Nuovo arrivo: Bulgari Octo Finissimo automatique blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    761
    Location
    Piacenza-Dubai
    Joined
    7/2/2009

    Status
    Offline
    Bulgari-Octo-Finissimo-4

    "Ma figurati se prendo un Bulgari!"
    Così mi ricordo sentenziare il brand Bulgari, nessuna possibilità di replica. Ancora: "Non sono alta orologeria, l'ennesima maison che capitalizza sfruttando il blasone. Sono ottimi i profumi!" - scherzavo.
    Avevo in mente una raccolta di luoghi comuni che per anni mi hanno tenuto lontano da questo, uno degli orologi che più mi ha emozionato.
    Controverso, unico, complesso. Certamente non banale. Divide nelle opinioni.

    Bulgari-Octo-Finissimo-2

    Fatale fu l'incontro con un amico, anche lui malato d'orologite aurea. "Dovresti vederlo dal vivo, il movimento è come piace a te". Conosce il mio aspetto compulsivo per le finiture, uno dei must che considero.

    DSC-5475

    "La boutique Bulgari in aeroporto la vedo tutti i giorni..." per cui diamogli un'opportunità, cerchiamo di capire di cosa si tratta.

    Bulgari-Octo-Finissimo-1

    Scopro con piacere e sorpresa due aspetti fondamentali e rilevanti.
    Primo: Bulgari è una manifattura, integrata e che realizza il 95% delle componenti nei suoi 5 stabilimenti in Svizzera. Dalla cassa ai bracciali, quadranti ed ovviamente il movimento è tutto studiato e realizzato in casa.
    Secondo: ha acquisito nei primi anni duemila Daniel Roth e Gerald Gènta, due maestri del 20° secolo, influenze che sono evidenti nel design. Poi sono arrivati i premi, la consacrazione e cinque anni consecutivi di primati. Il tema principale è realizzare ogni complicazione nella sua forma più sottile.

    DSC-5440

    Qualche dettaglio del profilo e della satinatura radiale della lunetta.

    Bulgari-Octo-Finissimo-3

    Quest' anno hanno presentato la linea Octo Finissimo in acciaio, la prima impressione è la complessità del design. Un continuo inseguirsi di curve, cerchi ed ottagoni. Il tutto in una cassa di 6.4mm, grossomodo la metà di un orologio tradizionale, il diametro è 40mm. Hanno aumentato lo spessore di un millimetro per ridimensionare le guarnizioni ed il vetro, aggiunto una corona a vite, tutto questo per raggiungere i 100 metri di resistenza all'acqua. Il quadrante blu soleil è difficile da rendere in foto. Ho cercato diversi angoli per riflettere sfumature e gradienti, vanno dal nero all'azzurro chiaro.

    DSC-5455

    Il look contemporaneo del profilo. La cassa è generosa, veste il polso come un guanto.

    Bulgari-Octo-Finissimo-5

    In questa versione in acciaio il gioco di luci fra parti lucide e satinate rende al meglio: si apprezzano volumi e proporzioni come in poche altre casse del genere.
    Cassa e bracciale hanno 110 "sfaccettature". Non immagino quando ci sarà da revisionarlo!

    Bulgari-Octo-Finissimo-6

    L'integrazione del bracciale nella cassa è totale: non si nota alcun stacco. Ho visto anche le versioni con cinturino in alligatore, magari in futuro per cambiare il look potrebbe esser un'idea...

    Bulgari-Octo-Finissimo-8

    Il bracciale è comodissimo, grazie alla spaziatura fra le maglie non cattura i peli. Bella la finezza di creare l' alloggiamento per la chiusura nelle ultime maglie, non si sente quel fastidioso rialzo che spesso segna il polso.

    DSC-5499

    Ecco un dettaglio del bracciale: parte da 30mm alla cassa arrivando a 20mm alla chiusura.

    Bulgari-Octo-Finissimo-7

    Il vero protagonista è il movimento BVL138, il più sottile movimento automatico al mondo: 2,23mm di spessore e diametro di 36,60! Sottilissimo ed enorme allo stesso tempo. Se consideriamo l' IWC 52010 (il più grande automatico) è 38,20mm di diametro, si capisce l' intento di limitare ai minimi la distanza fra cassa e calibro.

    DSC-5497

    La riserva di carica è di 60 ore. Il progetto iniziale prevedeva un bilanciere da 28800 bph, ridotte a 21600bph per garantire una maggiore carica e stabilità di marcia. Ha 36 rubini. Mi aveva incuriosito vedere alcuni rubini senza perno, ho scoperto servire come sicurezza per varie ruote, tra cui il rocchetto del bariletto, gli invertitori ed il rotore: impediscono di toccare i ponti o la platina, punto debole di molti microrotori sottili.

    DSC-5486

    Il micro-rotore è in platino, con cuscinetti a sfera in ceramica. Riducono l'attrito rispetto a quelle tradizionali in acciaio e non richiedono lubrificazione.

    201125112409002

    Contrariamente a quanto accade con diversi calibri micro-rotore non ho notato problemi di ricarica, considerando un normale movimento del polso.

    201125112417364

    I dettagli della finitura sono ottimi: le viti sono tutte lucidate perfettamente, con gli angoli e taglio smussati, ecco una macro a quasi 100 ingrandimenti! Perfette.

    201125122604770

    I ruotismi più piccoli sono realizzati in lega bronzo-berillio, le più grandi in ottone, rivestito dopo la decorazione e taglio.

    201125112528969

    Il perlage è presente quasi ovunque sulla platina, in particolare sotto il microrotore ed il bilanciere. Si può apprezzare che è realizzato manualmente.

    201125112646485

    Dettaglio del sistema anti-urto Kif.

    201125112732362

    Qualche macro fatta con il microscopio per apprezzare l'ottimo lavoro di finitura. Il ponte del bilanciere ha due punti di appoggio per garantire una maggiore stabilità.

    201125112744954

    Il ponte dello scappamento è sovradimensionato per la stessa ragione.

    201125113033564

    Okay, sono arrotondati, ma sfido a trovare una cura del genere in questa categoria.

    201125122703474

    201125122759589

    201125123009331

    Ho utilizzato una luce UV per evidenziare il riflesso. Ci si può specchiare.

    201125123018281

    Qualche dettaglio di finitura dei ruotismi.

    201125123113306

    Ho controllato la marcia al cronocomparatore e sono soddisfatto dei risultati con scarti massimi entro i 5 sec/day e con pochissima differenza d'amplitudine fra posizione verticale ed orizzontale, nell' ordine dei 10-15°. Questo conferma la bontà cronometrica e la rigidità ottenuta nonostante un calibro molto sottile.
    Sono veramente stupito, soddisfatto e sorpreso della qualità costruttiva di questo orologio. Sarebbe bello se Bulgari riuscisse a comunicare con maggiore efficacia gli sforzi e l'impegno messo in questi anni. In questo segmento, con i suoi 12100 euro di listino, non ha rivali. Senza alcun dubbio osa sfidare i "colleghi" più illustri, pagando scotto d'esser arrivato solo nel 2013.

    Devo assolutamente ringraziare Donato, Sarkosky, per avermi aiutato nella ricerca di questa meraviglia. Nonostante la distanza di oltre mille km mi ha fatto vivere il piacere della boutique con una gentilezza e professionalità uniche. Appena si potrà non vedo l'ora di ringraziarlo personalmente.

    Edited by Jlclover - 3/12/2020, 19:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Dire che é splendido é poco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Best Seller
    Posts
    8,659
    Location
    La Croce di Calatrava (TA)...su OP dal 2007...
    Joined
    30/1/2008

    Status
    Offline
    fuochiartificefm5_2
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e l'ottima recensione.
    Peccato che sul mio polso stia malissimo,perché è un raro caso di orologio di grandi contenuti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    754
    Location
    Spagna
    Joined
    22/7/2020

    Status
    Offline
    Grande recensione, stupende le foto! L’orologio mi ha sorpreso per la qualità del movimento quando l’ho provato in Boutique. Non per tutti i polsi, ma neanche da sottovalutare (per quelli con polso modesto si intende) perché ha un’estetica e armonia con il bracciale tutte sue. Complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,188
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    Strepitoso!
    Si capisce dalla recensione che ne sei (giustamente) entusiasta :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,275
    Location
    Siracusa
    Joined
    28/9/2017

    Status
    Offline
    Complimenti orologio davvero bellissimo,ti ho anticipato nell'acquisto di una settimana,confermo tutto ciò che di bello hai descritto veramente alta orologeria.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Profumatamente evviva!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Tutto molto bello, complimenti !!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    servizio fotografico degno di una top model, per un orologio davvero super e molto ben realizzato.
    complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,055
    Location
    Lecco
    Joined
    31/5/2016

    Status
    Offline
    Bellissima recensione per un altrettanto bellissimo segnatempo!
    Sono un fan di Bulgari da anni e le premesse su stereotipi e false credenze le ho vissute sulla mia pelle quando, con orgoglio, mostravo il mio Diagono CALIBRO 303 in acciaio agli amici/appassionati: e pensare che sono andato fino a New York per prenderlo NOS ad un prezzo "giusto".
    Questo OCTO blu è bello da morire, complimenti...
    Dimenticavo: i profumi sono davvero eccezionali... :EM14: :EM14: :EM14:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,331
    Location
    vicino Firenze
    Joined
    5/7/2012

    Status
    Anonymous
    A me fa impazzire.... non l'ho mai provato, ma appena ne avrò l'occasione mi fermerò in boutique a provarlo....davvero stupendo !!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,354
    Location
    MB
    Joined
    2/9/2004

    Status
    Offline
    complimenti per l'acquisto e stupenda recensione coi particolari. Fa apprezzare di più questo bel segna tempo.
     
    Top
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,147
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    Al contrario di altri orologi di forma sulla stessa fascia questo è pieno di contenuti tecnici di alto livello.
    Di estetica si può discutere ma quanto a tecnica un Best buy!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    70
    Joined
    17/3/2020

    Status
    Offline
    Complimenti bellissima recensione, bellissimo orologio.
     
    Top
    .
225 replies since 25/11/2020, 16:47   16952 views
  Share  
.