Sportster Riders Italy

Problema corrente bobina centralina o chennesò

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2020, 12:04     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Salve

Mi sono appena iscritto e presentato nella sezione apposita.

Pongo qui il mio problema sorto ultimamente al mio piccolo chopperino:

Premessa:

La mia moto è un hard tail con motore 883 del 94 a carburatore.
Questo inverno ho dovuto rifare il motore per problemi ai cuscinetti di banco e alla cattiva condizione dei cilindri, quindi approfittando di questo fatto, ho fatto l'upgrade al 1200 con pistoni wiseco, fatto rettificare i cilindri e menate varie.
In più monta filtro Big Sucker e centralina Crane hi4 Dual Fire, carburatore originale Kehin

Da poco, succede che dopo un po che viaggio, sopratutto nelle ore più calde mi capita che la moto si spenga improvvisamente togliendo corrente alle candele e non capisco cosa potrebbe essere... Bobina andata? Centralina andata?

All'inizio ho tolto la cover laterale delle puntinerie, pensando che magari la centralina si scaldasse a tal punto da smettere di funzionare, ma il problema si è ripresentato lo stesso e comunque al momento del problema, mi sembra che il timing Led della centralina funzioni comunque correttamente.

Il mio meccanico dice che è colpa della bobina che è andata, che quando si scalda troppo, non fa più il suo dovere e non manda corrente alle candele... possibile? Al momento del problema comunque la bobina non è rovente da non tenerci le mani sopra e comunque anche mentre sono in viaggio, mettendo la mano sulla bobina, non mi sembra particolarmente calda...

Faccio presente che comunque, il motorino d'avviamento funziona... e appunto facendo la prova classica con la candela attaccata al cilindro, non innesca... dopo un po che si fredda, si riaccende e va tutto liscio... ma poi si riscalda e si riparte da capo...

Sono in alto mare e possibilmente vorrei evitare di comprare pezzi random giusto per andare a esclusione...

Grazie infinite a tutti!
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 13:02     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Mi viene da pensare alle modifiche fatte avendo la moto di oltre 20 anni:

1) le candele sono nuove ?
2) a caldo la scintilla non la fanno entrambe le candele o solo una ?
3) i cavetti candele sono nuovi ?
4) potrebbe essere un connettore dei cavetti candele ossidato o lento e con il calore si dilata ulteriormente.
5) oppure il sensore di temperatura tra i cilindri che non funziona bene.
6) o per qualche motivo il motore scalda troppo e il sensore interviene togliendo tensione e spegnendo il motore.
7) o un cavetto candele che tocca una parte calda del motore lo fonde e manda a massa la tensione spegnendo la moto ( mi era capitato con la mia prima auto una 2CV e girava a uno, con un po di nastro e spostando il cavo lontano dal motore sono tornato a casa )

Al momento mi viene in mente questo.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 14:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Inizia sostituendo le candele...se non risolvi cambia i cavi candela e poi in ultima cambia la bobina...sicuramente il problema nel taglio di corrente sta in questi tre componenti...
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 15:26     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Grazie infinite regaz per i consigli!

Proverò sicuramente i cavi candela, però è strano che entrambi i cavi candela si rompano... insomma, almeno 1 cilindro dovrebbe funzionare, se almeno 1 cavo è sano... giusto?

E la bobina non riesco a capire come possa, scaldandosi, smettere di funzionare... se ci fosse un’interruzione nell’avvolgimento... non dovrebbe proprio funzionare... o sbaglio?

Come lo controllo il sensore temperatura dei cilindri? (Ammesso che ci sia, perché ammetto che è stata spogliata di praticamente tutto ciò che è elettronica ecc ecc... dovrebbe essere rimasto solo l’avviamento :huh: )
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Qui dovresti trovare anche il tuo manuale;

https://serviceinfo.harley-davidson.com/sip/index

Dovrebbe esserti di ottimo aiuto per i vari aspetti: manutenzione, conoscenza della moto etc.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:54     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Potrebbe trattarsi del regolatore di tensione dal momento che te lo fa a caldo e dà segni di cedimento proprio quando si surriscalda. Usa la funzione "cerca" del Forum, ci sono già altri thread aperti a riguardo per come fare a testarlo.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 09:29     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+10

Status:


lo faceva anche la mia a me hanno sostituito bobina e centralina
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 08:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Ok regaz, al momento ho telefonato in harley e mi hanno confermato che probabilmente il problema è dovuto proprio alla bobina perché quelle bobine li erano soggette a difetti di quel genere

La bobina ha il codice 31614-83a (lascio per chi magari ha lo stesso problema da risolvere)


Comprato una Bobina Revtech dual fire ad alte prestazioni, sperando appunto di risolvere completamente il problema... comprata oltretutto aftermarket sperando che sia più resistente di quella originale harley!


Comunque vi ringrazio un sacco per i suggerimenti a gli aiuti! Faccio sapere come va ;-)


Per spavy: il regolatore di tensione, dovrebbe avere solo il compito di ricaricare la batteria della moto da me, l'impianto di accensione (centralina e bobina) è separato da tutto il resto se non erro! Grazie comunque dello spunto :-D
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 07:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


O bobina o regolatore...ah il relè avviamento comunque,anche se non e responsabile di questo problema..mettilo comunque nuovo..si sa mai.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 10:12     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


La Crane hi-4 la avevo sul 1340.. fantastica..

Fai una cosa..che bobina monti sempre la sua Crane o la originale?
Se monti la Crane puoi metterlà in modalità single Fire e vedere se il difetto appare solo su un cilindro anziché spegnersi..
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 23:44     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Oh, non c'è niente da fare... cambiata bobina ma niente... ora ci sta lavorando il meccanico, ma qui è un prenderci...

Disperazione a me ;_; ;_; ;_;

Potrebbe essere il regolatore di tensione? è montato anteriormente, ma sopra ho montato una borsa barilotto che lo copre solo sopra... sotto comunque aria dovrebbe prenderla tranquillamente...
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 07:59     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Aggiornamento:

Potrebbe essere la centralina e il pick up...

Problema: una centralina dual fire costa una braga, mentre un kit puntine costa mediamente 50€ e fa il suo lavoro egregiamente

Cosa consigliate? Prendo un'altra centralina con una spesa minima di 250€ o un kit puntine da 50€ eliminando elettronica ecc ecc?

Che Pro e Contro hanno l'una e l'altra?
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 19:04     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Ciao Locrian, hai risolto??
Risollevo questo problema in quanto sta capitando la stessa cosa a un mio amico, la moto in questione però monta un replica shovel S&S, però invece che spegnersi completamente viene a mancare il cilindro posteriore.
Domanda per i più tecnici di me: come faccio a sapere se la bobina è andata? Con un multimetro si può fare? Help please!! Grazie!!
 
Top
12 replies since 12/7/2020, 12:04   1667 views
  Share