Omega Speedmaster Mark II : elucubrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,518
    Location
    Ancona
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    Solo leggendo le vostre conversazioni la mente spazia verso lidi sconosciuti e nemmeno prima immaginati...

    Iscritto perchè cercavo un Rolex-ino Oyster anche manuale oppure un "ovetto", sono scivolato lentamente verso i design minimali e Bauhaus (Nomo Tangente, Stowa Antea e Junghans Max Bill).... da lì, disegni sempre più essenziali per scofinare negli Eberhard anni 50 o gli IWC con calibro 853 in oro.
    Insomma dal nuovo al vintage per tornare poi, rapidamnte, al seminuovo, considerando un Omega Speedmaster "Reduced", tutto sommato quasi bello come un Moonwatch ad un prezzo abbordabile, per un orologio innegabilmente moderno.

    Proprio mentre cercavo un'occaisone sul modello rimango folgorato da un oggetto dal disegno modernista, di quel futuribile fine anni60 primi 70.... un po' il Moonwatch come sarebbe stato in Odissea nello Spazio.

    Parlo dell'Omega Speedmaster Professional Mark II, ref.145.014 calibro 861.

    Proprio il calibro mi ha aperto un mondo... di elucubrazioni su schemi che sembrano di ferrea logica ma che vorrei sottoporre al vostro esame per verificare se, forse, non abbia invece perso completamnte il lume...

    Infatti, questo orologio che viene offerto alla metà del prezzo di uno dei meno preziosi Moonwatch, ha il medesimo calibro del classico e costoso 145.022 (e ad esso è più o meno coevo nell'immissione sul mercato)... se pure non è il calibro 321 che ha camminato sul satellite, comunque a quanto pare il 145.022 con l'861 fu approvato per le missioni Shuttle (letto su Fratello Watches, scoperto su vostra segnalazione...): in fin dei conti è un orologio spaziale.
    Quindi col Mark II, per un prezzo ragionevolissimo, porti a casa essenzialmente e tecnicamente un Moonwatch, caratterizzato peraltro da una linea moderna ed originalissima che oserei definire iconica del suo tempo, con quella cassa tonneau degna di essere esposta la MoMa (se non c'è già finito...)

    Dove sbaglio? Sintomi di follia? :EM20:

    Siete in grado di validare, in qualche modo, questo mio (s)ragionamento?

    Ai Mod: non è una richiesta di consigli per acquisti, cerco il mdo corretto di ragionare nella scelta di un orologio... :P

    Edited by Top5 - 7/2/2020, 07:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Padova
    Joined
    30/11/2016

    Status
    Offline
    Mi sto arrovellando anche io sulle medesime questioni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,817
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide_AN @ 6/2/2020, 22:13) 
    Ai Mod: non è una richiesta di consigli per acquisti, cerco il mdo corretto di ragionare nella scelta di un orologio... :P

    Ok. :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,518
    Location
    Ancona
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (justeciel2 @ 6/2/2020, 23:09) 
    Mi sto arrovellando anche io sulle medesime questioni

    Sui calibri degli Speedmaster?
    Oppure anche tu sei incappato in qualche modello che sembra meno pregiato mache nasconde qualche caratteristica tecnica inaspettata?
    Dimmi...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    un orologio non è solo calibro, quello che prima tutto deve sposare, sono i gusti di chi l'indossa, ed il Mark II non ha mai avuto un gran appeal su la massa (nemmeno a me fa impazzire), poi ognuno deve fare i conti con le proprie preferenze, quindi se ritenuto piacevole va preso, visto il prezzo sicuramente concorrenziale
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,518
    Location
    Ancona
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (limited @ 7/2/2020, 09:10) 
    un orologio non è solo calibro, quello che prima tutto deve sposare, sono i gusti di chi l'indossa, ed il Mark II non ha mai avuto un gran appeal su la massa (nemmeno a me fa impazzire), poi ognuno deve fare i conti con le proprie preferenze, quindi se ritenuto piacevole va preso, visto il prezzo sicuramente concorrenziale

    Se guardi il percorso mentale che mi ha portato verso questa conclusione ti accorgi, infatti, che sono passato per lo Speedmaster Reduced che ha un calibro non emozionante (anche se moderno) con estetica simile al classico e apprezzato Moonwatch ...
    Insomma, "psicologicamnte" è il contrario del Mark II (estetica particolare con calibro di prestigio vs estetica apprezzata con calibro comune) ma sul mercato hanno una posizione stranamente simile, da parenti umilii del Moonwatch. E il "Reduced" in teoria lo sarebbe, non il Mark II...

    Edited by Davide_AN - 7/2/2020, 09:58
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Friuli
    Joined
    11/1/2013

    Status
    Offline
    Lascia stare il Reduced - a me gia guardarlo dal lato corona e pulsanti fa schifo - non sono nella stessa linea perche ha il calibro tipo "tricompax".
    Fai molto meglio con qualsiasi modello della linea Mark o magari anche Flightmaster.

    Io ho un Moonwatch esalite calibro 1861 e per quasi due anni anche un Speedmaster Mark IV.
    Da quando ho il Mark IV, mi sono cosi abbituato a lui, che non posso toglierlo. Si, e piu robusto, ma comodo, perche anche io con il polso piccolo mi sono abituato. Io mi trovo molto meglio con bracciale mesh. L'originale non aveva la regolazione adatta.

    Oltre tutto mi piace anche la leggibilita di cronografo - i minuti cetrali sono molto pratici. Poi il calibro 1040 ha una frizione verticale, che consente un innesto del contasecondi una poesia. Anche I contaminuti si muovono in maniera "analogica" e non "digitale", come nel caso dell (1)861.
    Il Moon e Mark II hanno il suo fascino, ma il calibro e molto meno sofisticato. Trovare un Mark II non lucidato, con sfere e quadrante coevo e molto difficile...

    Ciao Andrej
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,518
    Location
    Ancona
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dreja @ 7/2/2020, 10:30) 
    ...Il Moon e Mark II hanno il suo fascino, ma il calibro e molto meno sofisticato. Trovare un Mark II non lucidato, con sfere e quadrante coevo e molto difficile...

    Ciao Andrej

    Moon e Mark II, quando coevi, hanno lo stesso calibro.... è lì, nel mio ragionamento, il potenziale affare del Mark II che costa moltitssimo meno! :B):
    Concordo sulla difficoltà di trovare esemplari perfetti, me ne sto accorgendo guardando un po' di offerte che a prima vista sembrano affari... :(
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,589
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    Agevolate una foto anche per noi ignoranti in materia?


    :woot:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,518
    Location
    Ancona
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    12144498_zoom_v1566193908629
    Da annuncio Chrono24...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,589
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    È pure bello, che problema c'è?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    torino
    Joined
    24/9/2018

    Status
    Offline
    Mettete le foto laterali....da davanti è bello di profilo meno
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,371
    Location
    Gorizia
    Joined
    11/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aries5 @ 7/2/2020, 22:02) 
    Mettete le foto laterali....da davanti è bello di profilo meno

    Mi ha fatto sorridere il tuo intervento!

    Effettivamente è strano... il bello delle cose con “carattere” che piacciono o non piacciono! probabilmente un orologio che non comprerei mai
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,851
    Location
    Torino
    Joined
    10/5/2005

    Status
    Offline
    2019102245641_2
    20191022_143808

    Io ho sempre preferito la variante di quadrante così detta racing.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,518
    Location
    Ancona
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    Il “Racing” è persino più bello però non capisco come funziona il telemetro... :(
     
    Top
    .
109 replies since 6/2/2020, 22:13   5406 views
  Share  
.