IERI OGGI & DOMANI

ma avranno bisogno di soldi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2023, 11:09
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


è uscita tra squilli di fanfare "l'ultima canzone dei Beatles". a mio parere una canzoncina che, se è rimasta in un cassetto per più di quaranta anni, ci sarà pure un motivo.
la radio la passa spesso e ogni volta mi viene da chiedermi perché i beatles e gli eredi hanno dovuto fare una roba del genere. non so, forse un debito con l'agenzia delle entrate, forse una scommessa persa da qualcuno, vai a sapere.
ma anche quegli altri, gli stones, un disco nuovo a ottanta anni, ma che senso ha. keith è stanco e anche un po' rinco, non azzecca nemmeno più i riff, e la voce di mick è quella di un ottantenne. certo che l'elettronica fa miracoli, ma perché ridursi così.
voglio ricordarli come erano e non come i vegliardi che sono diventati.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 12:46
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 23/11/2023, 11:09) 
è uscita tra squilli di fanfare "l'ultima canzone dei Beatles". a mio parere una canzoncina che, se è rimasta in un cassetto per più di quaranta anni, ci sarà pure un motivo.
la radio la passa spesso e ogni volta mi viene da chiedermi perché i beatles e gli eredi hanno dovuto fare una roba del genere. non so, forse un debito con l'agenzia delle entrate, forse una scommessa persa da qualcuno, vai a sapere.
ma anche quegli altri, gli stones, un disco nuovo a ottanta anni, ma che senso ha. keith è stanco e anche un po' rinco, non azzecca nemmeno più i riff, e la voce di mick è quella di un ottantenne. certo che l'elettronica fa miracoli, ma perché ridursi così.
voglio ricordarli come erano e non come i vegliardi che sono diventati.

:hola: sono settimane che sto dicendo la stessa cosa su Facebook, e fortunatamente gli altri amici di IOD la vedono un po' tutti nello stesso modo. A coloro che (in giro) dicono "beh, se non vi piace Now and Then non ascoltatela" dico "Eh, no, belli, fa un danno pure a me inserire una canzone solista di Lennon (pure brutta) nel repertorio dei Beatles. Noi veri appassionati dovremmo fare una class action".
Non credo al moevente econoomico, però. Le motivazioni sono altre, psicologiche, storiche e per certi versi anche più inquietanti.

Quanto agli Zombie Stones, sono anni che si ripetono, e i due deficienti (Ron e Keith) non hanno imparato una virgola in più di quel linguaggio asfittico che hanno sempre usato sulla sei corde. Ma il vero culmine è la canzone con McCartney, che ha un basso talmente stupido che lo so fare anch'io. Chiami McCartney e gli dai 'sta roba? E' come chiamare Sinner per fa' du' tiri a ping pong co' tu' zio.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 13:49
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 23/11/2023, 12:46) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 23/11/2023, 11:09) 
è uscita tra squilli di fanfare "l'ultima canzone dei Beatles". a mio parere una canzoncina che, se è rimasta in un cassetto per più di quaranta anni, ci sarà pure un motivo.
la radio la passa spesso e ogni volta mi viene da chiedermi perché i beatles e gli eredi hanno dovuto fare una roba del genere. non so, forse un debito con l'agenzia delle entrate, forse una scommessa persa da qualcuno, vai a sapere.
ma anche quegli altri, gli stones, un disco nuovo a ottanta anni, ma che senso ha. keith è stanco e anche un po' rinco, non azzecca nemmeno più i riff, e la voce di mick è quella di un ottantenne. certo che l'elettronica fa miracoli, ma perché ridursi così.
voglio ricordarli come erano e non come i vegliardi che sono diventati.

:hola: sono settimane che sto dicendo la stessa cosa su Facebook, e fortunatamente gli altri amici di IOD la vedono un po' tutti nello stesso modo. A coloro che (in giro) dicono "beh, se non vi piace Now and Then non ascoltatela" dico "Eh, no, belli, fa un danno pure a me inserire una canzone solista di Lennon (pure brutta) nel repertorio dei Beatles. Noi veri appassionati dovremmo fare una class action".
Non credo al moevente econoomico, però. Le motivazioni sono altre, psicologiche, storiche e per certi versi anche più inquietanti.

Quanto agli Zombie Stones, sono anni che si ripetono, e i due deficienti (Ron e Keith) non hanno imparato una virgola in più di quel linguaggio asfittico che hanno sempre usato sulla sei corde. Ma il vero culmine è la canzone con McCartney, che ha un basso talmente stupido che lo so fare anch'io. Chiami McCartney e gli dai 'sta roba? E' come chiamare Sinner per fa' du' tiri a ping pong co' tu' zio.

una canzone solista dli Lennon che Lennon non ha mai pubblicato, peraltro.
quella delle "motivazioni economiche" era una battuta. ma per le vere ragioni di avere fatto uscire questa canzoncina (chiamiamola così, se non altro per rispetto), ci potrebbe essere anche una versione che salva la dignità di quello che è rimasto dei Beatles e degli eredi.
pensavo a dei discografici o a dei mercanti che andavano a rompere le palle a Paul e a Ringo per chiedergli se per caso non avevano qualche inedito che si poteva lanciare sul mercato come l'ultima canzone dei Beatles, e quelli per un po' hanno detto di no, ma alla fine, pur di levarseli dai coglioni una volta per tutte, hanno tirato fuori questa roba qui, praticamente innominabile

e quanto agli Zombie Stones, sopravvissuti perfino alla regina Elisabetta, cosa vuoi che si mettano ad imparare a ottant'anni!

Edited by A friend of mine - 23/11/2023, 14:08
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 15:31
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 23/11/2023, 13:49) 
e quanto agli Zombie Stones, sopravvissuti perfino alla regina Elisabetta, cosa vuoi che si mettano ad imparare a ottant'anni!

una precisazione: ce ne hanno avuto di tempo. In pratica suonano come nel... diciamo 1980 a esse' buoni. Mentre altri chitarristi hanno sempre continuata a studiare o ad apprendere altri linguaggi. Pino Daniele studiava 5 ore al giorno, anche molti anni dopo il successo. Robbie Krieger (vecchio quanto loro) in questi anni è diventato un chitarrista fusion. Clemson, dei Colosseum, dagli esordi alla reunion del 1994 era cresciuto enormemmente. Lo stesso Mick Taylor che è parente degli Stones si era aggiornato anche nel genere blues.

Solo i due cretini continuano a andà sul palco come se arrivassero loro e non ce ne fosse per nessuno.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:09
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 23/11/2023, 15:31) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 23/11/2023, 13:49) 
e quanto agli Zombie Stones, sopravvissuti perfino alla regina Elisabetta, cosa vuoi che si mettano ad imparare a ottant'anni!

una precisazione: ce ne hanno avuto di tempo. In pratica suonano come nel... diciamo 1980 a esse' buoni. Mentre altri chitarristi hanno sempre continuata a studiare o ad apprendere altri linguaggi. Pino Daniele studiava 5 ore al giorno, anche molti anni dopo il successo. Robbie Krieger (vecchio quanto loro) in questi anni è diventato un chitarrista fusion. Clemson, dei Colosseum, dagli esordi alla reunion del 1994 era cresciuto enormemmente. Lo stesso Mick Taylor che è parente degli Stones si era aggiornato anche nel genere blues.

Solo i due cretini continuano a andà sul palco come se arrivassero loro e non ce ne fosse per nessuno.

e sai quanto gliene frega. sono quarant'anni che sono diventati dei mestieranti.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 17:45
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


se pare che io e te "se la cantamo e se la sonamo" è perché gli altri infami frequentatori di IOD ormai snobbano i cosiddetti "Defacebookati" come te.

Solo io insomma ti concedo ancora una certa dignità pur se manchi di "Social" status.

Ricordatelo, in futuro.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 09:47
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 24/11/2023, 17:45) 
se pare che io e te "se la cantamo e se la sonamo" è perché gli altri infami frequentatori di IOD ormai snobbano i cosiddetti "Defacebookati" come te.

Solo io insomma ti concedo ancora una certa dignità pur se manchi di "Social" status.

Ricordatelo, in futuro.

me ne rendo conto, e ti ringrazio della considerazione. ma quando sento parlare di faccialibro mi vengono delle macchie rosse sulla pelle, non so perché.
ho esitato a risponderti perché almeno per un po' di tempo ho visto un altro nome a fianco di : "ultimo messaggio"
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 12:29
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


e che vuoi dire? È uscita una nuova/vecchia canzone dei Beatles. Orecchiabile. Buona la voce di Paul (l'ho trovata molto calda), nell'ipotesi che sia lui a cantare.
È stata ricostruita grazie ai mezzi tecnologici di oggi e questo mi sembra l'aspetto più interessante, perché probabilmente da vecchi master che diedero lp molto sporchi potrebbe essere possibile recuperare cose di valore con ben altra qualità.

Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 13:07
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 12:29) 
e che vuoi dire? È uscita una nuova/vecchia canzone dei Beatles. Orecchiabile. Buona la voce di Paul (l'ho trovata molto calda), nell'ipotesi che sia lui a cantare.
È stata ricostruita grazie ai mezzi tecnologici di oggi e questo mi sembra l'aspetto più interessante, perché probabilmente da vecchi master che diedero lp molto sporchi potrebbe essere possibile recuperare cose di valore con ben altra qualità.

Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.

Come vuoi discutere con uno che dice "nell'ipotesi che sia lui a cantare" e ovviamente toppa, perché è un demo di Lennon. :acc:
Sei proprio rollinstoniano. (detto col tono di quelli che dicono "sei popo d'a' Lazzie")
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 20:32
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Avevo letto che cantava Paul. Comunque non cambia la valutazione complessiva: una canzone
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 10:14
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
573
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 20:32) 
Avevo letto che cantava Paul. Comunque non cambia la valutazione complessiva: una canzone

io direi una canzoncina, ma in ogni caso che ci azzecca con i Beatles?


CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 12:29) 
Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.

come dire: Stones da casa di riposo. pienamente d'accordo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 11:49
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 20:32) 
Avevo letto che cantava Paul. Comunque non cambia la valutazione complessiva: una canzone

una canzone. Non l'avrei mai detto!!!! Pensavo fosse un ferro da stiro.

CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 12:29) 
Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.

beh, se siamo arrivati al punto che "non dare fastidio" è già un risultato apprezzabile.... stiamo messi male.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 12:44
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Leggo che mi si definisce, con altri, "infame frequentatore di IOD" e questo, va da sé, m'inorgoglisce.

Detto questo, dico la mia su "Now and Then" evitando, ove possibile, il turpiloquio. Allora, "Now and then" è quello che, in azienda, chiameremmo "brand awareness". Per dirla in italiano - ma non sempre, purtroppo, il lessico internazionale trova adeguata corrispondenza nella nostra lingua - il rafforzamento di un marchio (nel caso, i Beatles) attraverso operazioni di richiamo e di riconoscimento della loro immagine, con una storia non solo complementare alla canzone artificiale, ma forse anche più importante. Mentre la reunion di questo o quello ha, il più delle volte, una finalità commerciale immediata o posticipata nel tempo (te li rimetto sul palco per ricordarti chi erano e, dopo, vendere i biglietti di una tournée o propinarti un altro disco, spesso insulso), una gestione adeguata del marchio ti mette in condizione di rilanciare su qualsiasi piano comunicativo o commerciale. E non c'è da gridare allo scandalo, è la normalità di trattamento per qualsiasi ""brand" (a maggior ragione se di questa forza).

E' per questo che, considero questa "canzone" la legittimazione di un processo devastante per le memoria comune della musica: non conterà più la storia di questa, né potranno essere usati parametri ragionevoli come "inizio", "fine" e "contemporaneità". Tutto potrà essere rielaborato e impacchettato come nuovo, a dispetto di ciò che natura non vorrebbe riproponibile. Al confronto di questa schifezza, il duetto tra Nat King Cole(da morto) ela figlia (viva), era solo un esempio artigianaled'ingegneria funeraria.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 13:21
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 12:29) 
e che vuoi dire? È uscita una nuova/vecchia canzone dei Beatles. Orecchiabile. Buona la voce di Paul (l'ho trovata molto calda), nell'ipotesi che sia lui a cantare.
È stata ricostruita grazie ai mezzi tecnologici di oggi e questo mi sembra l'aspetto più interessante, perché probabilmente da vecchi master che diedero lp molto sporchi potrebbe essere possibile recuperare cose di valore con ben altra qualità.

Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.

Prendo il primo volo per Roma, con il cacciavite in tasca.La tua auto, prima o poi, la trovo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 14:15
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 26/11/2023, 13:21) 
CITAZIONE (condor57 @ 25/11/2023, 12:29) 
e che vuoi dire? È uscita una nuova/vecchia canzone dei Beatles. Orecchiabile. Buona la voce di Paul (l'ho trovata molto calda), nell'ipotesi che sia lui a cantare.
È stata ricostruita grazie ai mezzi tecnologici di oggi e questo mi sembra l'aspetto più interessante, perché probabilmente da vecchi master che diedero lp molto sporchi potrebbe essere possibile recuperare cose di valore con ben altra qualità.

Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.

Prendo il primo volo per Roma, con il cacciavite in tasca.La tua auto, prima o poi, la trovo.

già sguinzagliato una squadra di delatori in zona "pennutesca".

CITAZIONE (Il Camallo @ 26/11/2023, 12:44) 
Leggo che mi si definisce, con altri, "infame frequentatore di IOD" e questo, va da sé, m'inorgoglisce.

non credere sia una valutazione approfondita o un'osservazione da una specifica prospettiva: semplice constatazione, come dire che l'acqua bagna e il fuoco scotta. Non me ne arrogo alcun merito.
 
Top
18 replies since 23/11/2023, 11:09   164 views
  Share