Diver 38mm o inferiore con budget max 600 euro : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Catania
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti forumisti, sono un giovane appassionato di orologi alla ricerca di un diver dalle dimensioni di 38mm circa ad un prezzo di massimo 600 euro. Ho un polso da 17cm e nonostante vestano bene anche orologi piú grandi preferisco quelli dal diametro più contenuto. Ho posseduto con molta gioia un seiko 007 che ho usato per tempo, poi i miei gusti sono cambiati dato che non lo indossavo più ho preferito venderlo. Per darvi un'idea dei miei gusti vi racconto un pò gli orologi che posseggo:
    -hamilton khaki auto da 38mm il mio everyday watch che adoro sia con cinturino di pelle che nato
    -tissot classic dream 38mm ricevuto tanti anni fa
    -un seiko al quarzo ricevuto per la cresima e quindi un ricordo importante
    -lo splendido Louis Erard in edizione limitata per il forum che nonostante il diametro leggermente superiore agli altri ho tanto voluto in collezione e indosso spesso.

    Ho ristretto la cerchia dei papabili diver a tre modelli: il Certina Ds action blu con movimento powermatic se non sbaglio, il glycine combat sub da 36 oppure da 39mm anche questi in blu.

    Non sono un grande esperto di movimenti ed ultimamente ho letto, ma senza riuscire a farmene una grande opinione che il nuovo movimento H10 (derivato dal powermatc) in futuro potrebbe avere dei problemi di riparabilitá. Adoro il mio Hamilton e mi piacerebbe durasse per anni e anni e lo stesso vale per gli altri orologi in collezione.
    Tra il movimento del glycine combat (sellita sw200-1) e quello del certina (che dovrebbe montare un dericato del powermatic 80) quale in futuro puó garantire una maggior longevitá intesa anche in termini di semplicitá di riparazione?

    Ringrazio quanti vorranno aiutarmi chiarire questo dubbio e a scegliere con più cognizione di causa
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,872
    Location
    Caserta
    Joined
    23/7/2012

    Status
    Offline
    Ciao, non vorrei sbagliarmi ma con il budget indicato il Certina proprio non riesci a prenderlo.
    Ad ogni modo, ti consiglio di inserire foto dei modelli per stimolare maggiormente il topic.
    Per i movimenti, con queste case ed a questi livelli non credo che avresti mai problemi irrisolvibili, ma mi rimetto a chi è più esperto di me.
    Saluti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    510
    Location
    Napoli
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    Io direi glycine. Il Sellita è la scuola elementare di qualsiasi Orologiaio, essendo un clone eta. Il powermatic ha alcune particolarità, non so se i ricambi siano agevolmente disponibili.
    In ogni caso il combat è decisamente più sottile del Certina, motivo per cui l'ho scelto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Catania
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Anonymous
    Ringrazio tutti per le risposte. Per il prossimo post aggiungerò delle foto per rendere il tutto più scorrevole. Quindi a quanto avevo intuito il sellita sw200 risulta di più semplice "accesso" per qualunque orologiaio. Certo i nuovi movimenti hanno una riserva di carica che è molto comoda, ma con qualche rovescio della medaglia come già scritto. Peccato non poter provare al polso il glycine, sono tentato dal 36mm
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    391
    Location
    FM
    Joined
    12/1/2016

    Status
    Online
    Ti consiglio il Combat Sub 39, bellissimo orologio. Il 36 l'ho trovato troppo piccolo per i miei gusti, alla fine è un diver.

    Per quanto riguarda i movimenti, con Sellita non sbagli e qualsiasi orologiaio riesce a metterci le mani, cosa che per ora pare non sia cosi' per i Powermatic.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Pavia
    Joined
    7/1/2020

    Status
    Offline
    Anch'io tra quelli proposti sceglierei il Glycine.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Glycine anche per me
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2019

    Status
    Offline
    Io stavo pensando di prendere un Glycine da 36 alla mia ragazza ma dentro di me so già che farà la fine degli altri orologi che le ho preso (tutte piccole cose per carità). Quando non c’è verso, non c’è verso.

    Bellissimo orologio comunque. Con un polso più piccino lo indosserei senza indugio
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,189
    Location
    Provincia nord preappenninica, cittá medaglia d'oro al valor militare della Resistenza
    Joined
    8/6/2015

    Status
    Anonymous
    Skx013 (...a trovarlo)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Confermo anch'io Glycine Combat sub 36 o 39
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Catania
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti! Skx 013 è splendido, ma introvabile (quasi come il fantastico sarb035). Anche in privato qualcuno sa dove trovare il glycine da 36 a parte il sito della stessa glycine? Leggevo che ogni tanto si trova a cifre inferiore a quelle proposte dalla casa
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    510
    Location
    Napoli
    Joined
    2/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vinz22 @ 14/6/2022, 21:47) 
    Grazie a tutti! Skx 013 è splendido, ma introvabile (quasi come il fantastico sarb035). Anche in privato qualcuno sa dove trovare il glycine da 36 a parte il sito della stessa glycine? Leggevo che ogni tanto si trova a cifre inferiore a quelle proposte dalla casa

    Salvo un usato, un prezzo inferiore mi sembra impossibile. È davvero un prezzo competitivo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Roma
    Joined
    4/5/2011

    Status
    Offline
    C60 Trident Pro 600 38mm di Christopher Ward ma supera il tuo budget.

    Edited by Moro_Wan - 15/6/2022, 20:49
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,474
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vinz22 @ 14/6/2022, 21:47) 
    Grazie a tutti! Skx 013 è splendido, ma introvabile (quasi come il fantastico sarb035). Anche in privato qualcuno sa dove trovare il glycine da 36 a parte il sito della stessa glycine? Leggevo che ogni tanto si trova a cifre inferiore a quelle proposte dalla casa

    Sono vietati link a siti di vendita ma se vai su Google ti uscirà il sito di un seller olandese che vende glycine a prezzi inferiori al listino ufficiale della casa
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Milano
    Joined
    18/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vinz22 @ 13/6/2022, 19:47) 
    Buonasera a tutti forumisti, sono un giovane appassionato di orologi alla ricerca di un diver dalle dimensioni di 38mm circa ad un prezzo di massimo 600 euro. Ho un polso da 17cm e nonostante vestano bene anche orologi piú grandi preferisco quelli dal diametro più contenuto. Ho posseduto con molta gioia un seiko 007 che ho usato per tempo, poi i miei gusti sono cambiati dato che non lo indossavo più ho preferito venderlo. Per darvi un'idea dei miei gusti vi racconto un pò gli orologi che posseggo:
    -hamilton khaki auto da 38mm il mio everyday watch che adoro sia con cinturino di pelle che nato
    -tissot classic dream 38mm ricevuto tanti anni fa
    -un seiko al quarzo ricevuto per la cresima e quindi un ricordo importante
    -lo splendido Louis Erard in edizione limitata per il forum che nonostante il diametro leggermente superiore agli altri ho tanto voluto in collezione e indosso spesso.

    Ho ristretto la cerchia dei papabili diver a tre modelli: il Certina Ds action blu con movimento powermatic se non sbaglio, il glycine combat sub da 36 oppure da 39mm anche questi in blu.

    Non sono un grande esperto di movimenti ed ultimamente ho letto, ma senza riuscire a farmene una grande opinione che il nuovo movimento H10 (derivato dal powermatc) in futuro potrebbe avere dei problemi di riparabilitá. Adoro il mio Hamilton e mi piacerebbe durasse per anni e anni e lo stesso vale per gli altri orologi in collezione.
    Tra il movimento del glycine combat (sellita sw200-1) e quello del certina (che dovrebbe montare un dericato del powermatic 80) quale in futuro puó garantire una maggior longevitá intesa anche in termini di semplicitá di riparazione?

    Ringrazio quanti vorranno aiutarmi chiarire questo dubbio e a scegliere con più cognizione di causa

    Il Certina non monta un derivato del Powermatic 80, ma proprio il Powermatic 80, nella versione a 23 rubini (almeno così riporta il sito ufficiale), quindi con lo scappamento in plastica (tanto criticato ma ancora non si ha traccia delle temute rotture).
    L'H10 di cui ti fidi poco non è altro che il Powermatic 80 ma con lo scappamento in metallo e con una molla di carica composta in una lega più avanzata che sopperisce alla mancanza del minore attrito dello scappamento in plastica.
    Il Sellita SW200 altro non è che una copia (con minime variazioni di facciata) dell'ETA 2824, un vecchio calibro non più coperto da copyright su cui la stessa ETA si è basata per ideare la famiglia dei C07 (comunemente ed erroneamente chiamata Powermatic 80), che rappresenta una sua evoluzione.

    Sarebbe bene che le leggende metropolitane sul C07 avessero finalmente una fine.
     
    Top
    .
19 replies since 13/6/2022, 18:47   2113 views
  Share  
.