Rispolveriamo il bait clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Che cosa è un bait clip?

    Un accessorio nato in inghilterra per rendere il più possibile aerodinamico un trave. Lo si usa solo ed esclusivamente per pescare sulla lunga distanza. Nasce per questo.
    In Inghilterra è una norma pescare con travi clippati dove l esigenza di fare distanza, per cercare i Cod, lo rendono insostituibile...

    Nel tempo ne è stato affinato l uso sui più disparati travi per la lunga distanza , migliorata l affidabilità di sgancio e i materiali, fino ad arrivare a quelli che oggi noi tutti conosciamo.


    I più conosciuti sono i Gemini, e i Breackaway.
    IMG_20191118_183601

    Gemini Splash down
    IMG_20191118_183655
    Sembra un bait clip macchinoso, ma non lo è. Sgancio assicurato al 100%
    Sul trave lo si usa agganciato al piombo.
    Usa lo stesso principio degli altri, rilascia l amo ad impatto sull acqua. Rispetto agli altri é quello che assicura la più alta tenuta dell amo, che non si può sganciare accidentalmente,in quanto l amo viene rinchiuso in uno stantuffo che si apre solo ad impatto con l acqua.
    IMG_20191118_203120In acqua, non oppone resistenza, e ci agevola nel ritiro delle lenze.

    Il Breackaway impact shild o ombrellino.
    IMG_20191118_183720_0
    È il più semplice da usare. Lo sgancio e garantito.
    Si utilizza infilando il trave su di esso e bloccandolo col suo elastico in dotazione. Per facilitare lo sgancio si mette a battuta una perlina crimpata
    IMG_20191118_201826_0
    Difetta rispetto agli altri per la resistenza che oppone in acqua quando si ritirano le lenze e per la poca tenuta che ha il suo elastico di tenuta sul trave.
    Il Breackaway imp
    IMG_20191118_183736_0
    È il più conosciuto e il più usato. Lo sgancio amo è affidabile al 100%. Lo si usa agganciato al piombo. Stesso funzionamento degli altri. Sgancio amo ad impatto sull acqua.
    Non oppone resistenza in acqua.

    O ancora L Alpha bait clip.
    Un po' più complesso, ma pur sempre funzionale.
    Screenshot_20191118_192435
    E il meno diffuso. Una volta armato col cilindro a battuta, sgancia l amo per impatto. Non crea resistenza nel recupero delle lenze.


    Ci sono altre forme di bait clip, ma i più affidabili sono ormai i gemini e i Breackaway.


    Per esempio il link clips che oltre a fungere da clips d aggancio al piombo, funge anche da bait clip
    IMG_20191118_190841_1

    Ci sono poi degli accessori aggiuntivi, come le cascade swivels, o le bent,o le mollette gemini, che ci aiutano a clippare lunghe hook line o a clippare i travi a doppio amo, rendendoli più aerodinamici.

    Spero di essere stato di aiuto. Ogni vostro contributo o vostra critica costruttiva ben venga. Se non sono stato abbastanza chiaro discutiamone tutti assieme.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Da quando mi hanno fatto conoscere il Gemini splash down uso solo esclusivamente quello, è un oggetto perfetto, puoi appoggiarlo per terra, farci l'otg senza nessuna particolare accortezza e l'amo non si sgancia.
    Ha solo il limite di non poter servire ami di una certa taglia.
    Quando il gioco si fa duro ed entrano in ballo ami zerati ed inneschi corposi uso gli impact shield che funzionano egregiamente ed hanno una percentuale di sgancio in volo bassissima.
    Non posso dire altrettanto degli imps che ho completamente abbandonato in quanto necessitano di molletta per funzionare bene (troppa ferraglia 🤢) ed anche li lo sgancio è sempre in agguato😭😭
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 18/11/2019, 21:58) 
    Da quando mi hanno fatto conoscere il Gemini splash down uso solo esclusivamente quello, è un oggetto perfetto, puoi appoggiarlo per terra, farci l'otg senza nessuna particolare accortezza e l'amo non si sgancia.
    Ha solo il limite di non poter servire ami di una certa taglia.
    Quando il gioco si fa duro ed entrano in ballo ami zerati ed inneschi corposi uso gli impact shield che funzionano egregiamente ed hanno una percentuale di sgancio in volo bassissima.
    Non posso dire altrettanto degli imps che ho completamente abbandonato in quanto necessitano di molletta per funzionare bene (troppa ferraglia 🤢) ed anche li lo sgancio è sempre in agguato😭😭

    Son d'accordo con te. Lo splash down non ama inneschi corposi. Per i corposi va bene l ombrellino....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Bravo Roby, bel 3D interessante curato con dovizia, belle anche le foto a corredo.
    Un bel contributo dato al forum.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Anche il modello a spirale con guaina termorestringente è valido nonche' molto comodo per chi pesca solidale,lo metti è lo levi molto rapidamente direttamente dalla lenza madre sia in long arm che in short rovesciato,inoltre è di dimensioni molto piccole e fuzione molto bene per rilassamento piu' che per impatto.Finora l'ho provato solo con anelidi e qualche cannolo sgusciato ma posso dire che mi ha soddisfatto sia per praticita' che per fuzionalita'.Comunque quello a carrucola con molletta rimane una garanzia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    io uso spesso l'imp 1 sganci in volo molto rari basta tensionare bene la mollettina sganci in acqua al 100 %
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    le cascade swivels vanno bene per la paf e vermetti... il link con il gancio va bene invece anche con un tubetto di silicone per tensionare il bracciolo... Così se si stucca nn si piange tanto :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (volsconger @ 19/11/2019, 15:41) 
    le cascade swivels vanno bene per la paf e vermetti... il link con il gancio va bene invece anche con un tubetto di silicone per tensionare il bracciolo... Così se si stucca nn si piange tanto :D

    😂😂😂😂
    Be... Visto che ogni volta per fare un trave ci vuole un mutuo... Il link clips è una alternativa economica ai bait...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 19/11/2019, 16:48) 
    CITAZIONE (volsconger @ 19/11/2019, 15:41) 
    le cascade swivels vanno bene per la paf e vermetti... il link con il gancio va bene invece anche con un tubetto di silicone per tensionare il bracciolo... Così se si stucca nn si piange tanto :D

    😂😂😂😂
    Be... Visto che ogni volta per fare un trave ci vuole un mutuo... Il link clips è una alternativa economica ai bait...

    Lo sapevo che Nobrake avrebbe capito ;) :D e cmq al maestro RaiS l'ho edotto io sul suo bait clip preferito
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ottimo Roby :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    Bel thread Nobrake.. ;)

    Per tutti.. Nobrake ha evidenziato alcuni dei vari modelli e l'uso dei bait clip.. principalmente gli stessi si rivolgono ad un'applicazione utilizzando uno short rovesciato o comunque un trave con attacco del terminale alto.. ma se volessimo considerare l'uso di un trave con attacco del terminale basso quindi un classico short, in questo caso quali bait clip potremmo utilizzare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (volsconger @ 19/11/2019, 18:02) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 19/11/2019, 16:48) 
    😂😂😂😂
    Be... Visto che ogni volta per fare un trave ci vuole un mutuo... Il link clips è una alternativa economica ai bait...

    Lo sapevo che Nobrake avrebbe capito ;) :D e cmq al maestro RaiS l'ho edotto io sul suo bait clip preferito

    Verissimo!!!😀😀😀
    Comunque quando -per fortuna raramente - mi capita che voli tutto a mare fra shock conico splash down e piombo... biango😭😭😭
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mek. @ 19/11/2019, 19:42) 
    Bel thread Nobrake.. ;)

    Per tutti.. Nobrake ha evidenziato alcuni dei vari modelli e l'uso dei bait clip.. principalmente gli stessi si rivolgono ad un'applicazione utilizzando uno short rovesciato o comunque un trave con attacco del terminale alto.. ma se volessimo considerare l'uso di un trave con attacco del terminale basso quindi un classico short, in questo caso quali bait clip potremmo utilizzare?

    PA' il gemini se lo metti sopra il trave va ancora bene nel senso che ci attacchi lo schok e poi il trave. sennò sul solidale molla perline e il gancetto tipo sviwel
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mek. @ 19/11/2019, 19:42) 
    Bel thread Nobrake.. ;)

    Per tutti.. Nobrake ha evidenziato alcuni dei vari modelli e l'uso dei bait clip.. principalmente gli stessi si rivolgono ad un'applicazione utilizzando uno short rovesciato o comunque un trave con attacco del terminale alto.. ma se volessimo considerare l'uso di un trave con attacco del terminale basso quindi un classico short, in questo caso quali bait clip potremmo utilizzare?

    Con uno short clippato basso , volendo si possono usare tutti i tipi di bait clip. io , per mia scelta mi terrei tra lo splash down e l impact. Sulla scelta dei bait clipo, tieni presente con che tipo di esca vuoi pescare. qualche bait clip non digerisce esche voluminose.

    foto_rig_1



    come vedi nel disegno, come bait clip usa un impact della breackaway.( questo caso e per clippare esche voluminose.....). Per clipare la line hook , come vedi, nel disegno, basta inserire una relay clip ( vanno bene anche le cascade swivel, o le bent) in alto, vicino al gancio trave.

    volendo puoi inserire una molletta gemini, che va a battuta sullo snodo perlina girella perlina molla stopper, per mettere meglio in tira la line hook.

    Edited by sandro rau - 19/11/2019, 22:36
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Tipo queste
    Attached Image
    IMG_20191119_202940-780x1040

     
    Top
    .
58 replies since 18/11/2019, 21:31   3257 views
  Share  
.