Orologio lucidato VS laserato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hans Zarkov
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei una precisazione riguardo una questione che spesso viene dibattuta sul nostro Forum.
    E' più appetibile un orologio che è stato parecchio lucidato e che quindi ha le anse ridotte ed i bordi arrotondati, oppure uno che è stato ripristinato con il laser nelle forme originali?
    Capisco che un orologio mai lucidato è preferibile ad entrambi gli esempi fatti, ma sembra che sia sempre più difficile trovarne.
    Nelle discussioni in cui viene presentato un modello vintage, sia che sia stralucidato oppure perfetto perché passato attraverso un laboratorio che usa il laser, entrambe le configurazioni vengono demonizzate.
    Per cui chiedo quale delle due situazioni sia preferibile?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,930
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Dal mio punto di vista un orologio vintage senza segni del tempo non è vintage.
    Comunque vissuto sì, stralucidato no.

    Quanto ai riporti al laser, se non dichiarati dal venditore, li considero una truffa.
     
    Top
    .
  3. mariapao69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io preferisco un orologio vintage vissuto ad uno rimesso a nuovo con il laser, il laser solo quando è necessario per riportare in vita l'oggetto, imho.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,673
    Location
    ROMA provincia
    Joined
    29/12/2015

    Status
    Offline
    È possibile riconoscere un riporto laser?
    Se si da quali segni?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,930
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tatotato @ 19/6/2019, 10:16) 
    È possibile riconoscere un riporto laser?
    Se si da quali segni?

    Tato, in sezione orologiai ci sono molti topic sull'argomento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,580
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Offline
    Premesso che l'orologio vintage che preferisco è quello mai lucidato, con tutti i suoi segni del tempo, ad uno snaturato da lucidature preferisco decisamente un pezzo sistemato col laser. Avendo questo strumento un certo costo è posseduto solo da laboratori molto professionali, che sanno quello che fanno. Per me l'orologio stralucidato è la peggiore delle condizioni possibili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,673
    Location
    ROMA provincia
    Joined
    29/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 19/6/2019, 11:28) 
    Tato, in sezione orologiai ci sono molti topic sull'argomento.

    Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    29/8/2007

    Status
    Offline
    non credo esista “una” risposta a questa domanda. Dipende, è l’unica risposta che mi viene.
    In entrambi i casi abbiamo un pezzo manipolato. Partendo da questo dato bisogna vedere, e solo caso per caso, quanto sia snaturante l’intervento.
    Personalmente, di recente, ho acquistato pagandolo di più un pezzo con i segni del tempo rispetto a un orologio tutto “leccato” che mi pareva innaturalmente troppo ben conservato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Terni
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Offline
    I vintage usati con casse lucidate sono spariti hanno biselli anche dove non dovevano averli 😁
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Io preferisco gli orologi non lucidati solo se ben conservati,ma se deve sembrare un rottame,allora meglio una lievissima lucidatura che mantenga anche parte dei segni o un riporto laser che riprenda dei colpi.

    Se ben eseguiti i lavori di restauro possono far tornare bello un orologio vecchio, ma vanno eseguiti se necessario.

    Alcune zone dell'orologio si consumano anche indossandolo molto(fondello con lo sfregamento sul polso,l'interno anse con lo sfregamento con i finali). Nulla è eterno, e se si può restaurare la Cappella Sistina, si può restaurare anche un orologio,purché in modo sapiente

    Edited by Lunat - 19/6/2019, 16:09
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Rispondendo alla domanda iniziale: è preferibile un orologio laserato e lucidato in maniera appropriata rispetto ad uno stondato e con le satinature perse...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Terni
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farmaco @ 19/6/2019, 15:44) 
    Rispondendo alla domanda iniziale: è preferibile un orologio laserato e lucidato in maniera appropriata rispetto ad uno stondato e con le satinature perse...

    La risposta è nel mezzo, è preferibile un orologio originale non lucidato o in ottime condizioni
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,673
    Location
    ROMA provincia
    Joined
    29/12/2015

    Status
    Offline
    [QUOTE=Lunat,19/6/2019, 15:30 ?t=76755839#entry632411673]
    Io preferisco gli orologi non lucidati solo se ben conservati,ma se deve sembrare un rottame,allora meglio una lievissima lucidatura che mantenga anche parte dei segni o un riporto laser che riprenda dei colpi.

    Se ben eseguiti i lavori di restauro possono far tornare bello un orologio vecchio, ma vanno eseguiti se necessario.

    Alcune zone dell'orologio si consumano anche indossandolo molto(fondello con lo sfregamento sul polso,l'interno anse con lo sfregamento con i finali). Nulla è eterno, e se si può restaurare la Cappella Sistina, si può restaurare anche un orologio,purché in modo sapiente
    [/QUOTE
    Gianni
    Sempre osservazioni di buon senso...
    :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,673
    Location
    ROMA provincia
    Joined
    29/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farmaco @ 19/6/2019, 15:44) 
    Rispondendo alla domanda iniziale: è preferibile un orologio laserato e lucidato in maniera appropriata rispetto ad uno stondato e con le satinature perse...

    :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Oggi un amico mi ha fatto un'osservazione e ho ripensato a questa discussione...si può essere amanti dei segni del tempo, ma non si può non ammirare lavori eseguiti in questo modo

    DSC01176-copie_2_0

    se devo scegliere tra un pezzo naturale ma brutto e un pezzo lucidato cosi,scelgo di certo quest'ultimo

    Edited by Lunat - 19/6/2019, 20:44
     
    Top
    .
31 replies since 18/6/2019, 20:54   1846 views
  Share  
.