Orologi in titanio: tendenza del momento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Premessa: il titanio è un materiale che mi piace moltissimo e negli ultimi mesi ho comprato due orologi fatti in questo materiale.
    Però al di là di questa mia inclinazione favorevole, negli ultimi tempi mi sembra di vedere diverse nuove proposte di orologi in titanio e quindi avrei piacere di capire con voi se in effetti si tratta di una tendenza oppure la vedo solo io vista appunto la mia inclinazione verso questo materiale.

    A farmi scattare definitivamente la domanda è stato l’annuncio di Lange & Sohne dell’Odysseus in titanio in edizione limitata a 250 esemplari:
    68AC32B2-4276-46C2-A141-F035521A8A11

    www.alange-soehne.com/en/timepiece...titanium-363117

    Edited by Barcode - 9/4/2022, 01:11
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    937
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Materiale sottovalutato credo per via del colore tipico e perché alcuni amano sentire la consistenza al polso.
    Io invece lo adoro! ho un panerai in titanio e sembra come non averlo.

    Omega con il seamaster 300 hublot con il classic fusion ,iwc sul pilot, si alcune Marche ripropongono questo materiale a mio parere molto azzeccato nell orologeria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    937
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Stavo guardando, anche zenith bulgari tudor hanno modelli in titanio.
    C è da dire però che il titanio si presta meglio sullo sportivo/casual per la questione del colore naturale del materiale.
    Quel alange-sohene andrebbe visto dal vivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    4,987
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    Possessore di Omega Seamaster in titanio, a memoria 97g di peso
    Ne sono felicissimo

    E sugli sportivi, imho, è un materiale molto azzeccato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 8/4/2022, 20:31) 
    Possessore di Omega Seamaster in titanio, a memoria 97g di peso
    Ne sono felicissimo

    Il Pelagos LHD pesa sui 150 grammi, ma un Rolex equivalente cioè un Seadweller ne pesa più di 200.

    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 8/4/2022, 20:31) 
    E sugli sportivi, imho, è un materiale molto azzeccato

    Decisamente, a partire dagli IWC Porsche Design che sbandieravano con orgoglio il materiale di cui erano fatti!

    9FEF02F9-E680-4754-8ED4-6379B11CA136
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Materiale interessantissimo, il mio prossimo acquisto sarà proprio in titanio.

    Tra gli indipendenti due case lavorano splendidamente questo materiale:

    - Romain Gauthier, che lo propone sia per gli orologi classici che sul suo sportivo Continuum

    1B250051-4C7F-4F9B-A3BB-E0EC6C0B7D972E353C57-800E-4718-93D4-216E59A50FBD

    - ovviamente De Bethune, che raggiunge livelli di lavorazione di questo materiale incredibili attraverso lucidatura e processo di ossidazione termico (in foto il nuovo DB28 JPS le cui parti “in oro” sono in realtà in titanio ossidato termicamente)

    7EADFD1E-A8FE-4B23-9333-34EB315E1DD9
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Aggiungo, sempre riguardo ai colori che De Bethune fa assumere al titanio, questo DB28 Kind of Blue

    12AEA8B0-468F-41C5-BC14-59794DC3E6FD
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,170
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Se di ogni orologio in commercio esistesse una versione in titanio la preferirei sempre all’acciaio, è un materiale che al polso da una piacevolissima sensazione, molto più che l’acciaio, adoro la leggerezza e anche il colore.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,538
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    Ma la resistenza ai graffi e abrasioni?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    791
    Joined
    14/2/2014

    Status
    Offline
    A quanto ne so l’unico problema ancora per adesso sono i ripristini a laser in quanto non mi sembra che ci sia qualcuno che li faccia…. Per il resto mi piace tantissimo anche a me…
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,357
    Location
    Ferrara
    Joined
    11/9/2010

    Status
    Anonymous
    Già parecchi anni fa il Titanio ha fatto storia in alcuni modelli sportiveggianti e certamente non sfigura.
    Il mio GP WWTC
    GIRARD_PERREGAUX_WWTC_0_2_
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Premettendo una personale noia per l'acciaio, trovo il titanio perfetto per modelli sportivi e/o ipertecnologici, non per orologi classici e/o eleganti per i quali seguito a veder meglio i metalli preziosi.

    Detto ciò la principale discriminante è stata fornita da Ilpresidente78, ovvero la resa finale, estetica e qualitativa, di una cassa in titanio dipende in massima parte dall'abilità ed "impegno" nella lavorazione, c'è un abisso fra lavorazioni eccellenti e lavorazioni "volemose bene", soprattutto quando si tratta di parti lucide, spigoli vivi, trattamenti particolari.

    CITAZIONE (Menodizero @ 9/4/2022, 07:59)
    Ma la resistenza ai graffi e abrasioni?

    Le parti lucide sono piuttosto delicate, in compenso lievi hairlines sul lucido si possono trattare spesso anche meglio rispetto all'acciaio. E dipende dalla qualità della lavorazione, torniamo al punto di prima anche perché il titanio, a differenza dell'acciaio, in origine non è una lega, seppur sovente venga utilizzato in unione ad altri elementi creando una lega di fatto.

    Un bravo professionista può lucidarlo a macchina senza grossi problemi se il possessore ritenga si debba arrivare a questo. Un improvvisato farà danni come li fa anche sull'acciaio o sull'oro.

    CITAZIONE (PP(83) @ 9/4/2022, 08:10)
    A quanto ne so l’unico problema ancora per adesso sono i ripristini a laser in quanto non mi sembra che ci sia qualcuno che li faccia….

    Li tentano anche ma magari eviterei se non contemplati direttamente dalla Casa madre proprio perché non è dato sapere se e quale lega con titanio possa essere stata impiegata.

    Sono poi già presenti diverse discussioni interesanti riguardo il titanio e varrebbe la pena cercare e valutare :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,809
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Beh non sono di certo novità orologi con casse ( bracciali ) in titanio. Materiale che a me piace e che ho in due Panerai : un 55 e un 118 .
    Portando suddetti orologi, non ritengo il titanio, un materiale così “ delicato” come spesso leggo. I segni si fanno, al pari dell’ acciaio o dell’ oro.
    Ha L’ indubbiò vantaggio della leggerezza e del colore più caldo rispetto ad altri materiali
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Grazie dei contributi e degli esempi, la mia domanda però era sulle tendenze di mercato e in particolare capire se negli ultimi anni c’è un effettivo maggiore interesse da parte delle case di proporre orologi in questo materiale.
    Per esempio Omega un paio di anni fa quando si è trattato di fornire il Seamaster per James Bond in “No time to die” ha deciso di creare una versione in titanio, questo per me è un segnale di tendenza:
    www.omegawatches.com/it-it/watches...edition/product

    9D2BE6E3-E166-404B-9F82-C7B5D5EA644D

    CITAZIONE (aldo taddia @ 9/4/2022, 08:10) 
    Già parecchi anni fa il Titanio ha fatto storia in alcuni modelli sportiveggianti e certamente non sfigura.
    Il mio GP WWTC
    GIRARD_PERREGAUX_WWTC_0_2_

    Infatti la mia domanda è proprio per capire se c’è un ritorno a questo materiale dopo un periodo di “dimenticanza”.
    Quel GP è stupendo, complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    437
    Location
    Roma
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    Il titanio consente di fare roba grossa ma leggera.
    Ho un Citizen propilot radiocontrollato in titanio acquistato a Scandicci nel 2005, ho un sector 950 titanio valj7750 acquistato a Rimini nel 2015, e da pochi giorni un Oris Meistertaucher TT1 enorme ma leggero.
    Gli orologi in titanio sono i miei preferiti. E quel 007 NTTD di cui sopra ce l'ho nel mirino da un po'.
    Attached Image
    20220409_122008

     
    Top
    .
75 replies since 8/4/2022, 18:51   3114 views
  Share  
.