Forno f1 sul balcone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    L'umidità è presente nell'aria sia all'interno che all'esterno dell'abitazione. se controllate con un igrometro molto spesso in inverno l'umidità è maggiore all'interno dell'abitazione che all'esterno, idem d'estate...
    Non confondete umidità con schizzi d'acqua, diretti, indiretti o immersione in acqua.
    Resta il fatto che stiamo parlando di un forno che anche all'esterno è in acciaio inox, quindi anche se lo bagna con l'acqua non arrugginirebbe.
    Logico che se lo mettete sotto la pioggia battente senza nessuna copertura qualche danno forse se lo procura ma qui stiamo parlando di un forno che quando non viene usato viene coperto e che non è e che non è sotto la pioggia battente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico Pippo @ 21/4/2020, 17:27) 
    me lo sto chiedendo anche io...o passare a forno a gas, vedi post in evidenza ( forno dada a gas)

    Federico, sono di Cinto, io ce l'ho in casa...lascia stare che da noi c'è un'umidità pazzesca! :lol: ;_; >_<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Portogruaro

    Status
    Offline
    Ma dai mitico !! Io vivo in realtà a Lugano ma sono di Porto ( non ho più cambiato la scritta sul forum). Ben conosco l'umidità padana ehehe !

    Grazie mille a tutti per i contributi ! Mah, io non essendo del campo mi immagino che lasciare un forno elettrico fuori sia come lasciare un pc o una tv solo perchè "vanno a corrente" ehehe ! però i vostri ragionamenti non sono del tutto errati...la scelta tra un F1 e per es il nuovo DaDa si complica notevolmente !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Non vorrei sembrare il saputello o quello che vuole avere ragione, ma c'è una differenza enorme tra "elettronica" ed "elettromeccanico"...
    Il forno F1 funziona a corrente elettrica ma non ha nulla di elettronico, ha un paio di termostati elettromeccanici, un paio di cavi elettrici e un paio di resistenze. E' tutto avvolto in un involucro di acciaio inox.
    Ora, tutte le "considerazioni" del tipo "ma è fatto per l'interno" sono come le risposte agli oggetti di amazon "non so, l'ho comprato ma l'ho regalato".
    Stiamo parlando di STOCCAGGIO, COPERTO e a temperatura ambiente, ora... voi pensate che i capannoni di stoccaggio del materiale siano riscaldati, condizionati, deumidificati, ventilati etc etc etc?
    Io posso anche capire che qualcuno che abita in pianura padana veda "nebbia" e pensi "pioggia" ma... anche io vivo in pianura padana, e se fosse così, tutto ciò che è all'esterno dovrebbe essere marcio, arrugginito o prodotto in standard militare, e invece porcheria cinese, come le telecamere IP, lavorano immerse nella nebbia appese al muro sotto i portici di mezzo veneto...
    Qui stiamo parlando di un forno coperto quando non usato, volete fare un pensiero a tutti i bungalow che sono in località balneare e che si fanno l'invernata al freddo?
    Se parliamo di esterno si intende alle intemperie, non sotto una copertura protetti dall'acqua e coperti con un telo! Ci sono standard "legali" (vedi calssificazione IP) e se non viene colpito da acqua diretta, il forno non ha alcun problema. Se lo copri con un telo che lo ripari dalla pioggia sarà immerso "nell'aria", e questa, per quanto nebbiosa possa essere, non è acqua! la nebbia condenserebbe al massimo sul telo che ricopre il forno, e "bagnerebbe" l'esterno del forno, acciaio inox...
    Poi ognuno fa quel che vuole, ma mettiamoci sempre "la testa".
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Portogruaro

    Status
    Offline
    grazie per le tue delucidazioni ! non risulti saputello, ed immagino sia di un settore affine all'"electro" !
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao, quasi 4 mesi fa abbiamo acquistato il F1 P134H e all’epoca avevamo gli stessi problemi di spazio. Lo volevamo tenere in terrazza (specifico però che è una loggia “a tasca”, coperta su tutti i lati eccetto che su uno, quindi completamente riparato da intemperie, eccetto che dalla temperatura ovviamente) e portarlo dentro casa in cucina durante l’utilizzo.
    Mi sono informato in ogni dove, ho scritto a F1 per sapere se era fattibile, e tutti i riscontri non erano eccezionali. La ditta mi ha risposto che loro non lo consigliano, per prolungare al massimo la vita del forno. Tuttavia abbiamo provato è finita ora ... tutto perfetto!
    Ci siamo attrezzati così:
    • carrellino Bekvam IKEA con ruote per portarlo su e giù per casa super comodamente
    • copertura da esterno per ottomana Amazon, che copre alla perfezione il forno (Sembra essere fatto proprio per lui !!!)
    • sacchetti i assorbi umidità, per prevenire formazioni di condensa
    In questi modi ormai avremo fatto una quindicina di pizzate portandolo su e giù dal terrazzo a ogni utilizzo. L’inverno (o meglio, da gennaio) l’ha superato alla grande, mai problemi di umiditá, nessun problema su nessun fronte.
    Io dire che sta molto a te decidere cosa farne. Sicuramente l’utilizzo e la messa in funzione è da fare dentro casa (almeno di inverno é autunno ... casomai quando fuori c’è 30ºC fare una pizzata in balcone con amici può anche fare piacere), però se hai una terrazza ben coperta da pioggia, vento e quant’altro ... non vedo perché non attrezzarsi in questo modo.
    Casomai vedendo le previsioni del tempo in inverno per qualche giorno L abbiamo tenuto dentro casa, casomai con temperature molto rigide, ma giusto così ... per non farlo soffrire di freddo 🤪.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Portogruaro

    Status
    Offline
    ahahah come un cagnolino ! grazie mille davvero per il tuo racconto e gli accorgimenti !! gentilissima !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo della mia risposta ma stavo valuntando anche io la stessa soluzione.

    Con qualche mese in più di test potete confermarmi che non avete avuto alcun problema con il forno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sono ormai 10 mesi che abbiamo il P134h, e questo martedì abbiamo fatto l’ultima pizzata. L’abbiamo tenuto sempre in terrazzo (terrazza a tasca coperta da ogni intemperia eccetto il freddo o il caldo stagionale) con una copertura “per ottomana” comprata su amazon. Il forno è come nuovo, in questi mesi siamo arrivati alla 86ª pizza (tengo il conto ogni volta 🤣) e veramente il forno sembra nuovo ... Non sembra assolutamente che il terrazzo gli crei qualche problema, e direi che continuerà a stare lì !
    Ovviamente ribadisco che non è un balcone aperto, è una terrazza a tasca, ovvero aperta solo su un lato profonda circa 4/5 metri e il forno è nell’angolo più lontano dall’apertura. Certo è che, se è assolutamebte coperto al 100% da vento, pioggia, grandine ecc... sicuramente è soggetto alle temperature delle varie stagioni ... anche se di inverno quando scende a temperature molto rigide a volte lo portiamo dentro, ma giusto per compassione per il freddo 🤣
     
    .
  10.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Al di là dell'elettronica, scusate, elettricità, :D problemi al biscotto invece?
    Mi riferisco a rotture causate da veloce riscaldamento di un biscotto "inumidito" (comunque, in effetti, nelle cucine l'umidità è spesso estrema :D )


    Per dovere di cronaca, comunque, riporto la FAQ dell'Effeuno:
    DOMANDA: I forni possono essere collocati e lasciati all’aperto ?
    RISPOSTA: Tutti i forni sono solo da interno, pertanto è assolutamente sconsigliato utilizzare o lasciare i forni all’esterno ( come balcone, veranda o giardino )



    Ergo... occhio alla garanzia ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 15/10/2020, 18:22)
    Al di là dell'elettronica, scusate, elettricità, :D problemi al biscotto invece?
    Mi riferisco a rotture causate da veloce riscaldamento di un biscotto "inumidito" (comunque, in effetti, nelle cucine l'umidità è spesso estrema :D )

    L'umidità che può entrare in un forno con lo sportello chiuso è quella dell'aria, ovvero è quella che respiri :-D non è un biscotto lasciato alle intemperie e considera che quando finisci di cucinare, se non hai l'accortezza di lasciare lo sportello a spiffero, ti ritrovi con l'acqua che cola nel momento in cui riaccendi il forno, problema già capitato ad alcuni, perchè quando cucini liberi tantissima umidità dentro al forno e la pietra se la assorbe e te la ripropone alla prossima accensione, quindi sicuramente l'umidità che può assorbire mettendo il forno chiuso e coperto è innocuo :D

    CITAZIONE (Arfio @ 15/10/2020, 18:22)
    Per dovere di cronaca, comunque, riporto la FAQ dell'Effeuno:
    DOMANDA: I forni possono essere collocati e lasciati all’aperto ?
    RISPOSTA: Tutti i forni sono solo da interno, pertanto è assolutamente sconsigliato utilizzare o lasciare i forni all’esterno ( come balcone, veranda o giardino )

    Quando si dice genericamente "esterno" si intende alle intemperie... logico che scrivano che non è da esterno. Ma ti faccio il controesempio: puoi tenere il forno in una casa in montagna che riscaldi solo nei week-end?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Comunque io, che tengo ormai da quasi un anno il p134h in un balcone a tasca, qualche precauzione la prendo. Per esempio metto le bustine anti-umidità dentro al forno, sopra al biscotto, e anche fuori, intorno alla presa, e sotto allo stesso. Oltretutto nell’accenderlo non passo mai da 0 a 400°C di schianto. E credo che non sia una cosa che faccia tanto bene a prescindere che stio dentro casa o fuori, sicchè vado molto gradualmente passando da 0 a 50, poi 100, e così via, in modo tale che dovesse esserci un po’ di umidità questa venga rimossa gradualmente.
    Inoltre ripeto quanto già detto che il mio terrazzo è a tasca, aperto solo su un lato e profondo 4/5 metri, in un balcone classico sinceramente eviterei di tenerlo, a meno che non si è sicuri che è completamente fuori dalla protata di vento/acqua/grandine e quant’altro.
    Comunque reputo che siano scelte personali anche basate sullo spazio che si ha in casa.
     
    .
26 replies since 19/4/2020, 11:21   2103 views
  Share  
.