I CAVALIERI DI ARIANNA

Roberto Mancini si dimette da commissario tecnico della Nazionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2023, 18:43     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:






Terremoto a casa Italia. Il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, si è dimesso dal suo incarico con effetto immediato. Una decisione clamorosa quella dell'allenatore jesino maturata nella notte. La comunicazione ufficiale è stata data anche dalla FIGC, che ha comunicato che nei prossimi giorni verrà annunciato il successore. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, meno di due settimane dopo che il Mancio era stato nominato responsabile del progetto Club Italia per coordinare tutto il settore azzurro fino all'U20.

Nonostante un contratto fino al 2026, Mancini ha colto tutti di sorpresa e si è fatto da parte dopo 5 anni di grandi gioie (la vittoria a Euro 2020) e grandi delusioni (la mancata partecipazione ai Mondiali di Qatar 2022). Ora parte il toto valzer: a partire da Luciano Spalletti, libero dopo aver portato il Napoli alla conquista dello scudetto, fino ad Antonio Conte, senza squadra dopo il divorzio primaverile con il Tottenham.

IL COMUNICATO DELLA FIGC

"La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.

Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra.

Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale".


 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2023, 08:52     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:



Roberto Mancini, da due giorni ex ct della Nazionale, sceglie Repubblica, Libero, Il Messaggero, il Corriere dello Sport, il Mattino e il Gazzettino per spiegare meglio i motivi delle sue dimissioni. Dopo lo striminzito post Instagram, il tecnico di Jesi esce allo scoperto sulla causa del divorzio. Niente Arabia (solo per il momento?), ma un senso di disagio cresciuto negli ultimi mesi. "Ho cercato di spiegare le mie ragioni a Gravina- attacca Mancini con "Repubblica"- gli ho detto che avevo bisogno di tranquillità, non me l'ha garantita e quindi mi sono dimesso. Non ho fatto niente per essere massacrato". Il riferimento è alle pesanti critiche ricevute da gran parte dei giornali.

Mancini libera la sua rabbia per i cambiamenti nel suo staff, con gli spostamenti di Evani e Lombardo nel mirino. Di fatto confermando i rumors sui suoi mal di pancia. Le accuse sono pesanti: "Si è mai visto un presidente federale che cambia lo staff del suo allenatore? E' da un anno che voleva farlo. Gli ho fatto capire che non poteva, ma ha giocato sul fatto che un paio erano in scadenza. E' da tempo che pensava cose opposte alle mie, doveva mandare via me a quel punto". "Libero" gli chiede se c'entra Buffon: "No, niente contro di lui, anzi solo grande stima. Tutta inventata anche la storia di Bonucci". Nell'intervista a Hoara Borselli, definisce il suo addio "un gesto d'amore, non un tradimento. Un gesto meditato da un po' di mesi".

Mancini confessa che avrebbe potuto abbandonare la Nazionale dopo la mancata qualificazione al Mondiale, ma fu la Federazione a chiedergli di rimanere. Sulla tempistica quanto meno singolare delle dimissioni, l'ex CT cerca di discolparsi con "Repubblica": "Mancano 25 giorni alla prossima partita, non tre. Penso di essere sempre stato corretto".

Insomma, niente segnali da Gravina (ad esempio "Non è stata eliminata la clausola di esonero in caso di mancata qualificazione a Euro 2024, il 7 agosto ho fatto mandare un messaggio a Gravina da chi mi rappresenta legalmente, cioè mia moglie, per farla rimuovere. In caso contrario avevo avvertito che mi sarei dimesso") mentre il futuro è un'incognita: "Arabia? Non nego che ci sia l'interesse da parte loro. Le due situazioni sono indipendenti e comunque ora non voglio pensare a niente".
Il finale dell'intervista a Libero svela lo stato d'animo di Mancini, tutt'altro che sereno: "Mi è dispiaciuto leggere cose brutte, trovo ci sia stata una mancanza di rispetto. Sono molto triste".


 
Web  Top
1 replies since 13/8/2023, 18:43   10 views
  Share