blocco auto fino ad euro 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2018, 14:34     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 19:50     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


Tra un paio d'anni il blocco si estenderà alle euro 4 , la cosa mi fa incazzare non poco visto che la mia lo è e non ha ancora 10 anni d'età ....
sono indeciso se venderla adesso che vale ancora qualcosa o tenerla e gasarla .
 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 20:32     +2   +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Oppure bisogna esser creativi… meglio ridere per non piangere:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emi...2-201802a.shtml
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 08:31     +3   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 5/10/2018, 15:27) 
comunque credo che la cosa sia anticostituzionale, i nostri mezzi oramai sono una bassa percentuale rispetto al parco circolante.. allora devono fermare tutti i vecchi camion , le 500 , le panda, le 127.. tutte quelle auto costruite quando non c'erano le normative anti inquinamento.. la lista è infinita ! e i tram ? i trattori ? le macchine movimento terra ? i generatori a gasolio ? le navi ?
ci hanno fatto comprare per oltre 30 anni i motori diesel.. invogliati dal prezzo del gasolio che all'epoca era quasi irrisorio.. e adesso non gli va più bene ?? come possono pensare di fermare almeno il 30/40 % ( e sono ottimista ) del parco circolante ? e poi per prendere cosa ? un diesel euro 6 ? che quando non va il filtro anti particolato ( e succede molto più spesso di quanto pensiate ) inquina 10 volte più del mio mulo !! se il mezzo rientra nelle normative con cui è stato costruito, deve poter circolare, chiaramente , se il mezzo non risponde più per modifiche , sono d'accordo.. ma chi come me, tiene un mezzo che ha 25 anni , in perfetta efficienza, dovrebbe poter circolare liberamente ! inoltre, se io posseggo un mezzo che ha un quarto di secolo, vuoi perché mi piace, vuoi perché non posso permettermi di acquistare un mezzo nuovo.. che faccio ??

Io sono, immagino come tutti, per l'ambiente, ma qui c'è del marcio che nessuno vuole denunciare o che si fa finta di non vedere!
L'ingiustizia però è macroscopica! Ad esempio le auto che escono di fabbrica già col Gpl ed un serbatoio minimo di benzina usato giusto per le partenze, sono esentate dal bollo, quelle a benzina gipiellizzate successivamente invece no! Perchè? Se spendo tanti soldi per un impianto gpl mica sono masochista che continuo a circolare a benzina, quindi perché non avvantaggiare anche un mezzo così? La motivazione per questo assurdo è solo una: che mi costringono a comprare il nuovo e allora sono avvantaggiato, se mi tengo "lo scassone" rimango punito!

I Diesel: d'accordo che i vecchi diesel appestano, ma produrre nuove macchine che le sostituiscano, quanto costa in termini di inquinamento rispetto all'utilizzo di quelle esistenti? Perché non si fa uno studio sull'argomento? (che ti pare se chi dovrebbe saperlo non lo sa già?)
Che poi: non sarebbe più onesto ed ecocompatibile lasciare quelle "vecchie" ed investire un pochetto (mica tanto!) in tecnologia per una loro conversione che le renda menoinquinanti? Una sorta di kit o impianto?
E invece NO! Non si può sennò come alimenti il business dell'auto "nuova" che dopo neanche 10 anni è quasi fuori normativa, come nota R76?
Quando la gente usava l'olio di colza nei diesel hanno scatenato guardia di finanza e Marines americani per impedire quella "truffa" che però rispettava l'ambiente! E certo, rispettavi l'ambiente ma non gli interessi dei petrolieri quindi si sono mossi come un sol uomo! Ed adesso continua la stessa storia: se non compri la macchinina nuova non rispetti gli interessi dei produttori che sennò, poverelli, che ci fanno con le loro macchinine? Compratela, schiavo, che tanto fra 7/8 anni sarà inutilizzabile e caro mi avrai pagato quel pezzo di ferro. Te lo faccio bello, te ne faccio innamorare con tutte le cosettine che ti piace averci dentro per sentirti figo, però è un gioco sporco dato che fra obsolescenza programmata e futuri divieti, ti sarai portato a casa un bel pacco! E a caro prezzo! Quando la dovrai dismettere ridammela che te ne do' un'altra aggiornata. L'"aggiornamento" che impatto ambientale ha??? Perché nessuno lo vuole dire? Ma vafanchiùl a loro e a chi glielo permette*!


*c'è da chiedersi se non siamo noi stessi a permetterglielo
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 08:09     +2   +1   -1

TOYOTA 4 RUNNER TD (LN130) 1991

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Romagna

Status:


E' il tormentone di questi giorni e durerà ancora per molto tempo, nessuno ci ha capito niente.
Il mio 4Runner del '91 (ASI) lo uso per circolare nei giorni lavorativi sulle vie prescritte dal Comune. Sono le vie di importante comunicazione e la tangenziale.
Poi abitando all'estrema periferia della Città faccio presto a raggiungere una cittadina vicina, (5 km) per la spesa.
In conclusione faccio 2 conti: ho 80 anni, il mio 4 Runner stà meglio di me, tanto che traina allegramente una caravan e se sperano che lo cambi per uno di quei cessi moderni, hanno voglia di fischiare.
Chi vivrà, vedrà!

ps- una battuta: ieri nel porto di Ravenna entrava una gasiera trainata da 2 rimorchiatori: non andavano a remi...
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 10:19     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


gli impianti a gas (metano o gpl) per i diesel si possono fare anche su quelli a pompa meccanica.
ma il problema è che non essendo un alimentazione esclusiva a gas (dal 30 al 50%) la normativa prevede un 'incremento' della classe di inquinamento di due punti
quindi un euro 1 diventa un euro 3 ..
ergo.. assolutamente inutile.

Ad oggi veneto, lombardi ed emilia bloccano praticamente solo in 'orario d'ufficio' e/o nei contro città
quindi per chi viene da fuori regione per girare non ci sono grossi problemi (nei weekend non ci sono blocchi)
il piemonte invece sembra che voglia vietare gli euro 0 24 ore su 24 sempre!! e senza deroghe.
e mi chiedo.. un piemontese che ha un euro zero deve anche pagare il bollo?!?!?

CITAZIONE
una battuta: ieri nel porto di Ravenna entrava una gasiera trainata da 2 rimorchiatori: non andavano a remi...

l'inquinamento di auto/moto è stimato nel 15% ..
il resto lo fanno navi/treni/aerei industria e agricoltura.
con una bella fetta per la produzione dell'energia elettrica
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 16:09     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


tanto per gradire la nuova chicca francese sul tema
www.motori.it/attualita/770247/fra...one-di-co2.html

adesso quello che mi chiedo è questo :
1_esistono mezzi che non hanno equivalenti ECO, tipo i pickup, e che
sono ben al di sopra del minimo, perchè tassarli se non ci sono altre soluzioni possibili.
un euro 6 uscito da 2 anni fà 185 di CO2, perchè lo lasciate vendere ???

2_ la CO2 è direttamente proporzionale ai km che si fanno, se uno usa una macchina
per 5000 km l'anno e un altro per 50000 la tassa resta uguale, non mi sembra molto corretto
nè ecologico.

3_ stranamente questa tassa assomiglia quasi in fotocopia al vecchio superbollo dei diesel
che però al tempo non aveva niente di ecologico.
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 16:36     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Il link non va Enrico :huh:
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 16:39     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


perchè dell'ecologia non frega nulla ai legislatori, è solo la scusa..
basterebbe tassare i carburanti..
sarebbe autolivellante, chi fa più km inquina di piu e paga di più.
auto 'vecchie' consumano di più e pagano di più.
auto ferme non inquinano e non pagano

troppo facile
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 18:52     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (4run @ 20/11/2018, 16:36) 
Il link non va Enrico :huh:

a me funziona, cmq leggi qui e calcolache l'ultimo Hilux è euro 6B ha ADBLU e di CO2 ne fa 185 gr/km


Francia: maxi tassa per le auto ad alta emissione di CO2

In Francia viene varata una super tassa che andrà a colpire i veicoli che superano la soglia di emissione di 117 g/km di CO2 nell’aria, che raggiunge i 10.500 euro quando si superano i 185 g/km.
Francia: maxi tassa per le auto ad alta emissione di CO2

di Tommaso Giacomelli
29 settembre 2018

In Francia hanno varato una sovrattassa che colpisce duramente i veicoli ad alta emissione di CO2 nell’aria. Nella fattispecie la soglia che deve essere superata per incombere in questa tassa è corrispondente ai 185 g/km, dopo la quale si arriva ad una stangata di 10.500 euro. Questo sistema molto penalizzante per chi compra veicoli ad alte emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, entrerà in vigore a partire dal prossimo gennaio e prenderà il nome di “Bonus Malus Eco”, ed è figlio del meccanismo voluto dal Governo francese già nel 2007 per favorire la diffusione di vetture a basse emissioni di CO2. Questa è la sua versione aggiornata ed evoluta.

Prima di arrivare alla tassa di 10.500 euro, ci sono altre soglie ed altri scaglioni precedenti che entrano in gioco. Il meccanismo inizia a colpire già dai 117 g/km di CO2, con una tassa di 50 euro (prima la soglia di ingresso era a 120 g/km) e di fatto abbassa di 3 g/km tutti gli scaglioni precedenti. Facendo un esempio sullo scenario futuro che si prospetta nel Paese transalpino, secondo i calcoli effettuati dal sito Autoactu.com, se prendiamo una Peugeot 3008 che nella versione 1.6 BlueHDi a gasolio Euro 6 GT Line 130 Auto con start&stop emette 105 g/km di CO2, questa si ritrova sotto al limite e non paga nulla. Ma se invece la scelta vira sulla variante a benzina 1.6 e-THP Allure 165 Auto con start&stop che emette 129 g/km di CO2, questa paga quindi 330 euro di Malus.
Scopri tutte le offerte per acquistare la tua prossima auto

In questo caso il tanto vituperato diesel batte il motore a benzina, anche se le vetture a gasolio emettono particolato nell’aria, ma hanno livelli di CO2 bassissimi, quindi sfuggono alla tagliola della sovrattassa. Ma ci sono sempre le eccezioni, come per esempio, la Mercedes GLE 350d AMG 4-Matic Euro 6 con trasmissione G-Tronic a 9 rapporti che emette 204 g/km di CO2 ed è dunque assoggettata al pagamento di 10.500 euro di tassa.

Sorge un nuovo problema, il superbollo si paga all’immatricolazione e dato che dal primo gennaio 2019 le auto saranno tutte omologate con i valori WLTP, che sono caratterizzati da emissioni più elevate rispetto alla precedente normativa NEDC, perciò in Francia vi sarà la rincorsa alle immatricolazioni entro la fine del 2018 e del versamento in anticipo della super tassa, che parte al momento della consegna dell’auto. Non finisce qua, perché l’amministrazione francese abbasserà ulteriormente la soglia del Malus di altri 3 g/km nel 2020 e poi nel 2021 ci sarà un ulteriore abbassamento del livello di altri 3 g/km, arrivando così a quella data a 111 g/km. Si prospetta un futuro difficile per le motorizzazioni “canoniche” in terra francese.
 
Top
il-folle
view post Posted on 20/11/2018, 19:36     +1   +1   -1




Ah.
Magari allora era per questo che protestavano i francesi, non per la benzina “cara”.
Comunque guarda caso che la Peugeot gasolio non paghi rispetto alla sorella a benzina, ma chissà come mai investono sul diesel e, opposti al resto del mondo tassano i benzina per far comprare i diesel.
Per me ci portano tutti per il c...o ma tutti tutti eh
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 10:22     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Non ho parole. Se arriva in italia è la fine!
Che schifo

I nostri euro 0 quanti Kg/km di co2 emettono? 😂
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 10:34     +1   -1
Avatar

NON datemi consigli- SO' sbagliare anche da SOLO

Group:
Mulisti doc
Posts:
60
Location:
GE/TRIESTE

Status:


CITAZIONE (francis 38 @ 8/10/2018, 08:09)
E' il tormentone di questi giorni e durerà ancora per molto tempo, nessuno ci ha capito niente.
Il mio 4Runner del '91 (ASI) lo uso per circolare nei giorni lavorativi sulle vie prescritte dal Comune. Sono le vie di importante comunicazione e la tangenziale.
Poi abitando all'estrema periferia della Città faccio presto a raggiungere una cittadina vicina, (5 km) per la spesa.
In conclusione faccio 2 conti: ho 80 anni, il mio 4 Runner stà meglio di me, tanto che traina allegramente una caravan e se sperano che lo cambi per uno di quei cessi moderni, hanno voglia di fischiare.
Chi vivrà, vedrà!

ps- una battuta: ieri nel porto di Ravenna entrava una gasiera trainata da 2 rimorchiatori: non andavano a remi...

Stessa situazione -stesso mezzo e ASI- però' abitando in provincia di Trieste -circolo
Basterebbe questo in un paese serio per dichiarare la Incostituzionalità' della norma-nel nostro servirebbe solo ad estendere la norma a TUTTO il territorio nazionale -con l'eccezione della Campania -ovviamente

Vorrei però' sottoporvi un quesito che tormenta il mio sonno
Il mio 4runner e' omologato come FURGONE FINESTRATO quindi non e' un auto?
posso quindi inquinare liberamente??
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 13:42     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 21/11/2018, 10:22) 
Non ho parole. Se arriva in italia è la fine!
Che schifo

I nostri euro 0 quanti Kg/km di co2 emettono? 😂

calcola che un hilux revo (2016->oggi) euro 6B con ADBLU lo danno
per 185 g/km :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


CITAZIONE
Il mio 4runner e' omologato come FURGONE FINESTRATO quindi non e' un auto?

l'omologazione è quella vecchia e cmq se paghi bollo sui 200 non è autocarro ma vettura, dato
che su quasi tutte le ordinanze si parla di "veicoli" in ogni modo si è dentro,
esistono delle deroghe per chi usa il mezzo per lavoro e altro ancora ma è una giungla
che cambia praticamente ogni paese, città e tra poco anche le frazioni
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 13:53     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Non trovo nulla ma per farmi un idea la fiat marea 2.5D emette 240 g co2 😂
 
Top
30 replies since 2/10/2018, 20:39   549 views
  Share