Aiuto per un dilemma...Vostok Amphibia 090 con finitura lucida..si o no??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    Possiedo gia' 4 Amphibia 090 con finitura opaca. Pensavo di ordinarne qualcun'altro con altri quadranti che mi piacciono e di tentare con la finitura lucida. Personalmente sono un'amante delle finiture spazzolate (quindi non lucide) ma la particolare finitura opaca dello 090 (sembra quasi "a spruzzo" o sabbiata) non mi convince del tutto anche se mi piace il contrasto con la ghiera lucida.
    Ho paura che gli 090 lucidi possano essere un po' troppo appariscenti o..."scintillanti", che attirino troppi graffi e che non mi piaccia l'assenza di contrasto con la ghiera e non mi andrebbe di iniziare una lunga e costosa restituzione in Russia per un cambio, sempre ammesso che mi venga concessa la sostituzione per motivi di gusto estetico.
    Se Vostok avesse adottato per lo 090, come per tutti gli altri Amphibia classic con finitura opaca (ad es. il 160) o i Komandirskie in acciaio, una lavorazione tradizionale spazzolata (tutti i 090 di produzione "premium" in realta' sono tutti spazzolati) il problema non si sarebbe neanche posto.

    So che potrei sempre prendere gli 090 lucidi e rifinirmeli da me ma vorrei evitare il fai da te.
    La finitura opaca particolare dello 090 (in Inglese la definiscono "bead blasting", sembra, appunto, quasi una sabbiatura) e' piu' difficile da riparare in caso di graffi profondi rispetto ad una finitura spazzolata tradizionale??

    Che ne pensate?? Per chi li possiede, voi che finiture preferite sugli 090??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    428
    Location
    Milano
    Joined
    23/11/2015

    Status
    Offline
    io ho un solo 090 e l'ho preso apposta con cassa sabbiata perchè mi piaceva così, in ogni caso dalle foto non mi sembra male la cassa lucida.
    Secondo me è già appariscente di suo e non cambia molto in base alle finiture della cassa, per quanto riguarda i segni non mi sono mai posto il problema sui vostok.
    concordo con te che il contrasto tra cassa e ghiera e magari bracciale è più bello con le diverse finiture
    PXL_20201123
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    620
    Location
    In cuore alle Alpi - provincia di SO
    Joined
    16/11/2010

    Status
    Anonymous
    Questi sono i miei.
    Tra cassa lucida e cassa sabbiata non faccio nemmeno il paragone e scelgo senza dubbio quella lucida. Con la sabbiatura, si ammazzano le forme, non c'è più la dinamicità dei riflessi e da ovunque la si guardi risulta sempre uguale.
    Il miglior compromesso sarebbe la satinatura, che però, a detta di tanti rivenditore, non è disponibile per la 090.
    Resta il fatto che lucida è proprio un gran bel vedere, inoltre, se si riga, è semplice rimuovere i graffi, cosa che con satinatura è più complicato e soprattutto con sabbiatura è praticamente impossibile.
    Ignoro il perchè ormai il 99% degli 090 siano sabbiati, confido nella rivelazione di qualche esperto.

    Vostok_090_orange_0Vostok_090679__0_Vostok_Amphibia_090_Staurus202__2_
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Castel Volturno (CE)
    Joined
    20/8/2011

    Status
    Offline
    a me non sono mai piaciuti, sia quelli con la cassa lucida, eccessivamente lucida per i miei gusti, sia quelli con la cassa sabbiata.
    l'alternativa potrebbe essere cercarne uno vintage che avevano una particolare spazzolatura a "raggi".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Genova
    Joined
    17/2/2015

    Status
    Offline
    Per me lucido
     
    Top
    .
4 replies since 22/11/2020, 17:57   301 views
  Share  
.