Sutra del Loto

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    Ciao a tutti.

    Sono un nuovo membro del forum. Vorrei fare due domande sul Sutra del Loto considerato canonico dalle scuole Mahayana e Vajrayana. Ho letto che il Sutra del Loto è datato al 1°-2° secolo d.C., quindi non è probabilmente stato pronunciato dal Buddha storico. Come mai è considerato canonico dal buddhismo Mahayana e Vajrayana se la sua composizione è così trada? E come mai la sucola Theravada non lo considera canonco?
    In agginunta, vi è una buona traduzione in italiano di tale sutra?

    Grazie in anticipo.
     
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    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

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    Una buona traduzione è questa www.ibs.it/sutra-del-loto-libro-vari/e/9788817127042


    sul SDL copiaincollo da https://www.lastelladelmattino.org/bibliog...re-del-buddismo

    CITAZIONE
    (il SDL) nelle sue più antiche stesure, risale al primo secolo avanti Cristo, in molte scuole buddiste è considerato il testo fondamentale del buddismo, in alcune addirittura è detto essere l’unico testo, una sorta di bibbia buddista. È certamente fondamentale e imprescindibile per chi si avvicini allo studio del buddismo con serietà, tuttavia è bene ricordare che la ricchezza del buddismo sta anche nelle sue differenze, nelle tante scuole in cui è rappresentato, incarnato, e ciascuna scuola considera alcuni testi più importanti di altri segnando anche in questo modo la propria peculiarità. Nel buddismo non vi è nessun testo che possa essere considerato l’unico o il migliore, anzi la letteratura buddista è sempre stata considerata ad un livello inferiore rispetto all’esperienza personale cosicché i libri sono sempre stati visti unicamente al servizio di quest’ultima. Detto questo, occorre anche dire che il Sutra del Loto è considerato fondamentale da tutte le scuole buddiste.

    quanto sopra si riferisce al Mahayana. I Theravada fanno riferimento a testi più antichi perchè ricercano esattamente quella particolare forma di pratica e attenzione.
     
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    Grazie mille.
     
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    Zenbaba ha seguito un corso a suo tempo con Shōryō Tarabini Shōnin
     
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    Una traduzione del sutra la trovi digitando il sutra del loto semplificato c'e' un pdf.in inglese un buon sutra che puoi scaricare gratuitamente è the lotus sutura di j.c.cleary.
    io sapevo che il sutra del loto è stato detto da shakyamuni nella sua vita e poi trasmesso a voce per più generazioni e poi è stato scritto.
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    Ciao galak2 grazie. se ho trovato il pdf giusto, sul doc è scritto che è una fusione/riscrittura di due traduzioni in italiano (Francesco Sferra / Burton Watson. Non so quanto fedele, imho non è facile fare una sintesi di due traduzioni.
     
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    A dimostrazione che il Sutra del Loto veniva scritto durante la predicazione del Budda ti cito un passo dallo scritto di Niichiren "Gli stadi della fede e della pratica", stampato nella rivista 2001 nei primi anni novanta e poi ristampato nel librone rosso n 1con il titolo "Sui quattro stadi della fede e i cinque stadi della pratica" e afferma questo: Quando il
    bodhisattva Monjushiri e il venerabile Ananda si accinsero a compilare tutte le parole pronunciate dal Budda nelle tre assemblee durante gli otto anni [in cui il Sutra del
    Loto fu predicato], essi scrissero il titolo Myoho-renge-kyo, e per mostrare la loro
    comprensione [che l’intero Sutra è contenuto in questi cinque caratteri], proseguirono
    con le parole «Così ho udito» ."

    Questo significa durante la predicazione del Sutra del Loto ci furono tre assemblee per per mettere per iscritto le parole del Budda, inquanto "compilare"significa mettere per iscritto cio che si è udito!
     
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    CITAZIONE (galak2 @ 30/8/2022, 08:59) 
    Una traduzione del sutra la trovi digitando il sutra del loto semplificato c'e' un pdf.in inglese un buon sutra che puoi scaricare gratuitamente è the lotus sutura di j.c.cleary.
    io sapevo che il sutra del loto è stato detto da shakyamuni nella sua vita e poi trasmesso a voce per più generazioni e poi è stato scritto.

    Ok. Grazie mille.
     
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    CITAZIONE (galak2 @ 30/8/2022, 08:59) 
    Una traduzione del sutra la trovi digitando il sutra del loto semplificato c'e' un pdf.in inglese un buon sutra che puoi scaricare gratuitamente è the lotus sutura di j.c.cleary.
    io sapevo che il sutra del loto è stato detto da shakyamuni nella sua vita e poi trasmesso a voce per più generazioni e poi è stato scritto.

    Kubo e Yuyama... è molto buono
     
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    signor no
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    CITAZIONE (Massimiliano Ulivoli @ 1/9/2022, 07:55) 
    A dimostrazione che il Sutra del Loto veniva scritto durante la predicazione del Budda ti cito un passo dallo scritto di Niichiren "Gli stadi della fede e della pratica", stampato nella rivista 2001 nei primi anni novanta e poi ristampato nel librone rosso n 1con il titolo "Sui quattro stadi della fede e i cinque stadi della pratica" e afferma questo: Quando il
    bodhisattva Monjushiri e il venerabile Ananda si accinsero a compilare tutte le parole pronunciate dal Budda nelle tre assemblee durante gli otto anni [in cui il Sutra del
    Loto fu predicato], essi scrissero il titolo Myoho-renge-kyo, e per mostrare la loro
    comprensione [che l’intero Sutra è contenuto in questi cinque caratteri], proseguirono
    con le parole «Così ho udito» ."

    Questo significa durante la predicazione del Sutra del Loto ci furono tre assemblee per per mettere per iscritto le parole del Budda, inquanto "compilare"significa mettere per iscritto cio che si è udito!

    senza volere entrare in discussioni dottrinali strane , ci sono studi storici sulla datazione del sutra del Loto nelle varie versioni ritrovate facilmente reperibili in rete , Nichiren scriveva secondo quelle che erano le conoscenze date per acquisite ai suoi tempi e secondo la sua fede , Manjjushri non era uno dei discepoli storici del buddha per quanto ne sappiamo ma una figura di bodhisattva mahayana che appare tardivamente ...poi se vogliamo considerare una visione cosmica e trascendentale della trasmissione di questo sutra e' un altro discorso ma bisognerebbe chiarire da che punto di vista si parla specialmente in un forum pubblico non di esperti
     
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    Addirittura, sempre Jogyo, in altri scritti, afferma che il Sutra del Loto, che fu scritto in India, conteneva anche mudra e mantra, e che i grandi maestri che lo portarono in Cina e Giappone, molti punti li lasciarono in India causa la lunga distanza. Quando afferma che fra i Sutra esoterici, il Sutra del Loto, è il più esoterico. Poi per me, che gli altri ci credano (che fu esposto durante la vita del Buddha) o no, non mi cambia nulla, già il fatto che inizia con "COSI HO UDITO" mi lascia pensare che chi lo ha trascritto era a contatto con lui.
    Poi uno crede e dice ciò che vuole. ;)
     
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    anche per me "senza volere entrare in discussioni dottrinali strane": storicamente il Sutra del Loto, come tutte le testimonianze scritte della predicazione di Shakyamuni sono molto tardive rispetto alla sua morte (se non vado errato si parla di 400 anni dopo, prima la trasmissione è stata sicuramente orale) è inverosimile che chi le trascriveva fosse presente. Riguardo al SDL se non sbaglio il più antico documento risale al 1 secolo e.v.
    In più la trascrizione dei manoscritti non sempre è stata fedele, e si incontrano differenze tra le diverse trascrizioni, e interpretazioni diverse a seconda di epoche e tradizioni.
    "Poi uno crede e dice ciò che vuole. ;)" è ok ma non troppo, l'importante è tenere presente che le cose sono complicate, che il Buddhismo non è una religione rivelata in un libro, che presentare qualcosa come "verità" è abbastanza impegnativo
     
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    Ci sono anche delle differenze sulla Vita del Buddha, molti studiosi dicono che sia vissuto 2500 anni fa, mentre i grandi maestri del Darma, dicono 3000 anni fa, ma gli studiosi e scienziati si aggiornano sempre ogni volta che fanno nuove scoperte, io personalmente sono più indirizzato su ciò che dicono i grandi maestri.
     
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    Sono campi di indagine e aree si competenza diverse.
     
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    Da "Sutra del Loto" (Sferra-Meazza, ED BUR)
    CITAZIONE
    I primi buddhologi occidentali nutrirono un interesse particolare verso il testo sanscrito del Sutra del loto e, sin dalla prima metà dell’Ottocento, ne raccolsero manoscritti in Nepal, Tibet e Kashmir. Alcuni codici furono trovati anche nell’Asia centrale. Per molti aspetti si può dire che lo studio filologico dei manoscritti e la loro collazione – che, negli ultimi tempi, ha coinvolto numerosi studiosi, soprattutto nipponici – non siano ancora terminati, anche a causa del recente ritrovamento di nuove fonti. Una delle scoperte più sorprendenti e importanti del secolo scorso è, appunto, quella del tutto casuale dei manoscritti di Gilgit, in Kashmir (1931), che ci ha restituito oltre ad alcuni importanti manoscritti del Sutra del loto, il codice monastico della setta buddhista dei Mūlasarvāstivādin e alcune opere della Prajñāpāramitā.

    Lo stesso testo sanscrito del Sutra del loto ci è dunque pervenuto in versioni differenti, spesso frammentarie e di difficile analisi storica. In sunto possiamo dire che i manoscritti dell’opera possono essere classificati in tre gruppi: versione nepalese, versione di Gilgit e versione centro-asiatica. Quest’ultima è probabilmente la più antica. La maggior parte dell’opera ci è giunta pressoché intatta nella tradizione nepalese, senza aggiunte od omissioni notevoli: le varianti presentano interesse da un punto di vista linguistico, ma non concettuale.

    C’è motivo di ritenere che l’originale su cui si basò Kumārajīva fosse in molti punti differente dal testo sanscrito a noi pervenuto. Sembra anzi che la traduzione cinese sia stata condotta su un testimone più antico di quelli a noi pervenuti nell‘originale sanscrito, come dimostrerebbero numerosi particolari e la differente suddivisione dei capitoli. È degno di nota che la traduzione tibetana condotta da Surendrabodhi e sNa-nam yeshes sde all’inizio del IX secolo d.C. col titolo Dam-pa’i chos pad-ma dkar-po concorda con il testo sanscrito dei manoscritti nepalesi.

    Le edizioni integrali del testo sanscrito sono attualmente cinque. A esse vanno affiancati alcuni studi, condotti specialmente in Giappone, che analizzano da un punto di vista filologico solo alcuni capitoli e che sono stati pubblicati separatamente in riviste specialistiche.

    Un discorso a parte merita la formazione del testo. Studi recenti hanno mostrato che il Sutra del loto ha subito almeno quattro rimaneggiamenti. Il nucleo originale dell’opera è rappresentato con ogni probabilità dalle parti in versi (gāthā), successivamente ampliate con aggiunte in prosa. Una terza fase avrebbe visto l’ampliamento delle parti poetiche con ulteriori versi e quindi la fase finale avrebbe comportato l’inserimento degli ultimi capitoli, a partire dal XXII. Considerazioni di carattere linguistico e storico, oltre che antiche testimonianze e citazioni, sembrerebbero confermare quest’ipotesi; in tal caso è plausibile che le parti più antiche del testo siano state composte tra la fine del I secolo a.C. e la fine del I secolo d.C. (capp. I-XIX, XVII) e che il sutra abbia raggiunto la sua forma definitiva intorno alla fine del II secolo d.C. probabilmente nel Gandhāra o in qualche luogo presso Kapiśa (odierna Begram), in Afghanistan.

    Quello che mi pare di capire da tutto questo è che senza contestualizzare la lettura all'interno di una scuola e senza un insegnante si rischia di fraintendere, proprio perchè per discernere quello che viene trasmesso bisogna avere dimestichezza con i "rimaneggiamenti" e col contesto.
     
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