In disaccordo con il Lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabrizio Annecchini
     
    .

    User deleted


    Impasto 48 ore come da manuale.
    Farina "Dalla Giovanna verde"
    75% idro
    Lievito secco 2.2gr.

    Impasto con planetaria,serie di pieghe e poi frigo per 24h.
    Fatto 2 panetti da 650gr. E poi ancora frigo per altre 20h c.a.

    Ora sono 2 ore che stanno a t.a. E non sono cresciute per niente.
    Eppure il Lievito è anche troppo.

    Screenshot_20181112-194706_CalcolaPizza
    Attached Image
    15422164900492742901383496571638

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    ciao, penso tu debba spuntare la casella della teglia
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...inoltre l'Lbs tira quasi sempre brutti scherzi con l'uso del frigo......bisogna fare puntare bene l'impasto, oppure creare un lievitino prima di impastare........
     
    .
  4. Fabrizio Annecchini
     
    .

    User deleted


    Penso anche io che sia uno scherzo del lievito,anche perché non è la prima volta che faccio questo procedimento.
     
    .
  5. Fabrizio Annecchini
     
    .

    User deleted


    Mannaggia a me è a quando non leggo.....Trovato l'errore non ho fatto la puntata a t.a.,ho fatto subito la puntata in frigo. :angry:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    In ogni caso è troppo poco il lievito... Io ne avrei messo il doppio.

    E quoto sia hyrpus che Artista. Io ho fatto solo disastri con il secco + frigo.
     
    .
  7. satorosan
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Sandro N.,15/11/2018, 15:21 ?t=76161891&st=0#entry626476065]
    In ogni caso è troppo poco il lievito... Io ne avrei messo il doppio.

    Ciao Sandro
    ma il doppio di 1.76 ( o di 2,2) di secco e' come mettere 10 grammi di lb fresco ?
    o sbaglio i miei calcoli ?

    Comunque due settimane fa ho avuto la stessa disavventura con lo stesso preciso iter.
     
    .
  8. Fabrizio Annecchini
     
    .

    User deleted


    Io rileggendo il disciplinare mi sono reso conto di non aver effettuato la puntata a t.a.,concordo che il ldf secco può dare questi problemi,infatti penso che meglio del classico panetto di lievito non ce né.
    Sandro sul lievito,seguendo il ragionamento di Arletto hai ragione io mi sono tenuto abbondantemente sui 6gr. di fresco a kilo di farina.
    Comunque oggi o provato nuovamente facendo un'ora di puntata a t.a. e poi frigo,vediamo che succede.

    Scusate dove si spunta la casella della teglia?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=satorosan,15/11/2018, 15:31 ?t=76161891#entry626476389]
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/11/2018, 15:21) 
    In ogni caso è troppo poco il lievito... Io ne avrei messo il doppio.

    Ciao Sandro
    ma il doppio di 1.76 ( o di 2,2) di secco e' come mettere 10 grammi di lb fresco ?
    o sbaglio i miei calcoli ?

    Comunque due settimane fa ho avuto la stessa disavventura con lo stesso preciso iter.

    No io avrei messo il doppio di fresco, e se avessi usato il secco avrei usato la stessa quantità o poco meno, in quanto con il frigo quello secco "dorme" :D

    Fabrizio, guarda sotto alle impostazioni della PDR, c'è un box in cui si chiede se si vuole realizzare la pizza in teglia. Basta mettere il segno di spunta.

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    Nb: una cosa che ho notato (e che alcuni produttori di lievito infatti indicano tra le istruzioni) è che se si mischia il lievito secco con la farina e poi si aggiunge l'acqua, va tutto bene.

    Se si mette il lievito nell'acqua (soprattutto se fredda) e poi si aggiunge la farina, c'è una buona probabilità che la lievitazione sarà insufficiente.
     
    .
  10. satorosan
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Sandro N.,16/11/2018, 08:22 ?t=76161891&st=0#entry626494373]
    CITAZIONE (satorosan @ 15/11/2018, 15:31) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/11/2018, 15:21) 
    In ogni caso è troppo poco il lievito... Io ne avrei messo il doppio.

    Ciao Sandro
    ma il doppio di 1.76 ( o di 2,2) di secco e' come mettere 10 grammi di lb fresco ?
    o sbaglio i miei calcoli ?

    Comunque due settimane fa ho avuto la stessa disavventura con lo stesso preciso iter.

    No io avrei messo il doppio di fresco, e se avessi usato il secco avrei usato la stessa quantità o poco meno, in quanto con il frigo quello secco "dorme" :D

    "con il frigo quello secco "dorme"

    Mi hai dato una bella dritta ,onestamente il secco non lo uso quasi mai , solo per urgenza dell'ultimo minuto quando sei convinto che tua moglie abbia comprato il lbf e poi ti accorgi con sgomento aprendo il frigo che si e' dimenticata .

    Nb: una cosa che ho notato (e che alcuni produttori di lievito infatti indicano tra le istruzioni) è che se si mischia il lievito secco con la farina e poi si aggiunge l'acqua, va tutto bene.
    Si in effetti e' quello che ho fatto io,avevo aggiunto il lievito dentro l'acqua della ricetta.

    Edited by satorosan - 16/11/2018, 13:49
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Io uso solo il lievito secco. Per impasti sul kg, ne metto quanto suggerito dal calcolapizza, senza dividere per 3. Specifico che, a TA di 30 gradi ed oltre, la quantità di lievito suggerita è infinitesimale.

    Parto sempre da acqua sui 16 gradi, metto sale e lievito secco ed aziono la macchina per alcuni minuti. Poi inizio ad aggiungere la farina ed impasto normalmente.

    Alla fine della fase di impasto, faccio qualche ora a TA e poi via in frigo. Mai avuto problemi, specificando che la mia TA è sui 30 gradi. Nel mio caso il lievito lavora ad una temperatura vicina a quella ottimale ed ha tutto il tempo di partire alla grande.
     
    .
  12. Fabrizio Annecchini
     
    .

    User deleted


    Secondo tentativo con ldb secco,procedimento come da disciplinare. 24hr totali,20 di puntata di cui 1 a t.a. il resto frigo. Poi aperto 4 ore a t.a.
    Ma non cresce nulla...
    ADDIO LDB SECCO.jpg

    Questa volta ho aspettato 1ora prima di mettere tutto in frigo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Forse era vecchio... Io non ho mai avuto problemi con il lievito secco...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabrizio Annecchini @ 16/11/2018, 17:20) 
    Secondo tentativo con ldb secco,procedimento come da disciplinare. 24hr totali,20 di puntata di cui 1 a t.a. il resto frigo. Poi aperto 4 ore a t.a.
    Ma non cresce nulla...
    ADDIO LDB SECCO.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12332518/...92488.jpg")

    Questa volta ho aspettato 1ora prima di mettere tutto in frigo.

    Ma la quantità di lievito? Dacci le dosi. Hai impostato il calcolapizza per la teglia?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E un'altra cosa, dicci la marca e il tipo di lievito secco. Attenzione, si dividono in due categorie: istantaneo, e da attivare.
     
    .
15 replies since 14/11/2018, 18:28   298 views
  Share  
.