PMW e grandi complicazioni: l'equazione (im)possibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    415
    Location
    Praga
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Devo dire che sin da piccolo sono stato attratto dagli orologi soprattutto per alcune complicazioni che mi hanno sempre affascinato.
    Crescendo però ci si rende conto che o sei il figlio di un sultano oppure certe complicazioni fai meglio a scordartele o a guardarle su uno schermo. A parte alcune, le più comuni, che ovviamente si riescono a portare a casa con poco sforzo.

    Ecco diciamo che io sono il tipo che per Patek e JLC non sbava dietro ad un Nautilus o un Reverso semplice semplice. Ma il loro catalogo dei complicati mi lascia a bocca aperta e farei carte false per possederne ed ammirarne uno.

    La cosa che però mi faceva riflettere di più è che in una epoca in cui l'elettronica è entrata dappertutto riesce ancora difficile trovare dei segnatempo iper complicati (parlo di fasi luna, computo anni bisestili, ripetizione minuti, ecc.) che siano anche abbordabili. E non parlo di orologi digitali ma analogici seppure al quarzo.

    Gira e rigira ecco che salta fuori dal cilindro un orologio (o meglio un movimento come vedremo tra poco) che sembra essere messo lì apposta per farmi sbavare.

    Partiamo dall'orologio e poi vi dico cosa ho trovato riguardo il movimento.

    Si tratta dell'Accurist Grand Complication. Movimento al quarzo.
    Accurist sta al Regno Unito come Timex sta agli USA. Insomma orologi con una certa storia alle spalle ma storia sempre fatta di orologi "affordable". Per tutti.

    Immaginate una complicazione. Ecco questo orologio ce l'ha. Cronografo, Secondo Fuso orario, Calendario completo, Indicazione anno bisestile, Fasi Lunari, Ripetizione minuti.
    Sparate una cifra.
    Sbagliata!
    Siamo intorno ai 200 caffè.

    Elaborato in varie grafiche
    Versione speciale commemorativa della istituzione del meridiano di Greenwich
    s-l1600-1

    s-l1600_1

    Accurist-grand-complication-watch_0

    Ed ancora altre.

    Ora quale è l'ulteriore punto a favore di questo Accurist? Dalle informazioni che ho raccolto sembrerebbe un totale Made in Japan su un sopraffino movimento Citizen 6770.
    Prodotto da Shelmann che lo commercializzava per il mercato nipponico (ad un prezzo di 2 o 3 volte superiore)

    2002687257200117_1

    Vi lascio anche un link che fa vedere le fasi finali dell'assemblaggio


    Ma non finisce qui. Si tratta dello stesso movimento montato su un Campanola (Citizen di lusso) sempre prodotto da Shelman venduto ad un prezzo di circa 10 volte superiore!
    imgrc0063142545

    Insomma a me la scimmia di 200 euro sta salendo e sta mordendo in modo feroce.

    Ecco mi chiedevo, avete altre informazioni circa super complicati in ambito PMW?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Bergamo
    Joined
    19/5/2018

    Status
    Offline
    ....hai scovato un panda Albino....
    A me intriga molto...
    Oltretutto con il "difetto" del quarzo non c'è bisogno di regolarlo dopo ogni inutilizzo..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    415
    Location
    Praga
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    anche perchè per regolare un complicato così ogni volta servono 2 giorni di ferie....

    Dimenticavo di citare che

    1) Shellman e Campanola venduti (ed esauriti) solo in Giappone
    2) Accurist venduto solo in UK. Ma amazzonia e baia arrivano anche da noi...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Bergamo
    Joined
    19/5/2018

    Status
    Offline
    Screenshot_2019-01-15-22-47-44-875_com
    Aggiungo anche questo Seiko a meno dei 200 caffè
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    534
    Location
    Crema
    Joined
    24/9/2018

    Status
    Offline
    Binger double tourbillon.
    Non un quarzo ma un super economico meccanico.
    Si trova tra i 100 e i 200 taralli.
    Simpatico ma insomma... la cineseria è abbastanza palese in questo caso.
    Aggiungo foto presa dal web.
    Unique-Design-Double-Tourbillon-BINGER-Original-Men-s-Automatic-Self-Wind-Business-Men-Mechanical-Wristwatch-Black
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    415
    Location
    Praga
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Temo che questo non sia un vero fasi luna ma un indicatore giorno notte.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Bergamo
    Joined
    19/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nathan Is Back @ 15/1/2019, 21:57) 
    Devo dire che sin da piccolo sono stato attratto dagli orologi soprattutto per alcune complicazioni che mi hanno sempre affascinato.
    Crescendo però ci si rende conto che o sei il figlio di un sultano oppure certe complicazioni fai meglio a scordartele o a guardarle su uno schermo. A parte alcune, le più comuni, che ovviamente si riescono a portare a casa con poco sforzo.

    Ecco diciamo che io sono il tipo che per Patek e JLC non sbava dietro ad un Nautilus o un Reverso semplice semplice. Ma il loro catalogo dei complicati mi lascia a bocca aperta e farei carte false per possederne ed ammirarne uno.

    La cosa che però mi faceva riflettere di più è che in una epoca in cui l'elettronica è entrata dappertutto riesce ancora difficile trovare dei segnatempo iper complicati (parlo di fasi luna, computo anni bisestili, ripetizione minuti, ecc.) che siano anche abbordabili. E non parlo di orologi digitali ma analogici seppure al quarzo.

    Gira e rigira ecco che salta fuori dal cilindro un orologio (o meglio un movimento come vedremo tra poco) che sembra essere messo lì apposta per farmi sbavare.

    Partiamo dall'orologio e poi vi dico cosa ho trovato riguardo il movimento.

    Si tratta dell'Accurist Grand Complication. Movimento al quarzo.
    Accurist sta al Regno Unito come Timex sta agli USA. Insomma orologi con una certa storia alle spalle ma storia sempre fatta di orologi "affordable". Per tutti.

    Immaginate una complicazione. Ecco questo orologio ce l'ha. Cronografo, Secondo Fuso orario, Calendario completo, Indicazione anno bisestile, Fasi Lunari, Ripetizione minuti.
    Sparate una cifra.
    Sbagliata!
    Siamo intorno ai 200 caffè.

    Elaborato in varie grafiche
    Versione speciale commemorativa della istituzione del meridiano di Greenwich
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13131533/s-l1600-1.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13131533/s-l1600_1.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13131533/...ion-watch_0.jpg)

    Ed ancora altre.

    Ora quale è l'ulteriore punto a favore di questo Accurist? Dalle informazioni che ho raccolto sembrerebbe un totale Made in Japan su un sopraffino movimento Citizen 6770.
    Prodotto da Shelmann che lo commercializzava per il mercato nipponico (ad un prezzo di 2 o 3 volte superiore)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13131533/...257200117_1.jpg)

    Vi lascio anche un link che fa vedere le fasi finali dell'assemblaggio
    www.youtube.com/watch?v=GnmcIgOhxIA

    Ma non finisce qui. Si tratta dello stesso movimento montato su un Campanola (Citizen di lusso) sempre prodotto da Shelman venduto ad un prezzo di circa 10 volte superiore!
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13131533/...c0063142545.jpg)

    Insomma a me la scimmia di 200 euro sta salendo e sta mordendo in modo feroce.

    Ecco mi chiedevo, avete altre informazioni circa super complicati in ambito PMW?

    La ripetizione minuti è meccanica tramite martelletti o elettronica tipo"bip"?

    Forse pretendo troppo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,346
    Location
    Rome
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie x la scimmia🐒🐒🐒🐒
    Ora devo far scendere anche questa dalle spalle. Cerco un fasi l'una economico da un po' e tu non mi hai aiutato😂😂😂😂😂anzi questo è anche peggio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    415
    Location
    Praga
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orolmik @ 16/1/2019, 09:25) 
    La ripetizione minuti è meccanica tramite martelletti o elettronica tipo"bip"?

    Forse pretendo troppo...

    Dai video che ho trovato on line sembra a martelletti. Con dei suoni per ore, quarti d'ora e minuti davvero molto belli,

    Ripeto, mi pare davvero un orologio con i contro fiocchi. Ed infatti il dito su Compra è caldissimo.......
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    io in genere preferisco i solo tempo, ma in effetti sembra un ottimo modo per togliersi lo sfizio.
    Peraltro, con tante complicazioni, il quarzo ha il merito di mantenerle in funzione in modo da non doverle settare tutte ogni volta che si mette l'orologio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    ho trovato anche quest'altro modello, configurazione del dial diverso ma le funzioni mi sembrano quelle (edit: mancano le fasi luna). Se interpreto bene il quadrante ha secondi piccoli a ore 3 e quella che sembrerebbe la sfera centrale dei secondi "punta" sulla data.

    s-l1600
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    415
    Location
    Praga
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Si corretto. Questa è un'altra versione a cui manca solo il fasi luna. Anche questo fatto in diverse configurazioni. E anche questo fatto anche da Citizen con il Campanola. Ovvio a prezzi decuplicati....

    imgrc0063142509
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    Marca che non avevo mai sentito ma visitando ilsito devo dire che ha 2 o 3 chrono ( normali) davvero carini a prezzi da Casio, molto interessante...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Orient ?
    Non sono un esperto del genere ma mi pare che c'era qualcosa di complicato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    415
    Location
    Praga
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Non saprei. Ma non ho mai visto nulla oltre day date, chrono e secondo fuso.
    Poi se andiamo sui meccanici per avere ripetizione minuti e calcolo data con computo anno bisestile penso che 50keuro non bastano....
     
    Top
    .
778 replies since 15/1/2019, 21:57   45590 views
  Share  
.