Censimento e studio cronografi Poljot 3133 (cassa a cuscino), Sturmanskie e Okean

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Complice questo forum ho ri-scoperto i cronografi Poljot base 3133 con cassa a cuscino, ovvero quella con il rehaut interno girevole, e le varianti militari, Sturmanskie e Okean. Sono andato a ritrovare uno mio, dimenticato in una scatola per un decennio o forse più, fare una ricerca partendo dalla miniera di notizie e informazioni presenti proprio qui e su un canale YouTube dedicato, appassionarmi, ordinarne altri due ora in arrivo e puntarne altri che penso prenderò a breve. A prescindere dal prezzo, a mio avviso ancora irrisorio per questi vintage, sono rimasto molto affascinato del design ispirato credo dagli Heuer sportivi degli anni '70, in particolare l'Autavia e il Camaro, cronografi che montavano i Valjoux 7733 e 7734, base meccanica da cui poi è nato il Poljot 3133 e la sua variante con stop secondi, a mio avviso una evoluzione del calibro ispiratore, sia in termini qualitativi che meccanici. Ecco alcune foto del mio, cassa in ottone cromata, fondello in acciaio, montato su un cinturino NATO. Spero di vedere i vostri a fargli compagnia. Appena mi arriveranno i nuovi acquisti, li inserirò per condividerli con voi.

    DSC00779

    DSC00780

    DSC00782

    DSC00784

    Edited by Recon59 - 1/1/2020, 12:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,327
    Location
    Roma
    Joined
    10/9/2017

    Status
    Offline
    Bel post, ecco il mio😉
    IMG_20191113_110434_0
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Bello! Il gemello.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,260
    Location
    Foggia
    Joined
    19/12/2015

    Status
    Anonymous
    IMG_20191123_155150

    👋🏼
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,327
    Location
    Roma
    Joined
    10/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (power1972 @ 23/11/2019, 15:53) 

    Complimenti 😉
     
    Top
    .
  6. andrea-bonsai
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio,nuovo di zecca.
    Per me è ciò secondo con questa cassa:

    IMG_20191123_161753
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,260
    Location
    Foggia
    Joined
    19/12/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angelo_1969 @ 23/11/2019, 16:01) 
    Complimenti 😉

    Complimenti che ovviamente ricambio a te e agli altri ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Macerata
    Joined
    29/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (watch.collector @ 23/11/2019, 12:58) 
    Complice questo forum ho ri-scoperto i cronografi Poljot base 3133 con cassa a cuscino, ovvero quella con il rehaut interno girevole, e le varianti militari, Sturmanskie e Okean. Sono andato a ritrovare uno mio, dimenticato in una scatola per un decennio o forse più, fare una ricerca partendo dalla miniera di notizie e informazioni presenti proprio qui e su un canale YouTube dedicato, appassionarmi, ordinarne altri due ora in arrivo e puntarne altri che penso prenderò a breve. A prescindere dal prezzo, a mio avviso ancora irrisorio per questi vintage, sono rimasto molto affascinato del design ispirato credo dagli Heuer sportivi degli anni '70, in particolare l'Autavia e il Camaro, cronografi che montavano i Valjoux 7733 e 7734, base meccanica da cui poi è nato il Poljot 3133 e la sua variante con stop secondi, a mio avviso una evoluzione del calibro ispiratore, sia in termini qualitativi che meccanici. Ecco alcune foto del mio, cassa in ottone cromata, fondello in acciaio, montato su un cinturino NATO. Spero di vedere i vostri a fargli compagnia. Appena mi arriveranno i nuovi acquisti, li inserirò per condividerli con voi.

    DSC00779

    DSC00780

    DSC00782

    DSC00784

    Veramente molto bello.
    visto che hai avuto modo di approfondire ed acquistare, potresti darmi qualche indicazione sui prezzi e sulle modalita'/siti di acquisto? Anche in mp
    Grazie e complimenti per gli acquisti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'apprezzamento. Per gli acquisti ho utilizzato la nota piattaforma di aste on line, cercando di contenere i costi il più possibile ma dando priorità alla bellezza dell'orologio e alla serietà, secondo i feedback, del venditore. Di offerte ce ne sono molte per cui è possibile farsi un'idea. Attenzione se si decide di acquistare al di fuori della comunità europea, c'è la dogana da mettere in conto.

    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 23/11/2019, 16:20) 
    Ecco il mio,nuovo di zecca.
    Per me è ciò secondo con questa cassa:

    IMG_20191123_161753

    Molto molto bello, complimenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Macerata
    Joined
    29/7/2019

    Status
    Offline
    Grazie, lo trovo molto gradevole e sara' oggetto di approfondimento, buona domenica a tutti
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    In primo luogo complimenti per il tuo, bellissimo! Uno degli acquisti in arrivo è un quadrante nero, ma con marchio in caratteri latini, anche se in cirillico lo trovo molto più affascinante. E molte grazie per le informazioni! Molto interessanti. Sto cercando proprio di fare questo, di capire temporalmente quali siano state le evoluzioni di questi cronografi, per stilare poi una scheda che ne racchiuda le caratteristiche. Al riguardo ho trovato questi video molto utili.



    E la seconda parte

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Macerata
    Joined
    29/7/2019

    Status
    Offline
    Molto interessante, grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Grazie mille! Si, sono davvero degli orologi che meritano e mi sorprende che mi ci sia soffermato solo adesso, dopo averli avuti sotto gli occhi per anni. Davvero una sorta di scoperta. Sto già iniziando a dare un'occhiata a qualche pezzo più pregiato, come gli Sturmanskie 31659 ghiera fissa o gli OKEAH vintage originali. Ma devo dire che per iniziare, visti i prezzi, anche se capitasse un assemblato bello e a poco, non lo disdegnerei. Intanto ti ringrazio per gli spunti che mi hai dato, così da iniziare a studiarmeli seriamente. Magari poi si potrebbero realizzare dei file da inserire qui sul forum, per averli a disposizione e per la comodità di chi fosse interessato a conoscerli più approfonditamente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Asti
    Joined
    27/8/2019

    Status
    Offline
    Io ho un 3133 Okean e un 31659 Sturmanskie senza corona a ore 9, che ho "occidentalizzato"con cinturini nato in tinta con i colori dei quadranti e indici. L'uno e l'altro sono in collezione perché entrambi i modelli sono andati nello spazio e io sono appassionato di astronautica. Se riuscissi a capire come ridurre le foto ai 1480 pixel previsti dal forum, sarei ben lieto di allegarne le foto. Ciao!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Ciao posso consigliarti di appoggiarti a una piattaforma gratuita per immagini come questa, copiare il link e incollarlo nel tuo post, senza preoccuparti di intervenire sulle foto:

    https://postimages.org/
     
    Top
    .
564 replies since 23/11/2019, 12:58   37543 views
  Share  
.