Prezzi vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    267
    Location
    Latina
    Joined
    15/9/2016

    Status
    Offline
    Premesso che la cosa mi fa piacere perché io compro per il gusto del possesso e non per lucrare,sembra anche a voi che i prezzi stanno scendendo? Grazie, Antonio
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Più che scendere stallano, ossia al prezzo mantenuto tale non si vendono, ma c'è ancora troppa porcheria in giro e ovunque.

    Quando sparirà la porcheria si potrà discernere sui prezzi "etici" del vintage con la V maiuscola.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Milano
    Joined
    16/3/2013

    Status
    Offline
    Mah c’è talmente tanta varietà che senza un approccio veramente scientifico è difficile farsi un’idea secondo me
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,577
    Location
    Prov. di Vercelli
    Joined
    1/2/2007

    Status
    Offline
    Sul mercatino c'è un date molto vissuto proposto a ben più di 5k euro.....
    Che io sappia gli orologi belli vengono regolarmente e velocemente venduti e con poca o nulla possibilità di trattativa....
    Io tutta questa discesa non la vedo.....
    Teniamo in conto che il valore di alcuni moderni hot nell'ultimo anno si è sostanzialmente dimezzato...
    Poi non so se la valutazione era riferita a Rolex e grandi brands (Ap e Patek) o sul vintage in generale.....
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    Mi trovo d'accordo con kazaam, i pezzi vintage belli e importanti di qualsiasi marca a prescindere si vendono velocemente e con poca trattativa.....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,917
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Domanda talmente generica da non avere senso.
    Quali vintage? Quali marche? Quali tipologie? Venduti dove?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alpha.return @ 28/9/2023, 13:01) 
    Mi trovo d'accordo con kazaam, i pezzi vintage belli e importanti di qualsiasi marca a prescindere si vendono velocemente e con poca trattativa.....

    I “pezzi vintage belli e importanti” però se ne vedono davvero pochi pochi… non trovi?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (traderhorn @ 28/9/2023, 13:24) 
    I “pezzi vintage belli e importanti” però se ne vedono davvero pochi pochi… non trovi?

    Infatti, pochissimi aggiungerei.... andrebbe ristretto il campo come suggerito
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    Io ultimamente ho comprato solo vintage, o vecchi che dir si voglia, perché sono gli unici tra i quali si può trovare ancora qualcosa non sovrapprezzo, per il resto a certe cifre NON si vende, ma in molti devono ancora prenderne consapevolezza, anche qui sul mercatino escono annunci senza senso, imho
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (traderhorn @ 28/9/2023, 13:24) 
    I “pezzi vintage belli e importanti” però se ne vedono davvero pochi pochi… non trovi?

    E volano via per cui non fai tempo a vederli...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,917
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Vichingo @ 28/9/2023, 13:41) 
    Io ultimamente ho comprato solo vintage, o vecchi che dir si voglia, perché sono gli unici tra i quali si può trovare ancora qualcosa non sovrapprezzo, per il resto a certe cifre NON si vende, ma in molti devono ancora prenderne consapevolezza, anche qui sul mercatino escono annunci senza senso, imho

    Anche a te chiedo, quali vintage? A che prezzi? Marche, modelli... altrimenti anche la tua risposta è generica come la domanda iniziale
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Catanzaro
    Joined
    27/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 28/9/2023, 14:41) 
    Anche a te chiedo, quali vintage? A che prezzi? Marche, modelli... altrimenti anche la tua risposta è generica come la domanda iniziale

    Per riprendere nowhere_man seguirò i suoi punti:
    a mio modesto avviso l’alta fascia di orologi vintage parlo principalmente di Rolex e Patek è in stallo, ma naturalmente è un mercato complicato, spesse volte si parla di orologi unici e naturalmente chi li ha fa il prezzo.
    per quanto riguarda l’orologeria di fascia medio-alta Svizzera mi tocca dar ragione ai precedenti commenti, il bello dura poco in vendita e sopratutto si trovano affari dettati dalla crisi che attenzione, non spinge gli appassionati a vendere ma gente comune sulle piattaforme di più basso livello per acquistare orologi vintage, mi viene in mente Vinted, dove ho acquistato questo Omega in condizioni meravigliose, dico solo che l’orologio è costato meno di quanto mi siano costati cinturino e revisione


    E599CD67-0927-4C5C-B8C2-BA5316EAFA22
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Parlo solo di quello che conosco cioè dei Vintage, intesi come orologi Swiss Made generalmente pre 1973. Citizen e Seiko di quel periodo non li conosco perciò non ne parlo.

    Sui vintage da uomo, acciaio movimento meccanico carica manuale di marche secondarie ma note (Arsa, Avia, Lanco, Titus et Solvil,Favre Leuba, Roamer, Nivada) c'è stato un aumento notevole negli ultimi due anni. Anche per Tissot vale lo stesso.

    Diciamo che se prima trovavi i "pezzi" anche in buone condizioni oggi ciò non avviene più. Difficile era andare ad un banchetto e non incontrare uno di questi orologi. Oggi non è più così secondo me.

    Un pò come per i tasca molti anni fa.

    Tissot è esplosa rispetto qualche tempo fa. Però attenzione i prezzi di vendita poi non sono i prezzi esposti o chiesti. Ad esempio un Movado Chronometer, secondo me ristampato, mi fu offerto a 154€ da una richiesta di 175€ ed ora è da un bel pò che è in vendita a 195€ quindi dell' invenduto il prezzo non scese ma salì.

    Aumentare la richiesta è pacifico, in un perido di magra si vende meno e si cerca di aumentare il margine su ciò che si vende o tenta di fare e l'eventuale offerta di acquisto, dove c'è, fa sembrare più golosa la cosa.

    Gli orologi belli e a prezzo corretto volano via, ma sono circa un decimo del circolante che molte volte è in mano a commercianti i quali devono pur vivere.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,448
    Location
    Vicenza
    Joined
    4/11/2018

    Status
    Online
    Topic inutile come inutili certi interventi 👍 In questo mondo “vintage” ci sono e ci saranno sempre i momenti un po’ down e i momenti dove tutto è in discesa. È e sarà così. Chiaramente più passa il tempo e poi sarà difficile trovare orologi come succedeva 20/30 anni fa ma Ripeto e lo ribadirò Sempre che chi sa cosa cerca e soprattutto Dove cercarlo i pezzi e i “prezzi” giusti saltano fuori sempre. È vero che in questo preciso momento è un po’ più “piatta” se vogliamo la situazione ma i pezzi belli/originali quelli vanno via 😉 Aggiungo che per i coronati ho effettivamente constatato anche recentemente a Padova (Chronofollia) un ridimensionamento dei prezzi, però anche li certe referenze e soprattutto in certe condizioni siamo più o meno li 👍 Poi entrano in gioco sempre le mode del momento, e inflazionano certe categorie e quello sì sa ma tutto cambia prima o poi 👍 Parere personale ovviamente 👍
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.vintagewatches @ 28/9/2023, 17:28) 
    Topic inutile come inutili certi interventi 👍

    Come al solito anzichè astenersi e magari non intervenire se il topic non è conforme agli standard soggettivi si devono comunque mandare a dire, il topic inutile, gli interventi pure (immagino certamente il mio...)


    Come direbbe la Soralella NNNAmmobbene....

    Stufissimo di sta sezione arrivedorci
     
    Top
    .
15 replies since 28/9/2023, 10:20   620 views
  Share  
.