PescaSub & Apnea

Precisazioni Salvimar Predathor

« Older   Newer »
  Share  
Brusco Settimio
view post Posted on 18/3/2024, 17:29 by: Brusco Settimio

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Il darkside ha un suo senso come ti hanno detto su misure lunghe e con aste pesanti, ma non è proprio vero che sul 100 non fa differenza il fusto in carbonio... pesa 25-30 grammi in meno ed avendo esterno da 41 da un minimo di galleggiabilità in più, dipende da che asta vuoi usare sostanzialmente e da quale assetto ha ''di serie'' il fucile. Io ho un mares canna 13 da 97 con canna scaricata (poco) e serbatoio in carbonio, lo uso bello carico con asta da 7.5 e ha un assetto perfetto, di serie con la 7 era un po negativo in punta.. Dipende dalle tue esigenze, sul mio ho rimosso il variatore per usarlo esclusivamente al libero per via della conformazione dei fondali che bazzico, ma un 100 normale con variatore e asta da 7 è tranquillamente capace di cappottare un pesce di 30 kg al libero e di sparare in tane medie con il variatore al sarago senza spaccare mezzo mondo.
Unica cosa che mi sento di dirti valuta bene la misura, perchè il predator 100 misura 107 ed è di fatto 10 cm più lungo del tuo 97, e 3 cm più corto del tuo 110. Per me comincia gia ad essere lunghetto per una pesca tuttofare. Non che tu non possa spararci in tana, ma sicuramente verrebbe più comodo con l'85 (che misura 92 cm). Poi il canna 13 è abbastanza più potente del tuo canna 11, il 100 sparerà sicuramente più forte del tuo lungo.
Va sostituito il pistone per non avere problemi di ossidazione/rigatura della canna (alla lunga) e bisogna controllare che ci sia sufficiente olio, per il resto all'inizio va bene cosi e se vuoi modificare qualcos'altro andrei a cambiare il dente con uno a torsione e stop... Rammenta che il dente salvimar è di qualità inferiore rispetto al mares e potrebbe ossidarsi prima, quindi se vuoi modificare quello mettendo molla a torsione controllalo spesso.... ma questo incide poco. Per me tutto sta a capire quale misura ti serve. Io ho finito per usare dei mares che hanno misure fuori tutto fedeli rispetto a quella nominale, un 84 mares con acqua torbida (che spara come un 100 doppio) ed è corto come un 70 ad elastico ed un 97 per acqua medio-limpida e limpida ben pompato (che è lungo come un 85) e per il bassofondo non mi serve di più..
 
Top
17 replies since 15/3/2024, 14:49   497 views
  Share