American Classic Intra-Matic: la presentazione del mio primo automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    Ho il piacere di condividere con voi il mio primo orologio automatico. L'ho acquistato sul mercatino del Forum di secondo polso ed è stato tenuto in perfette condizioni, tanto che sarebbe potuto passare tranquillamente per nuovo se non fosse che al corredo manca la controscatola.

    png

    2_1

    Le prime immagini in esterna, sotto la luce diretta del sole, com'era prevedibile non sono venute molto bene, ma abbiate fiducia in quanto nelle successive la qualità aumenta, nonostante le abbia scattate sempre con lo smartphone.

    png

    png

    png

    png

    Cominciamo a descrivere l'orologio in questione, si tratta precisamente della referenza H38455751 con un buon cinturino nero in pelle di capra, diametro della cassa da 38 mm e quadrante soleil color argento che in foto non rende fino in fondo, in quanto le sfumature che si creano grazie alla sua lavorazione si possono ammirare decisamente meglio di persona.

    Non sto svelando un nuovo modello, ma per spirito di completezza aggiungo che è disponibile anche una versione identica con diametro cassa da 42 mm. Inoltre, è presente la stessa versione con quadrante color argento ma con il bracciale in acciaio. Infine, sono disponibili altre referenze con diametro cassa minimo sempre di 38 mm fino ad un massimo di 42 mm e con quadrante nero. Lo spessore della cassa ammonta a poco meno di 10 mm. Il peso dell'orologio, includendo il cinturino originale, è di circa 51 grammi. Ho scelto questa referenza, perché è la versione più elegante.

    8_1

    Da qua in avanti, come avevo anticipato sopra, le foto avranno una qualità decisamente migliore.

    png

    png

    Quadrante minimalista, senza secondina, ma con l'aggiunta del datario a ore 6, l'aspetto estetico di questo segnatempo richiama lo stile dei primi anni '60. Gli indici a bastoni sono allungati e più spessi nei quattro punti cardinali. Il cristallo lievemente bombato è in vetro zaffiro, senza trattamento antiriflesso. Nonostante l'attenzione che nutro verso tutti gli orologi della mia collezione, mediamente una volta al giorno non perdo l'occasione di urtarlo contro uno degli angoli della scrivania, tuttavia per fortuna ad oggi non ha graffi, né segni.

    La cassa tonda in acciaio lucido da 38 mm è in armonia con cinturino e quadrante. Il fondello a vista in vetro minerale è ben serrato con quattro viti e scopre il movimento automatico con calibro ETA 2892-A2 che nel 1983 ha sostituito il precedente 2892 a sua volta derivato dal calibro Eterna 1504 prodotto dall'allora casa orologiera Eterna-Matic. Riporto di seguito un breve estratto preso da una precedente e precisa presentazione di Fabio-1, "Il nome Intra-Matic è un omaggio ai movimenti Buren con micro-rotore degli anni ’50 che vennero usati anche da Hamilton, la quale poi comprò la Buren nel 1966." [per chi volesse leggere le differenze sostanziali rispetto al calibro 2824 che deriva a sua volta dal calibro Eterna 1429 e che viene considerato come il fratello minore del calibro 2892 https://orologi.forumfree.it/?t=73018051].

    8_2

    Sono conscio del fatto che il calibro montato non sia niente di strabiliante, ma è accurato e affidabile. Quando è arrivato l'orologio marciava perfettamente, tuttavia successivamente ho notato una flessione nel suo grado di precisione e, provandolo al cronocomparatore, segnava +7 secondi al giorno. Per farla breve, posto sullo smagnetizzatore e riprovato al cronocomparatore è tornato come nuovo anche sotto questo punto di vista e attualmente, a distanza di un paio di settimane dai fatti qui narrati, il grado di accuratezza è notevole, parliamo di uno scarto giornaliero complessivamente inferiore a ±2 secondi. Di seguito alcune foto del movimento.

    png

    12_1

    21 rubini, carica automatica bidirezionale con funzione ore e minuti più data a rimessa rapida, regolazione ETACHRON con vite micrometrica e riserva di carica dichiarata dalla casa madre di 50 ore (anche se in realtà effettive sono circa 42 ore) e 28.800 alternanze per ora con un angolo di oscillazione di 51 gradi. Il bilanciere viene protetto dal sistema antiurto Incabloc che come sappiamo viene posto agli estremi dell'asse del bilanciere stesso. Complessivamente il calibro ETA 2892-A2 ha un diametro pari a 25.6 mm corrispondenti a 11 linee e mezzo ed uno spessore pari a 3.6 mm. Come ho scritto in precedenza non si tratta di un calibro prodigioso, tant'è che inizialmente ha avuto alcuni problemi di carica poi corretti per renderlo ad oggi veramente affidabile e preciso. Giusto per fare alcuni esempi concreti, questo calibro è stato montato anche su orologi di marchi prestigiosi come Baume & Mercier, Bell & Ross, IWC, Panerai, Ulysse Nardin e non solo, oltre ad altri marchi che, al pari di Hamilton, fanno parte del Gruppo Swatch come Longines, Mido, Rado e Tissot.

    13_0

    14_0

    Il migliore cinturino che si possa scegliere per questo tipo di orologio è in pelle, possibilmente nero. L'originale ha la fibbia in acciaio lucido e chiusura ad ardiglione. Tuttavia, recentemente ho acquistato un Khaki Field e in concessionario mi è stato fornito come omaggio un ulteriore cinturino Hamilton in pelle color marrone della linea Khaki Field che, però, si abbina forse ancor meglio con l'Intra-Matic. Peraltro, la larghezza delle anse è per entrambi i modelli pari a 20 mm. Il cosiddetto lug to lug in questa referenza è di circa 44 mm.

    15_0

    16_0

    La corona è posta ordinariamente ad ore 3 come per qualsiasi altro orologio classico. Ho misurato personalmente lo spessore e il diametro della corona, precisamente lo spessore è pari a 2.8 mm e il diametro è pari a 4.8 mm. Due scatti per regolare l'orario e uno scatto per regolare sempre in senso antiorario la data. Possibilità di carica manuale che consiglio quanto meno al primo utilizzo naturalmente girando la corona in senso orario. L'impermeabilità di questo modello è certificata fino a 5 bar (50 m) / 73 psi (164 piedi), quest'ultimo dato com'è evidente l'ho riportato fedelmente dal sito ufficiale Hamilton. Personalmente non mi spingerei oltre il semplice lavaggio delle mani e, a torto o a ragione, ritengo che qualsiasi utilizzo in acqua di questo orologio possa essere deleterio per il suo corretto funzionamento nel tempo.

    17_0

    png

    Penso si sia capito che a me questo orologio piace molto, in effetti diversamente non l'avrei acquistato e pertanto ci tenevo a presentarlo innanzitutto per mio piacere personale, nonché come spirito di condivisione in questo Forum che con la sua varietà di sezioni mi ha permesso di approfondire tanti aspetti dell'orologeria e di conoscere tante altre case orologiere di cui ignoravo l'esistenza. In questi mesi, dopo questo Intra-Matic, mi sono concesso altri orologi meccanici tra cui anche l'Orient Bambino (chi aveva letto la mia precedente presentazione sul Citizen 0.45 lo sapeva già) e il Khaki Field a carica manuale. Ho infine aperto le porte al mondo del vintage e proprio in settimana mi è arrivato un Vostok in stile classico a carica manuale che spero di presentare prossimamente. L'obiettivo ora è quello di alzare l'asticella di molto, entrando nell'affascinante quanto controverso mondo dei cosiddetti RMW, ma senza dimenticare di strizzare l'occhio ad altri modelli, classisticamente definiti PMW, che da tempo mi sarebbe piaciuto avere nella collezione. Spero non si offenda nessuno per queste ultime parole, gli acronimi PMW e RMW sono infatti di uso comune anche nel Forum e l'intento non è certo quello di utilizzarli in senso denigratorio. D'altronde non è certo il tipo di orologio che si tiene sul polso a farci diventare per ciò stesso dei maggiori o minori appassionati di orologeria.

    16_1

    Un cordiale saluto a tutti e alla prossima :)

    Edited by TimeWatchesMe - 5/3/2024, 18:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,500
    Location
    Riomaggiore
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e ancora più per la presentazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,864
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    Presentazione e orologio bellissimi... Complimenti :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    308
    Joined
    24/10/2020

    Status
    Anonymous
    Da amante dello stile Bauhaus noto che sta tornando in voga presso noi appassionati grazie al fatto che i produttori lo stanno riproponendo sempre più in chiave "moderna" (ho preso un Orient Bambino in stile Bauhaus un paio di giorni fa, effettivamente sono moooolto simili esteticamente, ovviamente con le dovute differenze di natura "tecnica").

    Gran bell'orologio di dimensioni perfette anche per i polsi più piccoli, posizione del datario perfetta e dial dal colore più elegante e formale.

    Complimenti. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Complimenti per l'impeccabile presentazione del tuo nuovo acquisto !

    Da possessore non posso che plaudere l'eleganza e la portabilità, unita alla inaspettata precisione del movimento (il mio, dopo una regolazione dall'orologiaio di fiducia marcia costante +2sec/gg).

    Bravo !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    484
    Location
    Imola
    Joined
    19/9/2019

    Status
    Offline
    Complimenti, per l'assenza degli indici dei muniti mi orientai sul thin line. Bellissimo comunque.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Napoli
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    Molto bello, stile semplice ed elegante. Un inizio con i fuochi d'artificio.

    ps se fai così tutte le presentazioni ti auguro di comprarne almeno un paio al mese :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pecu54 @ 6/11/2020, 13:59) 
    Complimenti per l'orologio e ancora più per la presentazione

    Grazie! :)

    CITAZIONE (Fabio-1 @ 6/11/2020, 14:00) 
    Presentazione e orologio bellissimi... Complimenti :I:

    Grazie Fabio! :) è stato un piacere leggere anche la tua presentazione.

    CITAZIONE (Orlo_Esterno @ 6/11/2020, 15:25) 
    Da amante dello stile Bauhaus noto che sta tornando in voga presso noi appassionati grazie al fatto che i produttori lo stanno riproponendo sempre più in chiave "moderna" (ho preso un Orient Bambino in stile Bauhaus un paio di giorni fa, effettivamente sono moooolto simili esteticamente, ovviamente con le dovute differenze di natura "tecnica").

    Gran bell'orologio di dimensioni perfette anche per i polsi più piccoli, posizione del datario perfetta e dial dal colore più elegante e formale.

    Complimenti. ;)

    Grazie! :)
    In realtà lo stile Bauhaus mi è sempre piaciuto, ancora da quando sedevo a scuola sui banchi senza rotelle :D come hai scritto, ben vengano le riproposizioni in chiave moderna. A sostanziale parità di calibri, avevo scelto la terza versione dell'Orient Bambino per il richiamo a questo stile semplice ed elegante.

    CITAZIONE (Lukeraffa @ 6/11/2020, 15:29) 
    Complimenti per l'impeccabile presentazione del tuo nuovo acquisto !

    Da possessore non posso che plaudere l'eleganza e la portabilità, unita alla inaspettata precisione del movimento (il mio, dopo una regolazione dall'orologiaio di fiducia marcia costante +2sec/gg).

    Bravo !

    Grazie! :)
    Ero davvero sorpreso anch'io per la precisione di marcia, bisogna considerare però che al cronocomparatore è stato provato in una sola posizione, con il quadrante in alto. Detto questo è anche vero che al polso non vedo particolari variazioni dopo la smagnetizzazione, quindi devo dire che sono proprio soddisfatto per il momento :)

    CITAZIONE (Immobiliare @ 6/11/2020, 15:29) 
    Complimenti, per l'assenza degli indici dei muniti mi orientai sul thin line. Bellissimo comunque.

    Grazie! Bello anche il modello Jazzmaster thinline, avevo provato qualche referenza in passato ma erano disponibili solo con diametro superiore ai 40 mm.

    CITAZIONE (wayout @ 6/11/2020, 16:57) 
    Molto bello, stile semplice ed elegante. Un inizio con i fuochi d'artificio.

    ps se fai così tutte le presentazioni ti auguro di comprarne almeno un paio al mese :)

    Grazie davvero, mi fa piacere che abbiate apprezzato il tempo dedicato :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    308
    Joined
    24/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TimeWatchesMe @ 6/11/2020, 20:55) 
    Grazie! :)
    In realtà lo stile Bauhaus mi è sempre piaciuto, ancora da quando sedevo a scuola sui banchi senza rotelle :D come hai scritto, ben vengano le riproposizioni in chiave moderna. A sostanziale parità di calibri, avevo scelto la terza versione dell'Orient Bambino per il richiamo a questo stile semplice ed elegante.

    Avevi scelto quale referenza? Come quella che ho presentato qui? A volte faccio confusione ce ne sono svariate e Orient fa confusione piú di noi :D

    https://orologi.forumfree.it/?t=78028698
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'orologio e per la presentazione.
    Come primo automatico niente male
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Online
    Orologio davvero bello,così come la presentazione, complimenti per entrambi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Caltanissetta
    Joined
    25/1/2011

    Status
    Offline
    Complimenti, mi è piaciuta molto sia la presentazione, fatta con passione, sia l'orologio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Complimenti, un orologio molto elegante.
    La presentazione è da applausi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,937
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Orologio dalle linee pulite ed eleganti.
    Bela presentazione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Io ce l'ho da due anni, vedrai che rimarrai molto soddisfatto.
     
    Top
    .
30 replies since 6/11/2020, 13:55   1260 views
  Share  
.