Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Blocco freno retromarcia

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view post Posted on 31/1/2023, 15:45

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ciao a tutti...

Sto cercando di trovare una soluzione per la leva del blocco retromarcia, leggendo qua e la non ho trovato granchè, tuttavia mi sorge spontanea una domanda:
nei vecchi carrelli come il mio c'e' una leva di blocco che prima di fare la retromarcia bisogna scendere per spostare la leva... solo che appena si va un po avanti si sblocca nuovamente quindi riscendi e bla bla bla... oppure in quei moderni c'e' un meccanismo dentro il tamburo che capisce che stai facendo la retromarcia e quindi non blocca la ruota...

in oltre avendo lo stabilizzatore AL-KO. il pezzo di metallo che fa da blocco della leva non si puo più mettere... e quindi??

Ho letto che alcuni usano un elastico (probabilmente farò cosi) ma non credo sia una soluzione valida... voi come fate?

max

Edited by Massmaz - 31/1/2023, 16:13
 
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view post Posted on 31/1/2023, 16:08
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Vive in roulotte

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quando guidavo la Knaus dei miei (del 1971) mi ero inventato una prolunga allo scorrevole di serie che serviva a bloccare la leva andando in avanti; e avevo lo stabilizzatore AL-KO primordiale
Però poi dopo la fine delle manovre dovevo scendere e sbloccare; ma è dalla fine degli anni '80 che non guido più rimorchi privi di retro automatica
 
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view post Posted on 31/1/2023, 16:40
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Gitano allo stato puro

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Ne esistevano (sulle roulotte antenate con repulsore telescopico) di almeno due tipi:

1) c'è una levetta manuale, ma con una molla. La leva avanza nella sua guida. Si blocca manualmente in retro ma poi, avanzando, la retro si sblocca automaticamente. Comunque occorre verificare che questo avvenga, in quanto il sistema è molto rudimentale. Se è sporco o ossidato, la molla potrebbe non riuscire ad aprire la levetta.
3) retro semiautomatica: facendo retromarcia, un eccentrico avvicina i pattini dei freni. Questo sistema di solito funziona, ma in alcuni casi l'eccentrico fa fatica ad azionarsi. Forse per questo la levetta a molla è stata mantenuta.
Viene utilizzato dalla seconda metà degli anni Settanta (o forse anche da prima).

Io ho la frenata semiautomatica (anche se preferirei il sistema più vecchio senza eccentrici) e ho dovuto levare la leva della retro per via dello stabilizzatore, quindi ho fatto fare un ferro ad H appena più corto dello spazio tra il timone e il sistema di aggancio a repulsore allungato. Le parti a destra e a sinistra dell'H sono piegate ad U, appena più larghe del pistone del repulsore. In pratica sono due ferri piegati ad U uniti da una ferro diritto.
In caso di bisogno appoggio questo ferro sopra la gomma del repulsore e mi impedisce che questo si comprima.
Appena costruito l'ho provato e funziona. Ma non solo non ho mai avuto la necessità di utilizzarlo, ma addirittura adesso non so più dove è finito. Appena lo trovo lo lascerò fisso nel gavone.
 
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view post Posted on 31/1/2023, 17:12

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CITAZIONE (Baldo. @ 31/1/2023, 16:40) 
Ne esistevano (sulle roulotte antenate con repulsore telescopico) di almeno due tipi:

1) c'è una levetta manuale, ma con una molla. La leva avanza nella sua guida. Si blocca manualmente in retro ma poi, avanzando, la retro si sblocca automaticamente. Comunque occorre verificare che questo avvenga, in quanto il sistema è molto rudimentale. Se è sporco o ossidato, la molla potrebbe non riuscire ad aprire la levetta.
3) retro semiautomatica: facendo retromarcia, un eccentrico avvicina i pattini dei freni. Questo sistema di solito funziona, ma in alcuni casi l'eccentrico fa fatica ad azionarsi. Forse per questo la levetta a molla è stata mantenuta.
Viene utilizzato dalla seconda metà degli anni Settanta (o forse anche da prima).

Io ho la frenata semiautomatica (anche se preferirei il sistema più vecchio senza eccentrici) e ho dovuto levare la leva della retro per via dello stabilizzatore, quindi ho fatto fare un ferro ad H appena più corto dello spazio tra il timone e il sistema di aggancio a repulsore allungato. Le parti a destra e a sinistra dell'H sono piegate ad U, appena più larghe del pistone del repulsore. In pratica sono due ferri piegati ad U uniti da una ferro diritto.
In caso di bisogno appoggio questo ferro sopra la gomma del repulsore e mi impedisce che questo si comprima.
Appena costruito l'ho provato e funziona. Ma non solo non ho mai avuto la necessità di utilizzarlo, ma addirittura adesso non so più dove è finito. Appena lo trovo lo lascerò fisso nel gavone.

il mio è il primo con la leva...

diciamo che il carrello rapido export. pur pesando 600 kg a mano lo sposto senza problemi da solo ovviamente in piano... quindi il problema è in pendenza... la tua soluzione non è male.. ma mi sa che usero una piccola cinghia o un elastico...

Edited by Massmaz - 31/1/2023, 18:35
 
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view post Posted on 31/1/2023, 23:10
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Se devi andare in revisione non andarci senza levetta e con lo stabilizzatore montato,non passi
 
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view post Posted on 1/2/2023, 03:17
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Perché?
Se non è specificato il sistema di aggancio a libretto, si può montare lo stabilizzatore. Lo stesso vale per la presa a 13 poli.
Per la leva, potresti avere ragione. Io ho passato tutte revivisioni senza la levetta di fermo. Dovesse essere obbligatoria, basta farne una leggermente diversa come misure, che vada bene con lo stabilizzatore. È solo un lavoro un pò più complicato, ma alla portata di qualsiasi fabbro.
 
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view post Posted on 1/2/2023, 05:24

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Lo stabilizzatore al-ko e omologatissimo perché non dovrei passare… comunque a libretto ho scritto:
Gancio di traino di tipo approvato a sfera cuna 501, collegamento elettrico a 7 poli
Per quanti riguarda la levetta in effetti hai ragione ne farò una adattandola allo stabilizzatore….
 
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view post Posted on 1/2/2023, 07:51
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CITAZIONE (Massmaz @ 1/2/2023, 05:24) 
Lo stabilizzatore al-ko e omologatissimo perché non dovrei passare… comunque a libretto ho scritto:
Gancio di traino di tipo approvato a sfera cuna 501, collegamento elettrico a 7 poli
Per quanti riguarda la levetta in effetti hai ragione ne farò una adattandola allo stabilizzatore….

lo stabilizzatore potrebbe essere non conforme, come dice Warner.
Lo stabilizzatore è certamente un componente omologato, ma per montarlo che una trafila da fare
 
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view post Posted on 1/2/2023, 09:20

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Ho chiesto info in AL-KO
CITAZIONE
Dal punto di vista omologativo, se il libretto della caravan non contempla fra le alternative il giunto AKS 3004, si è tenuti a fare l’aggiornamento del libretto riportando il nuovo giunto stabilizzatore che si andrà ad installare.

AKS 3004: codice 1225158, nuovo modello di stabilizzatore, adatto ad ogni tipologia di caravan dotata di repulsore AL-KO.
La sua eventuale installazione prevede l’aggiornamento della carta di circolazione secondo le seguenti linee guida:
Eseguire l’installazione dell’AKS presso un centro autorizzato AL-KO.
Al termine dell’installazione farsi rilasciare una “dichiarazione di montaggio a regola d’arte”.
Stampare copia del verbale di omologazione, delle schede tecniche, del manuale e del disegno che trovate in allegato.
Presentare richiesta di aggiornamento libretto presso la propria motorizzazione civile.
 
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view post Posted on 1/2/2023, 09:22
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CITAZIONE (Massmaz @ 1/2/2023, 09:20) 
Ho chiesto info in AL-KO
CITAZIONE
Dal punto di vista omologativo, se il libretto della caravan non contempla fra le alternative il giunto AKS 3004, si è tenuti a fare l’aggiornamento del libretto riportando il nuovo giunto stabilizzatore che si andrà ad installare.

AKS 3004: codice 1225158, nuovo modello di stabilizzatore, adatto ad ogni tipologia di caravan dotata di repulsore AL-KO.
La sua eventuale installazione prevede l’aggiornamento della carta di circolazione secondo le seguenti linee guida:
Eseguire l’installazione dell’AKS presso un centro autorizzato AL-KO.
Al termine dell’installazione farsi rilasciare una “dichiarazione di montaggio a regola d’arte”.
Stampare copia del verbale di omologazione, delle schede tecniche, del manuale e del disegno che trovate in allegato.
Presentare richiesta di aggiornamento libretto presso la propria motorizzazione civile.

nella tua citazione è descritto l'iter di cui ti parlavo
 
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view post Posted on 1/2/2023, 09:24

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view post Posted on 1/2/2023, 10:19
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Ma se sul libretto del rimorchio non c'è segnato nessun tipo di aggancio, ma c'è semplicemente una dicitura generica?
Io sulla vecchia 474 non potevo montare lo stabilizzatore AKS che avevo comperato perché in Italia non era stato ancora omologato. Se era montato in origine, sulle roulotte più nuove, la cosa era differente. Quando lo hanno omologato l'ho montato senza contraddire quanto previsto dal libretto.
È come per la presa a 13 poli. Se sul libretto è prevista una presa a 7 poli cambiarla viene complicato. Se sul libretto viene riportata una scritta generica, posso montare la 13 poli senza passare per la motorizzazione, in quanto omologata.
Questo è quanto mi risulta.
Mi pare che sui primi libretti di uso e manutenzione dei 1300 Al-Ko (gli altri non li producevano ancora) questa cosa, riguardante il sistema di aggancio, fosse contemplata.
 
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view post Posted on 1/2/2023, 10:26

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Scusate ma anche la questione dei 7 poli… a libretto ho 7 poli sul gancio ho i 13 poli vuol dire che devo modificare il libretto??? Quindi non basta l’adattatore??
 
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view post Posted on 1/2/2023, 10:34

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Poi il mio repulsive e un al-ko. Sul libretto c’è scritto a sfera cuna 501 che si riferisce al gancio Cioè al diametro della sfera/palla.. quindi sul mio libretto non riporta nessun tipo di repulsore … in teoria potrò metterci qualsiasi cosa…
Ma non credo funzioni così…
 
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view post Posted on 1/2/2023, 11:10
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repulsore e testina di aggancio sono due cose tecnicamente differenti
 
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