Nimbuschiedo scusa a "nimbus" per questo off-topic, ma credo valga la pena una precisazione-----------------------------------------------------------------------
Gionata Zephyrusnel mio intervento ho scritto una serie di nomi che a partire da molti anni addietro hanno lavorato su questa particolare geometria,
tra cui anche Marco: Traylor (US), Laurent Dechenne (B), Cruz-bike (AUS >> US), la "scuola francese", Marco Ruga (I); è un mero elenco giusto per ricordare una serie di appassionati, non mi focalizzerei su nessuno di loro
seguendo abbastanza gli sviluppi nel mondo reclinato, mi sembra di poter dire che grandi altre novità nel panorama mondiale non ci siano
molti produttori hanno chiuso l'attività, altri sono stati acquistati da appassionati che hanno accentrato più marche …
è un mercato di nicchia che fa fatica a giustificarsi e sicuramente, passati i primi anni di euforia
ingiustificata, oggi la maggior parte dei "sopravvissuti" cercano di proporre al mercato quello che hanno, evitando di investire in nuovi modelli … forse da qui deriva l'impressione che la tendenza sia tutta lì
ripeto: stiamo parlando di numeri ridicoli di reclinate in confronto con quelli delle biciclette tradizionali; difficile fare statistiche significative
sicuramente nel panorama italiano si fa in fretta a fare tendenza e condivido
il panorama francese è però decisamente più numeroso, e nel forum giallo la maggior parte delle auto-costruzioni prende spunto dalle FWD-MBB-TD … con le geometrie tipiche francesi, ma questo (le geometrie diverse) poco c'entra
la semplicità costruttiva non è cosa da poco, anche se è un po' troppo semplicistico dire che "
Basta partire da una bici già pronta ed il gioco è quasi fatto", ma anche la possibilità di avere un mezzo che per certi versi è l'anello di congiunzione tra le BDC e le reclinate "classiche"
gli steamliner da record, a parte che non devono sterzare se non per rimanere in equilibrio, hanno l'esigenza di moltiplicare a dismisura il rapporto di trasmissione per poter raggiungere velocità appunto da record ... non mi sembrano un riferimento utile per giudicare una delle tante possibili geometrie, sicuramente la meno adatta, visto che ha come uno dei punti di forza, proprio quello di utilizzare componentistica da BDC
altre osservazioni del tipo "
la più innaturale delle reclinate" (dipende da persona a persona … io non sono un acrobata e non ho avuto problemi particolari; molti possessori nostrani di una FWD-MBB-TD non erano mai andati su di una reclinata prima), "
valenza prettamente turistica di questi mezzi" (per le reclinate in generale ok, ma indipendentemente dall'architettura, è innegabile che ci siano mezzi con vocazione più corsaiola di altri) sono soggettive e vanno rispettate come tali (e questo vale anche per quanto ho scritto in precedenza)
il fatto che "
i Trike ed i Velomobili dominano il panorama Italiano" non sono in grado di valutarlo … i velomobili sono un po' carucci … e se è vero che BRI prova ad unire tutti gli appassionati del pedalare reclinato italico non mi sembra che ci siano poi tutti questi "dominatori del panorama italiano"
insomma "ognuno a suo modo"
lo ripeto da tempo: le reclinate sono dei giocattoli per grandi ... quello che conta è divertirsi ... "ognuno a suo modo" appunto
per adesso mi lustro gli occhi guardando l'ultima realizzazione di nimbus …
… ma farò lo stesso ogni qualvolta avrò la possibilità di ammirare una realizzazione di reclinata (indipendentemente dall'architettura) che, arrivata alla fine e testata e messa a punto avrà soddisfatto prima di tutto l'auto-costruttore ed attirato la fantasia di altri appassionati, io per primo
torniamo a cercare di strappare a nimbus ogni più piccolo segreto costruttivo ed impressione di guida"ognuno a suo modo" … io e Gionata siamo appassionati ed è logico che punti di vista non sempre allineanti portino a dibattere sul tema … ancora scusa a Nimbus per l'off-topic … non lo faccio pù, giuro