Posts written by ninbus

view post Posted: 2/8/2020, 17:01     Su e giù dal colle del Sestriere - Itinerari
Vabbè, puoi sempre consolarti pensando che la potenza della tua pedalata è tale da rompere la catena ^_^
Comunque, esistono dei multi tool che hanno un piccolo smaglia catena
view post Posted: 14/7/2020, 14:45     +1reV, reclinata TD MBB - Autocostruzione
CITAZIONE (MINO_73 @ 14/7/2020, 15:28) 
Evidentemente le reclinate seguono leggi della meccanica diverse da quelle che hanno insegnato a me. Mi faccio da parte e non disturbo più!

^_^ ^_^
Qui non si perdona
Comunque il confronto tra varie opinioni, è sempre positivo e porta a nuove conoscenze
view post Posted: 14/7/2020, 13:26     +1reV, reclinata TD MBB - Autocostruzione
Non sono assolutamente d'accordo con quanto affermato da Mino
L'effetto pogo delle ammortizzate posteriori, effettivamente riduce la potenza inviata alla ruota posteriore, che viene assorbita dal ammortizzatore.
Nel caso della rev, non cambia assolutamente nulla nella trasmissione di potenza alla ruota anteriore
Le eventuali oscillazioni della posteriore, non hanno alcun effetto
E poi, gli attuali ammo, sono molto sofisticati e regolabili, sia in compressione, che in estensione
Sono d'accordo che copertoni da 28, di buona qualità, magari tubeless, danno un notevole confort
Vorrei ricordare che più il sedile è inclinato e più le sollecitazioni derivanti dalla strada, vanno ad interessare la colonna in senso perpendicolare e non lungo l'asse longitudinale
view post Posted: 6/7/2020, 15:42     +1Azub ibex 24 - Recensioni
Oltre a quanto detto, tieni presente che, se usi pantaloncini da bdc, la fine del fondello, può dare fastidio
Se regoli il boom, non è necessario toccare la catena, perché la variazione di lunghezza viene recuperata dal bilanciere del cambio
In reclinata, le ginocchia sono comunque più sollecitate rispetto alla pedalata verticale
view post Posted: 29/6/2020, 12:59     Sedile carbonio che scricchiola - Soluzioni tecniche
I rumori e gli scricchiolii degli accoppiamenti in carbonio, derivano da micro movimenti delle parti a contatto
Già dalla prima foto, si vede che la base del sedile non è correttamente accoppiata al supporto scorrevole del telaio
Dovresti smontare tutti, ripeto, tutti i supporti, anche le parti telescopiche e rimontarle usando un grasso di accoppiamento per carbonio, serrando accuratamente viti e dadi, magari perfezionando eventuali superfici che non si accoppiano perfettamente
www.gambacicli.com/it/bike7-carbon...JDhx2BkAGLyGMmc

Naturalmente, controlla bene che non ci siano crepe
view post Posted: 26/6/2020, 21:20     Supporto e bandierina - Autocostruzione
Se dovessi farlo io, farei una fasciatura in carbonio, ma se non hai esperienza in merito, te lo sconsiglio
Potresti però fare un incollaggio con resina caricata, che si trova in commercio col nome di metallo liquido
Si tratta di resina epossidica caricata con polvere di alluminio
Dovresti pulire bene i pezzi da unire, togliendo l’eventuale vernice, poi li fissi con fascette da elettricista, quindi ci spatoli sopra il metallo liquido, facendo attenzione a riempire bene lo spazio tra i due
Una volta indurito il tutto, potrai rifinirlo con carta vetrata e verniciare con bomboletta spray
view post Posted: 22/6/2020, 09:23     Lowracer a trazione anteriore diretta Ezio - Autocostruzione
Se posso permettermi, farei un’osservazione
Io non avrei mai costruito i foderi bassi del carro anteriore, in quel modo, in particolare, quello di destra
Una bella struttura lineare, dal movimento centrale al forcellino, sarebbe stata decisamente più semplice e più robusta, pur lasciando la parte sottostante il movimento, con funzione solamente aerodinamica
Il fodero basso di destra, è quello più sollecitato, perché deve resistere alla trazione della catena
Col tuo sistema, hai dovuto fare un fodero piatto, con andamento a esse, lontano dal movimento centrale, col risultato di un carro quadrilatero e non triangolare, decisamente più soggetto a torsione e flessione
Per il resto, il mezzo sembra decisamente promettente, a patto di saperlo condurre con efficacia :D :D
view post Posted: 16/6/2020, 17:12     reV, reclinata TD MBB - Autocostruzione
Una ruota leggera, in circuito, non è affatto vantaggiosa. Meglio una ruota aerodinamica pesante, con più effetto volano
view post Posted: 11/6/2020, 22:03     Quad con soluzioni originali.... - Trike e Quad
Non mi piacciono le cose complicate e pesanti, soprattutto quando per azionarle, bisogna ricorrere alla sola forza muscolare
view post Posted: 8/6/2020, 12:19     Lowracer a trazione anteriore diretta Ezio - Autocostruzione
E' vero che le temperature di indurimento e post indurimento delle resine epoxy, non sono elevate, però, il fatto di mettere in forno anche l'imbottitura del sedile, mi lascia un po' perplesso :unsure: :huh: :D
view post Posted: 31/5/2020, 17:04     (TO)-Trana-Giaveno-Coazze-Avigliana-Buttigliera-Rivoli-(TO) - Itinerari
Enrico, sei diventato un ciclista serio. Si vede che il periodo in bdc al seguito di tuo figlio, ti ha fatto bene.
Direi che anche la prestazione non è affatto male. La prossima volta, da Coazze, vai sino a Pian Neiretto, in fondo alla val Sangone.
A metà salita, c'è anche un santuario dove puoi chiedere la grazia di poter arrivare in cima :shifty:
view post Posted: 25/5/2020, 22:04     Type REV - Autocostruzione
Anch’io uso la sacca idrica posta nella borsa dietro al sedile
view post Posted: 21/5/2020, 22:09     Type REV - Autocostruzione
La M5, in piano, ha un vantaggio di almeno il 10% in velocità
Penso che, a parità di assetto, le TD MBB abbiano un leggero vantaggio dovuto al rendimento della trasmissione e all’overboost di quando si pedala col busto sollevato tirando forte sul manubrio. Una specie di fuori sella.
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