Panerai Luminor Marina con problema di carica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Condivido questo intervento di ripristino in quanto ritengo possa potenzialmente essere utile a coloro che posseggono questo orologio.
    L'orologio quando si caricava tendeva a sgranare e attraverso il fondello era visibile molta polvere di ottone come si può vedere in queste immagini.

    IMG20221115102614

    IMG20221115102623

    IMG20221115102629

    IMG20221115102638

    IMG20221115102758

    Smontato, ho cominciato a cercare da dove potesse provenire in quanto anche sotto il quadrante era tutto contaminato.
    In genere questi problemi sono derivati dall'usura di qualche tenone, ma da un primo controllo non ho riscontrato nulla...

    IMG20221115102921

    fintanto che non ho rimosso il copri bascula e il gioco carica...e qui la sorpresa!

    IMG20221115103259

    IMG20221115103608

    IMG20221115115633

    In pratica la ruota ad angolo aveva iniziato a "fresare" la platina creando un solco già molto evidente.
    Questo faceva spostare la ruota rispetto al pignone scorrevole portando ad un contatto incerto fra i due elementi e quindi un errato trascinamento durante la fase di carica.

    Che cosa possa aver causato questo inconveniente non mi è facile stabilirlo, quello che posso pensare è che sia venuto meno il trattamento di rodiatura della platina esponendo l'ottone e che la ruota facendovi frizione abbia iniziato il suo processo erosivo!

    La soluzione, senza ovviamente sostituire tutta la platina è stata quella di realizzare una rondella in acciaio da interporre fra la ruota ad angolo e la platina con il duplice scopo di colmare la vacanza di materiale e riportare tutto nelle giuste tolleranze e di allontanare il contatto dei denti della ruota ad angolo dalla platina evitando cosi che vi siano altri possibili erosioni.

    IMG20221115144243

    IMG20221115145724

    Dopo la revisione, la carica è tornata fluida e scorrevole!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,153
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    Ma in questo particolarissimo caso, anche se fuori garanzia, non si poteva chiedere un intervento della Casa Madre ?
    A monte mi pare di pare di capire che ci sia un errore di lavorazione della platina che difficilmente può essere imputato al proprietario.

    O l'avrebbero considerato un normale effetto dell'usura dovuto all'utilizzo ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Prov. MI
    Joined
    27/6/2008

    Status
    Anonymous
    Buona Sera
    Brillante valida soluzione .
    Una mia supposizione , ma la causa di questa usura , non potrebbe essere che lo "spostamento" della ruota ad angolo sia cominciato piano a piano durante le fasi di ricarica , o meglio durante lo spostamento perpendicolare dell'albero di carica in fase di regolazione delle ore/minuti che causa poca lubrificazione ha accentuato l'atrito impedendo lo scorrimento e forzando di conseguenza la ruota ad angolo contro la platina ?
    Sicuramente avrò detto un castroneria ma da appassionato , non ho resistito a cercare di dare una motivazione . sperando di essere stato chiaro nella mia "spiegazione".

    Saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 20/11/2022, 19:34) 
    Ma in questo particolarissimo caso, anche se fuori garanzia, non si poteva chiedere un intervento della Casa Madre ?
    A monte mi pare di pare di capire che ci sia un errore di lavorazione della platina che difficilmente può essere imputato al proprietario.

    O l'avrebbero considerato un normale effetto dell'usura dovuto all'utilizzo ?

    A questo non so risponderti, anche se temo che la casa madre non risponda in garanzia.
    Questi fenomeni possono essere molto sporadici al punto di divenire statisticamente irrilevanti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,153
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 20/11/2022, 20:35) 
    A questo non so risponderti, anche se temo che la casa madre non risponda in garanzia.
    Questi fenomeni possono essere molto sporadici al punto di divenire statisticamente irrilevanti.

    Proprio per questo il danno non dovrebbe essere imputabile al proprietario.

    Capisco su orologi di poco valore, ma una Casa come Panerai, in un caso come questo, farebbe anche una gran bella figura sostituendo la platina.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moon2010 @ 20/11/2022, 20:35) 
    Buona Sera
    Brillante valida soluzione .
    Una mia supposizione , ma la causa di questa usura , non potrebbe essere che lo "spostamento" della ruota ad angolo sia cominciato piano a piano durante le fasi di ricarica , o meglio durante lo spostamento perpendicolare dell'albero di carica in fase di regolazione delle ore/minuti che causa poca lubrificazione ha accentuato l'atrito impedendo lo scorrimento e forzando di conseguenza la ruota ad angolo contro la platina ?
    Sicuramente avrò detto un castroneria ma da appassionato , non ho resistito a cercare di dare una motivazione . sperando di essere stato chiaro nella mia "spiegazione".

    Saluti

    L'usura è sicuramente derivata dall'attrito fra la ruota ad angolo e la platina.
    La prima forza agente su questa è la spinta della molla della bascula che tiene in posizione il pignone scorrevole.
    Questo solo in posizione di carica, in quello di rimessa all'ora la ruota ad angolo è completamente libera.
    Possiamo aggiungere a questo la reazione radiale che si genera fra i denti della ruota ad angolo e la ruota di carica durante la fase di carica.
    Sono solo queste due forze che possono spingere la ruota verso la platina.
    Tuttavia questo accade in tutti gli orologi quindi possiamo ipotizzare che trattandosi di un movimento di grosse dimensioni, la molla della bascula eserciti una spinta maggiore, ma l'usura può giustificarsi solo se la forza di spinta della molla è sovradimensionata generando una pressione tale da vincere la resistenza del materiale della platina oppure che sia troppo tenero e quindi facilmente intaccabile.
    La lubrificazione è da escludere in quanto non è prevista nessuna lubrificazione specifica in quel punto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Prov. MI
    Joined
    27/6/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piedoner @ 20/11/2022, 20:40) 
    Proprio per questo il danno non dovrebbe essere imputabile al proprietario.

    Capisco su orologi di poco valore, ma una Casa come Panerai, in un caso come questo, farebbe anche una gran bella figura sostituendo la platina.

    Posso essere d'accordo con te , sempre che tutte le revisioni / controlli li abbia fatti in PANERAI , ma se cosi non è , la più semplice delle risposte presumo sarebbe stata " la causa potrebbe essere imputabile ad una scarsa manutenzione "

    Ps: quanti anni ha il PAM ?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 20/11/2022, 19:08) 
    Condivido questo intervento di ripristino in quanto ritengo possa potenzialmente essere utile a coloro che posseggono questo orologio.
    ...
    La soluzione, senza ovviamente sostituire tutta la platina è stata quella di realizzare una rondella in acciaio da interporre fra la ruota ad angolo e la platina con il duplice scopo di colmare la vacanza di materiale e riportare tutto nelle giuste tolleranze e di allontanare il contatto dei denti della ruota ad angolo dalla platina evitando cosi che vi siano altri possibili erosioni.

    geniale soluzione !
    Complimenti

    clapping
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    395
    Location
    Roma
    Joined
    5/9/2015

    Status
    Anonymous
    ciao,
    ottima la soluzione adottata.


    in generale ed in questi casi bisogna fare altri due minimi controlli

    tigesss

    partendo dal presupposto che la giusta progettazione non dovrebbe mai permettere che il ruotino d'angolo possa appoggiarsi alla platina ma che dovrebbe appoggiarsi all'anello di fermo della tiges che ipoteticamente dovrebbe cadere fuori dalla platina:

    1) controllare che il foro della ruota d'angolo abbia il giusto gioco rispetto alla parte cilindrica della tiges,
    2) controllare, con un'altra tiges, che sia corretta la lunghezza totale dall'anello di battuta alla fine del quadro( lo dico perchè è capitato anche a me, confrontando tiges nuove dello stesso calibro, c'era una differenza di qualche decimo in lunghezza in più per cui la battuta cadeva all'interno della platina)

    riciao
    giamba
     
    Top
    .
8 replies since 20/11/2022, 19:08   590 views
  Share  
.