Roulotte Antenate (Caravan) il forum

In cerca di un conforto, esagero se mi prendo una 8,5 metri?

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 7/7/2020, 14:52
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


Mi sono fissato per una roulottina (per niente ina) che misura 8,5 compreso timone , ma fortunatamente solo 2,28 di larghezza.
Premetto che
ho avuto roulotte sempre su 7 metri e alcune volte li superavano pure e con queste sono sempre andato praticamente ovunque
che l'auto, almeno sulla carta, è idonea
che non sono uno che si spaventa del traino, anzi mi piace più guidare con la caravan agganciata che senza
che la roulottina ha 20 anni quindi la porto via con poca spesa
Che faccio, la prendo o no?

Mi rendo conto che non potrò più andare in giro alla c....., ma dovrò sempre controllare il tragitto e sopratutto l'ingresso e i vialetti dei campeggi (oltre alla misure delle piazzole).
Inoltre oramai la roulotte la usiamo solo per qualche breve vacanzina di prossimità, mentre per i viaggi lunghi e impegnativi, usiamo altri sistemi di vacanze

Non so che fare, datemi un conforto, insomma ditemi che faccio la cosa giusta a prenderla :lol: :lol: :lol:
Solitamente si impazzisce verso i 40 anni, io con l'approssimarsi dei 50 :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 15:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Premesso che io sono impazzito ampiamente oltre i 70, qualche indicazione in più non guasterebbe, saremo tutti più precisi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2020, 15:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Va' dove ti porta il cuore :lol: :wub: :wub:
Non solo fai la cosa giusta, ma anche la più saggia :americ4: :americ4: :americ4:
Ovviamente da noi non può venire che un grande SI' (però sai, vero, che siamo le persone meno razionali nel raggio di parecchi km).

Edited by bicinibicini - 7/7/2020, 17:07
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 15:55
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 7/7/2020, 16:20) 
Premesso che io sono impazzito ampiamente oltre i 70, qualche indicazione in più non guasterebbe, saremo tutti più precisi.

Una Roller Africa 8,52x2,28 peso da libretto kg 1230 (seee, ci credo) peso max 1500 kg.
Regolarmente immatricolata, da revisionare, da cambiare gomme, ma tenuta bene
Mi piace la disposizione e cioè letti gemelli posteriori, dinette una piazza e mezzo centrale, dinette grossa anteriore
Serbatoio fisso da 70 lt, wc a cassetta, aria condizionata, riscaldamento canalizzato.
Ovviamente gli farei montare mover e anche stabilizzatore, per il resto ha più o meno quello che serve.
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 16:11
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,244
Location:
Tavullia - PU

Status:


Come ti han detto i vicini vai dove ti porta il cuore...🥰
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2020, 16:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Doppio asse?
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2020, 16:38
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 7/7/2020, 17:36) 
Doppio asse?

si si , diciamo che è la cosa che più mi intriga, ben consapevole che pagherò di più in autostrada e il cambio gomme :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 16:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Un utente di altro forum ne aveva una...ma sinceramente non ricordo se fosse una biasse...
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 17:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 7/7/2020, 17:38) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 7/7/2020, 17:36) 
Doppio asse?

si si , diciamo che è la cosa che più mi intriga, ben consapevole che pagherò di più in autostrada e il cambio gomme :rolleyes:

in teoria se non mi sbaglio ci vuole un doppio mover. sicuramente sarà più stabile
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2020, 17:30
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 7/7/2020, 18:21) 
CITAZIONE (mizio2 @ 7/7/2020, 17:38) 
si si , diciamo che è la cosa che più mi intriga, ben consapevole che pagherò di più in autostrada e il cambio gomme :rolleyes:

in teoria se non mi sbaglio ci vuole un doppio mover. sicuramente sarà più stabile

In realtà si può montare anche quello singolo, anche se ovviamente non si hanno le prestazioni del doppio. Ad esempio non potrà girare su se stessa e l'angolo di sterzata sarà molto più ampio. Ma considerato il costo del mezzo, di poche migliaia di euro, non investirei in un doppio mover che alla fine mi costerebbe più della caravan
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 18:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Sapevo che esistevano dei limiti di lunghezza di trainabile. Per ciò che riguarda i circensi, se ricordo bene, erano gli unici a poter trainare roulotte molto lunghe. Qualcuno ne sa qualcosa? Comunque il rimorchio doppio asse, confermo perchè ho trainato un rimorchio da 13 q.li di tale tipologia, è realmente più stabile su strada ma le manovre necessitano di spazi nettamente superiori. Comunque il doppio asse mi intriga moltissimo sia per stabilità sia per sicurezza (difficilmente scoppiano due ruote in contemporanea!!)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2020, 07:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ho da sempre una Polmot del 1975 e non la cambierei mai. Misure 2.10 di larghezza e 3.70 di lunghezza compreso il timone.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 07:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2020, 19:50) 
Sapevo che esistevano dei limiti di lunghezza di trainabile. Per ciò che riguarda i circensi, se ricordo bene, erano gli unici a poter trainare roulotte molto lunghe. Qualcuno ne sa qualcosa? Comunque il rimorchio doppio asse, confermo perchè ho trainato un rimorchio da 13 q.li di tale tipologia, è realmente più stabile su strada ma le manovre necessitano di spazi nettamente superiori. Comunque il doppio asse mi intriga moltissimo sia per stabilità sia per sicurezza (difficilmente scoppiano due ruote in contemporanea!!)

Da Cds lunghezza massima 18,75 metri. larghezza massima: 2,55 metri. altezza massima: 4 metri, direi che con qualsiasi roulotte doppio asse, anche con la Kabe Hacienda 1000 stai in queste misure di lunghezza.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 08:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Lazio, Veneto, ora Emilia Romagna (BO)

Status:


CITAZIONE (gigiotty @ 9/7/2020, 08:36) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2020, 19:50) 
Sapevo che esistevano dei limiti di lunghezza di trainabile. Per ciò che riguarda i circensi, se ricordo bene, erano gli unici a poter trainare roulotte molto lunghe. Qualcuno ne sa qualcosa? Comunque il rimorchio doppio asse, confermo perchè ho trainato un rimorchio da 13 q.li di tale tipologia, è realmente più stabile su strada ma le manovre necessitano di spazi nettamente superiori. Comunque il doppio asse mi intriga moltissimo sia per stabilità sia per sicurezza (difficilmente scoppiano due ruote in contemporanea!!)

Da Cds lunghezza massima 18,75 metri. larghezza massima: 2,55 metri. altezza massima: 4 metri, direi che con qualsiasi roulotte doppio asse, anche con la Kabe Hacienda 1000 stai in queste misure di lunghezza.

Io per scongiurare qualsiasi problema, vista la poca accuratezza dei pesi delle roulotte anni 80, ho montano un indice di carico molto alto rinforzata C (cargo).
In revisione ovviamente non ha dato problemi, e viaggio tranquillo.

Poi basta rispettare i limiti e non avrai sorprese.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 08:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


18,75 è la lunghezza massima del treno.il mezzo da solo al massimo 12 metri.unica eccezione mi sembra autobus 3 assi con ultimo asse sterzante 15 metri
 
Top
81 replies since 7/7/2020, 14:52   2204 views
  Share