Rolex Submariner 5513 del 1966/1967 (forse) opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Milamo
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho un Rolex Submariner che, presumibilmente,è del 1966 o 1967 ma non sappiamo con certezza.
    L’orologio è stato indossato moltissimo nel corso degli anni e sappiamo già che è stato cambiato almeno un paio di volte il vetro.

    Poi, leggendo tra i vari post ho già capito che, nel corso delle varie manutenzioni, è stata cambiata la corona perché adesso ha un triplock mentre mi par di capire che originariamente doveva avere una twinlock (giusto?) e sicuramente è stato sostituito l’inserto, ma non so di che anno sia quello che monta ora (e dobbiamo cercare di capire se da qualche parte abbiamo ancora quello sostituito).

    Mi piacerebbe avere una vostra opinione sul suo stato generale e su cosa si dovrebbe o potrebbe fare e se ne varrebbe la pena.

    Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà rispondermi



    A8A80327-166B-4BFF-AC24-92DC82769A2FE4E09430-3CFD-4858-8EAE-255557ED501DAB019D36-5F65-4C27-83F2-6DD575B72EA0754ACD9D-4BB1-4160-88D4-F9EFBFF57752A8FD40FA-C7D1-459C-A012-1E4E59E00589AFAF82C7-E265-4CF7-8CD0-69A1168B10B40D41401A-945A-491B-83C8-A56771E7535F9DF4E61E-7B55-4D9C-814D-7F3A03D768E650B1199B-CFFD-46BA-94E2-5670E5878AB112A1B785-6E1A-4729-8A04-136003C9C759
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Joined
    3/4/2012

    Status
    Anonymous
    come hai giustamente sottolineato la corona è stata sostituita, avrebbe dovuto avere una twin lock
    e anche l'inserto è successivo, credo anni '80
    il quadrante è un MF, corretto per quel seriale ma, anche se le foto non sono molto chiare, sembra che il trizio degli indici ad ore 14 e ad ore 16 non sia centrato (si intravede il bianco sotto) ma non so dirti che sia una anomalia congenita, o una perdita di materiale avvenuta con il tempo, o se non sia stato invece "sistemato" successivamente
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,922
    Location
    Saronno
    Joined
    12/2/2019

    Status
    Offline
    Revisione da buon orologiaio, pulizia o sostituzione vetro e via al polso!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Milamo
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    Si, è anche molto sporco perché, come dicevo, è stato ed è tuttora indossato giornalmente ed è passato qualche anno dall’ultima revisione.
    Il trizio credo non sia mai stato ritoccato, a quanto ne so
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,514
    Location
    Roma
    Joined
    9/11/2011

    Status
    Offline
    Da quel che si vede gli indici ad ore 9 ed a ore 6 hanno avuto perdita di materiale luminescente oppure hanno subito un intervento volto a ricostruirli. Sarebbe da capire
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    Ciao Mara, benvenuta.
    A mio avviso (!) dovresti postare delle foto con qualità migliore, soprattuto dei seriali (quei numeri mi piacciono molto poco <_< )
    In caso, il seriale indicherebbe un 13 oro, ma fine '64/inizi '65.
    Dalla foto postata parrebbe, inoltre, le sfere siano state sostituite con delle successive curve ed il quadrante quasi certamente ritriziato (vedasi le sbavature a quasi tutti i marcatori).
    L'insero montato è un mk4 anni 80 (servirebbe Long5) ed il plexy è un normalissimo di fornitura (servirebbe T19 super domed), 703 trilock invece della Twin 700.
    Ghiera di recente installazione, ma sui SUB (12 e 13 anni 60 fino 80) son tutte uguali, quindi no prob.
    Ad esser sincero mi perplime la consunzione (limitata) di cassa e fondello rispetto a tutti gli altri interventi di cui sopra...

    Edited by Carlo De Bortoli - 8/11/2021, 13:24
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Milamo
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlo De Bortoli @ 8/11/2021, 12:57) 
    Ciao Mara, benvenuta.
    A mio avviso (!) dovresti postare delle foto con qualità migliore, soprattuto dei seriali (quei numeri mi piacciono molto poco <_< )
    In caso, il seriale indicherebbe un 13 oro, ma fine '64/inizi '65.
    Dalla foto postata parrebbe, inoltre, le sfere siano state sostituite con delle successive curved ed il quadrante quasi certamente ritriziato (vedasi le sbavature ai quasi tutti i marcatori).
    L'insero montato è un mk4 anni 80 (servirebbe Long5) ed il plexy è un normalissimo di fornitura (servirebbe T19 super domed), 703 trilock invece della Twin 700.
    Ghiera di recente installazione, ma sui SUB son tutte uguali, quindi no prob.
    Ad esser sincero mi perplime la consunzione (limitata) di cassa e fondello rispetto a tutti gli altri interventi di cui sopra...

    Ciao Carlo, purtroppo non riesco a fare foto migliore, essendo dotata solo della fotocamera ipad. Posso dirti che sicuramente l’orologio fu acquistato tra il ‘65 e il ‘67.
    Il papà lo ha sempre portato a revisione, durante le quali son stati sostituiti i pezzi ma, non sapendolo, nessuno di noi ci fece caso all’epoca.
    Perché ti perplime la limitata consunzione?
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mara Mar @ 8/11/2021, 12:03) 
    Salve a tutti, ho un Rolex Submariner che, presumibilmente,è del 1966 o 1967 ma non sappiamo con certezza.
    L’orologio è stato indossato moltissimo nel corso degli anni e sappiamo già che è stato cambiato almeno un paio di volte il vetro.

    Poi, leggendo tra i vari post ho già capito che, nel corso delle varie manutenzioni, è stata cambiata la corona perché adesso ha un triplock mentre mi par di capire che originariamente doveva avere una twinlock (giusto?) e sicuramente è stato sostituito l’inserto, ma non so di che anno sia quello che monta ora (e dobbiamo cercare di capire se da qualche parte abbiamo ancora quello sostituito).

    Mi piacerebbe avere una vostra opinione sul suo stato generale e su cosa si dovrebbe o potrebbe fare e se ne varrebbe la pena.

    Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà rispondermi

    Non far toccare nulla di questo orologio ... La sostituzione dalla corona era una prassi normale in fase di revisione e aggiornamento per garantirne la funzionalità il quadrante è un bel gilt compatibile con il seriale di produzione fine 1965 , corretto anche il bracciale del '66 ... Orologio solo da pulire e revisionare internamente al massimo con calma cerca un inserto dell'epoca o ancora meglio se trovi il suo ...
    Complimenti orologio molto bello .

    Saluti
    Simone
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 8/11/2021, 13:40) 
    il seriale di produzione fine 1965 , corretto anche il bracciale del '66 ...
    Orologio solo da pulire e revisionare internamente al massimo con calma cerca un inserto dell'epoca o ancora meglio se trovi il suo ...

    Complimenti orologio molto bello.

    Saluti
    Simone

    Ciao Simone, sai che io proprio non mi ci ritrovo in quel che dici.
    1.2mio fine '65??
    Spero proprio sia una brutta foto, ma quei seriali son apparentemente scorretti;
    il quadrante è ritriziato;
    le sfere sostituite così come il resto... boh
    Se buoni i seriali potrebbe anche avere potenzialità, ma sempre ritriziato rimane

    ciao
    C
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Milamo
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 8/11/2021, 13:40) 
    Non far toccare nulla di questo orologio ... La sostituzione dalla corona era una prassi normale in fase di revisione e aggiornamento per garantirne la funzionalità il quadrante è un bel gilt compatibile con il seriale di produzione fine 1965 , corretto anche il bracciale del '66 ... Orologio solo da pulire e revisionare internamente al massimo con calma cerca un inserto dell'epoca o ancora meglio se trovi il suo ...
    Complimenti orologio molto bello .

    Saluti
    Simone

    Grazie Simone
    Cercheremo l’inserto originale e faremo una pulizia e revisione, allora. Tra l’altro, il bracciale è in buone condizioni perché il papà lo ha indossato per molti anni con un altro bracciale (93150) che trovava più comodo. Ora gli ho rimesso quello originale perché per me è più leggero
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mara Mar @ 8/11/2021, 13:57) 
    Grazie Simone
    Cercheremo l’inserto originale e faremo una pulizia e revisione, allora. Tra l’altro, il bracciale è in buone condizioni perché il papà lo ha indossato per molti anni con un altro bracciale (93150) che trovava più comodo. Ora gli ho rimesso quello originale perché per me è più leggero

    Il 7206 è sicuramente più leggero.... :D :D Non far fare lucidature ... Solo pulizia . Quando lo fai aprire fai foto del fondello interno e calibro ... son sempre utili .

    Simone
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Milamo
    Joined
    8/11/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlo De Bortoli @ 8/11/2021, 13:53) 
    Ciao Simone, sai che io proprio non mi ci ritrovo in quel che dici.
    1.2mio fine '65??
    Spero proprio sia una brutta foto, ma quei seriali son apparentemente scorretti;
    il quadrante è ritriziato;
    le sfere sostituite così come il resto... boh
    Se buoni i seriali potrebbe anche avere potenzialità, ma sempre ritriziato rimane

    ciao
    C

    Ciao e scusa se rompo, ma non capisco questa cosa dei seriali. Il numero che leggo è 1263xxx
    Nelle discussioni sul forum non ho trovato niente che mi aiuti a capire cosa c’è di sbagliato in quel numero, non ne capisco ancora nulla purtroppo e per questo ho postato qui.
    Grazie
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Firenze
    Joined
    20/12/2013

    Status
    Anonymous
    Per me il seriale va bene, sia da un punto di vista temporale (1.2M è di fine 1965, come si può vedere anche nelle tabelle disponibili su questo sito), sia da un punto di vista di font ed incisioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goe @ 8/11/2021, 14:56) 
    Per me il seriale va bene, sia da un punto di vista temporale (1.2M è di fine 1965, come si può vedere anche nelle tabelle disponibili su questo sito), sia da un punto di vista di font ed incisioni.

    io sono un anno antecedente, 1.2 inizia il 5 - questo dicono anche le tabelle di Tom + che ho sempre visto girare.

    Tabella_5513

    riprove sono gli orologi nei vari archivi di A. Share, RPF, ect dove, un seriale
    890/990 monta sempre fondelli III o IV.63,
    1.000/1.180 monta sempre fondelli .64 ect

    SERIALI:
    credo si sia tutti d'accordo nel dire sia la serie di punzoni cd. A, ciò posto "1" e "2" del seriale dell'orologio dell'opener, secondo me, non sono assolutamente canonici.
    Spero sempre una foto migliore possa smentirmi
    vi riporto di seguito i diversi punzoni
    ciao
    C.

    180706-comp-rolex-case-number-typefaces_0

    Edited by Carlo De Bortoli - 8/11/2021, 15:42
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    8,644
    Location
    provincia di Ancona
    Joined
    14/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 8/11/2021, 13:40) 
    Non far toccare nulla di questo orologio ... La sostituzione dalla corona era una prassi normale in fase di revisione e aggiornamento per garantirne la funzionalità il quadrante è un bel gilt compatibile con il seriale di produzione fine 1965 , corretto anche il bracciale del '66 ... Orologio solo da pulire e revisionare internamente al massimo con calma cerca un inserto dell'epoca o ancora meglio se trovi il suo ...
    Complimenti orologio molto bello .

    Saluti
    Simone

    sono daccordo , aggiungo che il quadrante con quei trizi un po sbavati poteva starci in quel periodo ( ne ho visti diversi), le sfere sono più moderne ed i seriali vanno bene.
    un bel lavoro di pulizia e ritriziatura sfere ( almeno) , già darebbero altra luce all'orologio... poi naturalmente puoi trovare il giusto vetro ed inserto per completare l'opera.
     
    Top
    .
64 replies since 8/11/2021, 12:03   5257 views
  Share  
.