Stoccaggio attrezzature, Come sistemare le attrezzature da pesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2021, 20:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao a tutti, volevo sapere come stoccate e conservate le attrezzature da pesca. Le canne, i mulinelli, i borsoni, le eventuali pasture e tutte le cose che usate per la pesca. In garage? In casetta si legno? In camera da letto? 🤣🤣🤣 Curiosità e consigli su come si possono conservare al meglio per allungargli la vita...
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 07:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


tralasciando la miriadi di borse e buffetteria varia che uso per lo più per il trasporto (sia sul campo Gara che per le mie pescate personali), in garage ho 3 espositori da negozio da 24pz ognuno.

Le borse ed i foderi invece sono organizzate in base alla pescata
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 09:19
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Argomento interessante.
Mi piace l’ordine e soprattutto la comodità di aver tutto a portata di mano, quindi ogni cosa (specie la buffetteria) è pensata per uno scopo ben preciso, sulla base delle mie abitudini: borsa per le colle, borsa per le pasture, contenitore per la ghiaia, portanassa, ecc.

Cerco, per quanto posso, di acquistare buffetteria di qualità, in modo tale che, se trattata comunque con cura, duri di più rispetto a buffetteria di minor qualità che nel giro di poco si rovina o si rompe (per me vale quasi sempre il detto “chi più spende, meno spende”).

Punto ancora più importante, per quanto mi riguarda, è stato nel corso degli anni capire come trasportare tutta la minuteria essenziale per la pescata (dai mulinelli alle lenze pronte, ami, fili, mascotte di pallini, galleggianti, ecc) e dopo tre anni di “ricerca e sviluppo” :D posso dire di aver trovato una soluzione (al momento) definitiva.

Per la questione di conservare al meglio l’attrezzatura, la differenza la fa l’utilizzo della stessa e la sua pulizia: se si è cialtroni, nel giro di poco si rovinano canne e mulinelli.
Io cerco di fare il possibile per utilizzare con soddisfazione la mia attrezzatura, cercando di rovinarla il meno possibile.
Pulisco canne e mulinelli appena torno a casa, non importa l’orario e non fa differenza se sono andato in mare o in fiume: pulisco sempre il prima possibile.

Io lo trovo un argomento interessante, perché reputo che sia anche questo un aspetto importante, nella pesca.

Edited by CrazyMullet - 10/9/2021, 10:38
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 09:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Io conservo tutta l'attrezzatura in una casetta di legno. Secondo voi d'estate, con il caldo che c'è, cosa si potrebbe rovinare? Solo eventuali pasture, mais ecc... Oppure anche le lenze dei mulinelli, ecc...?
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 10:29

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Io non ho poi tutta questa attrezzatura per cui dovermi preoccupare :) Comunque conservo negli stessi contenitori che poi porto in pesca.

Ho un fodero portacanne in c'è guadino, 2 canne, picchettame vario (2 tasche esterne), uno zaino FoxRage con 4 contenitori 30x20x4 in cui ci sono pasturatori e compagnia cantando. Nello stesso zaino ci sono il filo per i mulinelli e per i terminali dal 0.12 al 0.16, un paio di nylon 0.20 e 0.22 in caso. Nelle sue varie tasche e taschi ci metto tutto il resto, ami, slamatori, pinze e pinze chirurgiche, agi. Ho poi nella tasca laterale una cassettina per la minuteria, girelle stoppe, attacchi rapidi, scorrevoli.

Il tutto è in salore in un angolo su una sedia. Per il nylon (il fluoro è molto meno sensibile, il problema è il caldo (ma quello vedo sotto il sole a 30gradi) e la luce solare. Un posto umido cmq non è buono per nessun oggetto sia esso in metallo, plastica, sintetico, sempre meglio un posto caldo di uno umido IMHO.

Come Crazy sto attendo all'ordine e alla pulizia, quindi ogni uscita pulizia con panno bagnato di mulinelli e canne, e ogni 2 tre uscite svuoto lo zaino, una plutina e rimetto apposto l'ordine che si è creato durante le uscite.
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 16:23

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Quando rientro da una pescata, smonto, lavo e pulisco tutto quello che ho portato con me. Le canne stanno nelle sacche per roubasienne divise per tecnica e nei loro foderini singoli. Borse, borsoni e buffetteria varia hanno il loro armadio e tutta la minuteria ha trovato posto in una cassapanca con mulinelli, galleggianti e via. Il tutto più o meno ordinatamente messo in scatole. I monofili hanno una scatola dedicata per tenerli al riparo da luce e calore. Le pasture stanno fuori di casa in garage con le teste di guadino perchè la consorte dice che puzzano anche nelle buste sigillate.
Ovviamente ho anche il cassetto degli orrori. Roba che ho comperato negli anni e ancora, quando la guardo, mi chiedo perchè e a cosa stessi pensando. Ma non la butto perchè non si sa mai.
Tra queste anche una bella quantità di monofilo che non uso o che mi ha dato problemi( comodo per i fondi dei mulinelli)
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 09:55
Avatar

born to live the sea essence

Group:
utente
Posts:
373
Location:
Napoli

Status:


Io ho risolto così

Attached Image: 7059C430-067D-4AA2-A652-DBD84534A545

7059C430-067D-4AA2-A652-DBD84534A545

 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 09:41

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (dayopepe @ 15/9/2021, 10:55) 
Io ho risolto così

Gradissima soluzione!!!! hai montato i reggicanna in un armadio normale, giusto? Io al momento sto usando un reggicanne in alluminio ma è da tempo che penso ad una soluzione come la tua, il problema è lo spazio :D:
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Ďi solito pulisco dopo ogni uscita l'intera attrezzatura,sedia canne, mulinelli in particolare,il fiume Po dove pesco abitualmente e' sporcaccione! :cry: Le canne che uso abitualmente con il guadino,i picchetti e l'ombrellone sono sempre pronti nel fodero.
Carrello,sedie,borsoni e tutti gli accessori piu' piccoli in una grande scaffalatura in garage:5 ripiani.Le canne di "riserva" in un angolo del garage in verticale protette da foderi imbottiti.Le pasture,boiles, pellet ecc.in grandi contenitori chiusi , sotto una tettoia.In soffitta canne e mulinelli che non uso piu'.
I mulinelli necessitano di maggiore manutenzione,dipende anche da quanto li usi,la pulizia e' molto importante,una passata con un panno umido ogni volta fa molto.Le canne vanno pulite sempre con un panno umido prestando molta attenzione agli anelli,i portamulinelli ogni tanto possono ricevere un po' di spray tipo w40.Per la manutenzione interna del mulinello mi rivolgo a un esperto.Le pasture tenute all'aperto chiuse in contenitori di plastica,sotto una tettoia,all'ombra,si sono sempre conservate ottimamente.Manutenziono sempre la sedia,che costa un botto,in particolare i piedini che sono mobili,usando spray w40.Insomma la parola d'ordine e' pulire,pulire,pulire!

Edited by Giorgio56 - 17/9/2021, 14:07
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 12:54
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Meglio che non faccia vedere come e dove metto l’attrezzatura :sick: , a qualcuno potrebbe venire uno schioppone e di sicuro sarei bannato a vita………. :laugh1:
Ah, dimenticavo, a volte lascio in macchina per diversi giorni l’ultima attrezzatura usata, scarico solo le esche e la pastura se rimane, ma spesso dimentico anche quelli in auto con le conseguenze che immaginate……
 
Top
9 replies since 9/9/2021, 20:22   584 views
  Share