Riposizionamento del marchio Longines

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Oristano
    Joined
    16/10/2014

    Status
    Offline
    Saluti a tutti, non so se avete notato che nel corso degli ultimi 2 lustri Longines ha alzato la qualità generale di molti orologi migliorando rifiniture materiali incassando anche calibri esclusivi anche se per lo più di derivazione 2892 movendo i primi passi verso la manifattura.
    Sembrerebbe quindi che il gruppo Swatch stia riposizionando il marchio della famosa clessidra alata spostandolo nella fascia entry level dell'orologeria di lusso al pari di Tudor.Non dimentichiamo che Longines ha una storia molto importante che consente spesso all'azienda di riportare alla luce molti segnatempo storici coniugando modernità raffinatezza estetica e meccanica con l'inconfondibile Heritage che ci riporta al passato.

    Recentemente ho acquistato un Longines Spirit e mi ha lasciato di stucco per l'levata qualità delle rifiniture ovviamente il tutto a prezzi decisamente più alti.
    Basti pensare che il Majetec ad esempio oggi ha un prezzo di listino di 4k euro!

    Secondo voi Longines vuole riposizionarsi sotto Omega per competere con marchi come Tudor?

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,816
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Perrebbe di si
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    Percorso iniziato già da qualche anno grazie ai vari calibri ETA in esclusiva. Lo Spirit poi è solo uno degli esempi: parlo da possessore e adoratore :EM18:
    Stesso dicasi per l'ultra-chron che darà il via a una linea specifica di orologi con calibri ad alta frequenza. D'altronde la nuova certificazione ultra cronometro non possono averla istituita per un solo modello.
     
    Top
    .
  4.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    Argomento già trattato altre volte. Un tempo Longines era nell'olimpo dell'orologeria. Aveva movimenti di manifattura che ancora oggi farebbero la gioia degli appassionati. Ora è un marchio di Swatch che incassa movimenti del gruppo di appartenenza rielaborati. La vera Longines è un ricordo e tale rimarrà
     
    Top
    .
  5.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,816
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 20/3/2023, 02:50) 
    Argomento già trattato altre volte. Un tempo Longines era nell'olimpo dell'orologeria. Aveva movimenti di manifattura che ancora oggi farebbero la gioia degli appassionati. Ora è un marchio di Swatch che incassa movimenti del gruppo di appartenenza rielaborati. La vera Longines è un ricordo e tale rimarrà

    Mi pare si voglia discutere di ciò che Longines potrebbe diventare; non di cosa era.
     
    Top
    .
  6. Incabloc
        +9   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Longines ha inventato l'orologeria, poco da discutere su questo.

    Un riposizionamento verso l'alto è doveroso, bene così.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,129
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    Per farlo la storia ce l'ha, la qualità ce l'ha e il nome anche!
    Il riposizionamento mi pare sia già partito sotto diversi aspetti che tutti abbiamo sotto gli occhi! Dove la voglia poi collocare il gruppo Swatch non lo so ecco, certo in modo da contrastare Tudor, che mi pare la diretta competitor!
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,905
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Offline
    Ha semplicemente preso il posto che nel gruppo aveva Omega 10/15 anni fa.
     
    Top
    .
  9.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,589
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    Con Omega al continuo inseguimento di Rolex, per importanza e fatturato, al gruppo fa comodo avere un brand da posizionare immediatamente sotto in maniera evidente e riconoscibile, Longines probabilmente è quello più facile da posizionare li.
    Così facendo si delineano meglio le competenze nel gruppo.
    Che in passato Longines facesse un'altro mestiere è risaputo, ma è altrettanto vero che ha rischiato di entrare nel Club delle maison morte e sepolte, per cui tutto sommato meglio così.
    A breve presenteranno un nuovo Spirit Cronografo, per dire...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,544
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Zio @ 20/3/2023, 00:41) 
    Perrebbe di si

    +1
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,968
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zio @ 20/3/2023, 00:41) 
    Perrebbe di si

    +1
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,937
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Mi auguro che sia così, un riposizionamento del brand su una fascia sotto Omega vicina a Tudor lo renderebbe molto interessante.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Una crescita del marchio penso possa solo far felice tutti, l'ideale sarebbe non salissero così pure i prezzi, ma è normale :D
    Io non ho l'età ricordare la vecchia longines, solo quello che ho letto. Purtroppo secondo me da una parte il gruppo swatch lha salvata, dall'altra lha relegata a un ruolo subalterno, nonostante il brand avrebbe molto da dire come appeal e storia. A oggi la vedo troppo lontano dalla fascia media ma si sta avvicinando, vedremo. Certo, il salto di qualità è che finalmente fosse indipendente jn po come Omega, la potremmo vedere delle belle, ma non credo accadrà, quindi riposizionamento si, ma parziale e sempre sotto le potenzialità secondo me
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Mi sembra giusto.
    Longines merita un posto adeguato alla sua storia e blasone
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    Secondo me è una cosa che stanno facendo diversi brand. Semplicemente, fino a pochi anni fa, Rolex spadroneggiava nella fascia 5-10k seguito a ruota da Omega. Adesso Rolex è inaccessibile se non spendendo il doppio del listino e Omega si avvicina ormai pericolosamente ai 10k. Nella fascia media e medio/bassa (ovviamente intendendo sempre che parliamo di orologeria di lusso e non PMW) si è creato un vuoto che tanti ambiscono a riempire…
     
    Top
    .
739 replies since 20/3/2023, 00:36   38763 views
  Share  
.