Nomos Glashutte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    192
    Joined
    3/11/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti i partecipanti al forum Orologi&Passioni e grazie per l’invito a una nostra partecipazione diretta alla sezione dedicata ai marchi indipendenti.

    NOMOS è orgogliosa di considerare Glashütte la propria casa: una piccola città nascosta tra foreste e colline, a sud di Berlino e vicino a Dresda, nella regione orientale dei Monti Metalliferi. Gli orologi realizzati qui sono famosi in tutto il mondo e anche i suoi orologiai sono tra i migliori nel campo.
    Gli orologiai, i designer, gli ingegneri e gli artigiani di questa città sono in grado di realizzare cose che i loro omologhi di qualunque altro luogo al mondo faticherebbero a creare. Questo perché a Glashütte gli orologi vengono realizzati da molte generazioni, in effetti sin dal 1845. Segnatempo con numerose caratteristiche uniche e sempre di qualità eccellente. Orologi che racchiudono tutta la passione dell'artigianato e della tradizione — ma sempre contemporanei.

    A partire dal XV secolo, le popolazioni di questa regione furono dedite all'estrazione di minerali. Quando l'argento e il rame iniziarono a scarseggiare, le comunità ne soffrirono enormemente. Nel 1845 il re di Federico Augusto II di Sassonia inviò a Glashütte il mastro orologiaio Ferdinand Adolph Lange, con il compito di dare inizio a una nuova era per la città: insegnare alla popolazione come realizzare orologi e stabilire un'industria dell'orologeria analoga a quella svizzera, con ingegneri, artigiani, produttori di quadranti, lancette e casse, quindi una produzione basata sulla divisione del lavoro.

    Le due guerre mondiali e il periodo della Repubblica Democratica Tedesca hanno colpito duramente Glashütte e la sua industria, senza tuttavia intaccare la sua conoscenza ed esperienza. Sin dal 1845 il nome di questa piccola città è sinonimo dei migliori orologi al mondo e oggi è ancora più rinomata.
    Al mondo poche denominazioni sono protette come quella degli orologi di Glashütte. Per avvalorare ulteriormente i rigidi standard qualitativi imposti dalla città, il nome "Glashütte" è tutelato in modo particolarmente rigoroso.

    Fondata nel 1990 da Roland Schwertner, oggi NOMOS Glashütte è il maggiore produttore di segnatempo meccanici di tutta la Germania. Nessun altro produce tanti orologi quanto la nostra azienda.


    A Glashütte 260 dipendenti realizzano orologi e calibri della massima qualità: nella ex stazione ferroviaria, presso la NOMOS Chronometry più a monte, nel reparto della lavorazione di precisione e nel reparto di produzione nel quartiere Schlottwitz della città. Ovviamente Glashütte è il cuore di NOMOS Glashütte. Ma abbiamo molti altri dipendenti in tutto il mondo: ad esempio a New York e Berlino. Complessivamente, sono più di 300.

    Non solo a Glashütte, ma in tutto il mondo degli orologi meccanici di precisione, rarissime aziende non acquistano i propri movimenti da terze parti, ma li progettano e realizzano in proprio. NOMOS Glashütte sviluppa e produce i propri calibri: tutti i nostri segnatempo, senza eccezioni, sono realizzati internamente a Glashütte. Produciamo oltre il 96 % dei componenti dei movimenti.

    E quasi ogni componente viene realizzato a mano. Piastre, ponti, ingranaggi, la colorazione delle viti, lo smussamento dei bordi, la regolazione di precisione dei calibri: la creazione dei migliori orologi richiede molta pazienza. Spesso trascorrono molti anni dai primi progetti al lancio sul mercato di un orologio.

    Con incredibile dedizione e una cura maniacale per i dettagli, gli orologiai NOMOS producono e rifiniscono i numerosi componenti dei movimenti quasi del tutto a mano. NOMOS Glashütte utilizza macchinari solo quando ciò serve a garantire una precisione maggiore rispetto al manuale —quando tutto dipende da un millesimo di millimetro.

    Nel mese di marzo del 2014, abbiamo svelato al mondo il cuore del calibro di un orologio, progettato e realizzato da NOMOS Glashütte. Nel campo dell'orologeria è detto scappamento — noi lo chiamiamo Swing-System.
    Scappamento, assortiment, réglage, swing system: il sistema composto dalla spirale del bilanciere, dalla ruota dell'ancora e dall'ancora stessa, che alimenta e segna il tempo di un movimento meccanico, ha molti nomi nel mondo dell'orologeria. Fino ad allora un unico produttore svizzero forniva il proprio meccanismo a praticamente tutte le aziende del settore.

    Ciò che è avvenuto nel 2014 ha avuto l'effetto dirompente di un terremoto. I giornali hanno titolato: "NOMOS Glashütte infrange il monopolio di Swatch". NOMOS Glashütte non dipende più dalla fornitura di terze parti, può svilupparsi autonomamente e stabilire in modo indipendente il livello di qualità dei propri orologi. Il tutto proseguendo con la sua politica di prezzi onesti e abbordabili.

    La realizzazione di un componente tanto perfetto richiede molta abilità.

    Lo Swing-System NOMOS offre una qualità eccellente, meticolosamente verificata, per garantire la massima precisione degli orologi.
 Uwe Ahrendt, General Manager di NOMOS Glashütte, lo illustra così: "Riuscire a realizzarlo è stato un po' come arrivare sulla luna".

    Poco dopo l'arrivo dello Swing-System NOMOS, abbiamo presentato la nostra nuova creazione rivoluzionaria: il primo calibro neomatik, DUW 3001. Più piatto, sottile ed elegante di tutti i suoi predecessori, ha fissato un nuovo standard per i movimenti automatici. Con il secondo calibro, DUW 6101, NOMOS Glashütte ha compiuto un ulteriore passo in avanti, con un datario regolabile in modo semplice e veloce, in entrambe le direzioni. Questi sono i “motori” della prossima generazione.

    La produzione attuale prevede 13 differenti famiglie alimentate da 11 calibri di manifattura, oltre 100 referenze che soddisfano tutte le esigenze.
    Di queste, due sono dedicate all’arte dell’orologeria, presente a Glashütte da oltre 175 anni. Gli orologi Lux e Lambda vengono realizzati nell'atelier NOMOS, creato espressamente per la fabbricazione di questi segnatempo. Tra le loro caratteristiche si annoverano un bilanciere con viti, un ponte inciso a mano, eleganti chaton in oro, bordi smussati e lucidati a mano e doppi bariletti: i calibri devono essere ricaricati solo due volte a settimana. Gli orologiai NOMOS realizzano due o tre esemplari di questi speciali segnatempo ogni settimana.
    E possono essere necessari molti mesi per regolare i calibri nel modo più preciso possibile e in sei posizioni differenti, in base a parametri assai stringenti.

    Proprio nel 2020 in occasione delle celebrazioni per il 175imo anniversario dell’orologeria sassone, Lamba celebra l’avvenimento con una seria limitata che coniuga la ricchezza della tradizione orologiera con una sofisticata precisione strumentale: alta orologeria, ora in una nuova cassa in acciaio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Adoro lo stile dei vostri orologi e il fatto che siate riusciti a crescere, indipendenti.
    Complimenti sinceri.
    Sarà un piacere leggervi su questo Forum.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Puglia
    Joined
    15/8/2018

    Status
    Offline
    11 calibri di manifattura manuali e automatici, un design sobrio e allo stesso tempo molto elegante. La vostra è vera indipendenza complimenti per la qualità che fornite al giusto prezzo. 👌
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,321
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Buon pomeriggio,
    seguo il vostro marchio da diversi anni ormai in quanto ne sono sempre rimasto affascinato.
    Avete una bella famiglia di modelli e sono contento che, pian piano, vi stiate espandendo anche sul mercato italiano con una serie di stores sparsi su tutto il territorio.

    Avete in progetto la realizzazione di un cronografo?

    Grazie :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    192
    Joined
    3/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessio93v @ 3/11/2020, 17:19) 
    Buon pomeriggio,
    seguo il vostro marchio da diversi anni ormai in quanto ne sono sempre rimasto affascinato.
    Avete una bella famiglia di modelli e sono contento che, pian piano, vi stiate espandendo anche sul mercato italiano con una serie di stores sparsi su tutto il territorio.

    Avete in progetto la realizzazione di un cronografo?

    Grazie :)

    Buonasera,
    si lo sviluppo del mercato italiano sta proseguendo con soddisfazione ed attenzione.

    Per il momento non ci sono notizie circa la realizzazione di un cronografo, ma "mai dire mai"!

    Saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    192
    Joined
    3/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabinonet @ 3/11/2020, 17:07) 
    11 calibri di manifattura manuali e automatici, un design sobrio e allo stesso tempo molto elegante. La vostra è vera indipendenza complimenti per la qualità che fornite al giusto prezzo. 👌

    Grazie,

    da sempre Nomos Glashūtte cerca di proporre alta qualità a prezzi il più possibile contenuti. Questa è la chiave per essere arrivati da soli allo sviluppo attuale del marchio nel mondo.

    Saluti
     
    Top
    .
  7. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono stupendi!


    ne ho sempre voluto prendere uno, ma poi non ho mai concluso...


    anche ieri , ero in giro per concessionari, ed ho provato il Tangente, ha le linee pulite , senza tempo! sempre apprezzato!!

    compimenti!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    298
    Location
    Venezia
    Joined
    7/6/2009

    Status
    Offline
    Bellissimi orologi. Li vedo sempre dal vivo in una gioielleria di Mestre e più di una volta li ho provati, qualità percepita veramente alta.
    Grazie di partecipare al forum.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    192
    Joined
    3/11/2020

    Status
    Offline
    0960_S2_Lambda_175_Years_Watc_hmaking_Glashuette_013_PR_Copy_0

    Lambda 175 anniversario



    0960_S1_Lambda_175_Years_Watc_hmaking_Glashuette_3J_PR
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Prov. Di Treviso
    Joined
    16/1/2016

    Status
    Offline
    Da possessore di un Tangente automatico non posso che essere felice del Vs intervento nel nostro forum.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Roma
    Joined
    9/2/2019

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio, grazie per la vostra partecipazione e complimenti per le vostre meravigliose creazioni.
    Adoro il vostro design pulito, spero prima o poi di averne uno. Anche io sarei molto felice se arrivasse un cronografo.
    A presto e buon lavoro a tutti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    192
    Joined
    3/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kevmit @ 3/11/2020, 18:21) 
    sono stupendi!


    ne ho sempre voluto prendere uno, ma poi non ho mai concluso...


    anche ieri , ero in giro per concessionari, ed ho provato il Tangente, ha le linee pulite , senza tempo! sempre apprezzato!!

    compimenti!!!

    Buonasera,

    Tangente rappresenta l'icona della Marca, introdotto nel 1992 rappresenta ancora un punto di riferimento dell'intera collezione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,643
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nomos Glashütte @ 3/11/2020, 18:38) 

    Salve e complimenti per il vostro lavoro, che seguo costantemente. Approfitto per chiedere se la declinazione del Lambda in acciaio resterà limitata all'edizione anniversario (e quindi in un numero ridotto di pezzi). Grazie mille.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Riano (RM) ma pure Pietracamela (Te)
    Joined
    16/11/2015

    Status
    Offline
    Bello vedervi qui. Sono felice possessore di un Tangomat e un Club Campos Neomatik regalato a mia moglie. Adoro il marchio e devo dire che anche l'assistenza è al top. Continuate così!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    192
    Joined
    3/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carneade88 @ 3/11/2020, 19:46) 
    Salve e complimenti per il vostro lavoro, che seguo costantemente. Approfitto per chiedere se la declinazione del Lambda in acciaio resterà limitata all'edizione anniversario (e quindi in un numero ridotto di pezzi). Grazie mille.

    Buonasera,

    in questo momento resta una serie limitata celebrativa...difficile dire se ci saranno aperture per un modello in acciaio in collezione.

    Saluti
     
    Top
    .
1350 replies since 3/11/2020, 16:13   111753 views
  Share  
.