2023 Settantesimo anniversario del Fifty Fathoms

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    133
    Location
    Conegliano (TV)
    Joined
    27/10/2009

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, torno a scrivere dopo anni sul forum (scrivo poco ma leggo tanto ;-)), finalmente dopo molto tempo sono riuscito a dare inizio ad una piccola collezione, dopo uno Speedmaster ed un Explorer la mia attenzione è rivolta ad un diver, volevo qualcosa di originale, ricercato e con un bagaglio di storia vera. Ho sempre visto il Blancpain Fifty Fathoms come l'orologio giusto ma il diametro da 45mm spegneva gli entusiasmi della prima ora... Le versioni da 40mm tipo il Barakuda o l'Ocean Commitment sono spettacolari ma purtroppo limitate a pochissimi esemplari introvabili o a prezzi folli.
    Pochi giorni fa mi arriva una newsletter da Blancpain, ricordano che il prossimo anno sarà il 70° anniversario del Fifty Fathoms, una parte della email dice: "I prossimi 12 mesi saranno scanditi da esperienze e segnatempo esclusivi, incentrati su tre numeri chiave: 70, 20 e 10. Il 70 rappresenta il settantesimo anniversario del Fifty Fathoms, il 20 il ventesimo anniversario del Fifty Fathoms moderno e dell’Ocean Commitment di Blancpain e infine il 10 segna il decimo anniversario delle spedizioni Gombessa."

    Novità in arrivo? On line ho trovato degli articoli a riguardo ed una foto, mi auguro che arrivi finalmente qualcosa con diametri "umani", speriamo.

     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,958
    Location
    Torino
    Joined
    25/11/2015

    Status
    Offline
    Speriamo davvero! La cassa da 40 mm delle edizioni limitate è davvero bella e portabile.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,624
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    40 mm sarebbero perfetti
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,908
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    il FF è uno dei miei chiodi fissi, potrei festeggiarci i 50anni quando sarà il momento :rolleyes: riguardo alla cassa da 40mm qualcuno ha mai provato a chiedere? Le limited edition sul sito sono presenti con tanto di prezzi, dite che sono lì solo per bellezza? mi aspattavo di leggere "esaurito" invece del prezzo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    133
    Location
    Conegliano (TV)
    Joined
    27/10/2009

    Status
    Offline
    Io avevo chiesto in boutique ma le versioni da 40mm sono edizioni limitate non più disponibili
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    133
    Location
    Conegliano (TV)
    Joined
    27/10/2009

    Status
    Offline
    La foto che ho postato, se guardate bene riporta la scritta 70o anniversario, sarebbe bello capire se qualcuno di più esperto riesce a capirne le probabili dimensioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,556
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/7/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiolambretta @ 6/12/2022, 11:12) 
    Io avevo chiesto in boutique ma le versioni da 40mm sono edizioni limitate non più disponibili

    Io ho preso un Barakuda e confermo che la cassa da 40mm è davvero bella. Per la mia esperienza non sono affatto impossibili da prendere, sapevo dell'uscita e ho contattato 4 o 5 concessionari per informazioni. Da un paio era disponibile e l'ho preso senza problemi. Dopo una decina di giorni già era introvabile ma, muovendosi per tempo, si riesce, almeno questo qualche anno fa.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,556
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/7/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiolambretta @ 6/12/2022, 11:14) 
    La foto che ho postato, se guardate bene riporta la scritta 70o anniversario, sarebbe bello capire se qualcuno di più esperto riesce a capirne le probabili dimensioni.

    Vista così secondo me è 45.
     
    Top
    .
  9.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,908
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline


    a me fa impazzire il Mil-Spec :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    133
    Location
    Conegliano (TV)
    Joined
    27/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nikdex @ 6/12/2022, 11:17) 
    Io ho preso un Barakuda e confermo che la cassa da 40mm è davvero bella. Per la mia esperienza non sono affatto impossibili da prendere, sapevo dell'uscita e ho contattato 4 o 5 concessionari per informazioni. Da un paio era disponibile e l'ho preso senza problemi. Dopo una decina di giorni già era introvabile ma, muovendosi per tempo, si riesce, almeno questo qualche anno fa.

    Quindi appena hai saputo dell'imminente uscita dell'orologio hai chiamato il rivenditore per "prenotarlo"?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,556
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/7/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiolambretta @ 6/12/2022, 11:30) 
    Quindi appena hai saputo dell'imminente uscita dell'orologio hai chiamato il rivenditore per "prenotarlo"?

    Sì esatto. Di solito la risposta è che prendevano nota e non sapevano se e quanti ne arrivavano, poi sono stato ricontattato da 2 che avevano disponibilità. Secondo me così ci sono buone probabilità. Punta su concessionari importanti (i due che ce l'avevano erano a Milano entrambi).
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    915
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    Una cassa più piccola a mio parere sarebbe un toccasana per il modello.
    Ho idea che quei 45mm spaventino parecchi interessati e facciano desistere persino da una prova al polso
     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Speriamo! Io nel mio piccolo mi auguro che propongano il Bathtyscaphe calendario completo nella versione 38mm. Adoro il mio solo tempo ma non disdegnerei un upgrade in metallo prezioso, in una dimensione portabile...

    Il mio 38mm, nel suo ambiente naturale:
    IMG_0864

    Il calendario completo che mi piacerebbe vedere anch'esso in 38mm:
    80d9ce860dd73ed9865994e27e3785d2
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,669
    Location
    Firenze
    Joined
    23/8/2014

    Status
    Anonymous
    Orologio stupendo e comunque portabile anche nella declinazione da 45mm. Certo che un FF in cassa 40mm, magari in produzione non limitata, sarebbe davvero una grande notizia! Seguo con interesse...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,256
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2006

    Status
    Anonymous
    dalla foto, l'orologio con la scritta "70 annversario" sembra non avere la cassa da 40mm, ma appare più grande
    mi piacciono comunque due caratteristiche:
    1) rifinitura satinata;
    2) indici stampati
     
    Top
    .
202 replies since 6/12/2022, 09:22   18994 views
  Share  
.