e ligth dell'altra. Purtroppo la canna la conosco solo di nome ma non l'ho mai usata, per cui non riesco a darti indicazioni in questo senso.
view post Posted: 12/8/2022, 16:18 Sgancio rapido - Passata
CITAZIONE (Maurizio Emme @ 7/8/2022, 19:07) 
Ciao, premesso che nella maggior parte dei casi è il terminale a rompersi, vi chiedo se usate preparare spezzoni di filo con la piombatura ed in caso di rottura per non perdere tempo a rifarla sostituirla mediante una girella a sgancio rapido e se la stessa cosa è fattibile anche col finale.

Grazie

Maurizio

ciao, visto che di solito le mie pescate sono piuttosto brevi, cerco di recuperare il tempo preparando le montature a casa e mi lascio la possibilità di cambiare asseto sfruttando alcuni contenitori fatti a posta della preston con le montature già pronte.
Praticamente, monto il galleggiante con tre gommini sulla deriva ed uno sull'antenna in modo da poterlo sostituire senza tagliare la lenza, sotto monto uno sgancio rapido sulla lenza madre dal lato della girella mentre sul lato del gommino aggioncio le montature pronte che iniziano sempre con un'asola calibrata, poi ripeto lo stesso assetto per il finale (sgancio rapido con con girella lato montatura e terminale agganciato sul lato del gommino per mezzo di un'asola).
Praticamente porto con me le scatole con le montature sulle "scalette" e le "spugne" con i terminali e cambio assetto molto velocemente.
Ovviamente, prendo gli sganci rapidi nelle misure più piccole che esistono. Non ho notato rotture sulle asole, quindi il sistema funziona.
view post Posted: 4/8/2022, 13:39 Nuove bolognesi DAIWA - Attrezzature
Ho appena visto un bel video di Zelli sul suo profilo FK nel quale descrive la nuova canna
view post Posted: 4/8/2022, 08:50 Nuove bolognesi DAIWA - Attrezzature
è sempre una amorphous ma con la nuova sigla AVI che si aggiunge alle AVSL, AVR, AVP, AVE. Bisognerà capire quale segmento di azione andrà a ricoprire
view post Posted: 22/6/2022, 09:49 Fodero bolognese rigido - Attrezzature
io usa il Preston Supera da 160 cm con due scomparti e vi trovo benissimo. Nei due scomparti puoi tranquillamente stipare 4 canne e fissarle con le fascette in velcro per non farle muovere. Il fodero porta anche una cerniera esterna per il palo del guadino.
L'unico neo per questo tipo di fodero è il peso, per il resto sono imbattibili per tenere integre le canne.
view post Posted: 26/5/2022, 15:37 Galleggiante con pasturatore - Canna da riva
CITAZIONE (Gunter @ 18/5/2022, 22:18) 
Vorrei provare una pescata con galleggiante scorrevole+ pasturatore piombato(tipo quello che vende la Stonfo) su una scogliera abbastanza profonda( zona Calafuria a Livorno per intenderci),come alternativa pensavo di usare un antitangle per poter usare sia pasturatore per sfarinati che classici a bigattini,la cosa funziona? ha un senso o meglio andare sul classico?

Dalle mie parti la montatura con galleggiante inglese e scorrevole in linea è molto usata (vista la profondità degli spot). Ti dico come faccio io la montatura dall'alto verso il basso:
- nodo di stop
- perlina
- attacco scorrevole per inglese
- perlina
- un paio di pallini per fermare il galleggiante
- torpilla del peso di -2 grammi rispetto alla portata del galleggianinserita all'interno del pasturatore in linea
- 20/30 cm di treccia dello 0,30
- girella
- terminale lungo (variabile a seconda delle condizioni del mare) e amo adeguato

nel pasturatore puoi caricare bigattini e pastura. i 2 gr mancanti alla taratura servono proprio per bilanciare il peso del galleggiante, poi ti regoli con qualche pallino in battuta al pasturatore
view post Posted: 24/1/2022, 12:14 Pasturazione mare bigattino - Esche e Pasturazione
CITAZIONE (Zalla @ 13/10/2021, 14:18) 
Salve a tutti, ho ricominciato a pescare con la bolognese dopo tanti anni, pesco solo in mare, tanto dalla spiaggia come dalla scogliera e sto ottenendo risultati abbastanza incoraggianti anche se c’è sempre da imparare. Perciò ho ricominciato dopo aver visto su YouTube i video di Marco Volpi e Saverio Rosa per avere le basi con cui ripartire. Vorrei chiedere a voi esperti come e quanto pasturate a bigattino tanto dalla spiaggia come dalla scogliera, ho letto cose un po’ contrastanti e mi piacerebbe approfondire. Appena arrivate sul posto( in spiaggia per esempio) quanti bigattini lanciate in acqua e come?A fionda a mano o incollati? Ho letto che molti dicono di pasturare poco e sovente però quanto sovente? Alcuni dicono che la quantità a ogni fiondata deve essere di addirittura 8-10 bigattini alla volta e mi sembra un po’ ridicolo( per consumare in chilo di bigattini quanti giorni ci vogliono?). Nel video di Volpi sulle spigole nel Cilento ha consumato 6 chili di bigattini quindi i conti non tornano.Anche Saverio Rosa dice che per un uscita di 4 ore bisogna avere dal mezzo chilo in su. Molti dicono che in spiaggia bisogna pasturare lasciando praticamente cadere i bigattini accanto ai piedi per cui la risacca dovrebbe occuparsi di portare i bigattini dove c’è il galleggiante, ma se lancio a 20-25 metri mi sembra un po’ difficile che i bigattini arrivino lì. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato perché penso che la base di una buona pescata parta da una buona pasturazione, grazie a tutti.

non si tratta di un problema di matematica che ha una soluzione ben precisa, le variabili sono tantissime e tutto dipende dalle condizioni in cui ti trovi a pescare e come stai pescando. ti faccio un esempio, chi ti consiglia di pasturare sui piedi o sullo scoglio vicino a te parte dal presupposto che ci sia risacca e che tu stia pescando nella correte in uscita, per cui sei nella scia dei bigattini. Se non sei in quella condizione mandi i pesci a pascolare lontano dal tuo amo.
Confrontarsi con Volpi o altri è abbastanza irrealistico, nel video di Palinuro (scogliera) ha preso pesci in condizioni di mare dove un pescatore medio non sarebbe riuscito nemmeno a stare in pesca.
view post Posted: 10/12/2021, 10:54 Tubertini R18 01 - Attrezzature
CITAZIONE (Demix @ 7/12/2021, 23:15) 

ho trovato il video interessante perchè, a mio avviso, permette di capire delle sfaccettature sulla realizzazione delle canne di cui si discute spesso. poi, a me Glauco Tubertini sta troppo simpatico.
view post Posted: 30/10/2021, 09:42 Abbigliamento tecnico - Attrezzature
CITAZIONE (Maxlo73 @ 29/10/2021, 19:46) 
questo il link di quello che ho io

www.tubertini.it/it/catalogo/prodo...ck-8000-id2625/

ripeto, se cercate qualcosa che tenga caldo(decisamente impermeabile anche) senza compromessi è perfetto, ma forse si perde un po' in mobilità

io ho da qualche anno la salopette della winter-teck e mi ci sono trovato bene. In pieno inverno (almeno per quello campano) bisogna usarla con sotto soltanto qualcosa di traspirante e di freddo non se ne sente.
Non sono mai stato sotto un acquazzone ma la pioggerillina la tiene. Inoltre i rinforzi alle ginocchia e ai glutei per me sono indispensabili visto anche l'uso su scogliera. Attento alla taglia che vestono abbondanti (all'epoca ricordo che scrissi a direttamente a Tubertini che mi rispose con le giuste indicazioni in tempi rapidi).
Per la mobilità non ho visto grossi impedimenti. se vuoi altre info contattami pure.
view post Posted: 17/9/2021, 09:41 Stoccaggio attrezzature - Attrezzature
CITAZIONE (dayopepe @ 15/9/2021, 10:55) 
Io ho risolto così

Gradissima soluzione!!!! hai montato i reggicanna in un armadio normale, giusto? Io al momento sto usando un reggicanne in alluminio ma è da tempo che penso ad una soluzione come la tua, il problema è lo spazio :D:
385 replies since 19/8/2011