Napoletana al metro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    #pizzaalmetro #napoletana #fornoalegna
    Ciao cari confratelli...finalmente dopo mesi e mesi sono tornato a pizzare col FAL, tra il piccolo e i lavori di casa il tempo è veramente scarso.

    Ho fatto un 24 h con 19h puntata in frigo e 5h di apretto a TA, dosi come da calcolatore che devo dire assolutamente perfetto!!!
    Avevo paura per la farina, un sacco di caputo rossa aperto da almeno 6 mesi e abbandonato, ma anche per la condensa che si è formata dentro il contenitore durante la puntata in frigo che mi ha bagnato tantissimo l'impasto, ma devo dire che è andato tutto a meraviglia, avrei potuto stendere la pizza all'infinito senza paura di bucarla. Super soddisfatto....la pizza mi mancava davvero tanto.
    Panetti da 600 grammi, tranne un paio da 250 così giusto per non dimenticare la stesura classica!

    vGOx1JBl

    trSYEfHl

    RHfayQPl

    wldS2ABl

    V5Pfe9Rl

    vYELBoRl

    Ciaoooo
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bellissime.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Grazie!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Un rientro col botto!
    Bellissime pizze.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Bellissime come sempre!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Molto belle, bravissimo :)
     
    .
  7. Nonniddari
     
    .

    User deleted


    Il mago delle metrate di pizza :D
    Belle wako
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Solo applausi! Bravissimo pizze bellissime :woot:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Grazie...troppo buoni!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccoti... ho anche io un FAL di 110cm di diametro di Ziociro che vedi in foto, e mi sono sempre chiesto se potevo farci una pala e soprattutto come gestirla nel FAL..
    ti faccio un paio di domande per poter capire meglio..

    1) hai fatto impasto verace con bassa idratazione??
    2) temperatura platea a momento dell'infornata?? Ho visto la tua platea sporca di nero, cosa che a me fa sbraitare perchè il sapore di bruciato lo odio... però un minimo ci sta
    3) la gestione della cottura?? Nel senso che con la verace tonda, con il palino ormai mi sento di andare tranquillo, con una pala così lunga, come gestisci il giro sul lato del fuoco?? Ho notato bordi bruciacchiati che credo inevitabile... tempi di cottura per i 600 grammi??
    4) Credo che tu abbia condito direttamente sulla pala sicuro.. perchè la vedo dura sia impalare dopo condita che trascinare alla napoletana....

    Sono un pò di più di 2 domande.. mi scuserai..e ovviamente sono qui per imparare e quindi accetto tutto!!
    Grazie in aticipo
    ps siamo cnche vicini.. io abito a Recanati... :D

    Edited by SICIROBY - 17/8/2018, 09:26
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Spettacolari!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SICIROBY @ 17/8/2018, 09:21) 
    Eccoti... ho anche io un FAL di 110cm di diametro di Ziociro che vedi in foto, e mi sono sempre chiesto se potevo farci una pala e soprattutto come gestirla nel FAL..
    ti faccio un paio di domande per poter capire meglio..

    1) hai fatto impasto verace con bassa idratazione??
    2) temperatura platea a momento dell'infornata?? Ho visto la tua platea sporca di nero, cosa che a me fa sbraitare perchè il sapore di bruciato lo odio... però un minimo ci sta
    3) la gestione della cottura?? Nel senso che con la verace tonda, con il palino ormai mi sento di andare tranquillo, con una pala così lunga, come gestisci il giro sul lato del fuoco?? Ho notato bordi bruciacchiati che credo inevitabile... tempi di cottura per i 600 grammi??
    4) Credo che tu abbia condito direttamente sulla pala sicuro.. perchè la vedo dura sia impalare dopo condita che trascinare alla napoletana....

    Sono un pò di più di 2 domande.. mi scuserai..e ovviamente sono qui per imparare e quindi accetto tutto!!
    Grazie in aticipo
    ps siamo cnche vicini.. io abito a Recanati... :D

    Figurati! la confraternita esiste proprio per confrontarsi.
    1) idro al 65 %
    2) platea mai sotto i 450. la bruciatura che vedi in foto l ha fatta solo la tonda perche ho voluto provare a cuocere in fondo al forno per vedere la differenza...diciamo che era una cavia tanto ormai gli ospiti erano stati sfamati. Comunque, non so dirti il perchè, ma anche questa aveva il fondo perfetto...cioè il nero era solo sulla platea ma non sulla pizza...ti ricordo che ho il biscotto saputo che credo a questo punto sia davvero miracoloso.
    3) per i bordi bruciati purtroppo quando sei da solo a gestire il tutto è inevitabile, ma con un aiutante puoi gestire tutto alla grande. io inforno con la pale di Ustica (sempre sia lodato), per girarla la impalo con un altra pala rettangolare, giro la pala e inforno di nuovo, circa 45/50 sec per lato.
    4)si condimento direttamente in pala.

    se c è altro chiedi pure!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quindi hai la pala di ustica per infornare e altra pala per girare la pizza durante la cottura che immagino sia senza manico?? Come fai senò a girare la pala e rinfornare??
    Quel frangifiamma che vedo, lo hai piantato fisso nel forno?? io mi sono fatto fare un cavalletto in acciao rialzato per poter far meglio il fuoco...

    Edited by SICIROBY - 17/8/2018, 12:54
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SICIROBY @ 17/8/2018, 12:52) 
    Quindi hai la pala di ustica per infornare e altra pala per girare la pizza durante la cottura che immagino sia senza manico?? Come fai senò a girare la pala e rinfornare??

    esattamente.
    un semplice rettangolo senza manico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wako riggs @ 17/8/2018, 12:53) 
    CITAZIONE (SICIROBY @ 17/8/2018, 12:52) 
    Quindi hai la pala di ustica per infornare e altra pala per girare la pizza durante la cottura che immagino sia senza manico?? Come fai senò a girare la pala e rinfornare??

    esattamente.
    un semplice rettangolo senza manico.

    E per rinfornare non ti bruci le manine delicate???
    Quel frangifiamma lo hai fissato nella platea?? io ho mi sono fatto fare da un fabbro un piccolo "cavalletto rialzato" che uso per tenere alto i pezzi di legno così da avere sempre la fiamma viva e dare ossigen al fuoco...
     
    .
22 replies since 16/8/2018, 13:30   1509 views
  Share  
.