Ebel El Primero 134 Miami Vice: valutazione per acquisto, dubbio garanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,404
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    Buonasera,

    Mi è stato proposto questo bellissimo Ebel El Primero. Orologio bellissimo ed in condizioni ottime. L'orologio è completo di scatola e garanzia del 1986.
    Tralasciando la scatola che spesso ho visto marrone (ma anche se non fosse corretta, non sarebbe per me è un problema), ho un dubbio importante sulla garanzia: infatti gli Ebel El Primero 134 avevano 2 serie di numeri sul fondello: 1134901 (la referenza in questo caso) ed il seriale da diverse cifre (da 3 a 8 mi pare).
    Questo orologio ha seriale 4009, ma sulla garanzia (oltre ad essere riportata la referenza 1134901 corretta), è presente un altro seriale da 7 cifre (1301701). Insomma a me sembra la garanzia di un altro Ebel El Primero 134.
    Qui un paio di foto dell'orologio e del corredo:
    702f7245-fa66-469b-b533-c5a4ba25153750128732-8bb6-429a-b1b3-95e2fe2991bd02a73d37-fa4c-4eb8-8a73-cae7ad12310ed5f4f202-fd86-4f96-a871-7443a355da98

    Ho anche controllato se in quegli anni (fine 80) si trovavano già Ebel El Primero 134 con seriale così lungo (cifre) ed online ho trovato questo dell'87 con già 8 numeri seriali
    PHOTO-2023-06-03-22-33-51

    Insomma che dite? Il venditore è sicuro che sia tutto ok.

    Grazie mille,
    Marco
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    beh se è tutto ok come dice il venditore, come spiega la incongruenza del seriale? che motivazione ti ha dato?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,404
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Chiara Alba (già Fullmetalpanic) @ 3/6/2023, 23:08) 
    beh se è tutto ok come dice il venditore, come spiega la incongruenza del seriale? che motivazione ti ha dato?

    Che l’ha preso qui sul forum qualche anno fa e che questo è garanzia che è tutto ok, affermando che i mods altrimenti avrebbero segnalato la cosa.
    Ho risposto che conosco personalmente diversi mods e che di certo non hanno il tempo ne la possibilità di controllare ogni singolo dettaglio di un annuncio.
    In merito al seriale non ha dato spiegazioni
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    beh le ipotesi possono essere tante, magari nel tempo è stato cambiato il fondello... le referenze sono uguali ma cambia il seriale... l'hai aperto per curiosità? hai visto il seriale del movimento? magari scopri un nuovo numero
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,404
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Chiara Alba (già Fullmetalpanic) @ 3/6/2023, 23:21) 
    beh le ipotesi possono essere tante, magari nel tempo è stato cambiato il fondello... le referenze sono uguali ma cambia il seriale... l'hai aperto per curiosità? hai visto il seriale del movimento? magari scopri un nuovo numero

    Sul movimento non c’è alcun seriale, tranne il modello del movimento (40.0).
    Per me l’ipotesi più probabile purtroppo è che quella garanzia è corretta, ma di un altro 1134901, con seriale sul fondello 130ecc. Cosa che viene confermata dal fatto che a fine anno 80 si trovavano già 1134901 da seriale da 8 cifre (questo ne ha 7)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Ciao, come ho avuto modo di osservare in un mio post precedente su Ebel le Primero, i seriali osservati sono o a 4 cifre, nei casi dei primi modelli, come è questo, oppure a 8 cifre per i modelli posteriori. I seriali a 8 cifre osservati però hanno tutti gli stessi 4 numeri iniziali, indipendentemente dall’anno, e sembrano indicare il materiale: esempio, tutti gli acciaio/oro hanno un seriale che inizia sempre con 6460 (seguito da 4 cifre), mentre quelli tutto acciaio hanno un seriale che inizia per 6450. Questo l’ho riscontrato sempre, almeno in quelli con quadrante bianco, come questo, che sono gli unici di cui mi interesso approfonditamente.

    Nomale che il calibro non abbia seriale, è lo stesso negli Zenith
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Parma
    Joined
    30/7/2021

    Status
    Anonymous
    Ovviamente se il seriale riportato è diverso non c’è troppo da indagare, la garanzia non è sua.
    C’è anche da dire che puoi ricreare un set completo ebel da zero in poco tempo e con pochi soldi , per cui a prescindere che per qualcuno può essere importante, su certi orologio è più importante lo stato dell’orologio stesso piuttosto del set
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,404
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (IlConte77 @ 4/6/2023, 00:04) 
    Ovviamente se il seriale riportato è diverso non c’è troppo da indagare, la garanzia non è sua.
    C’è anche da dire che puoi ricreare un set completo ebel da zero in poco tempo e con pochi soldi , per cui a prescindere che per qualcuno può essere importante, su certi orologio è più importante lo stato dell’orologio stesso piuttosto del set

    Si assolutamente. Infatti confermo che l’orologio è molto bello. Ma di certo non si può vendere (anche per valore) come completo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,029
    Location
    Bologna
    Joined
    12/2/2023

    Status
    Offline
    Molto bello. Sulla garanzia credo anch'io appartenga ad altro orologio.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,835
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Le cose sono due, il fondello è stato sostituito oppure la garanzia è di un altro chrono similare. Mi auguro sia più la seconda soluzione che la prima perché potrebbe essere sinonimo di accrocchiamenti vari proprio intorno al movimento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    accocchio direi di no: quadrante, sfere, seriale, corona, e calibro 40.0: tutto perfettamente coevo. Per me l'orologio è in ordine.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,404
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    Si sull’orologio ho zero dubbi. Si vede chiaramente come sia tutto ok.
    Per me semplicemente il vecchio proprietario aveva due esemplari e per confusione ha confuso le garanzie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,665
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    Il seriale a 4 cifre conferma che quell'orologio è un "primissima" serie come confermato da tutto il resto della configurazione, quadrante, corona, bracciale; a mio parere di fronte a quest'esemplare credo che la garanzia passi un po' in secondo piano (a meno che non influisca sulla richiesta)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,436
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco889 @ 4/6/2023, 10:49) 
    Si sull’orologio ho zero dubbi. Si vede chiaramente come sia tutto ok.
    Per me semplicemente il vecchio proprietario aveva due esemplari e per confusione ha confuso le garanzie

    Ciao Marco,
    senza voli pindarici, potrebbe trattarsi semplicemente di un corredo ricostruito.
    Se il prezzo è congruo per un orologio in quelle condizioni senza garanzia vai sereno.
    Se la richiesta tiene conto del corredo completo e risulta troppo alta, tratta o abbandona la transazione.

    Una domanda per gli esperi Ebel: la garanzia è sempre stata di 5 anni, o nelle primissime serie era di un anno?

    Grazie.

    L.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,702
    Location
    Messina
    Joined
    16/1/2014

    Status
    Offline
    Per me l’orologio è bello e a posto, ma la garanzia non è la sua
     
    Top
    .
20 replies since 3/6/2023, 21:47   652 views
  Share  
.