PescaSub & Apnea

Lo scudo del pappagallo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 12:15
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


L'altro giorno la mia ragazza ha catturato uno scaro, a me di solito fanno pena, ma a lei si vede che e' diventata un killer senza pieta' :lol3.gif: Cercando informazioni ho trovato questa clip, ora non so se questa cosa la fanno anche i nostri del mediterraneo, ma la cosa e' senz'altro curiosa!


 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 12:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,006
Location:
Roma

Status:


Confermo lo fanno anche da noi ( mediterraneo) di notte quando riposano, la prima volta li ho visti a lampedusa negli anni 80 dove facevo la guida subaquea, li c’e’ uno spot
Dove ce’ una nutrita colonia evidentemente un fondale a loro molto congeniale esmplari moolto grandi, che sono ricoperti di una sorta di bava che credo sia nociva per i predatore ( da prendere con gli elastici io non sono un biologo marino)
Aveva molto successo questa immersione specialmente per i fotosub 🥰
Speriamo che non siano stati sterminati…..
Al giorno d’oggi ho trovato un altro sito a Creta luogo che frequento assiduamente, su un fondale bassissimo accessibile in modalita’ snorkeling spesso ci vado con moglie e figlie a vederli🥰🥰🥰🥰
Sconsiglio di disturbarli in quanto potrebbe anche essere che sia in periodo di cova/riproduzione forse, ripeto. Sicuramente sbaglio non sono un biologo marino🤗
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 13:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


ah dai figo, grazie per il tuo contributo! Vedo che anche a te inteneriscono questi pesciotti buffi *^^* , pero' forse la questione non e' poi cosi' chiara, c'e' anche chi mi ha detto che questi pesci in zona anni fa non c'erano, e che quindi andrebbero eliminati! Si sa che alcuni pesci da anni stanno risalendo da sud per la meridionalizzazione del mediterraneo, quindi in teoria in alcuni luoghi sono loro a cambiare gli equilibri dell'ecosistema, in questo caso ho letto che fanno concorrenza a sciarrani e donzelle... chi lo sa! Detto questo vedremo in cucina come risulterà, ho letto pareri discordanti, c'e' chi li apprezza molto e chi no! Non nego che ero curioso di assaggiarne le carni, ma non avevo mai avuto la forza di catturarne uno, sono troppo carini specialmente quando fanno gruppetto maschio con le femmine che lo seguono ^U^
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 13:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Molti li prendono perché dicono che a tavola gli piacciono...a me sinceramente non piacciono molto. Per i miei gusti ha le carni insipide; poi per il discorso "simpatia" è sempre un discorso soggettivo e comunque riguarda anche altri pesci. Ognuno ovviamente spara a quello che gli aggrada, ma a mio parere ogni pesce ha lo stesso valore relativamente ad una vita uccisa o meno. Che sia una ricciola, un muggine o un pesce pappagallo.
In ogni caso i pappagallo non sono specie pericolose per l'ecosistema, come per es. lo sono i serra...

Per chi non non lo sapesse:

La femmina:

250px-Vieja_colorada_%28Sparisoma_cretense%29%2C_franja_marina_Teno-Rasca%2C_Tenerife%2C_Espa%C3%B1a%2C_2022-01-06%2C_DD_23


Il maschio:

250px-Vieja_colorada_%28Sparisoma_cretense%29%2C_Monte_da_Guia%2C_isla_de_Fayal%2C_Azores%2C_Portugal%2C_2020-07-26%2C_DD_44
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 14:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,006
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (david null @ 12/11/2023, 13:31) 
ah dai figo, grazie per il tuo contributo! Vedo che anche a te inteneriscono questi pesciotti buffi *^^* , pero' forse la questione non e' poi cosi' chiara, c'e' anche chi mi ha detto che questi pesci in zona anni fa non c'erano, e che quindi andrebbero eliminati! Si sa che alcuni pesci da anni stanno risalendo da sud per la meridionalizzazione del mediterraneo, quindi in teoria in alcuni luoghi sono loro a cambiare gli equilibri dell'ecosistema, in questo caso ho letto che fanno concorrenza a sciarrani e donzelle... chi lo sa! Detto questo vedremo in cucina come risulterà, ho letto pareri discordanti, c'e' chi li apprezza molto e chi no! Non nego che ero curioso di assaggiarne le carni, ma non avevo mai avuto la forza di catturarne uno, sono troppo carini specialmente quando fanno gruppetto maschio con le femmine che lo seguono ^U^

Per mia esperienza, almeno a Creta, i pesci pappagallo sono i veri nemici di una specie piuttosto fastidiosa arrivata dal “rosso” ovvero i pesci scorpione che spesso occupano qualsiasi tipo di tana scacciando saraghi ed altri pesci, quindi per me sono i benvenuti, premetto che io praticamente non mangio pesce, ma qui a Creta mi dicono che sono molto apprezzati specialmente gli esemplari molto grandi ( che qui possono arrivare anche sui 3 kl.) cucinati con il classico cartoccio cretese oppure in varie zuppe.
Mia moglie dice che sanno di pollo anche come consistenza delle carni😁
Io continuo a preferire un bel pollastrello ruspante dei nostri😂😂😂

E comunque credo che il pesce pappagallo che e’ nei nostri mari sia scambiato erroneamente per un pesce venuto dal mar rosso, come per esempio il pesce castagna, che noi pescasub vediamo raramente perche frequenta alti fondali…. Pescato abbastanza asiduamente dai pescatore ponzesi, e piuttosto presente nel mercato ittico del mar egeo e libico dove i fondali sono molto profondi, alcuni lo scambiano per un carangide, mentre qui in alcune zone di creta e’ un pesce tipiconper prepararlo in zuppa con lenticche e castagne🥰e questo piace anche a me😂😂
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 17:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Struciapanza @ 12/11/2023, 14:24) 
Per mia esperienza, almeno a Creta, i pesci pappagallo sono i veri nemici di una specie piuttosto fastidiosa arrivata dal “rosso” ovvero i pesci scorpione che spesso occupano qualsiasi tipo di tana scacciando saraghi ed altri pesci, quindi per me sono i benvenuti, premetto che io praticamente non mangio pesce, ma qui a Creta mi dicono che sono molto apprezzati specialmente gli esemplari molto grandi ( che qui possono arrivare anche sui 3 kl.) cucinati con il classico cartoccio cretese oppure in varie zuppe.
Mia moglie dice che sanno di pollo anche come consistenza delle carni😁
Io continuo a preferire un bel pollastrello ruspante dei nostri😂😂😂

E comunque credo che il pesce pappagallo che e’ nei nostri mari sia scambiato erroneamente per un pesce venuto dal mar rosso, come per esempio il pesce castagna, che noi pescasub vediamo raramente perche frequenta alti fondali…. Pescato abbastanza asiduamente dai pescatore ponzesi, e piuttosto presente nel mercato ittico del mar egeo e libico dove i fondali sono molto profondi, alcuni lo scambiano per un carangide, mentre qui in alcune zone di creta e’ un pesce tipiconper prepararlo in zuppa con lenticche e castagne🥰e questo piace anche a me😂😂

Aspetta, quindi dici che in qualche modo combatte con il pesce scorpione??? Non e' che ce lo vedo molto!!! ^U^
Invece la zuppa lenticchie e castagne a Creta la fanno con il pappagallo e dici che e' buona? Curiosa questa preparazione! *_*
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 19:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,006
Location:
Roma

Status:


Si lo scorpione teme i pesci pappagallo💪
Ricetta, non con il pappagallo ma con il pesce castagna, una simile ricetta viene fatta in inverno anche a ponza😉
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 00:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,485
Location:
Catania

Status:


 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 08:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,919
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (david null @ 12/11/2023, 12:15) 
L'altro giorno la mia ragazza ha catturato uno scaro, a me di solito fanno pena, ma a lei si vede che e' diventata un killer senza pieta' :lol3.gif: Cercando informazioni ho trovato questa clip, ora non so se questa cosa la fanno anche i nostri del mediterraneo, ma la cosa e' senz'altro curiosa!


www.youtube.com/watch?v=HsdwuQn_K9k

Ormai Ele ti dà una pista. Sei destinato a farle da barcaiolo :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 09:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Bel post, curioso, interessante e istruttivo, grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,006
Location:
Roma

Status:


Altro pesce MOLTO “simpatico” e’ lui😁

Il pesce”balestra”
Per me e’ il piu simpatico che ho incontrato, per nulla intimorito da chi che sia, territoriale vive in colonie e quando si incappa in una di esse spesso il capo branco e’ lui che ci minaccia😂😂e posso assicurarvi che quelli che conosco che fanno circa 50/60 centimetri e peseranno 3/4 kili con la dentatura che hanno un po’ di impressione la fanno essendo poi leggermente “balistidi” credo si dica cosi’ ovvero aumentano il loro volume….
🤣🤣🤣
Io non li sparo ma dicono che sono molto buoni🤗

Attached Image: IMG_3197

IMG_3197

 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,006
Location:
Roma

Status:


Bslestra🥰

Attached Image: IMG_3200

IMG_3200

 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 13/11/2023, 08:14)
CITAZIONE (david null @ 12/11/2023, 12:15) 
L'altro giorno la mia ragazza ha catturato uno scaro, a me di solito fanno pena, ma a lei si vede che e' diventata un killer senza pieta' :lol3.gif: Cercando informazioni ho trovato questa clip, ora non so se questa cosa la fanno anche i nostri del mediterraneo, ma la cosa e' senz'altro curiosa!


www.youtube.com/watch?v=HsdwuQn_K9k

Ormai Ele ti dà una pista. Sei destinato a farle da barcaiolo :lol3.gif:

Dai che ho recuperato un sacco di punti col Denticiotto! :XD:

CITAZIONE (sulabassana @ 13/11/2023, 09:13)
Bel post, curioso, interessante e istruttivo, grazie

Prego! *_*

CITAZIONE (Struciapanza @ 13/11/2023, 11:10)
Altro pesce MOLTO “simpatico” e’ lui😁

Il pesce”balestra”
Per me e’ il piu simpatico che ho incontrato, per nulla intimorito da chi che sia, territoriale vive in colonie e quando si incappa in una di esse spesso il capo branco e’ lui che ci minaccia😂😂e posso assicurarvi che quelli che conosco che fanno circa 50/60 centimetri e peseranno 3/4 kili con la dentatura che hanno un po’ di impressione la fanno essendo poi leggermente “balistidi” credo si dica cosi’ ovvero aumentano il loro volume….
🤣🤣🤣
Io non li sparo ma dicono che sono molto buoni🤗

Eh di questi ne ho sentito parlare ma non lo ho mai visti! Sarebbe il pesce porco? :=/:
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,006
Location:
Roma

Status:


👍
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,735
Location:
Civitavecchia

Status:


:thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: Simpatico e utile se combatte contro i pesci scorpione :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
16 replies since 12/11/2023, 12:15   352 views
  Share