Richiesta informazioni Tissot Lepine T863.409.99.057.00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. funambolo74
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    La Spezia
    Joined
    14/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carismano @ 13/5/2022, 12:11) 
    Domanda: perchè proprio un Tissot? Se ripieghi su qualche marca meno blasonata puoi prendere un bel meccanico. Ormai i movimenti sono tutti validi essendo di produzione industriale. Non so quale sia il tuo budget ma giusto per farti un esempio con meno di 250€ nel 2020 ho acquistato questo Capital meccanico con movimento svizzero(che in realtà non vuol dire nulla). Non è certo un orologio di pregio ma è bello e per essere usato quotidianamente va più che bene.
    Porsi il problema del collezionismo non ha senso visto che i tasca da collezione sono principalmente quelli vintage.

    Hai ragione,
    mentre per la mia collezione ammetto di avere molte fisime, nel caso di questo regalo sono libero dai miei vincoli maniacali e riconosco la dignità tanto dei moduli al quarzo quanto degli ormai affidabili movimenti orientali; non ne faccio una questione di principio.
    In effetti ho iniziato valutando proprio i meccanici di Capital e ammetto che sembrano proprio ben fatti; il problema non è il movimento (come dici giustamente, in questa fascia di prezzo sarebbe una pretesa ingiustificata) ma piuttosto la totale omologazione degli attuali cataloghi/brand; mi spiego, se sfogli il catalogo Capital, il catalogo Lorenz e altri tre o quattro di pari fascia, ti accorgi che gli orologi sono esattamente gli stessi con diverso logo… e pochissima chiarezza.
    Sì ai quarzi, sì ai movimenti orientali (vera manna dal cielo per valorizzare questa fascia commerciale)… ma rendere dozzinale un bell’oggetto rinunciando alla personalità (almeno estetica) è un vero peccato.
    Per esempio, per mio figlio che casualmente ha espresso di recente lo stesso desiderio, ho preso un brand USA che con estrema chiarezza dichiara il movimento Seagull senza tuttavia rinunciare ad una estetica proprietaria.
    Tissot è frutto dello stesso ragionamento adeguato ad una diversa occasione… innalzando un po’ il livello del brand ma rinunciando al “tic-tac” a favore del quarzo.
    Lo so, è una fisima da nerd anche questa… ma non ce la faccio!😅

    Edited by funambolo74 - 13/5/2022, 14:22
     
    Top
    .
8 replies since 12/5/2022, 19:36   213 views
  Share  
.