Attenzione vendite ebay restituzione oggetto non funzionante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    Segnalo una vicenda poco gradevole che mi è capitata e che mi portarà a non vendere più niente su ebay che non siano libri/fumetti.
    vendo un orologio russo nos, ultratrentennale, con scatolina e garanzia 65 euro più 12 di spedizione.
    premetto che l'orologio è stato testato (carica manuale) per 3 giorni con scarto di circa 10/15 secondi giornalieri rispetto ad un citizen radiocontrollato.

    dopo 16 gg dal ricevimento dell'oggetto l'acquirente richiede reso perchè a suo avviso l'orologio non funziona.
    senza specificare quale sia il problema, la motivazione è: a mio avviso l'orologio non funziona correttamente dopo 10 giorni di prova .....
    ho provato a chiedere delucidazioni e la risposta è stata:
    ne ho altri due e questo non funziona correttamente, senza alcun riferimento a quale sia il difetto
    contatto ebay e mi dicono che loro non possono fare nulla in quanto non possono testare l'orologio.
    ergo devo mandare a mie spese un corriere per ritirare l'oggetto in questione, sperando che sia integro o non siano state sostituite parti, e la restituzione sia dovuta a una questione di "gusto estetico".
    è la prima volta che mi capita, alla fine nella peggiore delle ipotesi rimetterò 65+12+12, e nel male è andata bene che sia su di un oggetto di scarso valore.
    ovviamente filmerò con testimoni l'apertura del pacco, anche se credo serva a poco anche nell'ipotesi che sia vuoto.

    magari tutti voi sapete già questa storia, ma posso dire che quando io ho avuto a che fare con controversie su paypal almeno avevo ricevuto udienza ed era stato possibile discuterne con lo staff paypal, anche nei casi in cui ho avuto delle controversie come venditore.

    p.s. premetto che sono un venditore privato, e che a specifica richiesta sulla restituzione flaggo sempre il "non accettare restituzioni".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,797
    Location
    Catanzaro
    Joined
    18/7/2014

    Status
    Anonymous
    Mi è capitata la stessa cosa, ho cancellato l'iscrizione sia alla baia che PayPal, ormai l'unico interesse è salvaguardare oltre ogni logica o buon senso i compratori.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,221
    Location
    San Giovanni del Dosso (MN)
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Anonymous
    Cioè, correggimi se sbaglio, devi ancora riavere indietro l’orologio, non sai quindi se davvero l’orologio funzioni correttamente e già tiri le conclusioni?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    io devo riavere l'orologio, ma l'ho spedito funzionante, mi scrivi dopo 16gg dal ricevimento dicendo non funziona, il dubbio che abbia subito il danno successivamente al ricevimento ce l'ho, sopratutto se uno mi dice non funziona ma non sa neanche dire in cosa non funzioni, che poi un solo tempo carica manuale ci vorrebbe anche poca fantasia anche fosse che non gli piaccia e lo voglia restituire.

    p.s. in 16 gg ha avuto ben il tempo di: farci un bagno in mare e allagarlo, farlo cadere, recuperare qualche pezzo che gli serviva "gratis" etc etc etc
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,221
    Location
    San Giovanni del Dosso (MN)
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supermario_bros @ 2/7/2020, 10:44) 
    io devo riavere l'orologio, ma l'ho spedito funzionante, mi scrivi dopo 16gg dal ricevimento dicendo non funziona, il dubbio che abbia subito il danno successivamente al ricevimento ce l'ho, sopratutto se uno mi dice non funziona ma non sa neanche dire in cosa non funzioni, che poi un solo tempo carica manuale ci vorrebbe anche poca fantasia anche fosse che non gli piaccia e lo voglia restituire.

    p.s. in 16 gg ha avuto ben il tempo di: farci un bagno in mare e allagarlo, farlo cadere, recuperare qualche pezzo che gli serviva "gratis" etc etc etc

    Si, questo l’avevo capito, io però prima di scrivere “attenzione a eBay” aspetterei di vedere le condizioni dell’orologio, tutto qua!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    733
    Location
    Parma
    Joined
    21/11/2011

    Status
    Online
    Ad ogni modo alle luce di questa, e altre esperienze lette, IO non mi sentirei tutelato a vendere oggetti di valore
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supermario_bros @ 1/7/2020, 22:05) 
    Segnalo una vicenda poco gradevole che mi è capitata e che mi portarà a non vendere più niente su ebay che non siano libri/fumetti.
    vendo un orologio russo nos, ultratrentennale, con scatolina e garanzia 65 euro più 12 di spedizione.
    premetto che l'orologio è stato testato (carica manuale) per 3 giorni con scarto di circa 10/15 secondi giornalieri rispetto ad un citizen radiocontrollato.

    dopo 16 gg dal ricevimento dell'oggetto l'acquirente richiede reso perchè a suo avviso l'orologio non funziona.
    senza specificare quale sia il problema, la motivazione è: a mio avviso l'orologio non funziona correttamente dopo 10 giorni di prova .....
    ho provato a chiedere delucidazioni e la risposta è stata:
    ne ho altri due e questo non funziona correttamente, senza alcun riferimento a quale sia il difetto
    contatto ebay e mi dicono che loro non possono fare nulla in quanto non possono testare l'orologio.
    ergo devo mandare a mie spese un corriere per ritirare l'oggetto in questione, sperando che sia integro o non siano state sostituite parti, e la restituzione sia dovuta a una questione di "gusto estetico".
    è la prima volta che mi capita, alla fine nella peggiore delle ipotesi rimetterò 65+12+12, e nel male è andata bene che sia su di un oggetto di scarso valore.
    ovviamente filmerò con testimoni l'apertura del pacco, anche se credo serva a poco anche nell'ipotesi che sia vuoto.

    magari tutti voi sapete già questa storia, ma posso dire che quando io ho avuto a che fare con controversie su paypal almeno avevo ricevuto udienza ed era stato possibile discuterne con lo staff paypal, anche nei casi in cui ho avuto delle controversie come venditore.

    p.s. premetto che sono un venditore privato, e che a specifica richiesta sulla restituzione flaggo sempre il "non accettare restituzioni".

    Conosco bene le politiche di ebay: protegge fondamentalmente i compratori. Tu (ipotetico) venditore, puoi avere tutte le ragioni di questa terra e avere spuntato che non accetti restituzioni ma se il compratore è disonesto e/o assurdamente pignolo e dichiara che l'oggetto non è corrispondente alla descrizione: tu, venditore, sei "morto". Ovviamente sto parlando da utente ebay dal 2007 (sia come venditore che compratore) e quelle rarissime volte che vendo qualcosa ho sempre il terrore di trovare gente "strana". Un' unica volta mi è capitata una disputa con un compratore Belga che aveva tra l'altro disfatto parzialmente l'oggetto che gli avevo spedito.. Ebay ovviamente appoggiava lui e mi invitava a rimborsarlo, sicché avrei avuto il danno (oggetto rovinato) e la beffa di doverlo pure rimborsare!! Non l'ho rimborsato in quanto consapevole di ciò che vendo e come lo imballo e ho continuato a discutere (anche animatamente) con il cliente via messaggistica ebay. Ad un certo punto ha realizzato appieno che aveva male interpretato una parola nella traduzione e ci siamo riappacificati .. ma è stato un mezzo miracolo (oltre ad uno stress..).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianki61 @ 2/7/2020, 10:48) 
    Si, questo l’avevo capito, io però prima di scrivere “attenzione a eBay” aspetterei di vedere le condizioni dell’orologio, tutto qua!

    quindi anche fosse una questione di solo gusto estetico, ti compri un orologio su ebay, dopo 16gg ti accorgi che non ti piace e lo vuoi restituire senza smenarci neanche le spese di spedizione (a/r)

    ebay ha detto noi non possiamo verificare/testare l'orologio se acquirente sostiene che è danneggiato te la devi prendere in tasca
    ora le cose sono tre
    o si è rotto nel viaggio
    o l'ha rotto l'acquirente
    o non gli piace

    se si fosse rotto nel viaggio non credo avrebbe aspettato 16gg a segnalarlo, quindi imho ne rimangono due

    ora anche mi tornasse l'orologio perfetto come quando l'ho spedito, e alla fine sarebbe il male minore, direi che è una follia dare una garanzia sulla parola a un compratore dopo 16gg (più del periodo di recesso da negozio (14gg)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,931
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supermario_bros @ 2/7/2020, 10:55) 
    quindi anche fosse una questione di solo gusto estetico, ti compri un orologio su ebay, dopo 16gg ti accorgi che non ti piace e lo vuoi restituire senza smenarci neanche le spese di spedizione (a/r)

    ebay ha detto noi non possiamo verificare/testare l'orologio se acquirente sostiene che è danneggiato te la devi prendere in tasca
    ora le cose sono tre
    o si è rotto nel viaggio
    o l'ha rotto l'acquirente
    o non gli piace

    se si fosse rotto nel viaggio non credo avrebbe aspettato 16gg a segnalarlo, quindi imho ne rimangono due

    ora anche mi tornasse l'orologio perfetto come quando l'ho spedito, e alla fine sarebbe il male minore, direi che è una follia dare una garanzia sulla parola a un compratore dopo 16gg (più del periodo di recesso da negozio (14gg)

    Non vorrei sbagliare, ma credo che chi compra su ebay e paga con paypal abbia a disposizione un tempo infinito per ripensarci e contestare, tipo mesi!
    Detto questo, ebay secondo me e' pieno di buone occasioni ma bisogna avere molta pazienza, sapere cosa stai comprando o vendendo, un po' di fortuna e soprattutto non impegnare grosse cifre. Mi dispiace per il tuo inconveniente ma almeno le cifre in ballo sono basse...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 2/7/2020, 11:21) 
    Non vorrei sbagliare, ma credo che chi compra su ebay e paga con paypal abbia a disposizione un tempo infinito per ripensarci e contestare, tipo mesi!
    Detto questo, ebay secondo me e' pieno di buone occasioni ma bisogna avere molta pazienza, sapere cosa stai comprando o vendendo, un po' di fortuna e soprattutto non impegnare grosse cifre. Mi dispiace per il tuo inconveniente ma almeno le cifre in ballo sono basse...

    guarda, sono assolutamente d'accordo, avevo in vendita anche il DPW 5100 da 650 euro, ho chiuso subito l'asta come oggetto non più disponibile ....
    per gli altri orlogi russi in vendita ormai aspetto chiusura asta (se ne chiudo troppe rischio di pagare le commissioni.....) e mai più orologi in vendita su ebay
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,382
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Online
    A me è capitato con un Seiko 5 anni 70. Acquistato su ebay, nella descrizione diceva "perfettamente funzionante". Arriva, ma il rotore fa un rumore molto strano. Avviso il venditore. Dopo due giorni è morto.
    Ovviamente ho aperto la contestazione con ebay, perché il venditore pretendeva che glielo spedissi a spese mie, mentre il regolamento ebay è chiaro in merito.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    e mi va bene, ma immagino che nelle note tu non abbia scritto, riporto testuale:

    l ho testato per dieci giorni senza ovviamente indossarlo non lo porto dall orologiaio e non lo apro secondo me non è a posto lo rendo grazie

    ma:
    il rotore sin da subito era rumoroso e dopo due gg l'orologio si è fermato del tutto non caricando più
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,382
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (supermario_bros @ 2/7/2020, 11:35) 
    l ho testato per dieci giorni senza ovviamente indossarlo non lo porto dall orologiaio e non lo apro secondo me non è a posto lo rendo grazie

    "secondo me non è a posto lo rendo grazie" è quello che ti ha scritto l'acquirente?
    Senza dire se cammina, corre, si è fermato?

    EDIT: mi correggo, riguardo il Seiko 5 che ho rimandato indietro. Nell'inserzione diceva, addirittura "appena revisionato" :)
    Purtroppo girano sia pessimi venditori che pessimi acquirenti...

    Edited by vintage - 2/7/2020, 11:42
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,221
    Location
    San Giovanni del Dosso (MN)
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supermario_bros @ 2/7/2020, 10:55) 
    quindi anche fosse una questione di solo gusto estetico, ti compri un orologio su ebay, dopo 16gg ti accorgi che non ti piace e lo vuoi restituire senza smenarci neanche le spese di spedizione (a/r)

    ebay ha detto noi non possiamo verificare/testare l'orologio se acquirente sostiene che è danneggiato te la devi prendere in tasca
    ora le cose sono tre
    o si è rotto nel viaggio
    o l'ha rotto l'acquirente
    o non gli piace

    se si fosse rotto nel viaggio non credo avrebbe aspettato 16gg a segnalarlo, quindi imho ne rimangono due

    ora anche mi tornasse l'orologio perfetto come quando l'ho spedito, e alla fine sarebbe il male minore, direi che è una follia dare una garanzia sulla parola a un compratore dopo 16gg (più del periodo di recesso da negozio (14gg)

    Le regole sono chiare, se non ci stanno bene non si usa eBay, dare la colpa a eBay e non a chi in solido cerca di truffarti mi sembra eccessivo, tutto qua!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    io dico solamente di fare attenzione dato che in caso di contestazione non hai praticamente diritto al contradditorio
     
    Top
    .
89 replies since 1/7/2020, 21:05   4453 views
  Share  
.