Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sosta in rimessaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2021, 14:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione perché sono poco esperto, ho portato la roulotte in rimessaggio per la prima volta, uso la roulotte 1 o 2 volte all'anno in estate, voi la lasciate in rimessaggio sui piedini o con le ruote a terra? Grazie
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 14:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
308
Location:
Argenta (FE)

Status:


Le ruote si ovalizzano a tenere il peso sempre nella stessa posizione.
Ora esco spesso, tutto l'anno, e il problema non si pone ma quando facevo solo estate tutto il resto dell'anno ci mettevo due cavalletti che tenevano la roulotte sollevata.

Ciao

Stefano
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 14:54
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
Torino

Status:


Se è un periodo in cui esco tutti i fine settimana, lascio i piedini su, mentre se so che per diverso tempo non devo usare la caravan, i piedini li tengo abbassati, in modo da tenere il freno a mano disinserito. Quando avevo la caravan monoasse, usavo le culle della fiamma per non ovalizzare gli pneumatici e tenere bloccata la caravan senza freno a mano inserito; ora con la doppio asse non riesco a farla salire sulle culle
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 15:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,707
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Non potremmo tenerla sui piedini, perché devono poterla muovere per spostare i mezzi che sono dietro... quella della "ovalizzazione" l'avevo già sentita ai tempi del carrello tenda che veniva usato una o due volte l'anno, però non abbiamo mai verificato tale problema...che peraltro non si è manifestato nemmeno durante il fermo da pandemia.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 17:17
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Basta andare al campo di recupero, prendere due cerchi compatibili, con gomme in buone condizioni (poche decine di euro), e fare un cambio gomme quando ci si accinge a lasciarla ferma a lungo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 17:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Forse il problema si presenta di più con le gomme non da carico. A me non è mai successo e poi devo lasciarla senza piedini perché al rimessaggio potrebbero aver bisogno di farla muovere ... comunque l'importante è tenere la pressione delle gomme controllata: nel mio caso sempre a 4.5 bar ... comunque anche noi la facciamo girare un po' più di due volte all'anno :P
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 18:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


QUOTE (lipano @ 4/11/2021, 14:09) 
... voi la lasciate in rimessaggio sui piedini o con le ruote a terra? Grazie

In ogni caso mai si può alzare la roulotte utilizzando i piedini! I piedini sono solo adatti per la stabilità. I piedini non sono elevatori!
Vuole dire: Anche con piedini abbassati il maggior parte della pesa portano le ruote a terra!


Noi lasciamo la roulotte con le route a terra, con piedini abbassati, ma non molto forte. La pressione delle gomme aumentiamo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 18:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Se non la muovi puoi utilizzare questi per alleggerire il peso sulle ruote. Ponendosi sul telaio vicino all'assale
https://www.amazon.it/dp/B07Q4DJCRV/ref=cm...ding=UTF8&psc=1
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2021, 18:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,707
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 4/11/2021, 18:29) 
CITAZIONE (lipano @ 4/11/2021, 14:09) 
... voi la lasciate in rimessaggio sui piedini o con le ruote a terra? Grazie

In ogni caso mai si può alzare la roulotte utilizzando i piedini! I piedini sono solo adatti per la stabilità. I piedini non sono elevatori!
Vuole dire: Anche con piedini abbassati il maggior parte della pesa portano le ruote a terra!


Noi lasciamo la roulotte con le route a terra, con piedini abbassati, ma non molto forte. La pressione delle gomme aumentiamo.

In realtà si può...ma non si dovrebbe! pessima abitudine :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 16:18
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
618
Location:
cesano maderno (MB)

Status:


Premesso che in rimessaggio la rula,può essere spostata dal personale addetto, per vari motivi, non ultimo una emergenza.
Io mi faccio un giro in rimessaggio una volta al mese e la muovo,facendo fare un giro alle ruote :) :ditosu:
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 07:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Se le gomme non sono decrepite non succede niente
Si ovalizzano ma facendole girare tornano normali
A me era capitato con un auto alla quale ho rifatto il motore a tempo perso dopo un anno di fermo al giro di prova si sentiva che le gomme erano appiattite in un punto
Fatti un po' di km tutto sparito
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 12:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Torino

Status:


Io uso le culle della fiamma, la metto sui piedini, è lascio il freno a mano disinserito. Non si sono mai ovalizzate le gomme
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 17:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Prov. di Cuneo!

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 6/11/2021, 07:25) 
Se le gomme non sono decrepite non succede niente
Si ovalizzano ma facendole girare tornano normali
A me era capitato con un auto alla quale ho rifatto il motore a tempo perso dopo un anno di fermo al giro di prova si sentiva che le gomme erano appiattite in un punto
Fatti un po' di km tutto sparito

Anche a me è stato detto che, se si ovalizzassero, poi girando su strada tornerebbero normali. In realtà io non ho mai notato che si fossero ovalizzate, pur tenendole a terra senza piedini (tiro giù solo i 2 davanti, senza forzare, per stabilizzare il mezzo).
Comunque, per sicurezza (visto che la rula resta ferma per almeno 6/7 mesi) aumento la pressione e metto sotto le ruote queste culle, che non so se servono davvero a qualcosa, ma costano poco e ci vuole un attimo a sistemarle:
https://www.manomano.it/p/fiamma-whell-sav...cheggio-6245987
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 22:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


CITAZIONE (Franti55 @ 9/11/2021, 17:16) 
CITAZIONE (Piperni @ 6/11/2021, 07:25) 
Se le gomme non sono decrepite non succede niente
Si ovalizzano ma facendole girare tornano normali
A me era capitato con un auto alla quale ho rifatto il motore a tempo perso dopo un anno di fermo al giro di prova si sentiva che le gomme erano appiattite in un punto
Fatti un po' di km tutto sparito

Anche a me è stato detto che, se si ovalizzassero, poi girando su strada tornerebbero normali. In realtà io non ho mai notato che si fossero ovalizzate, pur tenendole a terra senza piedini (tiro giù solo i 2 davanti, senza forzare, per stabilizzare il mezzo).
Comunque, per sicurezza (visto che la rula resta ferma per almeno 6/7 mesi) aumento la pressione e metto sotto le ruote queste culle, che non so se servono davvero a qualcosa, ma costano poco e ci vuole un attimo a sistemarle:
www.manomano.it/p/fiamma-whell-sav...cheggio-6245987
:rolleyes:

In auto fu a malapena percettibile credo che se lo fa la roulotte sia impossibile da avvertire
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 09:26

Stanziale

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Mi è piaciuto molto, voglio saperne di più
 
Top
15 replies since 4/11/2021, 14:09   639 views
  Share