-
.
Inizia un nuovo anno....iniziano i nuovi Saloni dell'orologeria ed iniziano le "voci" su possibili aumenti di listino, uscite di produzione, riduzione delle consegne ai concessionari ecc...
Chi si preoccupa?
Certamente chi è "in lista" per una referenza Hot presso un qualsiasi concessionario per qualsiasi marca ( si badi bene ).
Ma in verità, cosa sono queste liste? Ci si puo' fare un affidamento in termini reali, di tempo, di fiducia?
Sono da considerarsi impegni vincolanti per qualcuno?
Ci si può "proteggere" da chi, pur avendo costituita questa famosa "lista", poi non la rispetta in termini di precedenze?
Ed ancora, possono essere considerati scorretti gli amministratori di queste liste, in termini legali e/o commerciali, che "mettono mano" alle graduatorie ( chiamiamole così poichè pare diventato un concorso ) e sconvolgono le precedenze? O che decidono di non ammettere più "iscritti"?
Proviamo un po' ad analizzare questa realtà che nonostante le cifre in ballo, sembra essere diventata una consuetudine poco analizzata e che porta addirittura ad accusare commercianti e case madri di volere queste situazioni appositamente "border line".
Ho letto un po' le esperienze di tutti....chi è stato accontentato e chi è stato soggetto a paurosi scivolamenti a piè di lista fino agli inferi avendo perdute addirittura notizie della graduatoria. A questo proposito, può il concessionario o chi ha aperto la "lista" celarla al cliente che pare essere stato iscritto?
Da ultimo....Sono pochi gli esercizi commerciali che ricevono una somma di denaro al momento della prenotazione. Vorrà significare qualcosa? In questi casi si distingue la somma in Caparra Confirmatoria o semplice acconto?
MI fermo qui. Oltre ritengo sia materia da giurista, ma che tuttavia, essendo un fenomeno esistente nel mondo degli orologi è anche questo parlare di orologi
Grazie a chi potrà illustrare bene il proprio contatto con il commerciante ed eventuali sviluppi nelle trattative in particolare allorquando ci si è resi disponibili anche a versare subito una somma di denaro.. -
.
Ciao,
Per me la policy migliore ce l’ha AP. In boutique
Lasci acconto, ti dicono quanti ne hai davanti. Se chiami ogni tanto ti danno aggiornamento.
Preciso puntuale e semplice
Se poi ci sono “scavalli” non e’ dato saperlo. Anzi ci saranno. Ma almeno la parvenza e’ rispettata. -
Fede984.
User deleted
Ma in verità, cosa sono queste liste? Ci si puo' fare un affidamento in termini reali, di tempo, di fiducia?
Si, si dovrebbe se si ha davanti un negoziante sincero.
Sono da considerarsi impegni vincolanti per qualcuno?
Si.
Ci si può "proteggere" da chi, pur avendo costituita questa famosa "lista", poi non la rispetta in termini di precedenze?
Si, ma vorrei vedere chi ha la voglia/tempo di incaponirsi per cose futili (liti per futili motivi).
Ed ancora, possono essere considerati scorretti gli amministratori di queste liste, in termini legali e/o commerciali, che "mettono mano" alle graduatorie (chiamiamole così poichè pare diventato un concorso ) e sconvolgono le precedenze? O che decidono di non ammettere più "iscritti"?
Detta così si.. -
.
Le liste funzionano al 90% se hai qualche santo in paradiso . -
.Ma in verità, cosa sono queste liste? Ci si puo' fare un affidamento in termini reali, di tempo, di fiducia?
Si, si dovrebbe se si ha davanti un negoziante sincero.
Sono da considerarsi impegni vincolanti per qualcuno?
Si.
Ci si può "proteggere" da chi, pur avendo costituita questa famosa "lista", poi non la rispetta in termini di precedenze?
Si, ma vorrei vedere chi ha la voglia/tempo di incaponirsi per cose futili (liti per futili motivi).
Ed ancora, possono essere considerati scorretti gli amministratori di queste liste, in termini legali e/o commerciali, che "mettono mano" alle graduatorie (chiamiamole così poichè pare diventato un concorso ) e sconvolgono le precedenze? O che decidono di non ammettere più "iscritti"?
Detta così si.
Fede, mi incuriosisce questa tua sicurezza nelle risposte.
Come mai nessun dubbio attese le vicende che hanno "colpito" quasi tutti gli amici forumisti?. -
.
Le liste senza acconto mi sembrano una nube di fumo nero negli occhi, con acconto hanno anche una parvenza di serietà o quantomeno di impegno concreto. . -
.
Le liste funzionano per clienti fidelizzati e conosciuti, top e non.
Il parvenu che si affaccia dal concessionario chiedendo le ref. hot è difficilissimo che sia soddisfatto della sua unica richiesta, occorre considerare che
ogni concessionario ne riceve almeno 20 a settimana.. -
Fede984.
User deleted
Fede, mi incuriosisce questa tua sicurezza nelle risposte.
Come mai nessun dubbio attese le vicende che hanno "colpito" quasi tutti gli amici forumisti?
Si parla di buona fede da entrambe le parti partendo da come hai esposto la questione. Il fatto è questo: mica è previsto che per prendere un orologio ci deve essere contratto scritto od altro. Se dice un venditore che me lo da in un lasso di tempo me lo deve dare in un lasso di tempo... -
alessandro boninsegni.
User deleted
Un concessionario serio non le fa......e succede guarda caso solo con RX
Sta a noi non fare i polli..... pur di avere uno pseudo mito.
Saluti. -
.
Siamo in Italia, ognuno fa quello che vuole. Non ho mai creduto alle liste. Ti chiamano quando decidono che lo possono dare a te piuttosto che ad un altro . -
.
Eminence of the Forum
- Group
- Member
- Posts
- 12,760
- Location
- Lugano / Monaco di Baviera
- Joined
- 17/9/2017
- Status
- Anonymous
Ciao,
Per me la policy migliore ce l’ha AP. In boutique
Lasci acconto, ti dicono quanti ne hai davanti. Se chiami ogni tanto ti danno aggiornamento.
Preciso puntuale e semplice
Se poi ci sono “scavalli” non e’ dato saperlo. Anzi ci saranno. Ma almeno la parvenza e’ rispettata
Quoto
E se quando arriva l’orologio non ti piace o non lo vuoi più ti ridanno i soldi. -
JPV80.
User deleted
Ciao,
Per me la policy migliore ce l’ha AP. In boutique
Lasci acconto, ti dicono quanti ne hai davanti. Se chiami ogni tanto ti danno aggiornamento.
Preciso puntuale e semplice
Se poi ci sono “scavalli” non e’ dato saperlo. Anzi ci saranno. Ma almeno la parvenza e’ rispettata
+1
Per esperienza personale con lista per i coronati invece... molto deluso!!!. -
.
Ne parliamo da tanto.
I concessionari favoriscono i clienti fedeli ed importanti (purtroppo spesso i commercianti rientrano in questa lista).
La cosa è comprensibile: qualsiasi attività tende a favorire i clienti fedeli. -
.Le liste funzionano per clienti fidelizzati e conosciuti, top e non.
Il parvenu che si affaccia dal concessionario chiedendo le ref. hot è difficilissimo che sia soddisfatto della sua unica richiesta, occorre considerare che
ogni concessionario ne riceve almeno 20 a settimana.
Il parvenu sgancia il doblone e prende la referenza hot dal reseller al doppio del listino.Ne parliamo da tanto.
I concessionari favoriscono i clienti fedeli ed importanti (purtroppo spesso i commercianti rientrano in questa lista).
La cosa è comprensibile: qualsiasi attività tende a favorire i clienti fedeli
Così va il mondo ed è inutile scandalizzarsi (specie per i commercianti). -
.
Le liste servono per cercare di far entrare dal concessionario un tipo che vuole un Submariner e sperare una volta dentro di convincerlo a prendere un Cellini
Daniele.