|
|
Stanziale
- Group:
- Member
- Posts:
- 157
- Status:
| |
| CITAZIONE (Baldo. @ 31/1/2023, 16:40) Ne esistevano (sulle roulotte antenate con repulsore telescopico) di almeno due tipi:
1) c'è una levetta manuale, ma con una molla. La leva avanza nella sua guida. Si blocca manualmente in retro ma poi, avanzando, la retro si sblocca automaticamente. Comunque occorre verificare che questo avvenga, in quanto il sistema è molto rudimentale. Se è sporco o ossidato, la molla potrebbe non riuscire ad aprire la levetta. 3) retro semiautomatica: facendo retromarcia, un eccentrico avvicina i pattini dei freni. Questo sistema di solito funziona, ma in alcuni casi l'eccentrico fa fatica ad azionarsi. Forse per questo la levetta a molla è stata mantenuta. Viene utilizzato dalla seconda metà degli anni Settanta (o forse anche da prima).
Io ho la frenata semiautomatica (anche se preferirei il sistema più vecchio senza eccentrici) e ho dovuto levare la leva della retro per via dello stabilizzatore, quindi ho fatto fare un ferro ad H appena più corto dello spazio tra il timone e il sistema di aggancio a repulsore allungato. Le parti a destra e a sinistra dell'H sono piegate ad U, appena più larghe del pistone del repulsore. In pratica sono due ferri piegati ad U uniti da una ferro diritto. In caso di bisogno appoggio questo ferro sopra la gomma del repulsore e mi impedisce che questo si comprima. Appena costruito l'ho provato e funziona. Ma non solo non ho mai avuto la necessità di utilizzarlo, ma addirittura adesso non so più dove è finito. Appena lo trovo lo lascerò fisso nel gavone. il mio è il primo con la leva... diciamo che il carrello rapido export. pur pesando 600 kg a mano lo sposto senza problemi da solo ovviamente in piano... quindi il problema è in pendenza... la tua soluzione non è male.. ma mi sa che usero una piccola cinghia o un elastico... Edited by Massmaz - 31/1/2023, 18:35
|
| |