Omega Speedmaster : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Venezia
    Joined
    29/3/2021

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...

    Sono nuovo del Forum.. ma è molto che vi seguo e che alimento la mia passione cercando di informarmi su molti orologi in circolazione...
    Dopo anni a passare assopito, il mio polso ha deciso che è giunta l'ora di avere qualcosa in più di uno smartwatch..

    Nel mio cassetto per ora custodisco solo orologi da "battaglia", che non ho paura di portare tutti i giorni, anche nel lavoro.. ma il primo amore non si scorda mai.. ed è giunto il momento dell'ardua scelta..

    Quale Speedmaster mettere al polso…

    AITUOOOO…

    Dopo un tempo tendente all’infinito, che spaziava dal vintage.. al moderno.. ho ristretto la mia scelta a 2/3 versioni…

    La mia prima scelta è ricaduta sul classicissimo Speedmaster, del 1985, con movimento 861.. Ma, non riesco più a trovarlo con tutto il suo corredo originale.. Perché proprio questo?? L’anno della mia nascita..

    La seconda scelta è ricaduta sul Speedmaster del 1994, il XXV anniversario, bello proprio bello, con l’incisione a bordo cassa, 3500 esemplari, movimento 861 e calibro base Lemania 1873 (anche se non so cosa voglia dire)… Bello un classico intramontabile.. trovato con scatola e documenti originali…
    E fin qui tutto semplice.. se non mi fossi imbattuto nello speedmaster del 50th anniversario..

    E qui.. mi sorgono i dubbi.. Da un lato la mia coscienza dice di prendere il 25th anniversario e il budget “in avanzo”, lasciarlo a riposto per un altro orologio, oppure rompere gli indugi e mettere tutto nel 50th anniversario e non avere spazio (a breve) per il secondo amore..

    Pro e contro??
    25th anniversario, ha 27 anni, un calibro storico, è uno speedmaster, sta bene sempre e non stanca mai… contro: è uno speedmaster classicissimo, con poche differenze rispetto ai suoi fratelli…
    50th anniversario: esteticamente spacca, è spettacolare al polso, in casa entra con una confezione di estremo rispetto… contro: calibro 3861, vetro in zaffiro.. nulla in contrario però non storico, e ha circa 7000 esemplari esistenti…

    Ho dovuto mettere sulla bilancia un fattore scontato (ma non troppo), la rivalutazione nel tempo.. Ma questa per me, è materia oscura..

    Scusate se sono stato prolisso.. ma oltre a starmi a cuore.. no è come scegliere se acquistare golia alla liquirizia o alla menta... :huh:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,395
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2006

    Status
    Anonymous
    Tokyo 2020 ... Blue oppure Red ...
    IMG_5988_0
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,307
    Location
    Bergamo
    Joined
    14/6/2019

    Status
    Offline
    Secondo me il primo Speed deve essere il classico vetro esalite ( c’è ne sono un paio in vendita sul mercatino), poi avrai tempo di aggiungere eventuali LE
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Venezia
    Joined
    29/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tudor 79180 @ 31/3/2021, 10:35) 
    Tokyo 2020 ... Blue oppure Red ...
    IMG_5988_0

    Bello, ma non nei miei canoni...

    Per me lo speedmaster è il moonwatch e in quanto tale, deve ricordare lo sbarco sulla luna, con le sue storie e leggende.

    il tokyo 2020, sopratutto il dial blu è bello (il blu è il mio colore preferito), ma non lo collego ad un passato..

    A questo punto ascolto Andrea_18 ,


    Grazie a tutti..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,395
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Fiamma_ @ 31/3/2021, 11:21) 
    Per me lo speedmaster è il moonwatch e in quanto tale, deve ricordare lo sbarco sulla luna, con le sue storie e leggende.

    Prendi quello che ti più ti emoziona ... ma iniziare con un Tokyo non sarebbe male ...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,580
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Online
    Ti sposto in "Consigli per gli acquisti" ma ti sollecito a mettere a stretto giro foto degli orologi per cui chiedi consiglio, altrimenti il collega dell'altra sezione chiuderà
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,413
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    Lo sai che mi hai fatto venire il mal di testa?
    Omega ancor di più per tutte le varianti che hanno fatto del loro crono più rappresentativo, come se avesse bisogno di sfornare modelli come una Panerai qualsiasi.
    Peccato.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    Imho, omega ha fatto innumerevoli versioni dello speed e declinato in infinite varianti, alcune molto belle, altre decisamente meno. Il vintage omega, e con vintage intendo pezzi con 40 anni o più, è pieno di insidie e consiglierei di considerare prima l'orologio e poi eventuale corredo, che nella stragrande maggioranza dei casi è "apparecchiato". Discorso diverso per una LE in questo caso direi che il corredo sia imprescindibile. I prezzi ormai sono quasi tutti in salita e speed con calibro 321 hanno raggiunto quotazioni altine, consiglierei se volessi un trizio di cercare qualcosa anni 80/90 con calibro 861 o 1861. Se invece vuoi il nuovo prendi fondello chiuso carica manuale e esalite. Tra le limited edition c'è solo l'imbarazzo della scelta, apollo soyuz, Tokio,snoopy etc etc.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Per me prendi la versione celebrativa del 50tesimo, per acquistare vintage serve esperienza per non incappare in eventuali fregature e passione per farsi piacere un orologio di 30/40 fa che per ovvie ragioni monta un calibro "meno performante" di uno moderno. Con il 50tesimo hai un orologio celebrativo in edizione limitata che sicuramente assumerà valore collezionistico e sarà un vintage ricercato; al contempo avresti anche un orologio con quello che per me è il miglior movimento industriale attualmente e che impiegherà anni ed anni prima di essere superato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    Titolo modificato!
    Cortesemente vediti Regolamento e Linee Guida Sezione :
    https://orologi.forumfree.it/?t=76484279
    Segui le disposizioni delle Linee Guida per le prossime volte; in mancanza di questi requisiti, i Topic potranno essere chiusi o cestinati !

    Grazie e buon Forum.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Venezia
    Joined
    29/3/2021

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per non aver seguito le linee guida..
    Colpa della foga per l'indecisione...

    Joy58 sapessi che mal di testa c'ho io a dover cercare quello che più mi aggrada..
    Infatti all'inizio non pensavo Omega sfornasse versioni come sfornano cellulari...

    Una cosa che non avevo tenuto conto e in cui mi avete aperto gli occhi invece, è il discorso dell'esperienza.

    A me manca.. totalmente in questo campo.. e poi, se cercassi un "vintage", anche se solo di 25 anni riuscirei a reperirlo online.. andando incontro a tutti i dubbi già elencati..

    In ogni caso questi sarebbero i due speedmaster a capo della mia diatriba...

    Il 25th anniversario del '94
    www.huppy.it/images/6229/1617193302144MIC_4483.jpg
    www.huppy.it/images/6229/1617193361250MIC_4787.jpg

    e il 50th del '19...

    www.huppy.it/images/6229/161719339...50_01_001_2.jpg
    www.huppy.it/images/6229/161719341...50_01_001_6.jpg
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Jesi - Ancona
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_18 @ 31/3/2021, 10:38) 
    Secondo me il primo Speed deve essere il classico vetro esalite ( c’è ne sono un paio in vendita sul mercatino), poi avrai tempo di aggiungere eventuali LE

    sono pienamente d'accordo..la penultima versione classica esalite cal.861 è da preferire alle altre..è decisamente più recente di quella del "94 ..personalmente preferisco anche il bracciale della penultima versione.
    Anche io come primo speedmaster andrei deciso su quello
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,317
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    Ciao, ti chiedo scusa se ti darò un consiglio fuori dal coro ed alternativo al senso stretto della tua richiesta.

    Secondo me dovresti cominciare dal moon nuovo, attualmente in produzione.

    Come primo orologio importante mi sento di consigliarti l'esperienza completa, ovvero entrare in concessionario ufficiale (appena si potrà :angry: ), provare gli orologi, fare quattro chiacchere con il titolare, comprare ed andare a casa con un orologio nuovo tutto tuo.

    Inoltre mi sembra di avere capito che vorresti utilizzare l'orologio, magari non tutti i giorni ma cmq utilizzarlo. Il moon attuale offre sicuramente un'esperienza di utilizzo quotidiano più "tranquilla" rispetto ad un modello vintage. Inoltre solitamente le L.E. sono quasi più oggetti da collezione che non vengono mai indossati (soprattutto se si vuole guardare al discorso rivalutazione).

    Saluti, Matteo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Venezia
    Joined
    29/3/2021

    Status
    Offline
    Lug_to_Lug di quali referenze stai parlando?

    solpemachaco Solitamente le voci fuori dal coro sono quelle che si sentono meglio e che danno più spunti di crescita.. E dal mio punto di vista.. molto ben accette... E sicuramente voglio indossarlo... sarebbe per le occasioni speciali.. Non tutti i giorni..

    Forse è vero che visto che il mio primo amore è stato Lo speedmaster, è meglio partire dal classico.. Poi un giorno.. forse arriverà una LE..

    Vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto nella scelta..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,623
    Location
    Udine
    Joined
    27/7/2012

    Status
    Offline
    Io analizzerei la cosa da un posizione diversa: Qual è il mio budget?
    Che modelli posso permettermi?
    I modelli nel mio budget mi piacciono?

    La questione corredo o rivalutazione al momento le lascerei in secondo piano, o meglio le prenderei in considerazione appena verranno scremate le prime 3 domande 🙂
     
    Top
    .
62 replies since 31/3/2021, 09:28   4117 views
  Share  
.