Prima visita e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono Saverio, ho 31 anni e sono di Roma.
    Vi descrivo in breve la mia situazione:
    Ho cominciato a perdere capelli a 24 anni, prima con un po' di chierica, poi con le tempie; ad oggi ho perso quasi tutti i capelli nel vertex, le tempie molto alte e la parte centrale rada.
    Ho vissuto molto male il problema calvizie, special modo i primi anni è stata molto dura e un po' per un processo di non accettazione e un po' per mancanza di soldi, non mi sono mai mosso per cercare di contrastare
    l'avanzare dell'alopecia.
    Ad oggi le cose sono chiaramente cambiate, vivo la situazione con più leggerezza, così sono andato per la prima volta da un dermatologo per vedere che si poteva fare.
    Seguendo da anni il forum mi era segnato qualche nome, ed alla fine la scelta è ricaduta per il dottor Laino, dell'istituto tricologico romano.
    L'esperienza è stata meno traumatizzante del previsto, ma la visita di per se, non è stata illuminante; ero già a conoscenza che da 30 anni a questa parte le uniche terapie sono a base di minoxidil e finasteide.
    Mi aspettavo un colloquio diverso ed un'empatia diversa, ed in generale una consulenza non gradevole. (Non so se posso menzionare queste cose nella presentazione, o se vanno in una sezione diversa, i tal caso, pardon!).
    La terapia prescritta si basa su:
    Carexidil 5% Solo Sera
    Caretopic Solo Mattina
    Carefinast 1 Compressa al mattino
    Usare Node' ds shampoo
    Ed in ultimo una terapia a base di iniezioni cutanee, interna all'istituto, per 6 sedute

    Primo quesito:
    Al netto di quello che ho letto, non mi sento di utilizzare la finasteide, special modo in doppia sistemica\topica, in quanto ho timore di praticamente tutti gli effetti collaterali di cui ho letto e nella mia situazione, il gioco non vale la candela.
    Indi per cui, altri bloccanti del DHT che qualcuno con più esperienza di me può consigliarmi?

    Secondo quesito:
    Comincerò con il minoxidil, anche se il discorso effluvi un po' mi da ansia, ed in effetti non è un quesito, sono solo in cerca di rassicurazione :)

    Terzo quesito:
    Ho provato a chiedere al dermatologo, consigli sul mantenimento del capello, integratori, shampoo e prodotti topici (magari per inspessire), ma non mi ha indirizzato verso nulla, dicendo che non è un parrucchiere.
    Mi sapete consigliare qualche integratore e prodotto cosmetico per coadiuvare la terapia?

    Il mio progetto è stabilizzare la parte frontale, in vista di un futuro trapianto per le tempie, mentre per il vertex credo che a breve proverò una protesi.

    Scusatemi se ho messo un mix eterogeneo di informazioni, ma è il mio primo post ed è stato più difficile del previsto scrivere di questo argomento, per i prossimi cercherò di essere più chiaro\ordinato.

    Grazie a tutte le persone che cercheranno di darmi una mano!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Hai già inviato le foto alla mail [email protected]?

    Se hai paura dei sides da finasteride, potresti valutare la soluzione topica ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao! No, non ho inviato le foto, provvedo entro domani!
    In realtà il medico me l'ha prescritta, ma leggevo sempre qui sul forum, che anche la topica presenta gli stessi sides, o ho capito male?
    Grazie della risposta!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    La terapia che ti è stata prescritta è appropriata per la diagnosi e la situazione che racconti.

    Non capisco il senso e il razionale di associare la fina tópica a quella sistemica, ma appunto è opportuno chiedere tali quesiti al medico stesso.


    Sull'opportunità o meno di usare finasteride, l'unico farmaco davvero utile per l'al.androgenetica, resta solo ed esclusivamente una tua scelta.

    Se devi intraprendere la terapia con ansia, è meglio che la non inizi proprio.

    Sappi solo che la molecola ha effetti collaterali in una reale minoranza di pazienti e una volta sospesa, essi rientrano.

    Chiaro che qualunque altro prodotto, integratore non ha assolutamente pari efficacia.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,677
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Concordo al 100% con noco.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,476
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    concordo con chi mi ha preceduto, attendiamo le immagini.
    Personalmente non inizierei con il Minoxidil se non hai intenzione di usarlo per molti anni
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,476
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous


     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 14/4/2022, 16:21) 
    ...

    Non capisco il senso e il razionale di associare la fina tópica a quella sistemica, ma appunto è opportuno chiedere tali quesiti al medico stesso.

    ...

    Suppongo gli abbia dato la possibilità di scegliere tra le 2 opzioni.
    @Savv89 confermi?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,476
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ci vorrebbero anche delle foto di fronte e dei profili per capire bene la situazione
    Penso io a coprire il viso.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusatemi, ma non mi erano arrivate le notifiche delle risposte!
    Intanto grazie a tutti, allora il medico mi ha prescritto:
    Carexidil 5% Solo Sera 12 Puff la sera per 6 mesi
    Caretopic Solo Mattina 3 Puff al mattino per 6 mesi
    Carefinast 1 Compressa al mattino per 6 mesi
    Quindi la finasteide non è a scelta, me le ha prescritte entrambe, non ho nemmeno chiesto al medico del perchè, in quanto come ho cercato di far trasparire, non è stata una visita che mi ha messo a mio agio e non c'era volontà di approfondimento, condivisione o chiarezza, c'era principalmente la volontà di vendermi trattamenti collaterali a 500 euro a seduta.
    Per il discorso dell'ansia, la percepisco principalmente per la finasteide, soprattutto per le tante testimonianze che ho letto negli anni qui sul gruppo, nonostante i numeri parlino dell'1% di possibilità. Soprattutto sono sides, che letti così, mi fanno riflettere se sia giusto aggiustare una cosa per romperne altre (soprattutto la depressione indotta).
    Il minoxidil mi sembra già più nelle mie corde, non mi opprime molto il pensiero di doverlo utilizzare sempre, in quanto tante altre cose devo fare tutti i giorni per stare bene allo specchio.
    Ditemi con franchezza, sono pippe mentali mie?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Dal Dottore menzionato sicuramente starai parlando della combo HAIRCARE+LASER(lllt) per una ventina di minuti scarsi al modico prezzo di 500€. Fatte e totalmente inutili. Tra l’altro l’applicazione è molto dolorosa perchè fatta in maniera frettolosa. Roba di 1 minuto.
    Chiedi al dottore di darti gli studi che ha fatto, in inglese, e noterai che le iniezioni ed il laser venivano fatte 1/2 volte a settimana e non 1 volta al mese…..
    Io ti sconsiglio di pagare 500 euro. Piuttosto in alcuni centri l’haicare (se lo vuoi fare) si paga 200/300€..e lo puoi abbinare ad un casco laser acquistato online di buona qualità. Risparmieresti molto. Ricorda che il laser è una cura giornaliera e perde i suoi effetti se non continuato. Una volta al mese è inutile. Tra l’altro l’haircare ha anche meno benefici del prp..io te le sconsiglio ma se le vuoi proprio fare sei ancora in tempo per risparmiare..cosa che io non feci..anzi..
    Quando parli che non hai avuto modo di confrontarti è perché li è tutto molto automatico. Si va di fretta. Anche a me è capitato spendendo l’ira di Dio inutilmente.
    Come ti hanno detto la vera terapia è la fina. Ma se inizi già con le ansie te la sconsiglio. Informati bene e tira le tue somme..
    Ah un consiglio..semmai doveste decidere con il dottore per un eventuale trapianto..prima informati qui su…
    PS: se solo avessi conosciuto questo forum in passato prima di intraprendere terapie ed operazioni sarei stato meglio psicologicamente ed economicamente 😅 una risposta dal Follicolando dì turno mi avrebbe salvato da tre anni di cash buttato al vento con continui meno capelli..
    A buon intenditor…

    Edited by Follicolando - 25/4/2022, 00:32
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Follicolando @ 25/4/2022, 00:11) 
    Dal Dottore menzionato sicuramente starai parlando della combo HAIRCARE+LASER(lllt) per una ventina di minuti scarsi al modico prezzo di 500€. Fatte e totalmente inutili. Tra l’altro l’applicazione è molto dolorosa perchè fatta in maniera frettolosa. Roba di 1 minuto.
    Chiedi al dottore di darti gli studi che ha fatto, in inglese, e noterai che le iniezioni ed il laser venivano fatte 1/2 volte a settimana e non 1 volta al mese…..
    Io ti sconsiglio di pagare 500 euro. Piuttosto in alcuni centri l’haicare (se lo vuoi fare) si paga 200/300€..e lo puoi abbinare ad un casco laser acquistato online di buona qualità. Risparmieresti molto. Ricorda che il laser è una cura giornaliera e perde i suoi effetti se non continuato. Una volta al mese è inutile. Tra l’altro l’haircare ha anche meno benefici del prp..io te le sconsiglio ma se le vuoi proprio fare sei ancora in tempo per risparmiare..cosa che io non feci..anzi..
    Quando parli che non hai avuto modo di confrontarti è perché li è tutto molto automatico. Si va di fretta. Anche a me è capitato spendendo l’ira di Dio inutilmente.
    Come ti hanno detto la vera terapia è la fina. Ma se inizi già con le ansie te la sconsiglio. Informati bene e tira le tue somme..
    Ah un consiglio..semmai doveste decidere con il dottore per un eventuale trapianto..prima informati qui su…
    PS: se solo avessi conosciuto questo forum in passato prima di intraprendere terapie ed operazioni sarei stato meglio psicologicamente ed economicamente 😅 una risposta dal Follicolando dì turno mi avrebbe salvato da tre anni di cash buttato al vento con continui meno capelli..
    A buon intenditor…

    Ciao e grazie della risposta.
    Esattamente di questa terapia parlavo, mi dispiace della tua brutta esperienza, io fortunatamente ho buttato solo gli sconsiderati 250 euro di prima visita, ma al netto dell'esperienza, non gli avrei lasciato 1 euro nemmeno se diventava viola!
    Il prossimo dermatologo che vedrò, sarà in prospettiva trapianto; ho letto di alcuni dermatologi su Roma, principalmente la gmc che fa un open day tra qualche giorno e la Dottoressa Insalaco, vedremo.
    Nel frattempo comincerò probabilmente con il minoxidil, un anti dht naturale, vitamina H, msm, vitamina B, zinco, magnesio e collagene. Probabilmente comincerò anche con il minoxidil.
    Grazie mille del feedback!
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    Saverio Garrini
    Penso pure io di sapere di chi stai parlando, ma é meglio che taccia.
    É un soggetto incommentabile il dottorino in questione.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Stupendo, vedo che ha molti fan!!
    In realtà nel primo post ho proprio scritto il nome (tra l'altro non so se ho infranto qualche regola del forum).

    Edited by noconsumption - 27/4/2022, 23:05
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    Ho dovuto editare perché siamo stati diffidati già in passato dal soggetto in questione.
    Evitiamo.
    Peggio per lui.
     
    .
22 replies since 11/4/2022, 19:45   2809 views
  Share  
.
Open chat