ALBO 223 CUBA LIBRE

Ottobre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    SULLE MONTAGNE DI CUBA UN’ANTICA DIVINITÀ INDIANA È ANCORA VENERATA DAGLI INDIOS TAINOS…
    UNA DIVINITÀ GIÀ AFFRONTATA DAL “CHE” E CHE ORA TOCCA AD HARLAN COMBATTERE!


    Dampyr n°223 ''Cuba libre''; Uscita. 04/10/2018

    Soggetto e sceneggiatura : Luigi Mignacco
    Disegni: Dario viotti
    Copertina: Enea Riboldi

    Quando i conquistadores raggiunsero l’isola, ancora prima che si chiamasse Cuba, trovarono un misterioso e antico padrone, venerato come il dio uragano dagli indigeni. Da allora questo potente Maestro delle Tenebre comanda nell’ombra e, sia i rivoluzionari di Ernesto “Che” Guevara, che il Dampyr e i suoi pards devono fare i conti con la furia di Huracán!



    Edited by erkitu - 19/10/2023, 13:15
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Sono molto incuriosito.
    Credo, e un po' temo, che sarà comunque la solita storia con un maestro one-shot.
    Spero di non trovarci la solita figura stereotipata di Che Guevara
     
    .
  3. Terza Roma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Harlan con il proto rosso bruno. Promette bene.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sbaglierò, ma le copertine in questi ultimi due anni sono migliorate parecchio.
    Anche io spero che il maestro non muoia in questo albo, ma che la sua pericolosa presenza si possa protrarre su più albi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    La figura stereotipata del Che supereroe non c'è ;)
    però, in compenso,
    la sceneggiatura l'ho trovata nel suo insieme piuttosto pasticciata. Hurrican è un maestro interessante però, e Mignacco ha tenuto le carte coperte: non sappiamo granché della sua personalità, se non che dà l'idea di essere un tipo tranquillo che si è ritagliato il suo feudo e vorrebbe vivere lì senza avere troppo a che fare con gli umani, senza manie di grandezza, limitandosi a usare di tanto in tanto qualche umano come cibo o come nuovo non morto.
    Avremo modo di rivederlo, e sono curioso di sapere se dobbiamo aspettarcelo con il moncherino oppure se con i suoi poteri di maestro riuscirà a rigenerare la mano tagliata da Harlan


    Belli i disegni di Viotti, che ha uno stile che a me piace molto: pulito, lineare, non appesantisce la lettura
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Un buon numero.
    Non ho mai trovato picchi negativi nella serie che si mantiene sempre ,dopo ben 223 mesi, su livelli medio-alti!
    Un grande professionista Mignacco e ottimo il tratto di Viotti. Mr Riboldi per me sempre cover artist TOP!

    Dico la mia: questo numero assieme a La riscossa di AH-TOY e a La donna dalla gola squarciata , sarebbe stato bene nel defunto maxi.. <_<

    Ciao a tutti!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho trovato questo numero una piacevole lettura:
    ho aprezzato il fatto che rivedremo Huracan in futuro. Sarà parecchio arrabbiato con Harlan per la mutilazione subita. Ho trovato divertenti le comparsate di Fidel Castro e Che Guevara.
    Il lavoro ai disegni di Viotti, alla sua seconda prova se non sbaglio, è di buon livello.
     
    .
  8. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello!! Veramente una sorpresa

    Bello abbiamo prima visto il maestro della notte nuovo Huracan, che ha dominato l'isola di cuba per secoli dai conquistadores fino a Che guevara e Fidel Castro con uno dei più belli flash back storici. Bello il finale dove si vedono gli indios del prologo come non morti rinforzati da parti organiche e da vedere come la prenderà Huracan all'amputazione della mano, ne vedremo delle belle!!


    Testi 7,5
    Disegni 8 Viotti mi piace molto
    Copertina 7
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A parte i disegni mi ha detto un po' deluso.
    Una trama un po' banale, la presenza di Che Guevara e Fidel Castro un po' 'buttata lí'.
    Apprezzabile il fatto di non aver ucciso subito il Maestro.


    Ho messo lo spoiler sulla parte finale solo perchè qualcuno non possa averlo letto, grazie Brando!!

    Edited by kuang shi - 12/10/2018, 17:30
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    17,158
    Reputation
    0
    Location
    nella periferia italiana...

    Status
    Offline
    Albo interessante, mi ha spinto a fare ricerche sul Che e Fidel.

    il disegnatore è un appassionato di armi :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Albo forse non memorabile, ma comunque di buon livello. Raramente, forse mai, mi è capitato di leggere albi insufficienti in questa serie.
    Che Guevara e Fidel Castro hanno avuto a che fare con un maestro, ma l'incontro non è stato poì così influente sulla storia com'è stato in altri casi. Mi è comunque piaciuta l'idea di aver toccato anche questi epidoso storici.
    Sul maestro siamo stati accontentati e non di è trattato di un nemico da una botta e via. Non mi è parso particolarmente tosto, comunque vedremo in futuro la prossima volta che comparirà
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Albo molto scorrevole ma con un soggetto troppo piatto e senza guizzi.
    Visto che Huracan mantiene un basso profilo senza provocare morti e stermini Harlan poteva anche decidere di accordarsi con lui

    Niente altro da aggiungere

    Grande Dario Viotti, mi piace molto il suo stile pulito
     
    .
11 replies since 3/9/2018, 19:46   663 views
  Share  
.