PescaSub & Apnea

Precisazioni Salvimar Predathor

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2024, 14:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


Ciao a tutti, mi scuso se serò ripetitivo ma volevo delle precisazioni sul fucile in oggetto.
Mi spiego, quali sarebbero le differenza tra il Predathor vuoto e il Dark Side?
So che quest'ultimo ha il serbatoio esterno in carbonio e usa di serie asta da 7,5 e comprende il kit race.
Quello che mi sembra di capire è che questo kit comprende un pistone differente, lo sganciasagola differente e il grilletto regolabile quindi chiedo a chi conosce questo fucile (io sto usando ancora dei vecchssimi Stealth con piccole modifiche), la differenza di prezzo vale la pena?
Questo kit race serve realmente? O meglio fa differenza con il modello che ne è privo?

Infine, il serbatoio esterno in carbonio a parte un discorso estetico e psicologico serve veramente? Come ho scritto io sono abituato agli Stealth, 97 e 110, entrambi privi di variatore, con grilletto "ammorbidito" con il cambio molla e kit sottovuoto Salvimar, il 97 lo uso solo con aste da 6,5 e il 110 con asta da 7, entrambi con pressioni dai 26 ai 28 bar e non conosco minimamente il Predathor, ma l'idea di prendere un 100 (che se non sbaglio è in realtà un 105) e lasciarci il variatore contando sulla maggior potenza della canna da 13 mi incuriosisce e attrae pensandolo come fucile tuttofare, considerando che sparo in tana una o due volte l'anno X)

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi nel chiarirmi le idee.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 15:12

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Conosco poco il Dark side nello specifico, ma ho 3 fucili di cui due con fusto in carbonio e ti dico le mie impressioni.
Innanzi tutto il fusto in carbonio è più silenzioso durante lo sparo, questo è dato sia dal fatto che ha uno spessore maggiore, sia dal fatto che non essendo in metallo risuona molto meno e lo sparo risulta molto più ovattato.
Altra cosa è la robustezza: su un fucile molto lungo, un fusto in alluminio più flettere, anche sui pneumatici. Con il carbonio non avviene.
Ultima cosa, ma forse la più importante, è l'assetto. Il fusto in carbonio è tendenzialmente di diametro 41, il che lo porta ad avere una maggior spinta di galleggiamento.
Quindi può essere utile su un corto per migliorare l'assetto, e nelle altre misure (dal medio in su), ti permette di avere un assetto ottimo, senza dover scaricare la canna.
E questo porta ad un altro vantaggio, una canna più spessa contrasta meglio rinculo, flette meno ed è più robusta.
A volte vedo delle canne che sono dei veli di cipolla, sul calibro 12 ho una canna con interno 12 ed esterno 18, non so rendo l'idea...E il 120 con asta da 7 era ugualmente positivo, tanto che ho dovuto zavorrarlo in punta, non credo ci sia da aggiungere altro!
Poi per onestà, ti dico che mi trovo benissimo anche con il 100 in alluminio, che è il fucile che uso maggiormente. Ed è forse la misura dove il vantaggio del carbonio è minimo.
Diciamo che ci sono situazioni ed allestimenti in cui fa la differenza, ed altri in cui è inutile, se non addirittura dannoso (un lungo con canna scaricata e fusto in carbonio, sarà esageratamente positivo e andrà zavorrato di brutto).

Aggiungo: variatore su tutti i fucile, anche sul 120. Se lo provi non ne fai più a meno.
Avere un 100 (che è la misura più polivalente e versatile) ti stira 3 passate con brutalità, ma che ti consente con un click di sparare un corvo in tana, credo non abbia prezzo.
E quando ci prendi il via lo userai ben di più di una o due volte all'anno!
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 15:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


Ottimo, grazie mille, quindi essendo imnteressato io ad un 100 potrei tranquillamente orientarmi su un canna in alluminio senza spendere 200 euro in pù per il fusto in carbonio.
In effetti il variatore lo ho tolto perchè gli oleo li usavo solo ed esclusivante per delle pesche specifiche in cui la tana era realmente impossibile anche solo da contemplare ....

In genere invece quando pesco partendo da terra mi porto un arba 90 o 100 se limpido, il 75 se torbido, ma alla fine ho visto che il 75 ingombra come lo Stealth 97, ma spara molto menoa livello di gittata e potenza, resta superiore sulla velocità nel breve questo si, motivo per cui alla fine stavo valutando di tenermi appunto lo stealth 97 per quando è torbido o mosso e un Predathot 100 con variatore per tutte le altre occasioni che potrebbero anche contemplare un tiro ravvicinato su quanlche pesce in tana.

Ma senti e questo kit race?
Vale la pena montarlo o no?
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 15:58

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 15/3/2024, 15:33) 
Ottimo, grazie mille, quindi essendo imnteressato io ad un 100 potrei tranquillamente orientarmi su un canna in alluminio senza spendere 200 euro in pù per il fusto in carbonio.
In effetti il variatore lo ho tolto perchè gli oleo li usavo solo ed esclusivante per delle pesche specifiche in cui la tana era realmente impossibile anche solo da contemplare ....

In genere invece quando pesco partendo da terra mi porto un arba 90 o 100 se limpido, il 75 se torbido, ma alla fine ho visto che il 75 ingombra come lo Stealth 97, ma spara molto menoa livello di gittata e potenza, resta superiore sulla velocità nel breve questo si, motivo per cui alla fine stavo valutando di tenermi appunto lo stealth 97 per quando è torbido o mosso e un Predathot 100 con variatore per tutte le altre occasioni che potrebbero anche contemplare un tiro ravvicinato su quanlche pesce in tana.

Ma senti e questo kit race?
Vale la pena montarlo o no?

Io ho tutti Calibro 12 su base Mares, quindi nel dettaglio, sui componenti predathot ti aiuto poco.
Da quel che sento però, il kit race tampona le cose solo in parte.

Per il resto, 100 ottimizzato bene con variatore, va bene per il 99% delle situazioni.
E' davvero una misura eclettica, ci peschi dal torbidone ai dentici, ingombra meno di un 75 ad elastici e spara quanto un 120 doppia gomma, con il vantaggio del variatore di potenza. Difficile chiedere di più da un fucile!
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 16:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 15/3/2024, 15:58) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 15/3/2024, 15:33) 
Ottimo, grazie mille, quindi essendo imnteressato io ad un 100 potrei tranquillamente orientarmi su un canna in alluminio senza spendere 200 euro in pù per il fusto in carbonio.
In effetti il variatore lo ho tolto perchè gli oleo li usavo solo ed esclusivante per delle pesche specifiche in cui la tana era realmente impossibile anche solo da contemplare ....

In genere invece quando pesco partendo da terra mi porto un arba 90 o 100 se limpido, il 75 se torbido, ma alla fine ho visto che il 75 ingombra come lo Stealth 97, ma spara molto menoa livello di gittata e potenza, resta superiore sulla velocità nel breve questo si, motivo per cui alla fine stavo valutando di tenermi appunto lo stealth 97 per quando è torbido o mosso e un Predathot 100 con variatore per tutte le altre occasioni che potrebbero anche contemplare un tiro ravvicinato su quanlche pesce in tana.

Ma senti e questo kit race?
Vale la pena montarlo o no?

Io ho tutti Calibro 12 su base Mares, quindi nel dettaglio, sui componenti predathot ti aiuto poco.
Da quel che sento però, il kit race tampona le cose solo in parte.

Per il resto, 100 ottimizzato bene con variatore, va bene per il 99% delle situazioni.
E' davvero una misura eclettica, ci peschi dal torbidone ai dentici, ingombra meno di un 75 ad elastici e spara quanto un 120 doppia gomma, con il vantaggio del variatore di potenza. Difficile chiedere di più da un fucile!

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 16:24
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
409
Location:
Sardegna

Status:


la differenza di prezzo la fa solo il serbatoio in carbonio.
il kit race lo trovi per neanche 20 euro e comprende lo sgancia sagola (cambia solo il colore), il pistone (dicono che sia Piu scorrevole, ma sono molto meglio quelli di altre marche compreso il mares), il grilletto che a differenza del predathor è il colore e che è regolabile (si puo fare regolabile anche quello del predathor).
in sostanza se devi usare aste pesanti e ti piace il carbonio, prendi il darkside che è piu leggero.
Diversamente prendi un predathor, monti un pistone mares, modifichi il grilletto originale, kit spillo e dente e risparmi parecchi soldi.
se vuoi usare aste piu pesanti fai scaricare la canna e hai ancora risparmiato.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 17:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (flobio @ 15/3/2024, 16:24) 
la differenza di prezzo la fa solo il serbatoio in carbonio.
il kit race lo trovi per neanche 20 euro e comprende lo sgancia sagola (cambia solo il colore), il pistone (dicono che sia Piu scorrevole, ma sono molto meglio quelli di altre marche compreso il mares), il grilletto che a differenza del predathor è il colore e che è regolabile (si puo fare regolabile anche quello del predathor).
in sostanza se devi usare aste pesanti e ti piace il carbonio, prendi il darkside che è piu leggero.
Diversamente prendi un predathor, monti un pistone mares, modifichi il grilletto originale, kit spillo e dente e risparmi parecchi soldi.
se vuoi usare aste piu pesanti fai scaricare la canna e hai ancora risparmiato.

Grazie mille :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 17:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ti hanno detto quasi tutto. Poi con un predathor 100 ci può spendere anche 200 euro di modifiche ma io sono solo per quelle necessarie.
In sintesi la mia formula è di trovarne uno usato al più basso prezzo possibile e poi modificarlo.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 21:08

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Allora Giovanni, il serbatoio di carbonio, che ha un costo importante, serve a rendere più galleggiante il fucile e quindi ad avere un assetto più equilibrato.
O in alternativa ad usare aste più spesse senza modificare l'assetto.
Gli altri particolari, pistone, grilletto, sgancia sagola ecc, non cambiano il fucile ma solo aspetti secondari come il colore o la possibilità di regolare la corsa del grilletto.
Posseggo le 3 misure 85 (carbonio) -100-115(in alluminio), ho fatto scaricare le canne di tutti e l'assetto è quasi neutro, anzi l'85 è anche troppo positivo.
A mio parere è importante far scaricare le canne dei fucili con serbatoio in alluminio mentre si può evitare in quelli in carbonio.
Chiaramente per me avere un assetto neutro è molto importante.
Nel caso, se vuoi, quando riprendi ad andare a mare te li posso far provare e ti fai un idea...
Ciao Gabriele

Ah, dimenticavo, li uso tutti con aste da 7 mm e carichi dai 19 ai 23/24 atm.
I canna 13 si usano a meno bar dei canna 11 a parità di sforzo di caricamento.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 08:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 15/3/2024, 17:46) 
Ti hanno detto quasi tutto. Poi con un predathor 100 ci può spendere anche 200 euro di modifiche ma io sono solo per quelle necessarie.
In sintesi la mia formula è di trovarne uno usato al più basso prezzo possibile e poi modificarlo.

Lo sto valutando, più che altro perchè sarebbe in pratica un fucile "totale" grazie al riduttore che mi dicono essere davvero valido, in pratica riprende un pò lo schema dei vecchi Scubapro Magnum (in gioventù avevo avuto il 70).
Lo stealth 97 che possiedo non ha il variatore, idem il 110, cosi quando pesco da terra con marecalmo mi devo portare a dietro il 90 o 100 arba, più il 60 legato alla plancetta.
Da un lato uno sbattimento in più, di rimando avere due fucili a dietro è meglio che averne uno, insomma sto valutando la cosa ma se dovessi decisere di fare questo cambio sicuramente sarà per un Predathor 100.
Grazie

CITAZIONE (gabriellum @ 15/3/2024, 21:08) 
Allora Giovanni, il serbatoio di carbonio, che ha un costo importante, serve a rendere più galleggiante il fucile e quindi ad avere un assetto più equilibrato.
O in alternativa ad usare aste più spesse senza modificare l'assetto.
Gli altri particolari, pistone, grilletto, sgancia sagola ecc, non cambiano il fucile ma solo aspetti secondari come il colore o la possibilità di regolare la corsa del grilletto.
Posseggo le 3 misure 85 (carbonio) -100-115(in alluminio), ho fatto scaricare le canne di tutti e l'assetto è quasi neutro, anzi l'85 è anche troppo positivo.
A mio parere è importante far scaricare le canne dei fucili con serbatoio in alluminio mentre si può evitare in quelli in carbonio.
Chiaramente per me avere un assetto neutro è molto importante.
Nel caso, se vuoi, quando riprendi ad andare a mare te li posso far provare e ti fai un idea...
Ciao Gabriele

Ah, dimenticavo, li uso tutti con aste da 7 mm e carichi dai 19 ai 23/24 atm.
I canna 13 si usano a meno bar dei canna 11 a parità di sforzo di caricamento.

Grazie mille, come spiegato lo sto seriamente valutando per tutta una serie di motivi e opterei senza dubbio per un 100 a questo punto in alluminio, tanto userei solo aste da 7, magari ci si organizza dopo la metà di aprile o maggio, io in genere riprendo in quel periodo .
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Giovanni hai centrato il punto. Il predathor 100 è un tuttofare jolly. Quanto la visibilità sud laziale lo permette è quello che uso maggiormente. Ne ho due. Almeno da quando ho quasi imparato a sfruttare il variatore :) ;)
E devo dire che anche l'85 è quello che sto usando al posto di un lg92 (stessa misura) e di un arba 75 che ormai non uso da anni.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:24

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Grazie mille, come spiegato lo sto seriamente valutando per tutta una serie di motivi e opterei senza dubbio per un 100 a questo punto in alluminio, tanto userei solo aste da 7, magari ci si organizza dopo la metà di aprile o maggio, io in genere riprendo in quel periodo .
Grazie

Figurati, senza problemi, dovrei avere anche il tuo numero oppure lo recupero da Guido o Fausto...
Gabriele
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 17:29

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Il darkside ha un suo senso come ti hanno detto su misure lunghe e con aste pesanti, ma non è proprio vero che sul 100 non fa differenza il fusto in carbonio... pesa 25-30 grammi in meno ed avendo esterno da 41 da un minimo di galleggiabilità in più, dipende da che asta vuoi usare sostanzialmente e da quale assetto ha ''di serie'' il fucile. Io ho un mares canna 13 da 97 con canna scaricata (poco) e serbatoio in carbonio, lo uso bello carico con asta da 7.5 e ha un assetto perfetto, di serie con la 7 era un po negativo in punta.. Dipende dalle tue esigenze, sul mio ho rimosso il variatore per usarlo esclusivamente al libero per via della conformazione dei fondali che bazzico, ma un 100 normale con variatore e asta da 7 è tranquillamente capace di cappottare un pesce di 30 kg al libero e di sparare in tane medie con il variatore al sarago senza spaccare mezzo mondo.
Unica cosa che mi sento di dirti valuta bene la misura, perchè il predator 100 misura 107 ed è di fatto 10 cm più lungo del tuo 97, e 3 cm più corto del tuo 110. Per me comincia gia ad essere lunghetto per una pesca tuttofare. Non che tu non possa spararci in tana, ma sicuramente verrebbe più comodo con l'85 (che misura 92 cm). Poi il canna 13 è abbastanza più potente del tuo canna 11, il 100 sparerà sicuramente più forte del tuo lungo.
Va sostituito il pistone per non avere problemi di ossidazione/rigatura della canna (alla lunga) e bisogna controllare che ci sia sufficiente olio, per il resto all'inizio va bene cosi e se vuoi modificare qualcos'altro andrei a cambiare il dente con uno a torsione e stop... Rammenta che il dente salvimar è di qualità inferiore rispetto al mares e potrebbe ossidarsi prima, quindi se vuoi modificare quello mettendo molla a torsione controllalo spesso.... ma questo incide poco. Per me tutto sta a capire quale misura ti serve. Io ho finito per usare dei mares che hanno misure fuori tutto fedeli rispetto a quella nominale, un 84 mares con acqua torbida (che spara come un 100 doppio) ed è corto come un 70 ad elastico ed un 97 per acqua medio-limpida e limpida ben pompato (che è lungo come un 85) e per il bassofondo non mi serve di più..
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 17:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/3/2024, 17:29) 
Il darkside ha un suo senso come ti hanno detto su misure lunghe e con aste pesanti, ma non è proprio vero che sul 100 non fa differenza il fusto in carbonio... pesa 25-30 grammi in meno ed avendo esterno da 41 da un minimo di galleggiabilità in più, dipende da che asta vuoi usare sostanzialmente e da quale assetto ha ''di serie'' il fucile. Io ho un mares canna 13 da 97 con canna scaricata (poco) e serbatoio in carbonio, lo uso bello carico con asta da 7.5 e ha un assetto perfetto, di serie con la 7 era un po negativo in punta.. Dipende dalle tue esigenze, sul mio ho rimosso il variatore per usarlo esclusivamente al libero per via della conformazione dei fondali che bazzico, ma un 100 normale con variatore e asta da 7 è tranquillamente capace di cappottare un pesce di 30 kg al libero e di sparare in tane medie con il variatore al sarago senza spaccare mezzo mondo.
Unica cosa che mi sento di dirti valuta bene la misura, perchè il predator 100 misura 107 ed è di fatto 10 cm più lungo del tuo 97, e 3 cm più corto del tuo 110. Per me comincia gia ad essere lunghetto per una pesca tuttofare. Non che tu non possa spararci in tana, ma sicuramente verrebbe più comodo con l'85 (che misura 92 cm). Poi il canna 13 è abbastanza più potente del tuo canna 11, il 100 sparerà sicuramente più forte del tuo lungo.
Va sostituito il pistone per non avere problemi di ossidazione/rigatura della canna (alla lunga) e bisogna controllare che ci sia sufficiente olio, per il resto all'inizio va bene cosi e se vuoi modificare qualcos'altro andrei a cambiare il dente con uno a torsione e stop... Rammenta che il dente salvimar è di qualità inferiore rispetto al mares e potrebbe ossidarsi prima, quindi se vuoi modificare quello mettendo molla a torsione controllalo spesso.... ma questo incide poco. Per me tutto sta a capire quale misura ti serve. Io ho finito per usare dei mares che hanno misure fuori tutto fedeli rispetto a quella nominale, un 84 mares con acqua torbida (che spara come un 100 doppio) ed è corto come un 70 ad elastico ed un 97 per acqua medio-limpida e limpida ben pompato (che è lungo come un 85) e per il bassofondo non mi serve di più..

Ma per il dente a torsione si usa un pistone con codolo a spirale? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Scusa non ho resistito 🫣
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 07:43

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


come siamo diventati leziosi :pile.gif: .... mi è saltato ''con molla'', si vede che stai facendo poco mare amico :fisch.gif:
 
Top
17 replies since 15/3/2024, 14:49   497 views
  Share