Richiesta informazioni Tissot Lepine T863.409.99.057.00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    La Spezia
    Joined
    8/11/2019

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    sono un piccolo collezionista di orologi da polso con una predilezione per il vintage '60-'70.
    In quanto "appassionato di orologi", come sarà successo tante volte anche a voi, sono stato (impropriamente) incaricato di un regalo in tema. L'indicazione è stata "orologio da tasca" e il contesto mi costringe ad un pezzo nuovo; sono confini all'interno dei quali non sono molto a mio agio.
    Nel rispetto della mia dignità ( :EM07: ), il budget che mi è stato messo a disposizione mi consente di approcciare solo la linea al quarzo di Tissot (entro i suddetti vincoli, mi è sembrata l'unica opzione dignitosa in grado di sfuggire alla diffusa "omologazione orientale" della fascia bassa di questo settore; sbaglio?).
    A parte il clasico modello Savonnette, l'ambito del regalo mi ha fatto interessare ai modelli Lepine della passata collezione; ecco, qualcuno di voi ha mai avuto occasione di testare il "Tissot Lepine Quartz T863.409.99.057.00" (cassa alluminio con trattamento nero)?
    Mi piacerebbe avere qualche informazione circa le caratteristiche e la resistenza del trattamento superficiale della cassa nonché qualche parere generale sul modello (dalle foto, non riesco a valutare quanto l'originale aspetto "sobrio" rischi di trascendere nella "patacca" 🤷‍♂️).
    Grazie mille

    pid_3324_1_zoom
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,928
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Mai visto e dubito che qui troverai chi possa darti indicazioni su questa tipologia di orologi. Forse nella sezione Stime e valutazioni contemporanei o nella sezione PMW
    Sarebbe comunque carina una tua presentazione nella apposita sezione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    La Spezia
    Joined
    8/11/2019

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per la scortesia percepita. Non ho pensato di ripresentarmi; anche se poco attivo nella scrittura dopo l'ormai lontano aggiornamento della piattaforma, sono membro del forum da una decina di anni e, leggendovi con costante continuità, non ho proprio pensato che i più giovani non avessero giustamente traccia dei miei trascorsi. Mi dispiace.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,928
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Funambolo @ 12/5/2022, 23:40) 
    Chiedo scusa per la scortesia percepita. Non ho pensato di ripresentarmi; anche se poco attivo nella scrittura dopo l'ormai lontano aggiornamento della piattaforma, sono membro del forum da una decina di anni e, leggendovi con costante continuità, non ho proprio pensato che i più giovani non avessero giustamente traccia dei miei trascorsi. Mi dispiace.

    Nessuna scortesia percepita ;)
    Fra l'altro io non sono poi tanto "giovane" dato che sono sul forum da circa 14 anni, ma la memoria può fallare ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,906
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Non conosco il modello, ma a parte il modulo al quarzo, che può o non può piacere, a seconda che il destinatario sia o meno appassionato di orologeria meccanica, provo a guardarlo con gli occhi di 5-6 anni fa, quando non mi ero affacciato a questo forum e la passione per gli orologi era ancora in fase embrionale: al tempo mi sarebbe piaciuto molto il quadrante, il colore degli indici e le sfere con quella dei secondi che richiama la T del marchio. Anche la finitura della cassa l'avrei trovata molto moderna e elegante e non mi sarei posto il dubbio sulla durabilità. Oggi, forse per gli stessi motivi, mi piacerebbe meno. Stesso discorso di prima: occorre capire se si tratti o meno di un appassionato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    164
    Location
    Bari
    Joined
    6/2/2020

    Status
    Offline
    Domanda: perchè proprio un Tissot? Se ripieghi su qualche marca meno blasonata puoi prendere un bel meccanico. Ormai i movimenti sono tutti validi essendo di produzione industriale. Non so quale sia il tuo budget ma giusto per farti un esempio con meno di 250€ nel 2020 ho acquistato questo Capital meccanico con movimento svizzero(che in realtà non vuol dire nulla). Non è certo un orologio di pregio ma è bello e per essere usato quotidianamente va più che bene.
    Porsi il problema del collezionismo non ha senso visto che i tasca da collezione sono principalmente quelli vintage.

    DSC07146_1
    DSC07147_0
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Premetto che un orologio prima di tutto deve piacere...pertanto se le linee ti piacciono va benissimo.
    A livello tecnico non penso ci sia molto da dire...quarzo, incasso semplice.
    Quello che sinceramente non mi convice è l'alluminio con trattamento black, temo che non sarà molto duratura la finitura, ma magari sbaglio.
    Alla fine comunque dipende molto da quello che te desideri...si sicuramente per quelle cifre sul nuovo puoi trovare qualcosa di diverso... ma ribadisco, se a te piace è giusto l'acquisto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    La Spezia
    Joined
    14/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carismano @ 13/5/2022, 12:11) 
    Domanda: perchè proprio un Tissot? Se ripieghi su qualche marca meno blasonata puoi prendere un bel meccanico. Ormai i movimenti sono tutti validi essendo di produzione industriale. Non so quale sia il tuo budget ma giusto per farti un esempio con meno di 250€ nel 2020 ho acquistato questo Capital meccanico con movimento svizzero(che in realtà non vuol dire nulla). Non è certo un orologio di pregio ma è bello e per essere usato quotidianamente va più che bene.
    Porsi il problema del collezionismo non ha senso visto che i tasca da collezione sono principalmente quelli vintage.

    Hai ragione,
    mentre per la mia collezione ammetto di avere molte fisime, nel caso di questo regalo sono libero dai miei vincoli maniacali e riconosco la dignità tanto dei moduli al quarzo quanto degli ormai affidabili movimenti orientali; non ne faccio una questione di principio.
    In effetti ho iniziato valutando proprio i meccanici di Capital e ammetto che sembrano proprio ben fatti; il problema non è il movimento (come dici giustamente, in questa fascia di prezzo sarebbe una pretesa ingiustificata) ma piuttosto la totale omologazione degli attuali cataloghi/brand; mi spiego, se sfogli il catalogo Capital, il catalogo Lorenz e altri tre o quattro di pari fascia, ti accorgi che gli orologi sono esattamente gli stessi con diverso logo… e pochissima chiarezza.
    Sì ai quarzi, sì ai movimenti orientali (vera manna dal cielo per valorizzare questa fascia commerciale)… ma rendere dozzinale un bell’oggetto rinunciando alla personalità (almeno estetica) è un vero peccato.
    Per esempio, per mio figlio che casualmente ha espresso di recente lo stesso desiderio, ho preso un brand USA che con estrema chiarezza dichiara il movimento Seagull senza tuttavia rinunciare ad una estetica proprietaria.
    Tissot è frutto dello stesso ragionamento adeguato ad una diversa occasione… innalzando un po’ il livello del brand ma rinunciando al “tic-tac” a favore del quarzo.
    Lo so, è una fisima da nerd anche questa… ma non ce la faccio!😅

    Edited by funambolo74 - 13/5/2022, 14:22
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    La Spezia
    Joined
    14/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jabosky @ 13/5/2022, 12:57) 
    Premetto che un orologio prima di tutto deve piacere...pertanto se le linee ti piacciono va benissimo.
    A livello tecnico non penso ci sia molto da dire...quarzo, incasso semplice.
    Quello che sinceramente non mi convice è l'alluminio con trattamento black, temo che non sarà molto duratura la finitura, ma magari sbaglio.
    Alla fine comunque dipende molto da quello che te desideri...si sicuramente per quelle cifre sul nuovo puoi trovare qualcosa di diverso... ma ribadisco, se a te piace è giusto l'acquisto.

    Grazie,
    a fronte di una tecnologia molto basic, condivido le perplessità sul PVD che, anche in brand di maggior prestigio, ho sempre visto tristemente sbiadire/sfogliare…

    Se fosse stato per la mia collezione o per un mio sfizio estemporaneo (questo forse non lo escludo per il futuro), avrei sicuramente agito d’iniziativa; il fatto che sia un regalo, mi ha spinto a cercare qualche certezza tra chi di “pocket” è più esperto a tutto campo; i miei pochi “orologi da tasca” sono tutti vintage di famiglia e non valgono come bussola per orientarmi nel mercato contemporaneo di questa fascia.

    Edited by funambolo74 - 13/5/2022, 14:30
     
    Top
    .
8 replies since 12/5/2022, 19:36   213 views
  Share  
.