FARINA TIPO 1...PARLIAMONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buonasera, oggi mi è sorto un dubbio, come mai ormai si parla tanto di gourmet, tutti prodotti dop doc igp ecc e poi si tende ad utilizzare nella maggior parte dei casi una farina 00 che si sà, non è il top come prodotto.
    Io penso che prima dei prodotti utilizzati alla base di tutto ci debba essere l' impasto.
    Il prezzo per me può essere relativo perchè su una pizza quanto ci può essere di differenza? Mettendo il fatto che ormai anche a napoli in molti locali una semplice margherita te la fanno pagare 7-8 euro.
    Secondo voi come mai la farina tipo 1 non viene utilizzata?
    Pro o contro questa farina?
    Sbizzarritevi a postare le vostre pizze ( alla pala, in teglia, fritte)
    Ho provato ad utilizzarla per la pizza napoletana, colori e profumi che una 00 non da...
    Per la pizza fritta l' avete mai usata?
    Quale farina tipo 1 pensate sia la migliore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao juventin15, hai sostanzialmente ragione, ma vedo che molta gente sta finalmente imparando a conoscere anche le meravigliose farine di cui parli tu.

    Perché non vengono utilizzate? Perché a mio parere, a meno che non abbiano una certa forza, non sono performanti come le più blasonate e canoniche 00 per pizza che girano.

    I miei pro?
    Sicuramente quello che dici anche tu: colori, profumi, salubrità, ma ...

    I miei contro?
    ... a patto che nei residui cruscali maggiori che queste farine hanno rispetto ad una tipo 00 o 0 non vi siano i pesticidi che, come sai, restano di più sulla parte esterna del chicco.
    Quindi io sono ancora alla ricerca di una farina da provare che mi soddisfi pienamente: tipo 1, forte, biologica.

    E’ molto difficile trovare quello che cerco. Non ne troverò? Pazienza.
    So che non sarà la stessa cosa, ma sarà molto più semplice trovare in commercio una ottima tipo 0 forte alla quale aggiungere un pugno di farina integrale, tutto rigorosamente bio...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Secondo me non si tratta di essere performante...perchè sinceramente ho provato la petra 3 tipo1 e facendo un 24h tra maturazione e lievitazione ho realizzato colori e profumi che nessun tipo di impasto con farina 0 o 00 mi abbia mai dato...quindi secondo me si tratta soltanto di una questione economica...anche se con i prezzi che girano attualmente nelle pizzerie una pallina fatta con tipo 1 non farebbe tanto la differenza al pizzaiolo. Perchè avendo anche amici pizzaioli, che chi segue la via del canotto, chi quella della ruota di carro, utilizzando tutti la 00 non sono mai riuscito a sentire il sapore dell' impasto, buono si, ma per me buono non deve intendersi soltanto che l' impasto risulta leggero, deve avere anche un sapor proprio, che va ad unirsi agli ingredienti che si mettono sopra.

    Qualcuno ha mai provato a fare la pizza fritta con farina tipo 1?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao, non so se sto andando ot, visto che sono poco pratica di pizza. Cmq uso molto la farina 1 per il pane, fette biscottate, piadine e la trovo ottima come sapore e anche come gestione della lievitazione (premetto che sono principiante). Ho trovato una farina 1 germe di grano, w280, italiana ma non certificata bio.
    L'unico difetto di questa farina è che non riesco a trovarla bio...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosqua @ 2/6/2020, 11:00) 
    Ciao, non so se sto andando ot, visto che sono poco pratica di pizza. Cmq uso molto la farina 1 per il pane, fette biscottate, piadine e la trovo ottima come sapore e anche come gestione della lievitazione (premetto che sono principiante). Ho trovato una farina 1 germe di grano, w280, italiana ma non certificata bio.
    L'unico difetto di questa farina è che non riesco a trovarla bio...

    Io sono di Reggio Emilia e trovo facilmente questa dal supermercato Rossetto, costa 1.10€ al kilo. Il mulino è di Modena. Vendono anche con online e come rapporto qualità prezzo tanta roba. Tanti profumi croccantezza e facile gestione anche oltre le 48 ore in frigo. Altrimenti prendi la Petra 3 su Amazon o sul loro sito. 12 kg 37 euro. È il top. Sapore e qualità una spanna sopra a tutte
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Polselli Italiana
    Tipo 1
    W280
    Assorbe tantissimo
    È molto chiara
    Perfetta per teglia e napoletana
    Costa meno di un euro/chilo

    https://www.laconfraternitadellapizza.net/...id=518&limit=50
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie per le dritte :-) sono farine che ho sentito nominare e che dovrò provare prima o poi... Finora ho comprato da aziende della mia zona, se posso compro biologico, però (e non so perché) le due aziende bio da cui mi rifornisco non hanno la 1...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosqua @ 2/6/2020, 12:57) 
    Grazie per le dritte :-) sono farine che ho sentito nominare e che dovrò provare prima o poi... Finora ho comprato da aziende della mia zona, se posso compro biologico, però (e non so perché) le due aziende bio da cui mi rifornisco non hanno la 1...

    Infatti dipende dal tipo di prodotto che vogliono vendere. Qui vicino a casa mia c'è un molino che produce solo 0 00 e integrale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 2/6/2020, 16:15) 
    Infatti dipende dal tipo di prodotto che vogliono vendere. Qui vicino a casa mia c'è un molino che produce solo 0 00 e integrale

    Queste mie invece fanno solo integrale e tipo 2. Una fa anche la 0, ma non la 1...
    Sarà come dici tu una scelta, probabilmente hanno puntato sull'integrale
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    La difficoltà nella napoletana per esempio sta nella cottura secondo me: una pizza cotta in 50" con tipo 1 non so onestamente come venga, la tipo 00 è sicuramente molto più "leggera" per questo tipo di cottura
    Per quanto riguarda il gusto sono d'accordo con te
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Paterno (PZ)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    alla fine che una 00 non sia top come prodotto è difficile da dire. Non è che una farina più macinata significa che fa più male, se "non è il top come prodotto" intende gusto, colore ecc, allora concordo pienamente.

    Alla fine come diceva la vecchia saggia sulla crusca ci sono più residui di pesticidi, disserbanti ecc. Quindi molti mulini che ne fanno uso preferiscono non produrre questo tipo di farina in modo di non andare contro i limiti consetiti dalla legge.

    Poi c'è anche da vedere la forza della farina, è difficile trovare farine integrali o quasi integrali con una W e u P/L accettabile.

    Per ora ho usato:
    Farina Futura Tipo 1 con W 220, ma con 12gr di proteine, no additivi e coadiuvanti, capace di arrivare anche ad un 90% di idro tranquillamente ed a sopportare lunghe lievitazioni a TC ed anche a TA.
    Viva la Farina Pizza Tipo 1 con W 320 con 14gr di proteine e stesso discorso di prima.
    Viva la Farina Effepi Tipo 1 con W 360 con 15,5gr di proteine.
    Farina Bongiovanni Antiqua Tipo 2 Forte W 380/400 con 14,5gr di proteine.

    Tra tutte preferisco la Futura Tipo 1 (W 220) e la Tipo 0 (W 280).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Aggiungerei sicuramente la Buratto del Molino Marino: tipo 2, biologica, 280W.
    La "farina di Bonci".
    Prezzo non certo da 1€/kg ma li vale tutti, per me ineguagliabile.

    Molto buona la già citata Petra, non è biologica per scelta aziendale ma è una farina di qualità.

    Evito la 00 in purezza come la peste da anni, tranne nei dolci, ovviamente.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Paterno (PZ)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 2/6/2020, 21:37) 
    Evito la 00 in purezza come la peste da anni, tranne nei dolci, ovviamente.

    Perché ? Secondo me bisogna sempre vedere chi la produce, come la produce e per cosa si usa. È vero che molini di nicchia e di qualità puntano più su Tipo 1 e Tipo 0
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus @ 2/6/2020, 20:35) 
    La difficoltà nella napoletana per esempio sta nella cottura secondo me: una pizza cotta in 50" con tipo 1 non so onestamente come venga, la tipo 00 è sicuramente molto più "leggera" per questo tipo di cottura
    Per quanto riguarda il gusto sono d'accordo con te

    Fidati, prova la Italiana. :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/6/2020, 11:29) 
    Polselli Italiana
    Tipo 1
    W280
    Assorbe tantissimo
    È molto chiara
    Perfetta per teglia e napoletana
    Costa meno di un euro/chilo

    www.laconfraternitadellapizza.net/...id=518&limit=50

    mi piace grande priore.
     
    .
29 replies since 22/4/2020, 23:39   2420 views
  Share  
.