Pulizia zampe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Offline
    Ragazzi buonasera a tutti ieri ho comprato un ariete nano , non ha nemmeno 50 giorni di vita preso da un allevatore privato , ho notato che ha tutte le zampine gialle e chiedevo com’era possibile pulirle in questo difficile da trattenerlo in braccio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Importante è portare il coniglio dal veterinario esperto in esotici x un controllo generale e analisi feci per il rischio coccidi sono parassiti dell'intestino.. utilizza un trasportino rigido in plastica adatto anche per i gatti..
    Per quanto riguarda le zampe gialle, se il pelo è solo ingiallito, va bene, se invece è bagnato di pipì, conviene usare un panno umido e poi asciugare con panno asciutto..
    Mi raccomando utilizza per la lettiera un pellet specifico da lettiera o pellet da stufa con percentuale alta di legna di faggio...
    Il tuo coniglio è un cucciolo, per interagire con lui, ti merita metterti a sedere per terra e coccolarlo, forse in questo modo è più semplice usare il panno x pulire le zampe ....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, condivido ciò che ti ha detto carlotta, in primis una visita dal veterinario esperto in esotici. può essere che il piccolo abbia le zampotte sporche per come era tenuto nella gabbia precedentemente, pian piano si puliranno da sole, se invece sono sporche di pipì sempre, è il caso di capire se ci sono altri problemi a monte, ma solo un veterinario esperto può darti risposte. Porta anche un campione di feci da analizzare, spesso i cuccioli comprati presentano coccidi e se non vengono presi in tempo sono pericolosi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    50 giorni di vita sono troppo pochi, non avresti dovuto comprarlo comunque.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    più che lei che non ha troppe colpe, è l'allevatore che non avrebbe dovuto darlo via cosi presto :f: :f: :f:
     
    .
4 replies since 10/5/2020, 18:51   805 views
  Share  
.