Alopecia areata da brufolo infetto

Possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve dottore. Da circa un mese, dietro l'orecchio sinistro, ho un area di circa 1 cm completamente senza capelli. La settimana scorsa il dermatologo mi ha prescritto clobetasolo una volta al gg dicendomi che trattasi di un principio di alopecia areata. Ora, avrei una domanda. Circa 10 gg prima dell'inizio della perdita, a ridosso di quell'area, ho provato in tutti i modi a spremere un grosso brufolo, infettandolo a tal punto da aver avuto problemi a dormire con la testa appoggiata su quel lato per giorni. Il brufolo ora è meno gonfio ma addirittura ancora presente consideri. Dato che si trova praticamente nella stessa zona e la perdita si è verificata pochi gg dopo mi verrebbe da pensare ad una cosa collegata e non ad una coincidenza. Che mi dice? È possibile che l'infezione di quella zona abbia causato un principio di alopecia? Grazie mille dottore
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Si puo' essere certamente
    Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ah ok bene. Fosse dunque realmente quella la causa cmq sempre Clobetasolo si?
    Grazie mille
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Potrebbe trattarsi solo di una cucatrice non di areata
    Ma siamo nelle ipotesi
    Saluti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve dottore. Solo un'ultima domanda. Sono stato da un altro tricologo il quale ha voluto analizzare tutto il flusso sanguigno in testa tramite un semplice strumento di metallo con la punta arrotondata, premendo su tutto il cuoio capelluto. Dato che prima dell'utilizzo non ha disinfettato lo strumento ed io ero l'ultima visita di giornata, potrebbe aver veicolato qualche fungo o altro derivante da precedenti visite?
     
    .
4 replies since 27/2/2023, 13:54   170 views
  Share  
.
Open chat