PlayStation 5, 19/11/2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2019, 14:41     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


Che la finestra di lancio fosse quella era prevedibile, ma dato che Sony si sbottona sempre di più possiamo anche topicare la PS5.

CITAZIONE
Da quando abbiamo presentato la nostra console di prossima generazione ad aprile, sappiamo che c’è stato molto entusiasmo e interesse nel sapere di più su ciò che porterà il futuro dei videogiochi. Oggi sono orgoglioso di condividere che la nostra console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e sarà lanciata durante il periodo natalizio del 2020.

Questi aggiornamenti potrebbero non essere una grande sorpresa, ma volevamo darne conferma ai fan di PlayStation, poiché inizieremo a rivelare ulteriori dettagli sulla nostra visione per la prossima generazione. La rivista WIRED ha trattato questi aggiornamenti e altro in un articolo pubblicato questa mattina.

Il “più” si riferisce a qualcosa di cui sono piuttosto entusiasta: un’anteprima del nuovo controller che verrà distribuito con PlayStation 5. Uno dei nostri obiettivi per la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando giochi, e abbiamo avuto l’opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere di più a quell’immersione.

A tal fine, ci sono due innovazioni chiave relative al nuovo controller di PlayStation 5. Innanzitutto, stiamo adottando un feedback tattile per sostituire la tecnologia “rumble” presente nei controller sin dalla quinta generazione di console. Con la tecnologia tattile, senti davvero una gamma più ampia di feedback, quindi sbattere contro un muro in una macchina da corsa sembra molto diverso rispetto a fare un contrasto sul campo di calcio. Così come puoi percepire una varietà di trame quando corri attraverso i campi di erba o ti trascini nel fango.

La seconda innovazione è qualcosa che chiamiamo “trigger adattivi”, che sono stati incorporati nei pulsanti trigger posteriori (L2 / R2).

Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da provare la sensazione tattile di disegnare un arco e una freccia o accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso. In combinazione con l’ottica, questo può produrre una potente esperienza che simula meglio varie azioni. Gli sviluppatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller e non vediamo l’ora di vedere sin dove si spingerà la loro immaginazione con queste nuove funzionalità a loro disposizione.

Sebbene ci sia molto altro da condividere su PlayStation 5 nell’anno a venire, abbiamo molte esperienze di successo in arrivo su PS4, tra cui Death Stranding, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima. Vorrei ringraziare tutti i fan di PlayStation che continueranno con noi questo viaggio, mentre ci accingiamo a delineare il futuro dei videogame.

Jim Ryan SIE CEO

Wired:

CITAZIONE
PlayStation 5 supporterà il ray-tracing.

I giochi fisici utilizzeranno dischi ottici da 100 gigabyte, che vengono inseriti in un'unità ottica che funge anche da lettore Blu-ray 4K.

L'installazione del gioco è obbligatoria, ma leggermente diversa dall'installazione del gioco su PlayStation 4. L'installazione e la rimozione sono un processo più configurabile. "Invece di trattare i giochi come un grosso blocco di dati, stiamo consentendo un accesso più dettagliato ai dati", ha affermato il system architect Mark Cerny. Ad esempio, potreste essere in grado di installare solo una campagna multiplayer di un gioco e lasciare la campagna per giocatore singolo per dopo. Oppure installare il tutto ed eliminare la campagna per giocatore singolo al termine.

L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata.

Il controller PlayStation 5 sembrerà molto simile al DualShock 4, ma ha un piccolo buco, che Cerny discuterà in un secondo momento. Una delle sue nuove funzionalità sono i "trigger adattivi", che offrono vari livelli di resistenza e possono far sembrare autentici i tiri con l'arco e rendere lo sparo di una mitragliatrice diverso da quello di un fucile da caccia.
Il controller PlayStation 5 utilizza un connettore USB di tipo C per la ricarica e ha una batteria di capacità maggiore. Mentre sembra un po' più pesante del DualShock 4, sarà comunque più leggero dell'attuale controller Xbox "con batterie al suo interno".

Numerosi studi di sviluppo dispongono già di dev kit di PlayStation 5 e i prototipi dei controller sono stati distribuiti di recente.

Bluepoint Games, sviluppatore di Shadow of the Colossus, sta lavorando a un titolo per PlayStation 5. "Al momento stiamo lavorando a un progetto importante", ha dichiarato il presidente di Bluepoint Games, Marco Thrush.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2019, 16:48     +1   -1
Avatar

De Oranje Piraat

Group:
Member
Posts:
4,506

Status:


Solita robetta inutile pseudo-innovativa che serve solo ad aumentare i prezzi.

Su PS4 abbiamo avuto il touchpad / super tasto select, mo si sono inventati la "tecnologia tattile".

Per tutto il resto si vedrà: spero che la retrocompatibilità possa cambiare sul serio il concetto di remaster...
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,934
Location:
Carlifornia

Status:


La cosa più importante è il ray tracing, vuol dire che l'hw console non uscirà indietro di un decennio e che finalmente tornerà a portare avanti l'innovazione alla massa senza inseguire nessuno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2019, 10:50     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


La 'ciccia' la faranno l'SSD, che ridurrà drasticamente i tempi di caricamento (specie per gli Open World), e la CPU basata su Zen 2; il grosso collo di bottiglia in questa generazione di console è stato proprio il processore, che era sostanzialmente quello di un laptop. E in più di un'occasione ha castrato parecchio certi titoli (specie i third-party), sia per Sony che per Microsoft.
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 11:05     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Rumors, rumors everywhere.

https://www.eurogamer.it/articles/2020-01-...ma-vecchio-leak

CITAZIONE
Poco più di una settimana fa, sul 4chan è stato pubblicato un leak parecchio consistente riguardante PS5, nel quale venivano svelati date, prezzi, specifiche tecniche e line-up. La "fama" del sito sul quale era apparsa questa fuga di notizie aveva spinto molti ad ignorarla, ma ora in tanti lo stanno riconsiderando. Perché? Nel leak veniva detto, fra le altre cose, che il nuovo slogan di Sony sarebbe stato proprio "It's time to play".

Potrebbe trattarsi di una coincidenza, un gran bel colpo di fortuna, oppure il leak potrebbe essere genuino; sappiamo solo che la commmunity è attualmente divisa al riguardo. Nel caso foste interessati, riportiamo qui di seguito l'elenco delle informazioni condivise nel leak:

L'evento reveal è previsto il 5 febbraio
PS5 verrà rilasciata a ottobre 2020
Il prezzo di lancio sarà 499$
La line-up di lancio include: Gran Turismo 7, MLB The Show 21, Demon's Souls Remastered, Godfall, Legendz (nuova IP di Sony Santa Monica Studio)
Durante il reveal ci saranno teaser di Horizon: Zero Dawn 2, Marvel's Spider-Man 2, una nuova IP sci-fi di Naughty Dog, una nuova IP di SIE Japan, unanuova IP di London Studio, Final Fantasy XVI, un nuovo Resident Evil
Le specifiche sarnno simili a Xbox Series X, ma la console Microsoft sarà più costosa
Il nuovo slogan sarà "It's time to play"
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 12:00     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


Dubito che Santa Monica abbia già pronto il suo nuovo gioco a neanche due anni da GoW, a meno che non sia un titolo low-budget. Per il resto è una lineup plausibile.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2020, 13:18     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2020, 14:18     +2   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


giphy
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:39     +2   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Digital Foundry ha già la trascrizione del discorso di Cerny e ne dà una disanima.

www.eurogamer.net/articles/digital...next-gen-vision

Sostanzialmente usano dell'hardware ESTREMAMENTE customizzato.

Su Multiplayer.it c'è la raccolta dei 'freddi numeri' (presente anche nell'articolo DF, in mezzo alla marea di info):

https://multiplayer.it/notizie/ps5-specifi...-teraflops.html

CITAZIONE
CPU - 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)
GPU - 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
GPU Architecture - Custom RDNA 2
Memoria / Interfaccia - 16GB GDDR6/256-bit
Velocità memoria - 448GB/s
Memoria dati - Custom 825GB SSD
IO Throughput - 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable Storage - NVMe SSD Slot
Storage esterno - USB HDD Support
Drive Ottico -4K UHD Blu-ray Drive
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:52     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


Puntano tutto sulla velocità.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2020, 18:02     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


E' un concetto che apprezzo, XBX punta ai 'crudi numeri', PS5 a un approccio dinamico (meno ridondanza, velocità variabile, ecc.). Se è vero che è stata sviluppata seguendo i suggerimenti degli sviluppatori (che in questo periodo si dicevano 'entusiasti' dell'hardware, avendolo in mano già da un pò) non dovrebbe avere lo stesso problema di PS3, custom hardware indecifrabile per mezza generazione.

Quello e il prezzo saranno determinanti, a livello di 'ciccia' la XBX è più grossa chiaramente. Non che abbia aiutato molto la X1X a dirla tutta.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 18:12     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Ma infatti avere più potenza non determina da sola il successo di una console. E' il software che viene sviluppato in esclusiva che è determinante, insieme appunto al prezzo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 18:23     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


eh ma la gente è inviperita per Horizon su PC, ora si aspettano che tutte le esclusive Sony non siano più tali.
Insomma dal punto di vista della comunicazione in questi mesi potevano giocarsela meglio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2020, 20:55     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


Non penso che 1.75 teraflops in meno facciano chissa quale differenza.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 21:27     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


A prescindere da tutto è impressionante Cerny, questo sarà un vero mostro.

Per me che lavoro nell'IT , quindi qualcosina di questo settore la mastico, comunque parla arabo.

Questo si mangia le trasformate di Fourier sulla tazza del bagno
 
Top
516 replies since 8/10/2019, 14:41   9041 views
  Share