PescaSub & Apnea

Predathor 85

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 14:48

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Ciao, sono iscritto al forum da un po’ di tempo ma mai stato attivo, l’ho sempre consultato per spunti e consigli.
Ho comprato un Predathor 85 vuoto, sarebbe il mio primo pneumatico per pescare all’agguato e aspetto in inverno.
Solitamente ho sempre usato arbalete 75/90 e 110 in estate.
Ho scelto bene come fucile invernale?
Il pneumatico fino adesso l’ho sempre avuto da 50 con fiocina a 5 punte per la pesca in tana.
Avete dei consigli da darmi come novizio dell’ oleopneumatico?
Vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 15:14

Polparo

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Toscana

Status:


Da tre anni circa mi sono convertito da arba a oleo e l'85 è il mio fedele compagno nelle razzolate invernali insieme al 115 per l'estate... Dopo qualche tiro sul bersaglio l'adattamento per me non è stato traumatico, mi aspettavo di peggio!
Rapporto potenza/brandeggio veramente ottimo a mio avviso, lo uso a 20 atm con asta da 7mm trovando molto utile e ben fatto il riduttore di potenza!
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 19:05

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Grazie mille per la risposta.
Se dovessi trovarmi bene vedrò di acquistare anche il 115 per la stagione estiva 😊
La prima volta che lo testerò farò delle prove anch’io su un bersaglio, giusto per calibrare il tiro.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 19:46
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


ciao, ti consiglio di incollare un pezzetto di fibra ottica nel mirino ti aiuta nel puntamento, almeno a me è utile
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 19:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


Ciao Chriss, sul forum ci sono diversi post dove si consiglia di sostituire il pistone originale con uno migliore (che non rovina la canna) e magari modificare anche il sistema di sgancio per rendere più morbido il grilletto. Dagli un'occhiata :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 19:51
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


ciao, ti consiglio di incollare un pezzetto di fibra ottica nel mirino ti aiuta nel puntamento, almeno a me è utile
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:01

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Proverò ad applicare i vostri consigli, prima lo utilizzerò un po’ così poi ho visto che in effetti vendono kit di modifica pistone e grilletto.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (chriss18 @ 2/1/2024, 21:01) 
Proverò ad applicare i vostri consigli, prima lo utilizzerò un po’ così poi ho visto che in effetti vendono kit di modifica pistone e grilletto.

Almeno per il pistone ti consiglio di sostituirlo subito; per il grilletto certo non c'è fretta. Come vedi, il pistone originale (quello tutto a sinistra), tra la guarnizione a tazza e il primo o-ring, ha una parte metallica che nel suo scorrimento può rigare la canna anche da nuovo. Ne devi prendere uno senza parte metallica (come quello al centro) oppure mettere anche un Mares (quello bianco a destra; ovviamente questo è un mio consiglio; poi fai come ritieni più opportuno:

jpg

Edited by Fabio970 - 2/1/2024, 22:26
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:23

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Ah ok, grazie del consiglio, credevo si cambiasse per migliorare le prestazioni non perché quello originale può rovinare la canna.
Ma perché mettere quella rondella metallica se c’è il rischio che righi la canna?
Mi leggerò un po’ di post su come fare 😊
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 22:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (chriss18 @ 2/1/2024, 21:23) 
Ah ok, grazie del consiglio, credevo si cambiasse per migliorare le prestazioni non perché quello originale può rovinare la canna.
Ma perché mettere quella rondella metallica se c’è il rischio che righi la canna?
Mi leggerò un po’ di post su come fare 😊

La parte metallica non è una rondella, è proprio una concezione (vecchia) diversa di costruzione. Certe volte sui grandi numeri si scelgono dei componenti che costano meno. Succede su tanti prodotti.
Preservare sin da subito la canna è importante, non solo perché è uno dei componenti che costa di più, ma anche perché la sua sostituzione comporta lo smontaggio completo del fucile.

Per cambiare il pistone ci vogliono 10 minuti. La prima cosa da fare è scaricare completamente l'aria dal serbatoio tramite lo spillo della valvola di precarica, tenendo il variatore di potenza SEMPRE in posizione di massima potenza. Una volta che sei sicuro che all'interno del serbatoio non c'è più aria, puoi svitare la volata/testata, estrarre il pistone originale e mettere il sostituto. Prima di riavvitare la volata, metti un po di grasso da nautica sulla filettatura della canna e su quella della volata. In questo modo la volata si potrà smontare senza problemi anche in futuro, senza probabile ossidazione.

Edited by Fabio970 - 2/1/2024, 22:44
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 22:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
534
Location:
Rezzato-Brescia

Status:


Io ho cambiato il pistone e la boccola d'ammortizzo, optando per quella di Duccio.
Ma va benissimo anche il pistone mares che ti ha suggerito Fabio.
La boccola originale può dare problemi per gli oring che si possono rompere. Quella di Duccio è tornita da un pezzo unico e materiale praticamente indistruttibile.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 22:59

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Ho dato un occhio ad un video su come smontarlo, non sembra difficile, ma oltre ad ingrassare la filettatura e la volata non va ingrassato il pistone?
Per scaricare l’aria che cosa posso utilizzare?
Il kit che vendono compreso di grilletto è valido?
Altrimenti che pistone mi consigli di comprare?
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 23:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Si hai scelto bene ma consideralo anche per l'estate. Tira veramente lungo e preciso. Non ti deluderà. Asta da 7 é piu che ottima. Io lo uso tra le 20 e le 22 atm ed é veramente ottimo.
Ho avuto alcune difficoltà iniziali poiché rispetto agli altri oleo in commercio ha logiche un po' differenti ma se provieni dagli Arba allora non avrai influenze alternative e sarà più immediato. Un neo secondo me é il fatto che non ha un aggancio per l'asta a riposo quindi la dovrai "vincolare"al fusto in qualche modo, questo per prevenire attorcigliamenti. Io uso un pezzo di elastico nautico. Per il collegamento asta dyneema io uso il sistema di Andrea Tummolo che reputo eccezionale; non uso parti plastiche ma dyneema diretto.
Altra nota alcuni amici che usano solo Arba lo hanno trovato molto valido sebbene Dua un fucile commerciale.

Andrea
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 00:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (chriss18 @ 2/1/2024, 22:59) 
Ho dato un occhio ad un video su come smontarlo, non sembra difficile, ma oltre ad ingrassare la filettatura e la volata non va ingrassato il pistone?
Per scaricare l’aria che cosa posso utilizzare?
Il kit che vendono compreso di grilletto è valido?
Altrimenti che pistone mi consigli di comprare?

Il pistone viene lubrificato dell'olio. Non c'è bisogno di mettere grasso.
Per scaricare l'aria usa uno stuzzicadenti dopo avergli tagliato la punta sottile, che se si spezza resta dentro bloccando la sfera. NON usare mai chiodi o simili in ferro che graffiano facilmente la pallina della valvola.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 13:22

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Quindi prendo il pistone mares canna da 13, grasso nautico blu, tacca di mira in fibra, e come grilletto cosa mi consigliate?
Ah! Per la boccola d’ammortizzo se dovessi prendere quella di Duccio, dove la compro?
Già che sono in ballo faccio il lavoro una sola volta 😅
Grazie
 
Top
60 replies since 2/1/2024, 14:48   2625 views
  Share