PescaSub & Apnea

Piastra piombo da 3/4kg, Schienalino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 15:43     +1   -1

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Feedback:
+20
Location:
Vecchiano

Status:


Salve a tutti,sto cercando una piastra di piombo da usare come schienalino...
Prima di farmela ho pensato che forse qualcuno ce l'ha e non la usa😜😜
Grazie 👍
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 16:25     +1   -1
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Feedback:
+11
Location:
Ferrara state

Status:


Nel caso tu non la trovassi come intendi fartela? C'ho pensato anch'io. Al bricoman tecnomat vendono un foglio. Mi sembra 70×100 spesso un solo mm. Sui 30€
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2023, 16:57     +1   -1

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Feedback:
+20
Location:
Vecchiano

Status:


Pensavo di farmi uno stampo con del gesso e poi sciogliere il piombo..
Volevo utilizzare dei vecchi piombi....
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 05:44     +1   -1
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Feedback:
+11
Location:
Ferrara state

Status:


Se fai uno stampo in gesso fallo asciugare diversi giorni al sole. Se le dimensioni lo consentono anche nel forno di casa ....
Se è spesso lo stampo e rimane umido quando gli si cola del piombo a 400 gradi .... l'acqua si trasforma in vapore violentemente e schizzare. Il piombo è una brutta bestia. Nel caso asciuga bene e stai sopravento :thumb_yello:

CITAZIONE (venenum @ 6/6/2023, 06:44) 
Se fai uno stampo in gesso fallo asciugare diversi giorni al sole. Se le dimensioni lo consentono anche nel forno di casa ....
Se è spesso lo stampo e rimane umido quando gli si cola del piombo a 400 gradi .... l'acqua si trasforma in vapore violentemente e può schizzare. Il piombo è una brutta bestia. Nel caso asciuga bene e stai sopravento :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2023, 11:36     +1   -1

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Feedback:
+20
Location:
Vecchiano

Status:


👍
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 19:43     +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,660
Feedback:
+6
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


se è uno stampo monouso puoi farlo con tavolette di legno di risulta (ricavate da un pallet ad esempio) rivestite con carta d'alluminio, il legno si bruciacchia un pò, carbonizza, ma tiene, io ci facevo i piombi da cintura da 2 kg, 3/4 piombi uno stampo li fa

P.S. ho verificato da bricoman la lastra 700 x 500 x 1 mm (circa 4 kg) costa 26,50 €, direi un pò cara anche se più facile da fondere
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2023, 20:20     +1   -1
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Feedback:
+11
Location:
Ferrara state

Status:


[QUOTE=Raph69,7/6/2023,

P.S. ho verificato da bricoman la lastra 700 x 500 x 1 mm (circa 4 kg) costa 26,50 €, direi un pò cara anche se più facile da fondere
[/QUOTE]
È vero.
un altro vantaggio è che si taglia con le forbici da latta e si possono incollare più strati . Magari si possono fare 3 strati e il quarto si attacca col velcro
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
40
Feedback:
0
Location:
West Coast Sardinia W.C.S.

Status:


Ciao ragazzi scusate se mi intrometto, sto pensando di farmi anche io una piastra da 3kg per pescare nel bassofondo, ricaverò il piombo necessario da vecchie tubazioni, mi convince molto l'idea di Raph69 con il legno, considerando che è stata già testata in precedenza.
Mi chiedevo se la piastra a pezzo unico,posta più o meno al centro della schiena a mo di schienalino, possa causare problemi.
Intendo dire per pescate saltuarie ma lunghe(5 ore circa).
Che ne pensate voi? Darebbe problemi alla colonna? Esperienze?
Grazie anticipatamente
Un saluto e buon mare
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 19:05     +1   -1

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,321
Feedback:
+7
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (VITTORIO Dx @ 11/6/2023, 18:00) 
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto, sto pensando di farmi anche io una piastra da 3kg per pescare nel bassofondo, ricaverò il piombo necessario da vecchie tubazioni, mi convince molto l'idea di Raph69 con il legno, considerando che è stata già testata in precedenza.
Mi chiedevo se la piastra a pezzo unico,posta più o meno al centro della schiena a mo di schienalino, possa causare problemi.
Intendo dire per pescate saltuarie ma lunghe(5 ore circa).
Che ne pensate voi? Darebbe problemi alla colonna? Esperienze?
Grazie anticipatamente
Un saluto e buon mare

Di recente ho visto qualcuno che mette una piastra di 3 kg proprio in corrispondenza dell'appoggio sternale
In pratica viene creata una sorta di tasca frontale dove viene inserita la piastra.
Ci sto pensando anche io ma devo trovare chi mi fa la tasca sulla muta
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 19:09     +1   -1
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Feedback:
+38
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 11/6/2023, 20:05) 
CITAZIONE (VITTORIO Dx @ 11/6/2023, 18:00) 
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto, sto pensando di farmi anche io una piastra da 3kg per pescare nel bassofondo, ricaverò il piombo necessario da vecchie tubazioni, mi convince molto l'idea di Raph69 con il legno, considerando che è stata già testata in precedenza.
Mi chiedevo se la piastra a pezzo unico,posta più o meno al centro della schiena a mo di schienalino, possa causare problemi.
Intendo dire per pescate saltuarie ma lunghe(5 ore circa).
Che ne pensate voi? Darebbe problemi alla colonna? Esperienze?
Grazie anticipatamente
Un saluto e buon mare

Di recente ho visto qualcuno che mette una piastra di 3 kg proprio in corrispondenza dell'appoggio sternale
In pratica viene creata una sorta di tasca frontale dove viene inserita la piastra.
Ci sto pensando anche io ma devo trovare chi mi fa la tasca sulla muta

Fattela da solo. È facile, anche se non penso sia utile.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 21:29     +1   -1
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
40
Feedback:
0
Location:
West Coast Sardinia W.C.S.

Status:


vyncenzo che ne pensi? non è utile perché non la faresti o non è utile proprio?
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 23:25     +1   +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,660
Feedback:
+6
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


CITAZIONE (VITTORIO Dx @ 11/6/2023, 18:00) 
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto, sto pensando di farmi anche io una piastra da 3kg per pescare nel bassofondo, ricaverò il piombo necessario da vecchie tubazioni, mi convince molto l'idea di Raph69 con il legno, considerando che è stata già testata in precedenza.
Mi chiedevo se la piastra a pezzo unico,posta più o meno al centro della schiena a mo di schienalino, possa causare problemi.
Intendo dire per pescate saltuarie ma lunghe(5 ore circa).
Che ne pensate voi? Darebbe problemi alla colonna? Esperienze?
Grazie anticipatamente
Un saluto e buon mare

Personalmente uso il gilet omer a 6 tasche per distribuire meglio il piombo e per variare la pesata anche durante una battuta (da 1 a sei kg anche se mezzo kg circa serve per contrastare la maggior spinta di galleggiamento del gilet stesso), penso che l'uso della piastra sia limitante perchè appunto non puoi variare la pesata, o con o senza. La sopportazione indosso credo sia soggettiva ma fattibile, io nel bassissimo, con forte corrente, a volte per appesantirmi ulteriormente e riuscire a star giù ho infilato un sasso fra gilet e muta, dietro, sulla nuca, più scomodo di così :doh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2023, 05:23     +1   -1
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Feedback:
+38
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (VITTORIO Dx @ 11/6/2023, 22:29) 
vyncenzo che ne pensi? non è utile perché non la faresti o non è utile proprio?

Parlo di quella sull'appoggio sternale. Limiterebbe la ventilazione.
Poi una piastra da tre/quattro Kili come schienalino stile vecchia merou può essere utile.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 06:32     +1   -1

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Feedback:
+20
Location:
Vecchiano

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 12/6/2023, 06:23) 
CITAZIONE (VITTORIO Dx @ 11/6/2023, 22:29) 
vyncenzo che ne pensi? non è utile perché non la faresti o non è utile proprio?

Parlo di quella sull'appoggio sternale. Limiterebbe la ventilazione.
Poi una piastra da tre/quattro Kili come schienalino stile vecchia merou può essere utile.

Infatti ultimamente ho provato proprio quella della Merou e mi sono trovato benissimo...
Penso che me ne farò una uguale 👍
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 07:18     +1   -1
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Feedback:
+9
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao, io ho realizzato la piastra con del legno appositamente tagliato, non è particolarmente difficile, ci vuole pazienza nei tagli e nell'accoppiare i vari legni li ho anche rivestiti di carta stagnola, alcune imperfezioni le ho riempite con gesso.
La cosa più importante che mi sento di dirti è di fare il lavoro all'aperto e di proteggerti bene.
 
Top
21 replies since 5/6/2023, 15:43   424 views
  Share