-
.
Segnalo una vicenda poco gradevole che mi è capitata e che mi portarà a non vendere più niente su ebay che non siano libri/fumetti.
vendo un orologio russo nos, ultratrentennale, con scatolina e garanzia 65 euro più 12 di spedizione.
premetto che l'orologio è stato testato (carica manuale) per 3 giorni con scarto di circa 10/15 secondi giornalieri rispetto ad un citizen radiocontrollato.
dopo 16 gg dal ricevimento dell'oggetto l'acquirente richiede reso perchè a suo avviso l'orologio non funziona.
senza specificare quale sia il problema, la motivazione è: a mio avviso l'orologio non funziona correttamente dopo 10 giorni di prova .....
ho provato a chiedere delucidazioni e la risposta è stata:
ne ho altri due e questo non funziona correttamente, senza alcun riferimento a quale sia il difetto
contatto ebay e mi dicono che loro non possono fare nulla in quanto non possono testare l'orologio.
ergo devo mandare a mie spese un corriere per ritirare l'oggetto in questione, sperando che sia integro o non siano state sostituite parti, e la restituzione sia dovuta a una questione di "gusto estetico".
è la prima volta che mi capita, alla fine nella peggiore delle ipotesi rimetterò 65+12+12, e nel male è andata bene che sia su di un oggetto di scarso valore.
ovviamente filmerò con testimoni l'apertura del pacco, anche se credo serva a poco anche nell'ipotesi che sia vuoto.
magari tutti voi sapete già questa storia, ma posso dire che quando io ho avuto a che fare con controversie su paypal almeno avevo ricevuto udienza ed era stato possibile discuterne con lo staff paypal, anche nei casi in cui ho avuto delle controversie come venditore.
p.s. premetto che sono un venditore privato, e che a specifica richiesta sulla restituzione flaggo sempre il "non accettare restituzioni".. -
.
Mi è capitata la stessa cosa, ho cancellato l'iscrizione sia alla baia che PayPal, ormai l'unico interesse è salvaguardare oltre ogni logica o buon senso i compratori. . -
.
Master Forumer Column
- Group
- Utente
- Posts
- 11,221
- Location
- San Giovanni del Dosso (MN)
- Joined
- 5/11/2011
- Status
- Anonymous
Cioè, correggimi se sbaglio, devi ancora riavere indietro l’orologio, non sai quindi se davvero l’orologio funzioni correttamente e già tiri le conclusioni? . -
.
io devo riavere l'orologio, ma l'ho spedito funzionante, mi scrivi dopo 16gg dal ricevimento dicendo non funziona, il dubbio che abbia subito il danno successivamente al ricevimento ce l'ho, sopratutto se uno mi dice non funziona ma non sa neanche dire in cosa non funzioni, che poi un solo tempo carica manuale ci vorrebbe anche poca fantasia anche fosse che non gli piaccia e lo voglia restituire.
p.s. in 16 gg ha avuto ben il tempo di: farci un bagno in mare e allagarlo, farlo cadere, recuperare qualche pezzo che gli serviva "gratis" etc etc etc. -
.
Master Forumer Column
- Group
- Utente
- Posts
- 11,221
- Location
- San Giovanni del Dosso (MN)
- Joined
- 5/11/2011
- Status
- Anonymous
io devo riavere l'orologio, ma l'ho spedito funzionante, mi scrivi dopo 16gg dal ricevimento dicendo non funziona, il dubbio che abbia subito il danno successivamente al ricevimento ce l'ho, sopratutto se uno mi dice non funziona ma non sa neanche dire in cosa non funzioni, che poi un solo tempo carica manuale ci vorrebbe anche poca fantasia anche fosse che non gli piaccia e lo voglia restituire.
p.s. in 16 gg ha avuto ben il tempo di: farci un bagno in mare e allagarlo, farlo cadere, recuperare qualche pezzo che gli serviva "gratis" etc etc etc
Si, questo l’avevo capito, io però prima di scrivere “attenzione a eBay” aspetterei di vedere le condizioni dell’orologio, tutto qua!. -
.
Ad ogni modo alle luce di questa, e altre esperienze lette, IO non mi sentirei tutelato a vendere oggetti di valore . -
.Segnalo una vicenda poco gradevole che mi è capitata e che mi portarà a non vendere più niente su ebay che non siano libri/fumetti.
vendo un orologio russo nos, ultratrentennale, con scatolina e garanzia 65 euro più 12 di spedizione.
premetto che l'orologio è stato testato (carica manuale) per 3 giorni con scarto di circa 10/15 secondi giornalieri rispetto ad un citizen radiocontrollato.
dopo 16 gg dal ricevimento dell'oggetto l'acquirente richiede reso perchè a suo avviso l'orologio non funziona.
senza specificare quale sia il problema, la motivazione è: a mio avviso l'orologio non funziona correttamente dopo 10 giorni di prova .....
ho provato a chiedere delucidazioni e la risposta è stata:
ne ho altri due e questo non funziona correttamente, senza alcun riferimento a quale sia il difetto
contatto ebay e mi dicono che loro non possono fare nulla in quanto non possono testare l'orologio.
ergo devo mandare a mie spese un corriere per ritirare l'oggetto in questione, sperando che sia integro o non siano state sostituite parti, e la restituzione sia dovuta a una questione di "gusto estetico".
è la prima volta che mi capita, alla fine nella peggiore delle ipotesi rimetterò 65+12+12, e nel male è andata bene che sia su di un oggetto di scarso valore.
ovviamente filmerò con testimoni l'apertura del pacco, anche se credo serva a poco anche nell'ipotesi che sia vuoto.
magari tutti voi sapete già questa storia, ma posso dire che quando io ho avuto a che fare con controversie su paypal almeno avevo ricevuto udienza ed era stato possibile discuterne con lo staff paypal, anche nei casi in cui ho avuto delle controversie come venditore.
p.s. premetto che sono un venditore privato, e che a specifica richiesta sulla restituzione flaggo sempre il "non accettare restituzioni".
Conosco bene le politiche di ebay: protegge fondamentalmente i compratori. Tu (ipotetico) venditore, puoi avere tutte le ragioni di questa terra e avere spuntato che non accetti restituzioni ma se il compratore è disonesto e/o assurdamente pignolo e dichiara che l'oggetto non è corrispondente alla descrizione: tu, venditore, sei "morto". Ovviamente sto parlando da utente ebay dal 2007 (sia come venditore che compratore) e quelle rarissime volte che vendo qualcosa ho sempre il terrore di trovare gente "strana". Un' unica volta mi è capitata una disputa con un compratore Belga che aveva tra l'altro disfatto parzialmente l'oggetto che gli avevo spedito.. Ebay ovviamente appoggiava lui e mi invitava a rimborsarlo, sicché avrei avuto il danno (oggetto rovinato) e la beffa di doverlo pure rimborsare!! Non l'ho rimborsato in quanto consapevole di ciò che vendo e come lo imballo e ho continuato a discutere (anche animatamente) con il cliente via messaggistica ebay. Ad un certo punto ha realizzato appieno che aveva male interpretato una parola nella traduzione e ci siamo riappacificati .. ma è stato un mezzo miracolo (oltre ad uno stress..).. -
.Si, questo l’avevo capito, io però prima di scrivere “attenzione a eBay” aspetterei di vedere le condizioni dell’orologio, tutto qua!
quindi anche fosse una questione di solo gusto estetico, ti compri un orologio su ebay, dopo 16gg ti accorgi che non ti piace e lo vuoi restituire senza smenarci neanche le spese di spedizione (a/r)
ebay ha detto noi non possiamo verificare/testare l'orologio se acquirente sostiene che è danneggiato te la devi prendere in tasca
ora le cose sono tre
o si è rotto nel viaggio
o l'ha rotto l'acquirente
o non gli piace
se si fosse rotto nel viaggio non credo avrebbe aspettato 16gg a segnalarlo, quindi imho ne rimangono due
ora anche mi tornasse l'orologio perfetto come quando l'ho spedito, e alla fine sarebbe il male minore, direi che è una follia dare una garanzia sulla parola a un compratore dopo 16gg (più del periodo di recesso da negozio (14gg). -
.quindi anche fosse una questione di solo gusto estetico, ti compri un orologio su ebay, dopo 16gg ti accorgi che non ti piace e lo vuoi restituire senza smenarci neanche le spese di spedizione (a/r)
ebay ha detto noi non possiamo verificare/testare l'orologio se acquirente sostiene che è danneggiato te la devi prendere in tasca
ora le cose sono tre
o si è rotto nel viaggio
o l'ha rotto l'acquirente
o non gli piace
se si fosse rotto nel viaggio non credo avrebbe aspettato 16gg a segnalarlo, quindi imho ne rimangono due
ora anche mi tornasse l'orologio perfetto come quando l'ho spedito, e alla fine sarebbe il male minore, direi che è una follia dare una garanzia sulla parola a un compratore dopo 16gg (più del periodo di recesso da negozio (14gg)
Non vorrei sbagliare, ma credo che chi compra su ebay e paga con paypal abbia a disposizione un tempo infinito per ripensarci e contestare, tipo mesi!
Detto questo, ebay secondo me e' pieno di buone occasioni ma bisogna avere molta pazienza, sapere cosa stai comprando o vendendo, un po' di fortuna e soprattutto non impegnare grosse cifre. Mi dispiace per il tuo inconveniente ma almeno le cifre in ballo sono basse.... -
.Non vorrei sbagliare, ma credo che chi compra su ebay e paga con paypal abbia a disposizione un tempo infinito per ripensarci e contestare, tipo mesi!
Detto questo, ebay secondo me e' pieno di buone occasioni ma bisogna avere molta pazienza, sapere cosa stai comprando o vendendo, un po' di fortuna e soprattutto non impegnare grosse cifre. Mi dispiace per il tuo inconveniente ma almeno le cifre in ballo sono basse...
guarda, sono assolutamente d'accordo, avevo in vendita anche il DPW 5100 da 650 euro, ho chiuso subito l'asta come oggetto non più disponibile ....
per gli altri orlogi russi in vendita ormai aspetto chiusura asta (se ne chiudo troppe rischio di pagare le commissioni.....) e mai più orologi in vendita su ebay. -
.
A me è capitato con un Seiko 5 anni 70. Acquistato su ebay, nella descrizione diceva "perfettamente funzionante". Arriva, ma il rotore fa un rumore molto strano. Avviso il venditore. Dopo due giorni è morto.
Ovviamente ho aperto la contestazione con ebay, perché il venditore pretendeva che glielo spedissi a spese mie, mentre il regolamento ebay è chiaro in merito.. -
.
e mi va bene, ma immagino che nelle note tu non abbia scritto, riporto testuale:
l ho testato per dieci giorni senza ovviamente indossarlo non lo porto dall orologiaio e non lo apro secondo me non è a posto lo rendo grazie
ma:
il rotore sin da subito era rumoroso e dopo due gg l'orologio si è fermato del tutto non caricando più. -
.l ho testato per dieci giorni senza ovviamente indossarlo non lo porto dall orologiaio e non lo apro secondo me non è a posto lo rendo grazie
"secondo me non è a posto lo rendo grazie" è quello che ti ha scritto l'acquirente?
Senza dire se cammina, corre, si è fermato?
EDIT: mi correggo, riguardo il Seiko 5 che ho rimandato indietro. Nell'inserzione diceva, addirittura "appena revisionato"
Purtroppo girano sia pessimi venditori che pessimi acquirenti...
Edited by vintage - 2/7/2020, 11:42. -
.
Master Forumer Column
- Group
- Utente
- Posts
- 11,221
- Location
- San Giovanni del Dosso (MN)
- Joined
- 5/11/2011
- Status
- Anonymous
quindi anche fosse una questione di solo gusto estetico, ti compri un orologio su ebay, dopo 16gg ti accorgi che non ti piace e lo vuoi restituire senza smenarci neanche le spese di spedizione (a/r)
ebay ha detto noi non possiamo verificare/testare l'orologio se acquirente sostiene che è danneggiato te la devi prendere in tasca
ora le cose sono tre
o si è rotto nel viaggio
o l'ha rotto l'acquirente
o non gli piace
se si fosse rotto nel viaggio non credo avrebbe aspettato 16gg a segnalarlo, quindi imho ne rimangono due
ora anche mi tornasse l'orologio perfetto come quando l'ho spedito, e alla fine sarebbe il male minore, direi che è una follia dare una garanzia sulla parola a un compratore dopo 16gg (più del periodo di recesso da negozio (14gg)
Le regole sono chiare, se non ci stanno bene non si usa eBay, dare la colpa a eBay e non a chi in solido cerca di truffarti mi sembra eccessivo, tutto qua!. -
.
io dico solamente di fare attenzione dato che in caso di contestazione non hai praticamente diritto al contradditorio .