Nuovo limite ai pagamenti in contanti da luglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavorando nel settore dell’antiriclaggio credo sia interessante sapere che lo stato da luglio abbasserà la soglia all’utilizzo del contante.

    Eravamo rimasti al governo Renzi, Che , con la legge di Stabilità aveva posto la soglia la soglia di pagamento a 3mila euro, oggi attualmente in vigore.

    La legge di Bilancio per il 2020 abbassa però il tetto per i pagamenti. La misura, volta a favorire l’utilizzo del pagamento elettronico, vuol contrastare l’evasione fiscale permettendo il tracciamento delle spese degli italiani da mettere a confronto con le entrate. Questa prima stretta all’uso dei contanti partirà dal primo luglio, mentre da gennaio 2022 il limite scenderà ulteriormente a quota 999,99 euro. Ciò comporterà una riduzione progressiva, anno dopo anno, del denaro circolante. Qualunque cessione di soldi superiore ai 2mila e, poi ai mille euro, dovrà avvenire tramite canali tracciabili, cioè bancomat o carte di debito, assegni bancari e circolari, altri sistemi di pagamento tracciabile come, ad esempio, il bonifico.

    Il tetto al contante riguarda le transazioni tra privati in chiave antievasione. E al momento il limite Come detto sopra, per ancora un mese, è di 3mila euro. Si può prelevare o versare in banca denaro di importo pari o superiore a 3mila euro? La risposta è fornita dal ministero dell’Economia. Sì, perché non esiste alcun limite al prelevamento o versamento per cassa in contanti dal proprio conto corrente in quanto tale operatività non si configura come un trasferimento tra soggetti diversi.

    Ma c’è da dire che Il limite al prelievo scatta per importi superiori a 12.500 euro: in questo caso, vige il divieto di trasferire somme di denaro senza un intermediario abilitato, come la banca, passaggio richiesto dalla normativa sull’antiriciclaggio. Quindi il Mio consiglio è evitare di prelevare somme pari o superiori a questo limite.


    Un altro profilo a cui fare attenzione è la nuova comunicazione oggettiva sempre in un contesto antiriciclaggio. Banche, Uffici Postali e altri intermediari finanziari sono chiamati a comunicare all’Uif (l’Unità di informazione finanziaria) della Banca d'Italia chi movimenta contanti da 10000 euro almese (anche attraverso movimenti frazionati da oltre mille euro). E ciò vale anche se si tratta di prelievi frazionati in più operazioni di importo inferiore, ad esempio 10 prelievi da mille euro. Anche in questo caso, quindi, meglio se dilazionate il prelievo in più mesi.

    Non si tratta di una segnalazione di operazione sospetta (SOS), ma servirà comunque ad accendere un faro su eventuali anomalie, soprattutto se ripetuta Nel tempo.

    Le sanzioni Per chi disattende le disposizioni sono salate, Vanno da 2mila a 50mila euro per la parti contraenti e da 3mila a 15mila euro per i professionisti che non fanno le segnalazioni. Questo per operazioni fino a 250mila euro: oltre, i contraenti rischiano una sanzione da 15mila a 250mila euro.
    Il massimo della sanzione rimarrà fisso a 50mila euro, ma i minimi diminuiranno negli anni. Se inizialmente questi sono fissati a 3mila euro, da luglio scenderanno a 2mila per poi arrivare fino a mille euro a partire da gennaio 2022. Queste riguarderanno sia chi riceve il denaro, sia chi effettua il pagamento: vale anche per donazioni o prestiti, anche quelli tra familiari. Le multe, così come i limiti, non riguardano però i prelievi o i versamenti sul proprio conto, in quanto non si tratta di un trasferimento di denaro tra soggetti diversi.

    A disposizione se avete domande o dubbi.

    Un saluto e come diceva il mio mentore... se l’acqua è poca , la papera non galleggia......
    Fb
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,353
    Location
    Verbania
    Joined
    5/2/2017

    Status
    Anonymous
    Ad ottobre, quando la crisi economica sarà scoppiata per intero, questa norma verrà congelata.

    Piuttosto che niente meglio lasciar circolare un po' di "nero".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    590
    Location
    Milano
    Joined
    13/12/2013

    Status
    Online
    Grazie per le precisazioni
     
    Top
    .
  4. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SoloTempoOro @ 11/6/2020, 10:33) 
    Ad ottobre, quando la crisi economica sarà scoppiata per intero, questa norma verrà congelata.

    Piuttosto che niente meglio lasciar circolare un po' di "nero".

    Non sono convinto, il trend é portare L utilizzo del contante ai minimi termini.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Varese
    Joined
    12/4/2016

    Status
    Offline
    Sono pienamente d accordo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,396
    Location
    Varese - Lombardia
    Joined
    13/12/2014

    Status
    Offline
    Ma secondo te i 15 milioni in contanti trovati dietro ad un muro, appartenenti ad un trafficante di droga, come ci sono arrivati? In tranche da 1000 euro alla volta?
    E il riscatto di Silvia Romano, sempre secondo te, come è stato pagato, con bonifico o assegno?
    Possono mettere tutte le limitazioni che vogliono, ma a discapito delle persone oneste, chi delinque se ne frega.
     
    Top
    .
  7. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ripeps @ 11/6/2020, 14:51) 
    Ma secondo te i 15 milioni in contanti trovati dietro ad un muro, appartenenti ad un trafficante di droga, come ci sono arrivati? In tranche da 1000 euro alla volta?
    E il riscatto di Silvia Romano, sempre secondo te, come è stato pagato, con bonifico o assegno?
    Possono mettere tutte le limitazioni che vogliono, ma a discapito delle persone oneste, chi delinque se ne frega.

    Scusa ma cosa c entra?
    Io ho esposto le nuove leggi a cui le persone dovranno conformarsi, chi non opera in ottemperanza a queste è suscettibile di sanzione . Cosa c entra quello che hai scritto? Io non lo so .
    Penso sempre di rivolgermi a persone oneste.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Location
    CN
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Offline
    Eh andiamo bene va...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,396
    Location
    Varese - Lombardia
    Joined
    13/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky Boy @ 11/6/2020, 15:11) 
    Scusa ma cosa c entra?
    Io ho esposto le nuove leggi a cui le persone dovranno conformarsi, chi non opera in ottemperanza a queste è suscettibile di sanzione . Cosa c entra quello che hai scritto? Io non lo so .
    Penso sempre di rivolgermi a persone oneste.

    Questo "accanimento" verso il contante, giustificato a ridurre l'evasione, non lo capisco, (io sopra i 50 euro uso le carte)
     
    Top
    .
  10. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ripeps @ 11/6/2020, 16:18) 
    Questo "accanimento" verso il contante, giustificato a ridurre l'evasione, non lo capisco, (io sopra i 50 euro uso le carte)

    No ci si accanisce sul contante in primis per evitare il riciclaggio di denaro illecito e dopo per ridurre L evasione dell iva ma sostanzialmente le ragioni sono nel contrasto al terrorismo e riciclaggio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    l’ennesima boiata.

    I pagamenti di transazioni irregolari (non registrate) continueranno con il contante.

    Sentivo un rappresentante illustre del nostro governo che la ragione sarebbe che il contante potrebbe essere infetto.

    Insomma, non sanno più che inventarsi per affossare ancora di più l’economia.

    Ricordo che per combattere le locazioni in nero è stata inventata la cedolare secca che ha dato e sta dando ottimi risultati.

    Perchè rischiare se la tassazione è convenuente?
     
    Top
    .
  12. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emanuel.m @ 12/6/2020, 05:24) 
    l’ennesima boiata.

    I pagamenti di transazioni irregolari (non registrate) continueranno con il contante.

    Sentivo un rappresentante illustre del nostro governo che la ragione sarebbe che il contante potrebbe essere infetto.

    Insomma, non sanno più che inventarsi per affossare ancora di più l’economia.

    Ricordo che per combattere le locazioni in nero è stata inventata la cedolare secca che ha dato e sta dando ottimi risultati.

    Perchè rischiare se la tassazione è convenuente?

    In ordine:
    il denaro infetto è una sciocchezza folle...
    la cedole secca è conveniente ma dipende , il canone concordato lo è di più in quanto l'aliquota è al 10% .....
    sicuramente le operazioni illecite avverranno per contanti.
    Se poi vogliamo allargare il discorso vi assicuro che ottimi modo per riciclare denaro sono l'acquisto in contanti di beni mobili non registrati (orologi, quadri) dalle somme elevate e poi rivendere a stretto giro il bene... mi è capitato giorni fa l'acquisto di un campo di padel per un daytona... anche alcune attività ricettive come ristoranti bar e alberghi fatte con notai compiacenti che prendono mega stecche cash chiudono ambedue gli occhi per stipulare compravendite dai profili non limpidi...poi ad attività acquistata si rivende (non tutti i ristoranti falliscono in poco tempo perché vanno male) e si incassa e i soldi sono belli puliti, oppure si da in gestione l'attività e il nero lo si pulisce pagando i fornitori.

    comunque vi assicuro che il contante è fondamentale per l'economia, non di meno i suoi abusi non sono benefici e anzi.....servirebbe un incentivo all'utilizzo delle carte e dei pos, o sanzioni nel caso gli esercenti o gli studi professionali non li mettano a disposizione del cliente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franky Boy @ 12/6/2020, 09:51) 
    ...
    servirebbe un incentivo all'utilizzo delle carte e dei pos, o sanzioni nel caso gli esercenti o gli studi professionali non li mettano a disposizione del cliente.

    Questa è una considerazione interessante: se non sbaglio già adesso il pos dovrebbe essere obbligatorio, giusto?
    Se qualcuno non mi accettasse la carta/bancomat come pagamento io cliente cosa posso fare? Posso rivolgermi alle FFOO?
     
    Top
    .
  14. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il_maio @ 12/6/2020, 10:51) 
    Questa è una considerazione interessante: se non sbaglio già adesso il pos dovrebbe essere obbligatorio, giusto?
    Se qualcuno non mi accettasse la carta/bancomat come pagamento io cliente cosa posso fare? Posso rivolgermi alle FFOO?

    corretto è obbligatorio ma manca la sanzione se non lo hanno...ergo.
    le FFOO potranno fare ben poco ma magari accendono un faro verso chi sicuro un po' di nero lo fa..come chi ce l'ha ma è sempre rotto.
     
    Top
    .
  15. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come già è stato detto , chi vuole accettare i contanti lo continuerà a fare come lo fa ora !

    Non cambierà nulla !!
     
    Top
    .
57 replies since 10/6/2020, 23:54   2132 views
  Share  
.