Passione Seiko LCD - mostriamoli - raccontiamoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    Sabato 21 novembre in quasi "lock-down" mi è venuta voglia di mostrarvi e raccontarvi la mia collezione di Seiko LCD ed invitarvi a mostrare i vostri che sono ancora con voi e che usate, magari, come me, ogni tanto -

    Ero adolescente negli anni '80 e vedevo, desiderandoli, i primi seiko LCD ma non avendo alcuna disponibilità economica, sempre visti in vetrina o al polso di altri.

    Poi passarono gli anni - liceo università matrimonio figli e con loro anche gli LCD - per un certo periodo - spariti ma poi Casio ha ritirato fuori la moda degli LCD.

    Un giorno di una quindicina di anni fa, a casa di mio suocero con i miei cognati più giovani abbiamo riesumato il Subbuteo per fare delle partite e nella scatola, sepolto insieme ai giocatori un Seiko A914, ovviamente senza segni di vita e con il bracciale aperto- regalato ad uno dei miei cognati da uno zio e che utilizzavano per tenere il tempo.

    Mio cognato ha visto i miei occhi brillare e me lo ha regalato - aperto la batteria tipo CR non aveva perso acido, quindi sostituita e bracciale riparato è tornato in vita.

    Da lì è cominciata, quindi 15 anni fa, la mia collezione - nel tempo ho selezionato i Seiko LCD più iconici e particolari che una volta a settimana presenterò in questo thread.

    E invito anche voi a farlo

    Ho preso sempre pezzi da riparare e che ho sistemato io stesso - a volte preso orologi per la cassa ben conservata e a volte dopo attese di mesi o anni orologi della stessa referenza molto meno ben mantenuti ma con l'elettronica funzionante o per cannabalizzarne parte del circuito.

    Nel tempo ho recuperato per ognuno manuali e guide per la riparazione e test.


    Oggi vi presento il primo e penso iconico e unico "SEIKO A239 World Timer Alarm"

    Seiko ha prodotto diversi modelli che davano indicazione del fuso orario come ad esempio l' M158, detto Pan Am oppure l'A708 che fornivano l'indicazione del scondo fuso orario a seconda della posizione di un triangolino al bordo dello schermo LCD che coincideva con il nome della località riportata stampata intorno al quadrante.

    Ma questo, credo sia l'unico orologio, e per questo è stato particolarmente delicata la riparazione, con due pannelli LCD sovrapposti, uno per l'ora, calendario sveglia.

    Esatto due pannelli LCD e diverse funzioni:

    1 - Orario locale in formato solo 12h con indicazione A.M. P.M. e Calendario - alla pressione di uno dei tasti la data e il mese sostituiscono i secondi
    2 - Mappa mondiale con calendario e orario del fuso mostrato su una mappa che può essere selezionato in sequenza alla pressione di un tasto
    3 - Sveglia locale e/o settata per l'orario del fuso selezionato - il segnale di sveglia con 2 brevi beep nell'ora locale e 3 brevi beep nell'ora del fuso selezionato
    4 - Segnale orario
    5 - Cambio rapido ora solare ora legale
    6 - scambio rapido ora locale con ora del fuso - ovvero i due si invertono alla pressione continuata di un tasto

    Nel caso specifico l'orologio che ora vi mostro è il risultato di 3 diversi orologi di cui ho preso diverse parti - giudicate voi il risultato -

    2017071384442_resized_1

    WT_resized

    Settimana prossima vi presenterò il primo LCD a ricarica solare di Seiko

    Ciao a tutti e buon divertimento su O&P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,658
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti innanzitutto per gli orologi e poi per la passione che dimostri!
    Di Seiko non ne ho da mostrare.
    Tra fine anni '70 e primi '80 ero nel passaggio da bambino e ragazzo. Seiko non ne ho avuti, ma ho avuto due Casio: del primo ruppi il vetro in piscina impattando a fondo vasca mentre facevo dorso, vetro crepato e morte istantanea! Il secondo mi ha accompagnato per diversi anni, fino al primo Swatch.
    Prima ancora, come regalo della prima comunione, ne ebbi uno a led rossi che però dimenticai nel giardino della scuola e, quando tornai a cercarlo un'ora dopo, era sparito: ci rimasi malissimo. Era il 1978, non ricordo che marca era, ma ricordo in quale negozio di zona fu comprato e sicuramente era giapponese. Poteva essere un Seiko.
    Complimenti ancora!

    Edited by Mala Tempora - 21/11/2020, 19:51
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    1976, anno della maturità, ricevetti da mio Papà di ritorno dall'estremo oriente, questo Seiko 0634-5001, il primo cronografo LCD al mondo.
    Attached Image
    0634

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 21/11/2020, 19:48) 
    Complimenti innanzitutto per gli orologi e poi per la passione che dimostri!
    Di Seiko non ne ho da mostrare.
    Tra fine anni '70 e primi '80 ero nel passaggio da bambino e ragazzo. Seiko non ne ho avuti, ma ho avuto due Casio: del primo ruppi il vetro in piscina impattando a fondo vasca mentre facevo dorso, vetro crepato e morte istantanea! Il secondo mi ha accompagnato per diversi anni, fino al primo Swatch.
    Prima ancora, come regalo della prima comunione, ne ebbi uno a led rossi che però dimenticai nel giardino della scuola e, quando tornai a cercarlo un'ora dopo, era sparito: ci rimasi malissimo. Era il 1978, non ricordo che marca era, ma ricordo in quale negozio di zona fu comprato e sicuramente era giapponese. Poteva essere un Seiko.
    Complimenti ancora!

    Grazie - non ricordo orologi LED Seiko forse esiste qualche modello Sanyo ad esempio ho trovato questo....

    www.crazywatches.pl/unitra-warel-sanyo-led-1977

    CITAZIONE (romani58 @ 21/11/2020, 19:49) 
    1976, anno della maturità, ricevetti da mio Papà di ritorno dall'estremo oriente, questo Seiko 0634-5001, il primo cronografo LCD al mondo.

    Bellissimo e tenuto benissimo a me manca...chissà?

    Complimenti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Erano gli anni fine 70 e mio zio,capitano di navi mercantili, mi portò un seiko Lcd.ricordo ancora adesso l'emozione di indossarlo e la curiosità dei miei compagni. Sono pezzi iconici che al solo vederli mi fanno ancora emozionare. Complimenti e grazie
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    IMG_20201010_123807_495_0IMG_20201010_143009_1_0

    Ho avuto molti modelli Seiko digitali, ana-digi, crono, calculator etc fin dal 1999.
    L'unico rimasto è questo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucamustang @ 21/11/2020, 20:26) 
    Erano gli anni fine 70 e mio zio,capitano di navi mercantili, mi portò un seiko Lcd.ricordo ancora adesso l'emozione di indossarlo e la curiosità dei miei compagni. Sono pezzi iconici che al solo vederli mi fanno ancora emozionare. Complimenti e grazie

    Ti ricordi il modello?

    CITAZIONE (Lansdalefan @ 21/11/2020, 20:38) 
    IMG_20201010_123807_495_0IMG_20201010_143009_1_0

    Ho avuto molti modelli Seiko digitali, ana-digi, crono, calculator etc fin dal 1999.
    L'unico rimasto è questo.

    Quando la tecnologia stupiva!
    Bellissimo esemplare- complimenti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stelirem @ 21/11/2020, 21:19) 
    Quando la tecnologia stupiva!
    Bellissimo esemplare- complimenti!

    Mi dispiace,ma non ricordo....
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Io ho avuto questo, acquistato NOS per puro caso, solamente perché era un peccato lasciarlo lì, ma poi rivenduto perché effettivamente non il mio genere

    cbc788fca73695f5f6227c675d032815

    ee417ac79e1ff873f72b59173b4156c7

    af4fbb0760fc26c250c758923f08801e

    191aa24bf7fe0cd6c64974aae03099ea

    6351cd9bf8f09f26f0d9ad61e6a0b95f

    c98c53a7c100d76d05d1d64c5e8bf774

    5de4679d0f0b4b43ccfeba6fedb0cedd
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimOS X @ 22/11/2020, 08:54) 
    Io ho avuto questo, acquistato NOS per puro caso, solamente perché era un peccato lasciarlo lì, ma poi rivenduto perché effettivamente non il mio genere

    Anche questo tra i primi LCD con funzioni basic ma dal design e dalla qualità unici -
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stelirem @ 22/11/2020, 11:09) 
    Anche questo tra i primi LCD con funzioni basic ma dal design e dalla qualità unici -

    La cosa particolare era la corona con funzionamento meccanico, per visualizzare la data era necessario ruotare la corona in senso orario o antiorario

    05f3314fc4bf254b50b6839d8705b99e

    Ovviamente non aveva una retroilluminazione come i moderni, ma un bulbo che emetteva luce bianca lateralmente illuminando alla buona
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Palermo
    Joined
    13/7/2010

    Status
    Online
    Che bello leggere che non sono solo...
    La mia storia...anno 1976,dopo uno sfortunato Tissot led rossi regalo di comunione che fortunatamente decise di smettere di funzionare quasi subito (e ai miei genitori di recuperare completamente la cifra spesa...) è arrivato il mio primo LCD, un Casio LCD indossato giornalmente con orgoglio fino al primo anno di liceo quando il mio nuovo compagno sfoggia il suo Seiko LCD running man...niente restai ipnotizzato da quell'omino che correva e improvvisamente il Casio mi sembrò vecchio, brutto e povero.
    In realtà da lì a poco lo avrei conservato in favore dei nuovissimi orologi di plastica colorati.
    Circa tre anni fa ho riesumato il vecchio Casio con il modulo devastato dall'ossido e da lì tutto è iniziato...
    Per non dilungarmi troppo (mi scuso se l'ho già fatto...) il Casio è stato riparato grazie a un nuovo modulo reperito e nel frattempo ho iniziato ad acquistare tra mercatini e baia tutto ciò che ritenevo interessante a costo ragionevole.
    Ogni pezzo acquistato è sempre stato ripulito con smontaggio completo, lubrificazione e pulizia dei tasti e delle sedi e tanti moduli sono rinati.
    La maggior parte sono funzionanti, alcuni senza pila.


    IMG_20200330_120114_0


    IMG_20200330_115311_1


    Quest'ultimo come il caso menzionato dall'opener e' frutto di un salvataggio utilizzando tre orologi diversi...

    IMG_20201021_162910
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilDrake @ 22/11/2020, 17:55) 
    Che bello leggere che non sono solo...
    La mia storia...anno 1976,dopo uno sfortunato Tissot led rossi regalo di comunione che fortunatamente decise di smettere di funzionare quasi subito (e ai miei genitori di recuperare completamente la cifra spesa...) è arrivato il mio primo LCD, un Casio LCD indossato giornalmente con orgoglio fino al primo anno di liceo quando il mio nuovo compagno sfoggia il suo Seiko LCD running man...niente restai ipnotizzato da quell'omino che correva e improvvisamente il Casio mi sembrò vecchio, brutto e povero.
    In realtà da lì a poco lo avrei conservato in favore dei nuovissimi orologi di plastica colorati.
    Circa tre anni fa ho riesumato il vecchio Casio con il modulo devastato dall'ossido e da lì tutto è iniziato...
    Per non dilungarmi troppo (mi scuso se l'ho già fatto...) il Casio è stato riparato grazie a un nuovo modulo reperito e nel frattempo ho iniziato ad acquistare tra mercatini e baia tutto ciò che ritenevo interessante a costo ragionevole.
    Ogni pezzo acquistato è sempre stato ripulito con smontaggio completo, lubrificazione e pulizia dei tasti e delle sedi e tanti moduli sono rinati.
    La maggior parte sono funzionanti, alcuni senza pila.


    https://upload.forumfree.net/i/ff6070308/I...30_120114_0.jpg


    https://upload.forumfree.net/i/ff6070308/I...30_115311_1.jpg


    Quest'ultimo come il caso menzionato dall'opener e' frutto di un salvataggio utilizzando tre orologi diversi...

    IMG_20201021_162910

    Complimenti per la collezione e l'insana ;) passione che condividiamo -

    Ma ho una domanda, quello postato nell'ultima immagine non l'ho mai visto e soprattutto è la prima volta che vedo il simbolo della sveglia inserito fatto in quel modo - ci dici che referenza è?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Palermo
    Joined
    13/7/2010

    Status
    Online
    Stelirem
    Ma ho una domanda, quello postato nell'ultima immagine non l'ho mai visto e soprattutto è la prima volta che vedo il simbolo della sveglia inserito fatto in quel modo - ci dici che referenza è?

    A439 4000
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Latium
    Joined
    26/1/2016

    Status
    Offline
    Ad una settimana, circa, di distanza dalla pubblicazione del primo dei miei Seiko LCD eccomi tornato a presentarvi il secondo, ovvero il primo seiko LCD con ricarica solare.
    Era la fine degli anni '70 e Seiko insieme a Citizen più o meno nello stesso anno uscirono con un modello dotato di accumulatore che poteva ricaricarsi tramite celle solari.
    Sotto il modello della Seiko A156
    20170718_102623_resized
    e il suo analogo, più o meno coevo, Citizen


    Il problema di questo orologio oggi è reperire il suo accumulatore da 2V (WSR265H) oppure Maxell XR11630W che ha dimensione di una comune 390 ma oltre a essere ricaricabile ha appunto un voltaggio di 2V e non 1.55V

    Il mio ha il suo accumulatore originale con riserva di carica di oltre 3 mesi.

    Le funzioni sono quelle tipiche dell'epoca e che oggi ci sembrano molto scontate, ossia
    Orario e calendario
    Luce notturna
    Cronografo
    Segnale orario e allarme giornaliero

    Settimana prossima un Seiko Pulse Meter - vi svelerò le particolarità del circuito elettronico utilizzato per misurare le deboli correnti ellettriche che genera nel nostro corpo la contrazione ventricolare.

    Buona Domenica!
     
    Top
    .
65 replies since 21/11/2020, 19:21   4132 views
  Share  
.